Victor Vasarely - Pagina 3
Il Ftse Mib mette nel mirino i 21.000 punti. Focus tecnico su Mediaset e CNH Industrial
Il Ftse Mib conferma oggi il rimbalzo avviato il 16 agosto. Rimane comunque a 21.000 punti il primo livello di test importante a livello di sentiment. Da questo punto di …
Mediaset: Vivendi si schiera contro il riassetto internazionale, i proxy advisor si dividono
Torna ad intensificarsi lo scontro tra il Biscione e Vivendi in vista dell?assemblea del 4 settembre che sarà chiamata ad approvare la fusione tra Mediaset Spagna e Mediaset Italia nella …
Argentina: per Fernandez è già in default, nuovo crollo della Borsa. Fmi atteso a Buenos Aires
Argentina sull’orlo del baratro. Ieri la Borsa di Buenos Aires ha lasciato sul parterre 10 punti percentuali, dopo che settimana scorsa è arrivata a segnare un tonfo del 38% in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1247 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Intanto a Christie's Parigi: 150.000 euro inclusi i diritti
    VICTOR VASARELY, Orion - MCW | Christie's

Allegato 2512390
    Anch'io la stavo seguendo per Vasarely coem per Hartung mi metterrei come limite metà anni 60... poi la ripetitività prende il sopravvento

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3031 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    @Dvd quest'anno dovrebbe essere ancora buono per concretizzare. Il 2019 dovrebbe essere un anno di novità importanti.

PS. Io trovo molto interessanti anche le opere anni '70. Non tutte ovviamente, ma alcune sicuramente meritano.

PPS. anche tu, come me, "zompi" da una cosa e all'altra di tipologie completamente diverse...

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3031 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ancora altre opere di Vasarely sono passate ieri in asta da Christie's a Parigi.
    Una in bianco e nero con rilievi in legno ha fatto 50.000 euro (VICTOR VASARELY, G-Noir-Blanc | Christie's). Noto che le opere con rilievi lignei fanno in generale un po' fatica. Potrebbero rivelarsi delle opportunità. Questa era un bel pezzo.

E' invece andata invenduto un dipinto su tavola, con colori un po' pastello sul celeste, ma il problema era più che altro lo stato di conservazione.
    VICTOR VASARELY, Felhoe | Christie's

Grande gara per una piccola tavola 45x27 del 1961 che, con stima 15.20.000, ha fatto oltre 70.000 coi diritti.
    VICTOR VASARELY, Himer | Christie's

Victor Vasarely-291.jpg

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Ancora altre opere di Vasarely sono passate ieri in asta da Christie's a Parigi.
    Una in bianco e nero con rilievi in legno ha fatto 50.000 euro (VICTOR VASARELY, G-Noir-Blanc | Christie's). Noto che le opere con rilievi lignei fanno in generale un po' fatica. Potrebbero rivelarsi delle opportunità. Questa era un bel pezzo.

E' invece andata invenduto un dipinto su tavola, con colori un po' pastello sul celeste, ma il problema era più che altro lo stato di conservazione.
    VICTOR VASARELY, Felhoe | Christie's

Grande gara per una piccola tavola 45x27 del 1961 che, con stima 15.20.000, ha fatto oltre 70.000 coi diritti.
    VICTOR VASARELY, Himer | Christie's

Victor Vasarely-291.jpg
    In riferimento all’ultima opera da te evidenziata di piccolo formato a mio parere sono queste le opere di maggior pregio dell’Artista esposte negli anni nelle varie documenta di Kassel e lumeggiate in storici testi di Storia dell’Arte non dei giorni nostri. Queste opere vanno di pari passo con le optical di qualità. La massa purtroppo conosce solo queste ultime frutto solo di ignoranza che è una brutta bestia. Gli intenditori veri però ci sono ed ecco premiato un dipinto come questo che logicamente ha quadruplicato la base.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3031 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    @artepassion in quella piccola opera c'è già tanto, e si vede subito che è un lavoro di qualità di Vasarely.

Dal punto di vista del mercato, sai che sto seguendo da qualche anno Vasarely e credo di non sbagliare (pur non avendo ricontrollato...) che per quanto riguarda il prezzo, potrebbe essere un record per un formato così piccolo.

Nella stessa asta c'era la tavola che posto qui sotto, e che secondo me poteva essere un'ottima opportunità: 1964, tavola con rilievi in legno 75 x 75 cm. Prezzo finito con i diritti 50.000 euro. Secondo me era un pezzo notevole. Magari più difficile, ma cmq notevole.

Victor Vasarely-292.jpg

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Mentre i nostri galleristi, mercanti e televenditori, mi permetto di dire in buona parte assai poco preparati in merito per non dire altro, si concentrano sugli optical in senso stretto, ad art basel ed altrove le gallerie internazionali prevalentemente propongono invece i geometrici( Denise rene’, von bartha, lahumiere etc....)che sono i lavori dai quali nasce l’optical essendo tutti giocati sulla rotazione delle figure e sulla fuoriuscita dei piani secondo programmati calcoli scientifici prima della stesura del colore. Questi lavori non sono dipinti geometrici sic et simpliciter ma farlo capire a certe teste di rapa nostrane è assai difficile. L’ ignoranza è quanto di peggio possa esistere in una società evoluta.

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sono d’accordo sulla bontà dell’opera a rilievo da te indicata e sull’acquisto a quel prezzo in un’ottica lungimirante. Io oggi punterei sui lavori geometrici approfittando del fatto che non sono compresi dai più ma che hanno un significato storico artistico fondamentale nel percorso del Maestro e poi sugli optical di qualità, c’è ne sono tanti di optical che però lascerei stare lì dove sono a parte la firma, ed a seguire tutti gli altri lavori ove la qualità emerge oggettivamente.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3031 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    A me piacciono molto sia quelli "geometrizzanti" anni 50-60 che quelli fortemente optical degli anni '60 e '70.
    Poi naturalmente in tutti i periodi ci sono le opere più riuscite, quelle meno riuscite e i capolavori.

E' chiaro poi che certe opere storiche non si vedano facilmente in televendita o nelle gallerie italiane, ma è anche perchè sul mercato ce ne sono poche, e quelle che ci sono si trovano spesso all'estero.

Io quando vedo qualcosa di particolare anche in TV me lo archivio, come ho fatto con l'immagine qui sotto: una tramissione di Orler credo di quest'anno con un Vasarely estramemente interessante del 1962. Il formato potrebbe essere 60x40 (?) e sui miei appunti non ho riferimenti della richiesta (non sarà stata detta.). Se non ricordo male, aveva una doppia datazione con la prima data anni '50, cmq il 1962 era la data ultima.
    Questo per dire che ogni tanto anche sul nostro mercato girano opere più "di nicchia" ma di qualità.

Victor Vasarely-vasarely-1962-c.-60x40-cm.jpg

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Per quanto riguarda Vasarely in Italia almeno ogni tanto si vede qualcosa di interessante. Ciao

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Prosegue la serie positiva. Entrambi i lotti in asta oggi da Farsetti venduti. Il cartone a 20 mila hammer e la tela geometrica a 70 mila hammer. Cartone Victor Vasarely - Soska - Acrilico su cartone - cm. 30x42,1 - Asta ARTE CONTEMPORANEA - I - Casa d'aste Farsettiarte Tela Victor Vasarely - Tabbuk - Acrilico su tela - cm. 65,5x82,5 - Asta ARTE CONTEMPORANEA - I - Casa d'aste Farsettiarte
    Ultima modifica di artepassion; 09-06-18 alle 16:18

Accedi