I Volumi della Dadamaino II - Pagina 69
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Luna nuova stella del firmamento cripto: cosa c’è dietro il +70% questa settimana del token legato alla blockchain Terra
C?è una nuova stella nel panorama cripto e si chiama Luna. In una settimana senza sprint per il bitcoin complici anche le tensioni sui mercati legate alla variante Omicron, ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    757 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    @marcdeni beh, chiaramente se la provenienza non e' più che solida il rischio di invenduto - con quello che e' successo a questo ciclo di opere - e' quasi una certezza. Pero' lei rimane una grande artista italiana (pur non essendo un caposcuola) che ha iniziato con una ricerca forse non completamente sua anche se molto ben svolta per poi affrancarsi ed esprimersi compiutamente dalla ricerca del colore in poi. Non so' se dvdnavas sia d'accordo ma c'e' ampio spazio per argomentare.
    Dura la vita delle artiste donna negli anni '60!

Beh, anzitutto direi che quelli "targati" 1958 siano una "garanzia" in senso negativo, direi
    Basta guardare quello postato da @mmt quattro post sopra, non aggiungo altro , per rendersene conto
    (e davvero non aggiungo altro! ).

Poi, anche per quelli diversamente datati, uno coi propri soldi è libero di far ciò che vuole, senz'altro. Io, con quei soldi, comprerei senza dubbio altro, alla faccia dell' "inversione di tendenza".

Uno (probably due ) dei casi in cui sarebbe comunque utile verificare il versamento.... "du droit de suite".... secondo me

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    1101 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Beh, anzitutto direi che quelli "targati" 1958 siano una "garanzia" in senso negativo, direi
    Basta guardare quello postato da @mmt quattro post sopra, non aggiungo altro , per rendersene conto
    (e davvero non aggiungo altro! ).

Poi, anche per quelli diversamente datati, uno coi propri soldi è libero di far ciò che vuole, senz'altro. Io, con quei soldi, comprerei senza dubbio altro, alla faccia dell' "inversione di tendenza".

Uno (probably due ) dei casi in cui sarebbe comunque utile verificare il versamento.... "du droit de suite".... secondo me
    una garanzia in senso negativo perché oltre alla data e all'archivio non c'era uno straccio di altro documento. Ci fosse stata per esempio una pubblicazione coeva o solide tracce di un acquisto direttamente dall'artista con data 1958 sarebbe andata meglio (ed infatti vedasi i risultati a seguire).

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    757 Post(s)
    Potenza rep
    36135046

Sostanzialmente pare che il corpus di opere "indagato" - i Volumi - non si possa considerare falso, ma semplicemente con datazione non coeva alla produzione e decisa dall'artista stesso (altrimenti mi verrebbe da pensare si possano davvero definire falsi, almeno dal punto di vista del collezionista!).

@techne spero di non aver scritto c..te sulla sentenza, correggimi/correggetemi se sbaglio!
    E' corretto, ed è stato lo stesso archivio a dichiararlo e ad ammetterlo. A quanto pare un tot di volumi sono stati fatti in anni successivi, e poi datati 1958 (che a quanto pare - io ricordavo indicato quale primo anno il 1957, ma nel nuovo sito dell'archivio pare che il primo anno sia il 1958.... .... ma sbaglierò io a ricordare, caso mai più tardi "scorro" indietro in questo 3D per vedere se la mia memoria ha preso un abbaglio! ), anno individuato come quello della loro ideazione.

Sicché nessun falso, solo opere per le quali (essendo state realizzate in un vasto arco temporale) non è possibile, a dire del Tribunale, distinguere più tra falsi ed autentici, attesa la varietà delle modalità esecutive e dei materiali

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    757 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    una garanzia in senso negativo perché oltre alla data e all'archivio non c'era uno straccio di altro documento. Ci fosse stata per esempio una pubblicazione coeva o solide tracce di un acquisto direttamente dall'artista con data 1958 sarebbe andata meglio (ed infatti vedasi i risultati a seguire).
    Mah, sul grassetto - e su quell'opera - davvero non lo so.... , comunque guardando ognuno si faccia pure la propria idea....

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8125 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Riscontro buone performance dei Volumi da Christie's a Parigi.

100.000 e 58.000 eur

Che sia iniziata ( prima o poi arriva sicuro) l'inversione di tendenza?

Dadamaino (1930-2004)

Dadamaino (1930-2004)
    o un tentativo di inversione di tendenza?

portarli a Parigi in quella casa d'asta fa rumore, quindi può essere "utile" biddarli (il solito amante collezionista? non solo)

Provino a portali in Meeting e vediamo che farebbero

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    1101 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli
    o un tentativo di inversione di tendenza?

portarli a Parigi in quella casa d'asta fa rumore, quindi può essere "utile" biddarli (il solito amante collezionista? non solo)

Provino a portali in Meeting e vediamo che farebbero
    Sono solo parzialmente d'accordo: stante quanto detto sopra se c'e' il collezionista (leggasi interessato all'artista ed al suo lavoro) e ci sono le giuste documentazioni anche da Meeting non dovrebbe fare l'invenduto.
    Chiaro che la platea a questo punto sara' sempre e comunque un po' ristretta (quindi non in grado di assorbire un fiume di opere) e non necessariamente internazionale (leggasi difficilmente costerà mai milioni ). All'estero non mi sembra sia particolarmente nota anche se l'ho vista piu' volte espota ad ArtBasel (una/due opere di solito moduli sfasati e volumi).

Diro' una ovvietà: bisognerebbe proporre le opere con documentazione con una certa base e le altre con una diversa, dopotutto non sono falsi ma, non sono coevi all'idea per quanto di mano dell'artista.
    Ultima modifica di eelle25; 22-10-21 alle 07:57

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1031 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    E' corretto, ed è stato lo stesso archivio a dichiararlo e ad ammetterlo. A quanto pare un tot di volumi sono stati fatti in anni successivi, e poi datati 1958 (che a quanto pare - io ricordavo indicato quale primo anno il 1957, ma nel nuovo sito dell'archivio pare che il primo anno sia il 1958.... .... ma sbaglierò io a ricordare, caso mai più tardi "scorro" indietro in questo 3D per vedere se la mia memoria ha preso un abbaglio! ), anno individuato come quello della loro ideazione.

Sicché nessun falso, solo opere per le quali (essendo state realizzate in un vasto arco temporale) non è possibile, a dire del Tribunale, distinguere più tra falsi ed autentici, attesa la varietà delle modalità esecutive e dei materiali
    beh che correttezza e fondatezza di informazioni che dispensi, basate su " a quanto pare" .
    Complimenti, davvero utile

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    1860 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da marcdeni Visualizza Messaggio
    Ciao DVD come stai ?
    La prima opera è stata acquistata direttamente dall’artista e probabilmente c’è una buona documentazione a comprovarlo, la seconda viene da Tornabuoni…. se io avessi messo nella stessa asta un mio volume ( che non ho ) sarebbe andato sicuramente invenduto .
    Ciao caro! Tutto bene dai tra altio e bassi è un periodo in cui si pedala forte :-)!

Diciamo che tendenzialmente dovresti comprare sempre opere con giusta provenienza e documentazione. Se non l'avessi fatto i guai potrebbero cominciare li non per Dadamaino ma per qualsiasi artista.

Ovviamente si riparte dai pezzi più pregiati.

Io non so dirti se ci sarà o meno questa ripartenza ma ti posso dire che.

- L'archivio ha annunciato il catalogo generale
    - A Frieze Masters era pluri esposta e presente pure a Fiac Parigi (sono pochi gli artisti italiani eh)
    - Ora in quest'asta è tornata a far buone cifre

Com'era il detto dei 3 indizzi?

Poi io non lo so ho notato questa cosa e l'ho segnalata hai forumisti.

Anche per distogliere dalle solita bagarre ;-)

Ciaooo

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    1860 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Beh a questo punto direi che dell'archivio ci si potrebbe fidare ove non ben determinata la data non viene indicata nella scheda d'archiviazione.

Ciao

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    757 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da Ostenda Visualizza Messaggio
    beh che correttezza e fondatezza di informazioni che dispensi, basate su " a quanto pare" .
    Complimenti, davvero utile
    Grazie! In attesa che tu riesca ad essere più utile, rispondo che, circa il primo "a quanto pare", è sufficiente leggere qui :

I cicli di Dadamaino

Mentre circa il mio secondo "a quanto pare", in spiegazione arriva la sentenza del Tribunale, a mente della quale:

Si è infatti incontestabilmente acclarato che l'opera di Dadamaino relativa alla tipologia i "Volumi" presenta una variabilità molto estesa che riguarda sia l'utilizzo del colore, sia dell'indurente, sia il modo di effettuare e rifinire i tagli, sia il trattamento e la rifinitura del retro dei quadri, sia la tipologia dei telai e delle tele, che anche un'ulteriore valutazione tecnica, in assenza di inequivoci dati di fatto diversi dal mero esame qualitativo, non consentirebbe di superare pervenendo all'individuazione di caratteristiche univoche e costanti delle opere autentiche, come tali capaci di attestare la sicura attribuibilità alla mano dell'artista.

E.... niente! Il Tribunale dice "solo" che è impossibile distinguere i falsi dagli autentici. Per l'archivio, invece, in vista della redazione del catalogo generale, A QUANTO PARE , tutto ciò è ancora possibile!

Ognuno ne tragga ciò che vuole!

Accedi