I Volumi della Dadamaino II - Pagina 35
Banche del Ftse Mib provano rimbalzo, Banco BPM scatta a +3%. Pressioni al ribasso su Eni
Il nuovo sell-off sui titoli tecnologici a Wall Street condiziona l'umore di Piazza Affari che comunque contiene le perdite. Ieri sera il Nasdaq è sceso di oltre 3 punti percentuali. …
Triboo conferma guidance, nel I semestre ricavi in crescita sostenuti dall’eCommerce
Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana e che controlla questa testata, conferma le guidance previste dal piano industriale 2020-2022 dopo aver chiuso …
Tesla: Elon Musk fa causa al governo Usa chiedendo ‘risarcimento più interessi’. E non è il solo
E ora Elon Musk fa causa a Donald Trump. E non è il solo, visto che l'azione legale contro l'amministrazione Usa che è stata depositata questa settimana al tribunale di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    382 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ostenda Visualizza Messaggio
    Cos'è che ti che "appare già certo " ?
    Le "oltre 90 opere già dichiarate false " ?
    meglio non infierire, tanto a voler cercare sai quanti commenti malevoli e diffamatori verrebbero fuori ma a che pro?

mi aspetterei almeno qualche segnale di autocritica, segnale comunque di intelligenza anche perchè tutti possiamo sbagliare, però in buona fede; per cui se c'è la buona fede, chi è intelligente non farà fatica a riconoscere gli errori commessi....

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    382 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mr perplide Visualizza Messaggio
    i danni causati verranno pagati in Lire....
    si se usciremo dall'euro come caldeggiato dal prode Borghi....

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    sapevo bene che l'autocritica non è la tua specialità, quando avrò tempo magari andrò a rispoverare qualche tuo bel post dove ti assicuro non ci fai bella figura alla luce della completa assoluzione di tutti gli imputati, della verità ristabilitàche non c'era alcun Volume falso.
    Rassegnati, sei andato dietro ai piccoi sciacalli prendendo una solenne cantonata
    Cos'è che ti che "appare già certo " ?
    Le "oltre 90 opere già dichiarate false " ?
    Ostenda, queste non erano mie opinioni ma ciò che risultava dalle perizie di parte e da quanto diffuso all'epoca.
    Per il resto come vedi non ho mai "processato" nessuno - a differenza di quanto hai voluto fare tu con il tuo post in cui non hai ritenuto di poterti esimerti dall'attaccarmi, mah! - anzi ho sempre espressamente ribadito che i processi si fanno nelle aule, come è evidente anche proprio nello stesso mio post da te citato.

La sentenza (anche se per ora non pubblica) assolve "perché il fatto non sussiste" e mi fa piacere per Flaminio Gualdoni e per gli altri membri dell'Archivio.

PS. Rassegnarmi, autocritica, solenne cantonata.. ma di cosa parli?
    Non ho mai accusato nessuno e i miei messaggi sono lì, sei tu che hai fatto accuse a me senza nemmeno andare a leggerli.
    Il riassunto del senso dei miei post è leggibile qui al post #337.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da arteok Visualizza Messaggio
    posso comprendere il tuo ragionamento, ma non credo sia applicabile alle opere sequestrate in quanto le archiviazioni effettuate almeno fino al 2014 riportavano per le singole opere anni dal 1958 al 1960/61 come data di esecuzione, senza alcun rimando o annotazione ad una esecuzione avvenuta in anni successivi.

inoltre non esiste nessun Nuovo Archivio (non so a cosa ti riferisci), ma è sempre quello che che prima aveva come responsabile scientifico Gualdoni ed oggi ha Campiglio in quel ruolo...

solo negli ultimi anni alcune (poche) opere archiviate hanno l'annotazione di opera realizzata successivamente rispetto all'anno riportato.
    La questione è proprio questa @arteok: le opere archiviate fino al 2014 con la sola indicazione 1958-1961 - tra cui quelle oggetto del sequestro - potrebbero (uso il condizionale )non contenere nel certifcato traccia di retro-datazione ma essere in realtà retro-datate.

Per "Nuovo Archivio" intendo la nuona direzione, che ha deciso correttamente di esplicitare la retrodatazione. Basta vedere le opere dei Volumi passati in asta con la "Nuova Archiviazione", che riportano la "datazione 1958-59-60-61 dell'artista", ma ne indicano l'esecuzione in data successiva.

Ecco, a mio parere la questione su cui ruotava il processo era quella, ossia se le opere sequestrate fossero false (tesi dell'accusa) o meno, il che condurrebbe alla probabile esecuzione in data successiva da parte dell'artista.
    All'epoca nei miei post ho sempre parlato di questo. Non certo "commenti diffamatori".

PS. qui sotto riprendo due passaggi in asta già citati all'epoca, in cui la retrodatazione è esplicitata nei nuovi certificati ri archiviazione.

I Volumi della Dadamaino II-dadamaino-1.jpg

I Volumi della Dadamaino II-dadamaino2.jpg

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    183 Post(s)
    Quoted
    1812 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Boh!.. mi permetto solo di osservare ( da pittore, non da Collezionista) che è veramente difficile poter affermare " vero o falso" in Arte Contemporanea.. se l'artista non è più tra noi.. e magari, in qualche caso, anche se lo è... Rimarrà sempre un dubbio di fondo...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6965 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Boh!.. mi permetto solo di osservare ( da pittore, non da Collezionista) che è veramente difficile poter affermare " vero o falso" in Arte Contemporanea.. se l'artista non è più tra noi.. ...
    menomale ci sono gli archivi e le fondazioni

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    382 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    La questione è proprio questa @arteok: le opere archiviate fino al 2014 con la sola indicazione 1958-1961 - tra cui quelle oggetto del sequestro - potrebbero (uso il condizionale )non contenere nel certifcato traccia di retro-datazione ma essere in realtà retro-datate.

Per "Nuovo Archivio" intendo la nuona direzione, che ha deciso correttamente di esplicitare la retrodatazione. Basta vedere le opere dei Volumi passati in asta con la "Nuova Archiviazione", che riportano la "datazione 1958-59-60-61 dell'artista", ma ne indicano l'esecuzione in data successiva.

Ecco, a mio parere la questione su cui ruotava il processo era quella, ossia se le opere sequestrate fossero false (tesi dell'accusa) o meno, il che condurrebbe alla probabile esecuzione in data successiva da parte dell'artista.
    All'epoca nei miei post ho sempre parlato di questo. Non certo "commenti diffamatori".

mi aspetterei almeno qualche segnale di autocritica, segnale comunque di intelligenza anche perchè tutti possiamo sbagliare, però in buona fede; per cui se c'è la buona fede, chi è intelligente non farà fatica a riconoscere gli errori commessi....
    PS. qui sotto riprendo due passaggi in asta già citati all'epoca, in cui la retrodatazione è esplicitata nei nuovi certificati ri archiviazione.

I Volumi della Dadamaino II-dadamaino-1.jpg

I Volumi della Dadamaino II-dadamaino2.jpg[/QUOTE]

si certo, ma come avrai notato quelli da te riportati sono "volumi a moduli sfasati" dunque una produzione successiva ai volumi e tra l'altro mai oggetto di indagini o di supposti falsi

per quanto riguarda i volumi oggetto del sequestro può essere (ma sono ipotetico) che il giudice abbia anche considerato questo aspetto della retrodatazione, ma lo sapremo solo quando saranno rese note le motivazioni alla sentenza

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    382 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    menomale ci sono gli archivi e le fondazioni

comunque in un certo senso questa assoluzione dovrebbe essere riportata anche nel thread relativo alle buone notizie, visto che non è così comune che vengano emesse delle sentenze positive per gli attori del mercato che invece in genere sono sempre al centro di scandali che spesso vedono la loro condanna o quanto meno non la loro piena assoluzione....

quindi invece di rallegrarsi di questa sentenza in un blog che dovrebbe difendere l'arte ed i suoi protagonisti, sembra quasi che dispiaccia ....siamo diventati tutti forcaioli e sospettosi a prescindere???
    Ultima modifica di arteok; 09-07-20 alle 17:39

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    si certo, ma come avrai notato quelli da te riportati sono "volumi a moduli sfasati" dunque una produzione successiva ai volumi e tra l'altro mai oggetto di indagini o di supposti falsi

per quanto riguarda i volumi oggetto del sequestro può essere (ma sono ipotetico) che il giudice abbia anche considerato questo aspetto della retrodatazione, ma lo sapremo solo quando saranno rese note le motivazioni alla sentenza
    Infatti io non ho mai neppure detto che fossero certamente retro-datati, ma che questa fosse una possibilità e che potesse ipoteticamente anche essere la tesi della difesa (ossia: non opere false ma opere originali retrodatate dall'artista). I miei post sono sempre lì da leggere, ed è sempre questo ciò che ho scritto.

Per quanto riguarda le retrodatazioni "certe" (non mie "opinioni", ma dell'Archivio Dadamaino, giusto per chiarire...): abbiamo dei "Volumi a moduli sfasati" la cui retrodatazione è confermata sui certificati. La questione non è che gli "Sfasati" non fossero oggetto di indagine, ma che vi sia la certezza della pratica dell'artista di retrodatare. Il ragionamento deduttivo farebbe ipotizzare "se retrodatava gli uni, probabilmente retrodatava anche gli altri" (che in ogni caso erano coevi dei Volumi essendo realizzati in origine intorno al 1960).

Poi, sui Volumi sequestrati, vedremo se emergerà qualche informazione sulla sentenza, ma la retrodatazione non sembrerebbe un'ipotesi tanto peregrina...

E in effetti, ad esempio il "Volume" che va oggi in asta da Cambi risulta retrodatato, e accompagnato dalla seguente dicitura: "firmato, intitolato e datato 1959 al retro. Opera eseguita in epoca successiva alla data indicata"

Ecco, sarebbe interessante vedere tra le opere Volumi e Volumi a Moduli Sfasati con "nuova archiviazione", quante risultino essere state "eseguite in epoca successiva alla data".
    Per me, al di là della vicenda processuale (che sono contento si sia conclusa con una assoluzione), il punto centrale di tutta la vicenda è questo.

I Volumi della Dadamaino II-screenshot_2020-07-09-dadamaino-1935-2004-volume-meta-anni-60-arte-moderna-e-contemporane.png

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    comunque in un certo senso questa assoluzione dovrebbe essere riportata anche nel thread relativo alle buone notizie, visto che non è così comune che vengano emesse delle sentenze positive per gli attori del mercato che invece in genere sono sempre al centro di scandali che spesso vedono la loro condanna o quanto meno non la loro piena assoluzione....

quindi invece di rallegrarsi di questa sentenza in un blog che dovrebbe difendere l'arte ed i suoi protagonisti, sembra quasi che dispiaccia ....siamo diventati tutti forcaioli e sospettosi a prescindere???
    Sono d'accordo con te, per me un'assoluzione su una vicenda di questo genere è senz'altro una buona notizia.

Accedi