Tomaso Binga

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.335
Punti reazioni
863
Buona sera a tutti,

qui nel forum in varie occasioni si è parlato di lui, anzi lei:D,
ma di questi tempi che la poesia visiva inizia a girar nell'ambito delle gallerie

tanto vale dedicarle un 3D, ed eccomi qui:o

Bianca Pucciarelli in Menna - alias Tomaso Binga.

suo alter ego artistico usato per presentarsi in un periodo in cui le donne ancora faticavano a imporsi nell’arte. Tralasciando annotazioni su quello che in quarant’anni possa, o non possa, essere cambiato, la riflessione converge sul lavoro di una personalità poliedrica, affermatasi soprattutto come poetessa sonora, visiva e performativa.

Tra le mostre recenti si segnalano la retrospettiva Autoritratto di un matrimonio (Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea di Roma), le personali alla Fondazione Federico J. Klemm a Buenos Aires (2006), Viaggio nella parola a La Spezia (2007), Scritture viventi (2013) alla Galleria Galeotti, in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna di Salerno e La Fondazione Carima di Macerata, Zitta tu… non parlare! alla Sala Santa Rita di Roma (2014). Dal 1974 dirige l’associazione culturale Lavatoio Contumaciale, che si occupa di poesia, arti visive, letteratura, musica e multimedialità; dal 1992 partecipa, in qualità di vice-presidente, alla gestione della Fondazione Filiberto Menna


Per approfondire:
Il privilegio del nome maschile / Intervista a Tomaso Binga di Raffaella Perna — Tomaso Binga, Raffaella Perna — OperaViva Magazine

trattato da
Tomaso Binga
e da
Tomaso Binga was born in Salerno in 1931. She lives and works in Rome.
e anche da
Frittelli | Arte contemporanea
 

Allegati

  • 2b.jpg
    2b.jpg
    8,5 KB · Visite: 595
  • 2a.jpg
    2a.jpg
    176,6 KB · Visite: 370
  • 2c.jpg
    2c.jpg
    17,1 KB · Visite: 444
  • 2d.jpg
    2d.jpg
    116,1 KB · Visite: 417
Buona sera a tutti,

qui nel forum in varie occasioni si è parlato di lui, anzi lei:D,
ma di questi tempi che la poesia visiva inizia a girar nell'ambito delle gallerie

tanto vale dedicarle un 3D, ed eccomi qui:o

Bianca Pucciarelli in Menna - alias Tomaso Binga.

suo alter ego artistico usato per presentarsi in un periodo in cui le donne ancora faticavano a imporsi nell’arte. Tralasciando annotazioni su quello che in quarant’anni possa, o non possa, essere cambiato, la riflessione converge sul lavoro di una personalità poliedrica, affermatasi soprattutto come poetessa sonora, visiva e performativa.

Tra le mostre recenti si segnalano la retrospettiva Autoritratto di un matrimonio (Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea di Roma), le personali alla Fondazione Federico J. Klemm a Buenos Aires (2006), Viaggio nella parola a La Spezia (2007), Scritture viventi (2013) alla Galleria Galeotti, in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna di Salerno e La Fondazione Carima di Macerata, Zitta tu… non parlare! alla Sala Santa Rita di Roma (2014). Dal 1974 dirige l’associazione culturale Lavatoio Contumaciale, che si occupa di poesia, arti visive, letteratura, musica e multimedialità; dal 1992 partecipa, in qualità di vice-presidente, alla gestione della Fondazione Filiberto Menna


Per approfondire:
Il privilegio del nome maschile / Intervista a Tomaso Binga di Raffaella Perna — Tomaso Binga, Raffaella Perna — OperaViva Magazine

trattato da
Tomaso Binga
e da
Tomaso Binga was born in Salerno in 1931. She lives and works in Rome.
e anche da
Frittelli | Arte contemporanea


Bianca Pucciarelli in Menna - alias Tomaso Binga. Ma che è uno sciogli-linga? ..... scusa, è lo champagne, quest'anno ho iniziato troppo presto :)
 
Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli in Menna) è un'autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la relazione uomo-donna.

:cincin::hic:
ora mi dedico alle bollicine della Franciacorta:yeah:
e dammi retta

lascia perdere lo champagne:no:
 
Dal Madre di napoli

Tomaso Binga - Madre Napoli

Tomaso Binga è l’alter ego di Bianca Menna, uno pseudonimo che col tempo si è fuso quasi indissolubilmente con la sua persona, espressione di un’artista che frequenta, coerentemente, da più di quarant’anni, i territori della poesia e della pittura, indagandone i rapporti sottili e le relazioni possibili.
La pratica dell’arte come scrittura, che ha accompagnato tutto il suo percorso artistico-esistenziale, ha trovato nell’uso della parola, del gesto e del corpo, un suo esito organico. Dalle prime performance affidate al gesto (Vista Zero, 1972), al gesto e alla scrittura (Nomenclatura e l’Ordine Alfabetico 1973- 1974), è passata nel 1977 con Poesia Muta, Ti scrivo solo di Domenica, Io Sono una Carta, a performance poetiche affidate esclusivamente alla sonorità della parola di chiaro segno femminista e di denuncia di tutte le più scottanti problematiche sociali legate alla condizione della donna costretta in una società ancora brutalmente maschilista.
Tomaso Binga ha rivalutato i valori ritmici e timbrici della parola per dare calore e colore alle armonie del verso, dove il significato e il significante s’intrecciano e si alternano in un continuo e controllato gioco di prevaricazioni. Ironia e grottesco, denuncia e dissacrazione, nonsense e luogo comune sono stati gli ingredienti principali delle sue poesie performative che con la poesia sonora si sono arricchite dell’energia corporea necessaria per stabilire un tramite più diretto tra il testo e il fruitore. L’artista lavora ai confini della parola e ai bordi della pittura sperimentando forme e modelli, strumenti e tecniche, risoluzioni suggestive e insolite. Adoperando, per rendere ancora più perturbante questo legame, non soltanto parole e immagini ma anche la voce e il corpo, la gestualità e il suo essere.
La parola, ricondotta ai suoi elementi primari ed essenziali e l’immagine, si accompagnano alla voce e al linguaggio del corpo. Il corpo e l’esperienza diventano in questo modo il luogo dove le parole e i segni grafici, il visivo il letterario e il poetico si fondono e si confondono. Il passaggio dall’immagine alla scrittura è, in questo senso, quasi una trasformazione naturale. In due opere del 1972, ad esempio, Attesa e Silenzio, Binga introduce la parola per sottolineare il significato di un’immagine di donna rappresentata, nella prima opera, da un volto collocato dietro una finestra-prigione e, nella seconda, ancora di un volto privo della bocca. In una fase successiva, ascrivibile alla serie dei Paesaggi, le parole si accompagnano ai segni iconici fino a diventare esse stessi immagini. Binga ha poi continuato a lavorare in questa direzione riducendo progressivamente la componente semantica della scrittura, riconducendo le parole a segni.
In questo senso poesia scritta, poesia visiva e poesia recitata fin nella loro costruzione diventano scansioni progressive di una medesima idea. Non a caso “il mio corpo è anche il corpo della parola”, dichiara l’artista, perché Binga, lo ha sottolineato Stefania Zuliani, è “poeta totale che sfugge con inflessibile allegria agli obblighi del genere e vuole sopra ogni cosa appartenere al mondo, costruisce il suo flessibile alfabeto, fatto di segni e di gesti sonori, di accenti e invenzioni irriverenti, lavorando appunto sul corpo, sul suo stesso corpo di donna che, fuori dalle convenzioni, da ogni conno- tazione sociale, diviene inequivocabilmente lettera e simbolo”.
 
qui una sua intervista ed alcune immagini di opera

F.P. Tomaso Binga è lo pseudonimo artistico che hai presentato al pubblico nel 1971 in occasione della tua prima mostra intitolata L’oggetto reattivo alla Galleria Studio Oggetto di Caserta. Perché hai scelto di adottare un nome maschile?

T.B. La scelta di un alter ego maschile voleva essere una provocazione, un modo ironico e spiazzante di mettere in luce i privilegi del mondo maschile anche nel campo dell’arte. Di fatto, essere Tomaso Binga non ha mai smesso di essere simbolicamente quella disparità che tengo viva con la stessa ironia.

F.P. Tomaso Binga: Feminist Works 1970-1980 è la mostra attualmente in corso alla Galleria Mascherino di Roma. L’esposizione ripercorre la tua attività artistica attraverso una selezione di opere appartenenti a diverse serie realizzate tra l’inizio degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta. Roma, città in cui ti trasferisci con tuo marito il critico e storico dell’arte Filiberto Menna, era un polo culturale importante, soprattutto per lo sviluppo del pensiero femminista. Quali sono le artiste attive in quegli anni che hanno maggiormente influenzato il tuo lavoro?

T.B. Quando penso a quegli anni penso al ruolo importante che hanno avuto nel mio lavoro donne come Verita Monselles, Mirella Bentivoglio e la gallerista Romana Loda, per quest’ultima, due mostre a Brescia la ricorderanno quest’anno nel decennale dalla sua scomparsa. Verita Monselles, con il suo talento per la fotografia ma soprattutto con la sua amicizia ha reso possibile la realizzazione del mio primo lavoro sul corpo Alfabetiere murale/Scrittura vivente ed è stata la fotografa di molte mie performance di quegli anni. A Mirella Bentivoglio e Romana Loda, invece sono grata per il coraggio e la forza con cui hanno sostenuto, con innumerevoli mostre al femminile, le artiste, alle quali fino a quel momento, non veniva riconosciuta nessuna dignità artistica, e soprattutto erano escluse, tranne qualche eccezione, completamente dal mercato.


Tomaso Binga, Guardo ma non scrivo, 1977 – Courtesy Galleria Il Mascherino.
F.P. Guardo ma non scrivo (1977) è un’opera realizzata con carta da parati e scrittura desemantizzata, una scelta stilistica già adottata nel 1976 con l’installazione Casa Malangone e nel 1977 con la performance Carta da parati presentata a Riolo Terme. Che significato ha la desemantizzazione della scrittura nel tuo lavoro?

T.B. Per ciò che riguarda il mio lavoro sulla scrittura, ho tentato un processo di desemantizzazione del codice verbale e una sua risemantizzazione diversa. Una scrittura criptica, nascosta, ma vorrei aggiungere che la mia è una scrittura subliminale, nel senso che essa agisce dentro di noi senza essere distratti dal significato corrente delle parole e senza essere frastornati dal suono delle parole stesse: allora si può anche definire una scrittura silenziosa. Nei miei lavori le parole crescono e si moltiplicano come cellule viventi, invadono le pareti, gli spazi che ci circondano. La scelta di supporti sempre diversi risponde a questa necessità proliferante della scrittura.

F.P. Una delle opere più significative esposte in mostra è appunto lo Strigatoio realizzato nel 1974, di cui esistono altri pochi esemplari. Si tratta di uno oggetto già caduto in disuso nel corso degli anni Settanta, usato un tempo dalle lavandaie per lavare i panni nel fiume; in questo caso l’oggetto di uso quotidiano si fa opera e diventa un simbolo del lavoro femminile domestico. Quando è nata l’idea per questa serie?

T.B. Andando in giro per negozi, attratta da sempre non dalle gioiellerie ma dai ferramenta, ho trovato in uno di questi, accatastati in un angolo, alcuni strigatoi. Affascinata dalle ondulazione rigate del legno come sempre mi capitava con tutti i supporti che contenevano righi come quaderni, mi sono affrettata ad acquistarli. Si è vero erano oggetti già in disuso negli anni Settanta ma emblematici di un mondo che permetteva alle donne di andare insieme verso la fiumara con i cestelli in testa e di socializzare, parlare, ridere, cantare, scherzare e sentirsi, per qualche ora, libere da vincoli e oppressori!


Tomaso Binga, Strigatoio, 1974 – Courtesy Galleria Il Mascherino.
F.P. Madonna con baby (1972) appartiene a una delle serie più importanti e conosciute della tua produzione artistica degli anni Settanta: i Polistirolo. Le immagini, ritagli di giornali e riviste, vengono chiuse insieme al polistirolo in una scatola di plexiglass. Perché hai scelto di eleggere a protagonista dell’opera un materiale di scarto?

T.B. Del polistirolo mi attraeva l’idea che in quanto materiale di scarto fosse qualcosa che sarebbe scomparso dalla nostra vista e come tale potesse tuttavia essere rimesso in gioco, imprimendo una inversione di marcia al suo destino. Ma soprattutto mi interessava la novità del materiale, il suo bianco candore e la forma degli spazi lasciati vuoti dagli oggetti che esso conteneva che rappresentavano per me uno stimolo irresistibile a riempirli di altro senso con collage di immagini e scritture tratte dalle riviste capaci di trasformarsi in uno strumento di contestazione del mondo, o meglio di tutto quello che nel mondo mi sembrava inaccettabile: la condizione femminile, lo spregio della natura, l’alienazione nel mondo del lavoro…

F.P. La Galleria Mascherino ha presentato l’opera Lettera N come No (1977), un lavoro che unisce l’immagine del corpo, presente nella serie Scrittura vivente, e la scrittura desemantizzata. Com’è nato il progetto?

T.B. La scrittura desemantizzata ha accompagnato spesso i miei lavori come sottofondo silenzioso in alcune opere degli anni Settanta o come tracce di scrittura e di voci in quelle più complesse, soprattutto pittoriche, degli anni successivi. La N che campeggia sul foglio come corpo della parola, ha il coraggio di dire NO e lo grida con scritture che si sottraggono alla comprensione: NO al razzismo imperante, NO a leggi inique, obsolete, chiuse e sorde ai cambiamenti, NO agli scempi su opere e monumenti!


Tomaso Binga, Lettera N come No, 1977 – Courtesy Galleria Il Mascherino.
F.P. In Alfabetiere Murale il tuo corpo nudo si fa lettera e si pone simbolicamente al di là del linguaggio verbale, proponendosi come un esempio di scrittura vivente. L’opera è stata realizzata insieme alla fotografa Verita Monselles nel 1976, con cui hai portato in giro per l’Italia, da Bari a Padova, i vostri progetti: le tue Litanie Lauretane – dove il tuo corpo nudo compone la parola Mater – e il suo Ecce Homo, entrambi del 1976. Com’è avvenuto l’incontro con Monselles?

T.B. Ho conosciuto Verita nel 1975 in una mostra collettiva organizzata da Romana Loda a Erbusco Coazione a mostrare dove partecipavo con la mia performance Parole da conservare parole da distruggere. Verita stava lavorando a un progetto dissacratorio sulla Croce che diventava corpo di donna. Capii subito che era la persona giusta per la realizzazione del mio Alfabetiere Murale con il mio corpo che si trasforma in lettera. Ma io vivevo e lavoravo a Roma e lei a Firenze per cui… per circa tre mesi ogni fine settimana partivo per Firenze per realizzare la mia opera. Nel 1976 insieme abbiamo portato in mostra per l’Italia i nostri lavori: la mia Mater o Litanie Lauretane e il suo Ecce Homo.

F.P. L’opera Alfabetiere Murale è diventata la scenografia che ha accompagnato la sfilata Autunno-Inverno 2019-2020 di Dior, tenutasi nei giardini del Musée Rodin di Parigi lo scorso anno. Cosa ha significato per te vedere questo interesse per il tuo lavoro da parte di Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica del brand francese?

T.B. Intanto ha rappresentato la nascita di una bellissima amicizia! Ammiro molto Maria Grazia per il suo temperamento e coraggio, ma soprattutto per il suo percorso professionale e la determinazione che dedica all’attuazione per la parità di genere. Il fatto che abbia scelto una mia opera, e proprio il mio Alfabetiere Murale, mi ha riempito di gioia! La trasformazione di questa mia antica e consacrata opera del 1976, che è stata condivisa con la Chiuri in piena libertà e rispetto, ha dato al mio lavoro una straordinaria e inaspettata notorietà. Eseguita in 3D su sagome di polistirolo di grandi dimensioni, istoriata con una mia poesia acrostico/femminista (1975) è stata presentata nel 2019 a Parigi nel Musée Rodin, rinnovata anche nel titolo altisonante di: Alfabeto Poetico Monumentale.
 

Allegati

  • Tomaso-Binga-Lettera-N-come-No-1977-cm-112x97-collage-fotografico-e-tecnica-mista-su-cartoncino-.jpg
    Tomaso-Binga-Lettera-N-come-No-1977-cm-112x97-collage-fotografico-e-tecnica-mista-su-cartoncino-.jpg
    162,7 KB · Visite: 12
  • Tomaso-Binga-Madonna-con-Baby-1972-tecnica-mista-su-polistirolo-e-plexiglass-cm-45x58x10-940x734.jpg
    Tomaso-Binga-Madonna-con-Baby-1972-tecnica-mista-su-polistirolo-e-plexiglass-cm-45x58x10-940x734.jpg
    121,4 KB · Visite: 246
  • Tomaso-Binga-Guardo-ma-non-scrivo-1977-fotografia-collage-e-china-su-carta-da-parato-montata-su-.jpg
    Tomaso-Binga-Guardo-ma-non-scrivo-1977-fotografia-collage-e-china-su-carta-da-parato-montata-su-.jpg
    171 KB · Visite: 12
  • Tomaso-Binga-Cieloterra-1973-tecnica-mista-su-cartoncino-fatto-a-mano-cm-56x76-940x695 (1).jpg
    Tomaso-Binga-Cieloterra-1973-tecnica-mista-su-cartoncino-fatto-a-mano-cm-56x76-940x695 (1).jpg
    88,7 KB · Visite: 248
  • Tomaso-Binga-Strigatoio-1974-cm-58x25-china-su-legno-dipinto-medio-1009x2040 (1).jpg
    Tomaso-Binga-Strigatoio-1974-cm-58x25-china-su-legno-dipinto-medio-1009x2040 (1).jpg
    111 KB · Visite: 19
Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli in Menna) è un'autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la relazione uomo-donna.

:cincin::hic:
ora mi dedico alle bollicine della Franciacorta:yeah:
e dammi retta

lascia perdere lo champagne:no:

Ale sbaglio o fu proprio una gallerista di Brescia che aveva a cuore il destino delle artiste a seguirla? Romana Loda....
 
Direttamente dalla preview di FIAC Paris

Tomaso Binga
Ritratto Analogico, l'Astronauta (Analogic portait, the Astronaut), 1972
Collage,
magazine paper and felt pen on Bristol board
50 x 70 x 2 cm
19 3/4 x 27 1/2 x 3/4 in
Signed and dated on the lower right front
Galleria Tiziana Di Caro
Copyright The Artist


fiaconlineviewingrooms-tomaso-binga-ritratto-analogico-l-astronauta-analogic-portait-the-astrona.jpg
 
Direttamente dalla preview di FIAC Paris

Tomaso Binga
Ritratto Analogico, l'Astronauta (Analogic portait, the Astronaut), 1972
Collage,
magazine paper and felt pen on Bristol board
50 x 70 x 2 cm
19 3/4 x 27 1/2 x 3/4 in
Signed and dated on the lower right front
Galleria Tiziana Di Caro
Copyright The Artist


Vedi l'allegato 2752051

Sai per caso il prezzo?
Sue opere in asta praticamente non ne sono passate mai
 
Molto bene.
Avete contatti per archivio delle opere ?
 
Indietro