Protezione carta: vetro, plexiglass?

hieronimus

Nuovo Utente
Registrato
18/5/17
Messaggi
17
Punti reazioni
1
Salve a tutti.
Ho acquisito una carta, speditami per ragioni di sicurezza con cornice ma senza vetro.
A questo punto ho intenzione di montare un vetro per proteggerla, e - sapendo che la luce solare alla lunga potrebbe rovinare la tempera ecc. - mi chiedevo se fosse possibile procurarsi un vetro non solo antiriflesso ma anche specifico per proteggere l'opera dalla luce solare.
Il corniciaio a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che per l'antiriflesso dovrei montare il plexiglass che però, visivamente, opacizza la carta ...
che dite?
Grazie.
 
Salve a tutti.
Ho acquisito una carta, speditami per ragioni di sicurezza con cornice ma senza vetro.
A questo punto ho intenzione di montare un vetro per proteggerla, e - sapendo che la luce solare alla lunga potrebbe rovinare la tempera ecc. - mi chiedevo se fosse possibile procurarsi un vetro non solo antiriflesso ma anche specifico per proteggere l'opera dalla luce solare.
Il corniciaio a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che per l'antiriflesso dovrei montare il plexiglass che però, visivamente, opacizza la carta ...
che dite?
Grazie.

Ciao!
Stai veramente attento ai corniciai!!!!

Ti consiglio vivamente di evitare il plexiglass.

Esistono tantissime tipologie di vetri che non sono solo anti riflesso ma proteggono dai raggi UV.

Guarda questo ad esempio

http://www.vetro.it/images/pdf/Optium_Flyer_it.pdf

Altre cosa se è una carta falla poggiare su un cartoncino anacido prima di chiudere la cornice.

ciao
 
Il link postato da DVD riguarda proprio um materiale plastico denominato per questioni di marketing vetro "acrilico". In buona sostanza si tratta di un materiale plastico sottoposto a "sputtering" (che non è una brutta parola:D) ossia ad un rivestimento che lo rende antiriflesso e anti UV.
Esistono poi i veri vetri quelli per intenderci a base di silicati (float, chiaro, conduttivo, xenium) che con lo stesso procedimento di sputtering sono antiriflesso e anti UV anche al 100% cosiddetti questi ultimi conservativi.
Vantaggi dell'acrilico: il peso a parità di superficie; infragilità anche se quelli ai silicati si possono stratificare.
Svantaggi: l'acrilico essendo per l'appunto un materiale plastico banalmente si striscia facilmente anche semplicemente pulendolo dalla polvere con un panno non bagnato.
 
se come mi pare di capire è una tempera su carta, l’acrilico va benissimo, esiste sia antiuv che antiriflesso e costa nulla. il vetro pari caratteristiche costa parecchio di piu; solo antiuv ha un costo accettabile (ne ho preso una cassa anno scorso). se è matita su carta lascia perdere l’acrilico
 
io per non sbagliare che sia una serigrafia su carta , una matita su carta o olio su carta uso un vetro anti UV
è più caro del normale ma....non sono opere enormi....max 70x50 cm....
 
io per non sbagliare che sia una serigrafia su carta , una matita su carta o olio su carta uso un vetro anti UV
è più caro del normale ma....non sono opere enormi....max 70x50 cm....

Non sbagli...e poi non è che la differenza di prezzo sia così notevole. Va comunque tenuto in considerazione che le opere dovrebbero essere distanziate, specialmente le carte, dall'acrilico. Resta il fatto che l'acrilico ha l'indubbio vantaggio sia del peso sia dell'infragilità.
 
Grazie a tutti per le info, vi aggiorno sulla mia situazione.
Il corniciaio apparentemente più abile della zona non tratta protezioni in acrilico, ma propone un vetro, cosiddetto "invisibile", antiriflesso ed anti UV al 70% ovvero al 99% (conservativo); dovrebbe essere questo: Vetri per cornici online, Vetri antiriflesso per cornici, Vetri speciali per cornici online .
Su una misura 70x70 mi ha preventivato 100€ per il 70% (200€/mq), 150 per il 99% (300€/mq).
Domanda: sono prezzi congrui?
In alternativa posso rivolgermi a qualche ditta on line che, fornendo le misurazioni, taglio il vetro e lo spedisce ad un prezzo inferiore?
Grazie!
 
Grazie a tutti per le info, vi aggiorno sulla mia situazione.
Il corniciaio apparentemente più abile della zona non tratta protezioni in acrilico, ma propone un vetro, cosiddetto "invisibile", antiriflesso ed anti UV al 70% ovvero al 99% (conservativo); dovrebbe essere questo: Vetri per cornici online, Vetri antiriflesso per cornici, Vetri speciali per cornici online .
Su una misura 70x70 mi ha preventivato 100€ per il 70% (200€/mq), 150 per il 99% (300€/mq).
Domanda: sono prezzi congrui?
In alternativa posso rivolgermi a qualche ditta on line che, fornendo le misurazioni, taglio il vetro e lo spedisce ad un prezzo inferiore?
Grazie!

A suo tempo presi una cassa qui:
http://www.rinaldin.it/uploads/Catalogue_pdf/Cat_ita/17_Conservazione.pdf
 
Sembra che la conservazione non sia proprio ai primi posti nel FOL :D

503 - Service Unavailable Error

Non valutando l acquisto di un vetro museale o clear Blue viste le misure dell'opera 100*120 proverò questo prodotto, qualcuno ha esperienze simili con questi spray?
 
Ultima modifica:
Sembra che la conservazione non sia proprio ai primi posti nel FOL :D

503 - Service Unavailable Error

Non valutando l acquisto di un vetro museale o clear Blue viste le misure dell'opera 100*120 proverò questo prodotto, qualcuno ha esperienze simili con questi spray?

La protezione UV di quei prodotti non dura più di qualche mese; poi dovresti riapplicare regolarmente.
Io rivaluterei l’opzione vetro anti riflesso anti UV. Se l’opera ė di valore penso che nel lungo periodo sia la soluzione megliore
 
Sembra che la conservazione non sia proprio ai primi posti nel FOL :D

503 - Service Unavailable Error

Non valutando l acquisto di un vetro museale o clear Blue viste le misure dell'opera 100*120 proverò questo prodotto, qualcuno ha esperienze simili con questi spray?

ma una carta di quelle dimensioni?
secondo me a parte il vetro (ma se non è una grafite su carta puoi andare di plexi anti uv, di quella dimensione saremo sui 50/60€), mi preoccuperei di una marea di altri aspetti circa la giusta incorniciatura di un’opera di queste dimensioni, che nel tempo a maggior ragione sarà ancora più soggetta a movimenti rispetto ad una carta di dimensioni “umane”
 
Nono è una tela di cotone grezzo con interventi con dei colori alimentari + fissativo. Non è esposta al sole diretto ma vorrei dare una protezione in più visto che la tecnica ed il supporto sono un po' sperimentali.

Vero che c'è scritto che dura 3 mesi, ma il prodotto solitamente si applica su superfici sottoposte a sole diretto ed estivo (vedi tettucci e vetri barche) quindi penso che duri di più fra le mura domestiche...
 
Purtroppo ormai ho già speso 250 euro di cornice e non mi va proprio di cambiare vetro...anche perché non stiamo parlando di un capolavoro di un artista affermato. Però vorrei dare una protezione in più anche se ripeto l' opera non è esposta a sole diretto
 
La protezione UV di quei prodotti non dura più di qualche mese; poi dovresti riapplicare regolarmente.
Io rivaluterei l’opzione vetro anti riflesso anti UV. Se l’opera ė di valore penso che nel lungo periodo sia la soluzione megliore

Confermo ;)
 
per il vetro sicuramente:
Museum Glass

qui sotto tabella:
 

Allegati

  • Schermata 2021-03-15 alle 13.28.27.png
    Schermata 2021-03-15 alle 13.28.27.png
    48,7 KB · Visite: 5
ma il vero problema delle carte sono due:

1. supporto su cui vengono appoggiate
2. adesivo con cui vengono incollate

per il primo il supporto deve essere di pura cellulosa acid free, oppure carta cotone sempre acid free.
L'adesivo deve essere apposito per le carte.
 
Concordo appieno MMT, a me piace molto l opera "free standing" fluttuante all'interno di una cornice a cassetto, anche se questo vuol dire attaccare qualcosa fisicamente all'opera (rigorosamente pH neutro), vista la sensibilità del cartaceo mi chiedo se in fase di rimozione si debba usare nuovamente l acqua per rimuovere i supporti usati con il rischio di "imbarcare" l' opera...
La soluzione meno invasiva resta sempre il passepartout pH neutro
 
Indietro