Protezione carta: vetro, plexiglass? - Pagina 2
Borse europee poco mosse in attesa dati lavoro Usa. Quadro grafico positivo per Intesa Sanpaolo e Deutsche Bank
Piazza Affari e le principali Borse europee scambiano nella seduta di oggi poco mosse, dopo i guadagni di Wall Street, dove il Dow Jones ha chiuso su un nuovo massimo …
Banco BPM nel limbo M&A: Castagna tergiversa e tornano rumor mega fusione con Unicredit e MPS. Fabi teme macelleria sociale
Banco Bpm mette in cascina una trimestrale solida con utili migliori del previsto che però non scaldano il titolo (-1,18% in area 2,433 euro alle 10:33) che si era mosso …
Mps torna all’utile ma entra in blacklist Consob con dubbi continuità aziendale e rinvia aumento capitale. E intanto perizia gip smaschera trucchetto Profumo-Viola sugli NPL
La buona notizia, anche per i conti del Tesoro, è che nel primo trimestre dell'anno Mps è tornata all'utile. Le cattive notizie, che insinuano ulteriori dubbi sul destino della banca …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da hieronimus Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le info, vi aggiorno sulla mia situazione.
    Il corniciaio apparentemente più abile della zona non tratta protezioni in acrilico, ma propone un vetro, cosiddetto "invisibile", antiriflesso ed anti UV al 70% ovvero al 99% (conservativo); dovrebbe essere questo: Vetri per cornici online, Vetri antiriflesso per cornici, Vetri speciali per cornici online .
    Su una misura 70x70 mi ha preventivato 100€ per il 70% (200€/mq), 150 per il 99% (300€/mq).
    Domanda: sono prezzi congrui?
    In alternativa posso rivolgermi a qualche ditta on line che, fornendo le misurazioni, taglio il vetro e lo spedisce ad un prezzo inferiore?
    Grazie!
    A suo tempo presi una cassa qui:
    http://www.rinaldin.it/uploads/Catal...servazione.pdf

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4204010
    Sembra che la conservazione non sia proprio ai primi posti nel FOL

503 - Service Unavailable Error

Non valutando l acquisto di un vetro museale o clear Blue viste le misure dell'opera 100*120 proverò questo prodotto, qualcuno ha esperienze simili con questi spray?
    Ultima modifica di abbio; 13-03-21 alle 12:16

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    325 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da abbio Visualizza Messaggio

Non valutando l acquisto di un vetro museale o clear Blue viste le misure dell'opera 100*120 proverò questo prodotto, qualcuno ha esperienze simili con questi spray?
    La protezione UV di quei prodotti non dura più di qualche mese; poi dovresti riapplicare regolarmente.
    Io rivaluterei l’opzione vetro anti riflesso anti UV. Se l’opera ė di valore penso che nel lungo periodo sia la soluzione megliore

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da abbio Visualizza Messaggio

ma una carta di quelle dimensioni?
    secondo me a parte il vetro (ma se non è una grafite su carta puoi andare di plexi anti uv, di quella dimensione saremo sui 50/60€), mi preoccuperei di una marea di altri aspetti circa la giusta incorniciatura di un’opera di queste dimensioni, che nel tempo a maggior ragione sarà ancora più soggetta a movimenti rispetto ad una carta di dimensioni “umane”

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4204010
    Nono è una tela di cotone grezzo con interventi con dei colori alimentari + fissativo. Non è esposta al sole diretto ma vorrei dare una protezione in più visto che la tecnica ed il supporto sono un po' sperimentali.

Vero che c'è scritto che dura 3 mesi, ma il prodotto solitamente si applica su superfici sottoposte a sole diretto ed estivo (vedi tettucci e vetri barche) quindi penso che duri di più fra le mura domestiche...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4204010
    Purtroppo ormai ho già speso 250 euro di cornice e non mi va proprio di cambiare vetro...anche perché non stiamo parlando di un capolavoro di un artista affermato. Però vorrei dare una protezione in più anche se ripeto l' opera non è esposta a sole diretto

L'avatar di arte 2.0
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    11130793
    Citazione Originariamente Scritto da andiuorol Visualizza Messaggio
    La protezione UV di quei prodotti non dura più di qualche mese; poi dovresti riapplicare regolarmente.
    Io rivaluterei l’opzione vetro anti riflesso anti UV. Se l’opera ė di valore penso che nel lungo periodo sia la soluzione megliore
    Confermo

L'avatar di mmt
    Mentioned
    311 Post(s)
    Quoted
    3160 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    per il vetro sicuramente:
    Museum Glass

qui sotto tabella:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Protezione carta: vetro, plexiglass?-schermata-2021-03-15-alle-13.28.27.png  

L'avatar di mmt
    Mentioned
    311 Post(s)
    Quoted
    3160 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ma il vero problema delle carte sono due:

1. supporto su cui vengono appoggiate
    2. adesivo con cui vengono incollate

per il primo il supporto deve essere di pura cellulosa acid free, oppure carta cotone sempre acid free.
    L'adesivo deve essere apposito per le carte.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4204010
    Concordo appieno MMT, a me piace molto l opera "free standing" fluttuante all'interno di una cornice a cassetto, anche se questo vuol dire attaccare qualcosa fisicamente all'opera (rigorosamente pH neutro), vista la sensibilità del cartaceo mi chiedo se in fase di rimozione si debba usare nuovamente l acqua per rimuovere i supporti usati con il rischio di "imbarcare" l' opera...
    La soluzione meno invasiva resta sempre il passepartout pH neutro

Accedi