Leonardo da Vinci all'asta. RECORD IN ARRIVO! - Pagina 38
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    214 Post(s)
    Quoted
    2167 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    come sostenevo io stanno costituendo l'archivio e fondazione:
    Trovati 14 discendenti di Leonardo da Vinci | Artribune
    Mah!!.. da quello che ho capito, mi pare si tratti di persone del tutto comuni, con lavori estranei all'ambito artistico.. insomma non sembra vedersi un altro Genio all'orizzonte.. e non credo che, con tutti gli studiosi di Leonardo.. si muovano per creare un Archivio / Fondazione... so che c'è un pargolo di un anno di vita.. Magari lui... vedremo

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    660 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

" ...Si evidenzia in che modo l'esibizione del quadro al Louvre, in un primo tempo prevista per una mostra nel 2019, sia stata cancellata con l'intervento delle massime autorità francesi, incluso perfino il presidente Emmanuel Macron, secondo Jacques Franck, un esperto di Leonardo intervistato nel film, dopo che gli analisti di Parigi lo avevano considerato opera di un pittore minore.

Il punto chiave è la decisione della National Gallery di mostrarlo per una importante rassegna su Leonardo nel 2011. "Fui molto sorpreso di vederlo incluso in quella mostra", dice nel documentario il professor Bernard Lindermann, all'epoca direttore della Gemaldegalerie di Berlino, una delle gallerie d'arte più importanti d'Europa. "E' un quadro problematico e penso che un museo serio non dovrebbe presentare opere così discutibili". Esiste una regola non scritta secondo cui un museo non mostra quadri che saranno messi in vendita, ma uno dei proprietari del Salvador Mundi assicurò che non sarebbe stato venduto e la National Gallery si lasciò convincere. Esibire un quadro sconosciuto in una mostra così importante in un museo così prestigioso contribuì naturalmente a fare andare alle stelle il prezzo dell'opera. "La National Gallery non avrebbe mai dovuto esibirlo", dichiara all'Observer Michael Daley, direttore di ArtWatchUk e uno degli esperti che hanno fatto più ricerche su Salvador Mundi.

Il film rivela tra l'altro che Yves Boucher, un collezionista che comprò il quadro per 83 dollari nel 2013, lo rivendette due giorni più tardi per 127 milioni di dollari al miliardario russo Dmitrij Rybolovlev, che successivamente lo accusò di averlo imbrogliato. "Per condurre la trattativa con il russo", ricorda Bouvier, "invitai un mio amico che era un ex-giocatore di poker, perché i giocatori di poker sanno come leggere la mente degli avversari". Commenta Doug Patteson, un ex-agente della Cia, dice al regista: "La storia di Salvador Mundi e di come è cresciuto di valore apre gli occhi sui traffici intorno al mondo dell'arte".

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3408 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    esattamente come pensavo e penso io

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    7720087
    BELLA,magari ritorna in Italia.

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Quel Boucher, però, ha visto giusto. Leonardo/allievo di Leonardo/cerchia di Leonardo/cugino del cugino del vicino di Leonardo….. pagare 83 dollari un dipinto che per lo meno ne vale 20mila non è da tutti. Chapeau.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8120 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    esattamente come pensavo e penso io
    mi associo caro mio

ma vedrai che Biagio ci confermerà che con provenienza Soth's (ops, Christie's) l'opera è blindatissima.

Ci fece dei pipponi a difesa della rinomata casa d'asta che quasi quasi riusciva a far cambiare idea pure al sottoscritto

Bravo l'ex agente della CIA : "La storia di Salvador Mundi e di come è cresciuto di valore apre gli occhi sui traffici intorno al mondo dell'arte".
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 20-10-21 alle 16:06

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    7720087

scusate la domanda sicuramente stupida,ma è la stessa opera che nel 2017 ha fatto il record di 450 ml di dollari?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8120 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    scusami, volevo scrivere Christie's e non Sotheby's

ma alla fine tanto che differenza fa?

ci stanno prendendo gusto a proporre delle belle croste

Mentioned
    10 Post(s)