Leonardo da Vinci all'asta. RECORD IN ARRIVO! - Pagina 36
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #351

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    369
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    174 Post(s)
    Potenza rep
    8190492
    BELLA,magari ritorna in Italia.

  2. #352
    L'avatar di andiuorol
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    1,435
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Quel Boucher, però, ha visto giusto. Leonardo/allievo di Leonardo/cerchia di Leonardo/cugino del cugino del vicino di Leonardo….. pagare 83 dollari un dipinto che per lo meno ne vale 20mila non è da tutti. Chapeau.

  3. #353
    L'avatar di Alessandro Celli
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    32,906
    Mentioned
    204 Post(s)
    Quoted
    8243 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    esattamente come pensavo e penso io
    mi associo caro mio

    ma vedrai che Biagio ci confermerà che con provenienza Soth's (ops, Christie's) l'opera è blindatissima.

    Ci fece dei pipponi a difesa della rinomata casa d'asta che quasi quasi riusciva a far cambiare idea pure al sottoscritto



    Bravo l'ex agente della CIA : "La storia di Salvador Mundi e di come è cresciuto di valore apre gli occhi sui traffici intorno al mondo dell'arte".
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 20-10-21 alle 16:06

  4. #354

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    369
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    174 Post(s)
    Potenza rep
    8190492


    scusate la domanda sicuramente stupida,ma è la stessa opera che nel 2017 ha fatto il record di 450 ml di dollari?

  5. #355
    L'avatar di Alessandro Celli
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    32,906
    Mentioned
    204 Post(s)
    Quoted
    8243 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    scusami, volevo scrivere Christie's e non Sotheby's

    ma alla fine tanto che differenza fa?

    ci stanno prendendo gusto a proporre delle belle croste

  6. #356

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    369
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    174 Post(s)
    Potenza rep
    8190492
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    scusami, volevo scrivere Christie's e non Sotheby's

    ma alla fine tanto che differenza fa?

    ci stanno prendendo gusto a proporre delle belle croste
    urca!!!

  7. #357
    L'avatar di Biagio.tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    10,612
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4643 Post(s)
    Potenza rep
    42949680


    A47 A18

  8. #358
    L'avatar di eelle25
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    2,609
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1123 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Lasciando stare le tifoserie, a me piacerebbe moltissimo vedere l'opera dal vivo, non fosse altro per farmi un'opinione personale. Non sono nessuno, per carità, ma dopo che se ne e' parlato tanto (ma la maggior parte di noi l'ha visto solo in foto), sarebbe una bella esperienza.

    A parte lo studio del lavoro in se' che avvicina ma, al contempo, allontana da attribuzioni certe, un'attribuzione più ferma potrebbe solo venire dalla scoperta di documenti che in qualche modo ne attestino i passaggi di mano o lo descrivano più accuratamente (ma sono passati 600 anni!).

    Oppure tecniche di indagine più sofisticate (ma poco invasive) che permettano magari di scoprire qualcosa in più e su questo punto vedrete che prima o poi qualche nuovo strumento verrà messo a disposizione.

    Nel frattempo rimarrà il dubbio come per moltissimi dipinti antichi di indubbio fascino.
    Ultima modifica di eelle25; 21-10-21 alle 07:43

  9. #359
    L'avatar di mmt
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    7,435
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3487 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto per la raffinatezza nel definire i miei interventi come dei "pipponi". Gran classe davvero...

    Per il resto, ammesso la cosa sia mininimamente di tuo interesse, anche se non penso lo sia, perchè ormai hai la convinzione granitica che io scriva per difendere delle case d'asta (MAH!), io intervengo invece sempre nel merito, e non certo per difendere nessuno. Ma tanto è un discorso chiaramente inutile da ribadire per l'ennesima volta...

    Ad ogni modo, nello specifico, l'attribuzione a Leonardo non l'ha fatta certamente nessuna casa d'aste (cosa di cui tu appari per qualche motivo convinto), ma piuttosto esperti mondiali, direttori di musei, curatori di monografie e mostre leonardesche.

    Il Salvator Mundi era a tutti gli effetti stato selezionato anche dai curatori del Louvre per la mostra su Leonardo (ben dopo la nota aggiudicazione).
    Era uscita addirittura la monografia della mostra con inclusa l'opera.
    Poi è stata ritirata perchè alcuni esperti hanno contestato la completa autografia e avrebbero inserito l'opera in mostra come "leonardesca" o solo in parte di Leonardo.
    Al chè l'opera non è stata prestata per la mostra.
    Il film ruota appunto intorno a questi sviluppi, ed è ovviamente proposto in una chiave piuttosto sensazionalista, il che rientra in logiche di mercato (eh si, anche in questo c'è un mercato: se vuoi vendere, confezioni un prodotto in modo che sia vendibile al meglio. Giustamente!).

    Dopo di che, staremo a vedere, non penso che ci sarà mai la parola "fine" su quest'opera.
    al posto di cercare la parola fine, cerca la parola inizio e troverai la risposta.

  10. #360

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    1,491
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    672 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Ciao, e ben riletto
    E' sempre un piacere ascoltare una voce "di scambio" come la tua

    Un'osservazione mi viene da fare, ed è sulle regole "non scritte" (che vagamente riecheggiano i principi della cd. "common law" di origine anglosassone, anche se in questo caso forse sarebbe meglio parlare di prassi, o forse normativa deontologica "decodificata").

    Ebbene, in questa prospettiva, la National Gallery avrebbe (forse) anche potuto evitare di dire che avrebbe esposto il quadro solo perché in qualche misura "garantita" dal proprietario (o uno dei proprietari, non si capisce bene ) sul fatto che non sarebbe stato venduto. Perché, in primo luogo, poco ci azzecca con la paternità dell'opera (non è che se il proprietario garantisce di non venderlo, ma il quadro non è di Leonardo, cambi qualcosa circa la paternità e - di conseguenza - circa l'autorevolezza del Museo che lo espone). E in secondo luogo direi anche la cosa più evidente: queste "garanzie", ove non tradotte in "vincoli" (anche di ordine deontologico, o etico, sotto forma di sanzioni) non hanno alcuna efficacia, sicché di fatto sono inutili.
    Quindi illogico - almeno pare a me - che (solo una volta scoppiato fuori il polverone ) un Museo a caratura internazionale provi a giustificarsi con una cosa che in primo luogo NON è una giustifica (il fatto che l'esposizione, che ci sta che possa aggiungere prezzo ma anche valore in questo caso, non sia prodromica alla vendita, nulla toglie al fatto che l'opera sia ritenuta oppure no di Leonardo), e che poi nemmeno lontanamente poteva assurgere a qualsivoglia "garanzia".

    Passa più spesso a fare un saluto, sono bene le voci come le tue, che non pretendono di avere "verità" in tasca , ma sono aperte al confronto, le più stimolanti.
    Almeno per me!
    Grazie per le belle parole cara @techne

    Credo anch'io che la "National Gallery" avrebbe anche potuto evitare ... ,anzi piuttosto avrebbe dovuto attenersi ai principi generalmente accettati dalla comunità museale internazionale. ( https://icom.museum/wp-content/uploa...de_italian.pdf )

    Ci sono garanzie e garanzie; ed allora come non ricordare che alcune "garanzie" permettono di guadagnare grandi somme di denaro semplicemente usando le mosse giuste: ( Garanzie sulle vendite delle aste d'arte - Il Progresso Magazine)
    Leonardo da Vinci all'asta. RECORD IN ARRIVO!-click_icon.gif

    "Per altro verso potrebbe non esserci stato un migliore accordo di garanzia nell’intera storia del mercato dell’arte di quello concordato tra Christie’s e il cliente che ha effettuato un’offerta irrevocabile sul Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, stimato a circa $ 100 milioni, ma che sono saliti a un prezzo finale di $ 450,3 milioni nel novembre 2017.

    A causa delle regole di riservatezza dei clienti, le case d’asta non rivelano l’identità di garanti di terze parti, ma pare, riporta sempre Artnet, che sia il miliardario thailandese Pierre Chen, che presumibilmente ha fatto un’offerta irrevocabile vicino al minimo di stima di $ 100 milioni, probabilmente ricavandone un utile a nove cifre.

    Chen probabilmente ha ricevuto sia la commissione di finanziamento che il diritto di condividere una percentuale del rialzo, che, in questo caso, è stato di circa 300 milioni. Per Chen, una quota del 10 percento di quel rialzo vorrebbe dire $ 30 milioni.

    Se avesse negoziato fino al 30 percento del rialzo, avrebbe incassato circa $ 90 milioni. Praticamente la stima minima d’asta non è un cattivo profitto per un’offerta perdente."




    Un caro saluto!

Accedi