Leonardo da Vinci all'asta. RECORD IN ARRIVO! - Pagina 32
Se l’inflazione galoppa… ecco chi vince e come riadattare il portafoglio tra azioni, bond e materie prime
Estremamente importante per un investitore è capire l?evoluzione del trend e il regime d?inflazione che potrebbe affermarsi a seguito della crisi da Covid-19 perche? alcune classi di attivita? potrebbero essere piu? resilienti …
Bitcoin fa male al pianeta? Conio ribatte a Musk e spiega i reali consumi energetici della criptovaluta
Fa discutere la netta presa di posizione di Elon Musk che non accetterà più pagamenti in bitcoin per comprare auto Tesla. L’istrionico miliardario ha motivato tale scelta con motivazioni ambientali. …
Manager Goldman Sachs molla la banca dopo aver fatto milioni di sterline con l’Ethereum e altre criptovalute
Fa milioni di sterline scommettendo sulle criptovalute e in particolare sull'Ethereum e decide di mollare Goldman Sachs. Si chiama Aziz McMahon, e fino a poco fa è stato managing director …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7640 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    povero Biagio

ormai massacrato dalle tante fake si deve leggere anche questa, anzi ci faranno pure un documentario

Salvator Mundi, in un documentario la storia del falso Leonardo costato 450 milioni a bin Salman - Rai News

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7640 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Finalmente ho trovato il rarissimo video che spiega tutto, ma veramente tutto

Lol - Ciro e Frank vendono Elio all'asta - YouTube

L'avatar di mmt
    Mentioned
    312 Post(s)
    Quoted
    3172 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    abbiamo qui una diapositiva del principe, a sinistra Biagio:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Leonardo da Vinci all'asta. RECORD IN ARRIVO!-images.jpg 

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Ma non lo so, Biagio, saran contenti tutti come dici

So che quella mostra alla Tate (se sia vera o no sta notizia ovviamente riporto ciò che leggo) fu "controversa" anche per l'attribuzione a Leonardo di altre opere:

Scandalo Leonardo. La National Gallery falsifico l’attribuzione della Madonna Litta? - ArtsLife

Londra, dubbie attribuzioni a Leonardo da Vinci | Artribune

Che ti devo dire?
    Un'opera fino ad allora mai vista "entra" alla Tate e l'anno dopo viene messa in questa famigerata mostra (per poi essere venduta ben due volte almeno nel giro di 5-6 anni appena, dal 2012 al 2017).
    Un'altra attribuita a un allievo sarebbe diventata di Leonardo, sempre "in occasione" di questa mostra.

E vabbé, qualche dubbio viene a me, strano non sia venuto ad altri (edit: gli articoli sono di 7 anni dopo, vale a dire del 2018, a vendita del Salvator Mundi oramai conclusa, ovviamente non so cosa se ne sapesse PRIMA)

(Tranquillo che ho capito come la pensi sul resto: l'hai ripetuto.... giusto appena un pò di volte .... anche se sui grassetti sottolineati ho come l'impressione che Tu abbia, ecco.... "aggiustato un pò il tiro" rispetto a un pò di tempo fa

Ecco: direi che "i principali esperti" forse ora Ti stanno dicendo che non è proprio così "sicura", quella attribuzione , quindi a rigor di logica con ciò che scrivi OGGI qualche "novità" - almeno per Te - c'è stata )
    Evidentemente parliamo due lingue diverse.
    Ripeto per l'ennesima volta: dall'apparizione del Salvator Mundi ci sono da sempre stati esperti Top a favore, esperti Top contro e esperti Top per vie intermedie.
    Quindi già all'epoca della mostra alla National c'erano diverse scuole di pensiero, tutte lecite e diverse autorevoli a livello intrnazionale (nè Sgarbi nè Daverio a livello internazionale in ogni caso hanno peso su Leonardo, al di là che il loro pensiero fosse pro o contro. Più chiaro scritto così?)
    E non è che oggi qualcuno abbia messo la parola definitiva, perchè non ci sarà mai una parola definitiva su quest'opera, come su centinaia di altre opere e relative attribuzioni. E anche su altre opere a vario titolo attribuite a Leonardo senza che la critica sia unanime. Per questo per me non c'è alcuna novità.

Uno può ritenere più affidabile il parere del Louvre e un altro della National Gallery (che non c'entra nulla con la Tate, che continui a citare).
    Se tu ad esempio ti appoggi al parere degli esperti del Louvre, il loro verdetto è che il contributo di Leonardo sia parziale. Per la National quello è il Salvator Mundi di Leonardo.
    E, come ho scritto precedentemente - nella mia citazione - "Ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo"
    Per me questo non è un problema, se lo è per te, che dire, mi spiace.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    povero Biagio

ormai massacrato dalle tante fake si deve leggere anche questa, anzi ci faranno pure un documentario

Salvator Mundi, in un documentario la storia del falso Leonardo costato 450 milioni a bin Salman - Rai News
    Ahahahahah, secondo me negli articoli recentemente postati ti è sfuggito il nodo centrale: sono tutti (italiani ed esteri) costruiti esattamente intorno a quel documentario, e provengono da una base di comunicato stampa proprio di chi ha realizzato il documentario.
    Nessuno di questi articoli è un'inchiesta: sono tutte rielaborazioni del medesimo comunicato stampa diffuso da chi ha realizzato il documentario, a cui poi ogni articolista ha aggiunto qualcosa "a piacere", come ad esempio la "didascalia senza il nome di Leonardo" che non si ritrova negli altri articoli della stampa internazionale.

Non c'è sull'opera del Salvator Mundi nessuna dichiarazione ufficiale da parte del Louvre, che per policy non esprime commenti o opinioni in relazione ad opere non presenti nel museo, ma sia i "virgolettati" che le "notizie" sono estrapolate dalle anteprime fornite da chi ha realizzato il documentario.

Per restare in area "fakenews" ecco l'ennesima ossia il titolone presente sulla Rai che hai condiviso. Non esiste nessun "falso Leonardo". La parola "falso" che viene usata su questi articoli non compare in nessuna dichiarazione ufficiale di nessun esperto. Perchè di "falso" non c'è proprio nulla, non c'è una contraffazione o altro: il dipinto è un originale dell'inizio del '500 questa è la cosa su cui certamente tutti concordano.
    Quello su cui discordano è l'attribuzione. Per qualcuno è Leonardo, per altri bottega, per altri Leonardo + bottega.
    Nulla di falso, se non nei titoli e negli articoli
    per guadagnare qualche click in più con una fakenews.

Se poi c'è chi legge e pensa che sia un "falso", onestamente amen!

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    2048 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Penso che nessuno di noi possa dire l'ultima parola.. ci stiamo ricamando un po' su, e va bene.. poi, va a sapere qual'è la verità.. anche tutti sti studiosi espertoni... L'importante è che si muovano un bel po' di soldi... o no?? P. S. Gli avessero anche tirato un pacco...
    Ultima modifica di Kiappo; 12-04-21 alle 12:35

L'avatar di techne
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    685 Post(s)
    Potenza rep
    32066873
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Ahahahahah, secondo me negli articoli recentemente postati ti è sfuggito il nodo centrale: sono tutti (italiani ed esteri) costruiti esattamente intorno a quel documentario, e provengono da una base di comunicato stampa proprio di chi ha realizzato il documentario.
    Nessuno di questi articoli è un'inchiesta: sono tutte rielaborazioni del medesimo comunicato stampa diffuso da chi ha realizzato il documentario, a cui poi ogni articolista ha aggiunto qualcosa "a piacere", come ad esempio la "didascalia senza il nome di Leonardo" che non si ritrova negli altri articoli della stampa internazionale.

Non c'è sull'opera del Salvator Mundi nessuna dichiarazione ufficiale da parte del Louvre, che per policy non esprime commenti o opinioni in relazione ad opere non presenti nel museo, ma sia i "virgolettati" che le "notizie" sono estrapolate dalle anteprime fornite da chi ha realizzato il documentario.

Per restare in area "fakenews" ecco l'ennesima ossia il titolone presente sulla Rai che hai condiviso. Non esiste nessun "falso Leonardo". La parola "falso" che viene usata su questi articoli non compare in nessuna dichiarazione ufficiale di nessun esperto. Perchè di "falso" non c'è proprio nulla, non c'è una contraffazione o altro: il dipinto è un originale dell'inizio del '500 questa è la cosa su cui certamente tutti concordano.
    Quello su cui discordano è l'attribuzione. Per qualcuno è Leonardo, per altri bottega, per altri Leonardo + bottega.
    Nulla di falso, se non nei titoli e negli articoli
    per guadagnare qualche click in più con una fakenews.

Se poi c'è chi legge e pensa che sia un "falso", onestamente amen!
    Su una cosa ti dò ragione , vale a dire che non della Tate ma della National Gallery si trattava, le ho confuse. Errata corrige

Sul resto, che ti devo (ancora) dire, riporto tra virgolette le TUE, di parole, ancora una volta:

"1) Attribuzione
    Non credo sia materia che possiamo tornare a disquisire. I principali esperti hanno riconosciuto l'opera come autografa. Ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Ma Sgarbi o Daverio o altri che non hanno competenze specifiche non hanno molto peso sulla scena internazionale...
    "

Ebbene, mi pareva che la dessi come l'ipotesi più accreditata, addirittura "da non poterci discutere più"
    Mi pare che sia diverso persino (persino ) con quanto sostenuto da Te ORA (vale a dire che vi siano pareri altrettanto degni di considerazione che giungono a conclusioni opposte), tralascio (le ho intraviste da qualche parte) le tue considerazioni sul fatto che la misteriosa "sparizione" del quadro dalla mostra del Louvre fosse una "scelta" per così dire, del proprietario, eccetera eccetera. A quanto sembra non è andata esattamente così.

In ogni caso, se per Te NON E' CAMBIATO NULLA rispetto a prima, nulla quaestio: avrò capito male e letto male io, figurati. Non ho certo voglia di convincerti del contrario. Del resto per me proprio nessun problema, si fa per parlare e per un confronto, la "ragione" Te la lascio comunque

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Penso che nessuno di noi possa dire l'ultima parola.. ci stiamo ricamando un po' su, e va bene.. poi, va a sapere qual'è la verità.. anche tutti sti studiosi espertoni... L'importante è che si muovano un bel po' di soldi... o no?? P. S. Gli avessero anche tirato un pacco...
    Di opere CERTE di Leonardo ce ne sono una manciata.
    Basta vedere qui su wikipedia (sito che vale quel che vale eh, visto che chiunque può modificarne i contenuti a piacere) che le suddivide per attribuzione "Unanime / Incerta / Incerta ma storicizzata / Pressocchè unanime / ecc"

Dipinti di Leonardo da Vinci - Wikipedia

Poi, se si vuole credere ai titoloni dei giornali, allora tutte quelle incerte a questo punto sarebbero "false". Tanto se lo scrivono i giornali e lo dice il TG... ma santo cielo...

L'avatar di mmt
    Mentioned
    312 Post(s)
    Quoted
    3172 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    brava techne, questo è l'unico modo.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Su una cosa ti dò ragione , vale a dire che non della Tate ma della National Gallery si trattava, le ho confuse. Errata corrige

Sul resto, che ti devo (ancora) dire, riporto tra virgolette le TUE, di parole, ancora una volta:

"1) Attribuzione
    Non credo sia materia che possiamo tornare a disquisire. I principali esperti hanno riconosciuto l'opera come autografa. Ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Ma Sgarbi o Daverio o altri che non hanno competenze specifiche non hanno molto peso sulla scena internazionale...
    "

Ebbene, mi pareva che la dessi come l'ipotesi più accreditata, addirittura "da non poterci discutere più"
    Mi pare che sia diverso persino (persino ) con quanto sostenuto da Te ORA (vale a dire che vi siano pareri altrettanto degni di considerazione che giungono a conclusioni opposte), tralascio (le ho intraviste da qualche parte) le tue considerazioni sul fatto che la misteriosa "sparizione" del quadro dalla mostra del Louvre fosse una "scelta" per così dire, del proprietario, eccetera eccetera. A quanto sembra non è andata esattamente così.

In ogni caso, se per Te NON E' CAMBIATO NULLA rispetto a prima, nulla quaestio: avrò capito male e letto male io, figurati. Non ho certo voglia di convincerti del contrario. Del resto per me proprio nessun problema, si fa per parlare e per un confronto, la "ragione" Te la lascio comunque
    Io ho espresso quello che credo, e per me personalmente non è cambiato nulla.
    Non c'è uno che ha ragione e uno che non ce l'ha, se per te è cambiato qualcosa, sarà cambiato per te, e va benissimo così.

Accedi