Luciano Fabro
Piazza Affari sale nonostante batosta Eni. Sul Ftse Mib impennata per STM e Banco BPM
Giornata senza verve oggi per Piazza Affari che alla fine strappa un tiepido segno più. Il Ftse Mib apre il nuovo mese e l’ultimo trimestre dell’anno con un +0,24% a …
Eni su minimi da brivido e -53% Ytd. Possibile buy opportunity che può far da traino a tutto il Ftse Mib
Ennesima giornata difficile per il comparto oil complice il violento dietrofront del petrolio con WTI arrivato fino a -5%. A Piazza Affari sono sotto il fuoco delle vendite ENI (oltre …
Borsa Usa: settembre da dimenticare, ma Big Tech fanno la fortuna nel III trimestre. Nasdaq +11% con Tesla +245%
Un settembre da dimenticare, ma un terzo trimestre di tutto rispetto per la Borsa Usa. Wall Street ha fatto bene nel periodo compreso tra luglio e settembre, grazie ai guadagni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Luciano Fabro

Mi pare doveroso aprire un 3D a Lui dedicato.

Luciano Fabro, Lo spirato.
    “Io rappresento l’ingombro dell’oggetto nella vanità dell’ideologia. Dal pieno al vuoto senza soluzione di continuità. “

= Sappiamo che l’autore iniziò a lavorarvi nel 1968. Una serie di fotografie lo ritraggono steso a terra, il corpo adagiato su un giaciglio, semicoperto da un lenzuolo e con la testa poggiata sul cuscino. Da quella posa venne tratto il calco in gesso e dal gesso il pregiato e costoso marmo.
    Per finanziarlo, Fabro emise cento cedole e ne vendette cinquanta facendo de Lo spirato una proprietà collettiva della quale era il maggiore azionista. L’opera, sottratta in questo modo alla speculazione del mercato, è anche espressione di un’altra significativa sottrazione: dalla realtà alla sua trasposizione in arte, il corpo si è volatizzato, ne rimane solo la forma trattenuta dal panneggio del lenzuolo e dall’impronta lasciata sul cuscino.
    Anno cruciale, per Fabro, il 1968, quando passò dalla tautologia all’ontologico (l’espressione è sua).

Rinunciò a lavorare sul dato di fatto abbandonando la prassi che le avanguardie dell’epoca impiegavano come antidoto all’idealismo e che lui stesso aveva adottato per «scansare ridicole interpretazioni e fare cose di facile lettura». Si dedicò, di contro, alla cosa in sé, il cui valore non doveva essere particolare (legato al singolo oggetto), ma esemplare (valido per tutti).=
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Luciano Fabro-4.jpg   Luciano Fabro-4a.jpg   Luciano Fabro-4c.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Luciano Fabro-4b.jpg 

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Pietro Coletta, a proposito di Fabro.

Nel 1969, ancora studente all’Accademia di Brera, presi un affitto uno spazio in corso Garibaldi 44, come atelier di scultura che in seguito divenne anche la mia abitazione. Un giorno vidi a pochi metri dal luogo in cui lavoravo una porta verde con l’iscrizione “Fabro”.
    Pensai: < Bene, sono fortunato ad avere come vicino un fabbro per il mio lavoro. Sarà comunque bravo, anche se ha dimenticato di aggiungere una “b” alla scritta>.
    Un giorno vidi vicino alla porta verde un giovane snello, accovacciato mentre impastava il gesso in un bacile. Mi avvicinai, lo salutai e gli dissi: << Ma il fabbro di solito lavora il ferro!>>.
    Mi guardò sorpreso e immediatamente si aprì in un dolce sorriso. Quello stesso sorriso che mi apparve in sogno la stessa notte della sua dipartita mentre usciva da quella porta verde spingendo una grande scultura su due ruote di luce. Sorpreso gli dissi: << Luciano, dove stai andando?>> .

Mi guardò e rispose solo con lo stesso sorriso del nostro primo incontro: quel sorriso dolce, plasmato da mani invisibili annegate nel magnetico pallido gesso vomitante pensieri arcani di memorie ancestrali echi di materia antica alchimie poetiche disegni sognati dalle mani dell’anima affondate nel pallido gesso ricordo di quel dolce sorriso.
    ________________________________________ __________

Opera : "tre modi di mettere le lenzuola"
    Immagini Allegate Immagini Allegate Luciano Fabro-12.jpg Luciano Fabro-10.gif Luciano Fabro-11.jpg 

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Fabro è stato uno degli artisti più intellettuali e concettuali, secondo me tra i più sottili ma anche tra i più difficili da capire.

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Da una intervista a Rosalind Krauss
    Lei è a Torino, la culla dell’Arte Povera: le interessava questo gruppo di artisti?
    «Moltissimo, in particolare il lavoro di Luciano Fabro, il suo modo di affrontare la scultura come una reinvenzione del Barocco».
    Immagini Allegate Immagini Allegate Luciano Fabro-10.jpg 

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Domani

Luciano Fabro | Simon Lee
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Luciano Fabro-6.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Luciano Fabro-7.jpg 

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    750 Post(s)
    Potenza rep
    23950360
    Complimenti, non è semplice organizzare una mostra di Fabbro...

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    con una b in meno

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    questa è una bella notizia prima della buona notte a tutti!

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    tanto per tornare su una b sola

riporto quanto sopra:
    Pietro Coletta, a proposito di Fabro.

Nel 1969, ancora studente all’Accademia di Brera, presi un affitto uno spazio in corso Garibaldi 44, come atelier di scultura che in seguito divenne anche la mia abitazione. Un giorno vidi a pochi metri dal luogo in cui lavoravo una porta verde con l’iscrizione “Fabro”.
    Pensai: < Bene, sono fortunato ad avere come vicino un fabbro per il mio lavoro. Sarà comunque bravo, anche se ha dimenticato di aggiungere una “b” alla scritta>.
    Un giorno vidi vicino alla porta verde un giovane snello, accovacciato mentre impastava il gesso in un bacile. Mi avvicinai, lo salutai e gli dissi: << Ma il fabbro di solito lavora il ferro!>>.
    Mi guardò sorpreso e immediatamente si aprì in un dolce sorriso. Quello stesso sorriso che mi apparve in sogno la stessa notte della sua dipartita mentre usciva da quella porta verde spingendo una grande scultura su due ruote di luce. Sorpreso gli dissi: << Luciano, dove stai andando?>> .

Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Accedi