Presentazioni II - Pagina 33
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    2246 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Goldmine74 Visualizza Messaggio
    Sul motto "compra bene" però non posso transigere per quel che mi riguarda. Perché se questo è un mondo dove è molto probabile rimetterci dei soldi, almeno se compri bene ce ne rimetti di meno. O sbaglio? Ovvio che la conoscenza o lo studio dell'autore con cui una persona decide di cimentarsi eviterà di prendere fregature, tipo comprare "bene" opere meno riuscite dell'autore. Ecco questo cercherò di evitarlo.

Ora vado....torno a mettere da parte nel salvadanaio i soldini che mi serviranno per acquistare in futuro un geometrico o un Salvo (si scherza).

Comunque oltre i consigli, sempre ben accetti, un benvenuto me lo potevi fare!
    Premesso che il comitato di accoglienza di Acci è stato molto più soft del mio e provo quasi un pò di invidia , credo non toverai in lui nemmeno la sintonia sull'acquisto "emozionale" ma alla fine, neofita come te, mi sono resa conto che ha molte ragioni, soprattutto sull'evoluzione del gusto e sulla percezione della qualità.
    Il diventare più selettiva mi ha resa refrattaria dall'acquisto in parte per insicurezza in parte perchè non mi accontento.

Nel darti il benvenuto un avviso ai naviganti... Attento alla lunghezza dei tuoi post, poco gradita ai meri utilizzatori di "faccine"! Ti allerto io visto che vengo chiamata in causa come "esperta"! ... Non vorrai tentare subito di scalzare qualcuno dal podio. Si cherza eh!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    2041305
    Ciao a tutti, mi presento qui anche se sono iscritta da un po', in ogni caso non sono molto attiva... Mi chiamo Claudia, ho 37 anni e non capisco un tubo di finanza, per questo ogni tanto vengo qui a cercare di imparare un po'...
    Ora vorrei entrare un po' in questo mondo del collezionismo dato che mio papà ha diverse opere acquistate negli anni tramite canali che non credo siano molto affidabili (art'è è stato il primo, quelli successivi non ho idea di come si chiamino), ha provato a venderle tramite gli stessi canali ma ovviamente non riesce, al limite gliele fanno cambiare con altre opere+altri soldi...
    Siccome vorrebbe venderle, vorrei capire che strada seguire, sia per capire se le cose che ha hanno effettivamente un valore, sia per orientarci meglio su come/dove venderle.
    Grazie fin da subito per la pazienza che spero avrete, inizio proprio da zero e non so come muovermi...

L'avatar di investart
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    658 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Goldmine74 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Dopo avervi letto per quasi tre mesi mi sono deciso a fare il grande passo e a palesarmi agli utenti di questo forum.
    Lo specifico subito, sono un neofita, nel senso che sì mi è sempre piaciuto frequentare i grandi musei e partecipare alle mostre dei grandissimi dell'arte, ma non avevo mai approfondito più di tanto i temi della pittura moderna e contemporanea e provavo soggezione ad entrare nelle gallerie e a dire "posso dare un'occhiata".
    Poi ad inizio novembre un grosso problema di salute (oggi risolto) ad un occhio mi ha costretto a casa per un bel po' ed ho iniziato ad appassionarmi all'arte moderna nel modo peggiore, vale a dire guardando (con l'occhio che mi avanzava) le televendite in Tv. Con il mio fidato tablet sono poi passato ad approfondire i temi del mercato, delle aste e ho poi conosciuto il forum tramite il motore di ricerca Google. Dopo questa prima fase di training ho iniziato a fare quello che molti di voi consigliano di fare prima di lanciarsi in impegnativi acquisti azzardati, andare per fiere (nello specifico Bologna) e soprattutto per gallerie e quando possibile mostre e musei.
    Oggi a distanza di pochi mesi mi ritrovo con quattro opere a muro che prima non avevo e con mia moglie che inizia a guardare me e le tele con un certo sospetto.
    Il mio obiettivo? Sarebbe quello di mettere in piedi una piccola collezione di opere che mi piacciono che possa crescere con il tempo come numero e che possa almeno tenere il valore originario. Il mio problema? Devo fare le nozze coi fichi secchi; cioè non potrò mai essere quel tipo di collezionista che entra nella più prestigiosa galleria di Milano e stacca un assegno per portarsi a casa lo Scanavino delle migliori annate o che chiama Orler e si fa portare a casa il Peter Halley dei sogni. In altre parole al momento sono quel tipo di neo-collezionista a cui magari piace acquistare un'opera a 100 (su Catawiki), venderla a 200 (ad un privato via Ebay o Subito) per poi metterci vicino altri 200 per prendere un'altra opera più "prestigiosa" (si fa per dire). Nell'ambito di questo vincolo di bilancio il mio motto quindi è "compra bene" sia quando mi rivolgo al mondo delle aste (dove ho preso l'immancabile prima "crosta" che ahimè rimarrà a muro per un bel po') sia quando mi rivolgo a privati in smobilitazione, sia quando ho deciso di fare il primo acquisto mirato ed economicamente più rilevante in galleria.
    Generi su cui mi sono orientato? Figurazione non tradizionale (alla Stefanoni e Salvo per intenderci) e astrattismo di tutti i tipi (negli ultimi tempi sto maturando una forte infatuazione per il geometrico).
    Il mio acquisto più impegnativo? Recentissimo. Uno Stefanoni notturno. E sono stati veramente momenti di grande piacere quelli che mi sono ritagliato per cercare le opere del maestro lecchese in aste, televendite e gallerie (a cui avrò scritto decine di email), per poi andare a scegliere e a ritirare di persona a 500km da casa quella che mi pareva avere il rapporto qualità/prezzo migliore.

Insomma ora sono qui pronto a prendermi i vostri suggerimenti ed anche le vostre "bastonature".
    Scusate se vi ho tediato.
    Citazione Originariamente Scritto da Moonie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi presento qui anche se sono iscritta da un po', in ogni caso non sono molto attiva... Mi chiamo Claudia, ho 37 anni e non capisco un tubo di finanza, per questo ogni tanto vengo qui a cercare di imparare un po'...
    Ora vorrei entrare un po' in questo mondo del collezionismo dato che mio papà ha diverse opere acquistate negli anni tramite canali che non credo siano molto affidabili (art'è è stato il primo, quelli successivi non ho idea di come si chiamino), ha provato a venderle tramite gli stessi canali ma ovviamente non riesce, al limite gliele fanno cambiare con altre opere+altri soldi...
    Siccome vorrebbe venderle, vorrei capire che strada seguire, sia per capire se le cose che ha hanno effettivamente un valore, sia per orientarci meglio su come/dove venderle.
    Grazie fin da subito per la pazienza che spero avrete, inizio proprio da zero e non so come muovermi...
    Benvenuti tra gli "Amici dell'Arte" del FOL ai neo iscritti Goldmine74 & Moonie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6973 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    benvenuti anche da parte mia.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Benvenuti Goldmine74 e Moonie e buon weekend!

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    3942 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @Goldmine74, ho riletto il tuo post: praticamente in 4 mesi a partire da novembre e con un occhio chiuso sei diventato collezionista e pure "venditore"?
    A parte che mi sembri molto simpatico, spero tu inizi presto a partedipare con i tuoi post, perchè magari tra due mesi apri una galleria o casa d'aste

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    118 Post(s)
    Potenza rep
    8312444
    😂😂😂 Grande idea! Casa d’aste Capitan Harlock!

No comunque ora che ho riaperto l’occhio per una legge della compensazione ho perso i superpoteri e quindi molto modestamente sono tornato a mettere da parte danaro per una seconda opera di rilievo....

Comunque grazie per il benvenuto....

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho letto che bisogna presentarsi
    Sono un giovane ai primi acquisti in arte ,appassionato e disponibile ad apprendere
    Avendo possibilità limitate ho acquistato una decina di opere di un artista che costava poco e di cui ho RIFERIMENTO nel nickname
    Saluto gli amici del fol e vado a studiarei storia dell'arte perché ho capito che senza si buttano i soldi
    Per il momento ne ho spesi / buttati pochini

L'avatar di investart
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    658 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Benvenuto a pas8 tra gli "Amici dell'Arte" del FOL!

Citazione Originariamente Scritto da pas8 Visualizza Messaggio
    Sono un giovane ai primi acquisti in arte ,appassionato e disponibile ad apprendere
    Avendo possibilità limitate ho acquistato una decina di opere di un artista che costava poco e di cui ho RIFERIMENTO nel nickname
    Saluto gli amici del fol e vado a studiarei storia dell'arte perché ho capito che senza si buttano i soldi

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    6973 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da pas8 Visualizza Messaggio
    benvenuto in questo luogo pieno di buontemponi

scusa ma : quale riferimento in più sull'artista che costava poco?

Accedi