Virgilio Guidi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Plawyeri

Nuovo Utente
Registrato
11/3/15
Messaggi
369
Punti reazioni
12
Salve ragazzi visto che non ho trovato nulla di troppo recente sul Guidi ho deciso di aprire un topic ad hoc... Spero non me ne vorrete troppo:rolleyes:
Che ne pensate di questo artista? Da lasciare nel dimenticatoi composto da coloro che non sono mai riusciti realmente a sfondare, mi vengono in mente Brindisi, Treccani, Licata etc.... E quindi un eventuale acquisto è caldamente sconsigliato se non a prezzi modici o potrebbe avere una rivalutazione futura? Lo chiedo perché mi è stato proposto l'acquisto di un acquarello su carta del 1982, 32 x 24 cm che ne pensate?
106.1.jpg
 
Di Virgilio Guidi potranno
= forse =
rimanere queste di opere
a futura memoria.

Poi, come disse l'amico Claudio : " uno degli spaventosi casi di involuzione che abbiano mai assalito un artista"
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    54,4 KB · Visite: 1.327
  • 2.jpg
    2.jpg
    104 KB · Visite: 3.111
se ti piace prendilo
personalmente la pagherei non più del valore della cornice.

Anzi, manco la prenderei proprio:no:

Grazie mille, sempre puntuale... Me lo hanno offerto a 300€...so che non è un importo considerevole ma non mi piace a priori buttare danari
 
"In tram", postata da Brixia, è un'opera straordinaria, che ho da poco ammirato ancora una volta alla GNAM (ha resistito alla furia iconoclasta della Collu...:D).
Virgilio Guidi è stato un pittore magnifico, maestro riconosciuto degli artisti bolognesi nati artisticamente negli anni '50 (Bendini, Vacchi, Romiti...).
Poi, però, non ha saputo confermare il proprio talento, e sono cominciate le fotocopie dei bacini di San Marco, degli occhi nello spazio, delle baronesse...
Ma i lavori degli anni giusti restano un inno alla luce e all'eleganza.

Saluti da Marte
 
"In tram", postata da Brixia, è un'opera straordinaria, che ho da poco ammirato ancora una volta alla GNAM (ha resistito alla furia iconoclasta della Collu...:D).
Virgilio Guidi è stato un pittore magnifico, maestro riconosciuto degli artisti bolognesi nati artisticamente negli anni '50 (Bendini, Vacchi, Romiti...).
Poi, però, non ha saputo confermare il proprio talento, e sono cominciate le fotocopie dei bacini di San Marco, degli occhi nello spazio, delle baronesse...
Ma i lavori degli anni giusti restano un inno alla luce e all'eleganza.

Saluti da Marte

bravo Marte ;)
 
Concordo in parte con il tuo pensiero Guidi e' stato un grandissimo artista piu' che pittore , un artista che a mio avviso ha anticipato di anni certa pittura fatta di vuoti e colore soffuso molto di moda ultimamente vedi Olivieri ecc...........ovviamente con le debite differenze di pensiero.
La sua ricerca costante alla scoperta della luce lo ha portato a ripetere centinaia di volte le sue marine , ma questo non credo sia un punto che lo possa aver penalizzato.
A dire la verita' non credo abbia prodotto nemmeno molto....diciamo che andrebbe rivalutato in maniera piu' seria eliminando una certa confusione che aleggia attorno alla sua opera........
 
A dire la verita' non credo abbia prodotto nemmeno molto....diciamo che andrebbe rivalutato in maniera piu' seria eliminando una certa confusione che aleggia attorno alla sua opera........

Mah.
io ho i 3 tomi del catalogo generale di Bizzotto, Marangon e Toniato per circa 1680 pagine colme di opere:rolleyes:
Al terzo ti assicuro che di marine e di bacini di San Marco ve ne sono davvero tanti.
Poi Toniato ne autenticò a palate, oltre a quelli pubblicati.
Poi ancora ci stanno quelle dell'Archivio Storico degli Artisti Veneti.

Vero che è campato 93 anni e se non erro le sue prime opere le fece a 24 anni (III Esposizione internazionale d'arte della Secessione romana)
ma si è impegnato parecchio:rolleyes::rolleyes:
 
La sua ricerca era legata alla luce e le ore di luce sono tante.....scherzi a parte il fatto che siano state autenticate a palate non e' come per nessun artista sinonimo di certezza.....
 
Donna dalla cintura rossa - 1929:flower:
 

Allegati

  • 1eb.jpg
    1eb.jpg
    43,8 KB · Visite: 979
Questo sì che è un quadro.:bow:
 
Si bello, io davvero non capisco come possa essere " regredito" da questa bella pittura soffusa di luce fino alle Venezie, agli occhi stralunati.. è davvero strano..

Già:(

"In tram, 1923"
Dimensioni: cm. 160x190

Uno dei quadri più rappresentativi del novecento Italiano, per conto mio;)
 

Allegati

  • 8.jpg
    8.jpg
    113,1 KB · Visite: 238
Si bello, io davvero non capisco come possa essere " regredito" da questa bella pittura soffusa di luce fino alle Venezie, agli occhi stralunati.. è davvero strano..

Si chiama “ ricerca “ , caro kiappo!
Evoluzione… e come tutti i processi che si rivolgono ad essa,possono essere in meglio o in peggio:yes:
 
Si chiama “ ricerca “ , caro kiappo!
Evoluzione… e come tutti i processi che si rivolgono ad essa,possono essere in meglio o in peggio:yes:

Mah, va bene.. però avrà ben visto la differenza tra i suoi stessi lavori.. forse una questione economica???.. Lavori veloci, " tirati via"... come si dice in gergo pittorico, e comunque richiesti dal mercato... boh!
 
Faccine stralunate (che all' interno di un processo di ricerca ci possono stare), ma soprattutto isole di San Giorgio che si potevano dipingere in modo veloce e proficuo. Negli anni '80 non esisteva casa a Venezia che non mostrasse l' isoletta con il profilo bluastro in salotto.
Guidi è uno di quelli che, in mia opinione, dipingeva meglio (molto meglio) da giovane che da anziano così come Cascella di cui ho visto opere anni '20 e '30 splendide prima che sprofondasse nei suoi paesaggini scipiti.
 
Guidi è stato un grande maestro...pure x lui non mi convincono x nulla alcune cosette
 
Ultima modifica:
Mi trovo d'accordo con gli interventi di Pike e Cicala.. Guidi e Cascella, due parabole difficili da capire, almeno per me.. ci sono dei quadri di Cascella semplicemente meravigliosi, anni 30/40..poi alla fine della sua lunga carriera artistica... mah!!.. Senza poi considerare il discorso dei falsi, che sembra abbondino... vorrei vedere chi, oggi, saprebbe replicare un Guidi o un Cascella della prima maniera... :censored::censored::censored:
 
Faccine stralunate (che all' interno di un processo di ricerca ci possono stare), ma soprattutto isole di San Giorgio che si potevano dipingere in modo veloce e proficuo. Negli anni '80 non esisteva casa a Venezia che non mostrasse l' isoletta con il profilo bluastro in salotto.
Guidi è uno di quelli che, in mia opinione, dipingeva meglio (molto meglio) da giovane che da anziano così come Cascella di cui ho visto opere anni '20 e '30 splendide prima che sprofondasse nei suoi paesaggini scipiti.

certamenteOK!

diventò comunque milionario (ai tempi delle vecchie lire) per quella infinita produzione stucchevole:(

chiamatelo scemo:asd::asd::asd:
 
Indietro