Pierre Alechinsky

tra-fuocoeferro

Nuovo Utente
Registrato
31/8/15
Messaggi
1.667
Punti reazioni
149
E' da un po' che volevo farlo,oggi in occasione dell'apertura della sua mostra retrospettiva al museo CoBrA di Amsterdam, mi sono deciso ad aprire un thread apposito che parli di questo grande Artista.
Partendo dal presupposto che se non si conosce l'artista e non c'è la volontà di approfondire il suo linguaggio è forse meglio non esprimersi con giudizi affrettati.
Saper riconoscere la grandezza di questo artista,al di là dei gusti personali,nella sua capacità di scegliere e di forgiare un linguaggio del tutto originale,credo sia un dato di fatto.
Oltre alla retrospettiva di Amsterdam upcoming exhibitions altre importanti mostre in sedi museali sono visitabili in questi giorni: insieme ai suoi compagni di avventure in "Cobra et Apres" con più di 120 opere fino al 15 gennaio al museo di Liegi,in quello nazionale d'arte in Romania fino al 31 gennaio 2017 e mercoledì prossimo nel giorno del suo ottantanovesimo compleanno si inaugura una sua importante mostra al Bunkamura Museum of Art di Tokyo.Spero che questo post serva da stimolo agli altri utenti del fol che avranno la bontà di approfondire la conoscenza di questo artista,la sua poetica e le sue opere ricche di simboli riconoscibili :i vulcani,i serpenti,le nuvole e gli uccelli vivaci che dialogano con le grottesche figure tipiche dell'immaginario Co.Br.A contornate da un disegno nervoso in spesse pennellate nere, ripetute in un orientale stile calligrafico; e ogni qualvolta ci sarà qualche spunto interessante da voler condividere sarò ben felice di discuterne con voi,anche se,per dirla in tutta sincerità penso che tra qualche ora anche questo thread sarà inghiottito nei meandri del fol,in un silenzio quasi assordante,e scomparirà.
Mi rimane solo l'auspicio che quando il più distratto tra gli appassionati d'arte si accorgerà di lui;magari sfogliando un ottimo catalogo d'asta ricco di opere importanti come quello uscito ieri da Christie's prima di lasciarsi andare con giudizi come:"veramente deludente" o "miscellanea varia",potrà trovare,digitando il nome dell'artista un thread con le informazioni necessarie e più aggiornate per conoscere uno dei più grandi artisti viventi. Pierre Alechinsky - 2010 - YouTube
 
Dei ' Cobra ' il piu ' ' raffinato e segreto ' , molto trascurato ancora e probabilmente sottovalutato dai più .. Credo che tutto il Gruppo meriti molta più attenzione , hanno rappresentato l' Europa , in periodi di stradominio americano , con opere di straordinaria forza , bellezza e originalità . ( mix di art brut e action painting , con influenze del Primitivismo d' avanguardia ? )
 
Ultima modifica:
Dei ' Cobra ' il piu ' ' raffinato e segreto ' , molto trascurato ancora e probabilmente sottovalutato dai più .. Credo che tutto il Gruppo meriti molta più attenzione , hanno rappresentato l' Europa , in periodi di stradominio americano , con opere di straordinaria forza , bellezza e originalità . ( mix di art brut e action painting , con influenze del Primitivismo d' avanguardia ? )
:clap:Non c'è definizione più appropriata: tra gli artisti del gruppo CoBrA è quello più"raffinato e segreto"
Per rispondere alle tue giuste considerazioni:
-"molto trascurato ancora e probabilmente sottovalutato dai più .."
solo da chi non conosce la storia dell'arte....i grandi galleristi/mercanti quelli che davvero contano cercano le sue opere importanti nel mercato internazionale.
-"Credo che tutto il Gruppo meriti molta più attenzione "
sull'importanza di questo movimento non ci sono dubbi, soprattutto per la notevole influenza sugli sviluppi pittorici e plastici successivi,che ancora oggi influenza generazioni di giovani artisti.
-"con opere di straordinaria forza , bellezza e originalità "
sul terzo punto credo che la cosa più giusta sia far "parlare" le opere,dall'alto in basso :

"Alice Grandit"1961 205x245 cm olio su tela collezione dell'artista
"Les Liens de Parenté" olio su tela del 1958 collezione Stedelijk Museum
" Central Park" il suo primo acrilico del 1963 collezione privata.
 

Allegati

  • 9-1-Pierre Alechinsky-Alice Grandit.jpg
    9-1-Pierre Alechinsky-Alice Grandit.jpg
    194,2 KB · Visite: 54
  • A 8429.jpg
    A 8429.jpg
    155,8 KB · Visite: 125
  • 9-4-Pierre Alechinsky-Central park.jpg
    9-4-Pierre Alechinsky-Central park.jpg
    191,5 KB · Visite: 35
:happy:Tanti Auguri ! :happy: caro maestro per i suoi 89 anni vissuti ancora oggi in piena attività e festeggiati alla grande al Bunkamura Museum ピエール・アレシンスキー展 | Bunkamura

Note biografiche:
Guggenheim
https://www.guggenheim.org/artwork/artist/pierre-alechinsky


La sua grandezza è testimoniata dalla lunga storia espositiva DIE GALERIE - fatta di importanti traguardi raggiunti quali:
-Documenta 3 nel 1964,Centre Pompidou nel 1978,Documenta 6 nel 1979 e le mostre personali al MoMA nel 1981,al Centre Pompidou nel 2004,al Musèe Art Moderne di Bruxelles nel 2007 e la retrospettiva di Madrid nel 2015 Madrid: rétrospective "Pierre Alechinsky sur papier" - YouTube
 
Ultima modifica:
:happy:Tanti Auguri ! :happy: caro maestro per i suoi 89 anni vissuti ancora oggi in piena attività e festeggiati alla grande al Bunkamura Museum ピエール・アレシンスキー展 | Bunkamura

Note biografiche:
Guggenheim
https://www.guggenheim.org/artwork/artist/pierre-alechinsky


La sua grandezza è testimoniata dalla lunga storia espositiva DIE GALERIE - fatta di importanti traguardi raggiunti quali:
-Documenta 3 nel 1964,Centre Pompidou nel 1978,Documenta 6 nel 1979 e le mostre personali al MoMA nel 1981,al Centre Pompidou nel 2004,al Musèe Art Moderne di Bruxelles nel 2007 e la retrospettiva di Madrid nel 2015 Madrid: rétrospective "Pierre Alechinsky sur papier" - YouTube

Concordo in pieno sulla grandezza di Alechinsky e di tutto il gruppo.
Al momento il mercato sembra trascurarli , anche se le quotazioni per le opere importanti sono già di rilievo.
Penso che in futuro troveranno il riconoscimento anche del mercato.
Anche io apprezzo soprattutto la potenza espressiva dei suoi lavori
 
OK!Mi fa piacere che anche tu apprezzi questo grande Artista, hai buon gusto!

Grazie tra-fuoco per le belle opere che hai mostrato.
Come vedi, 5 risposte. Evidentemente nessuno ne ha uno da vendere.
Si vede che all'epoca compravano Guttuso, come oggi Alviani o Baruchello.

:rolleyes:
 
Grazie tra-fuoco per le belle opere che hai mostrato.
Come vedi, 5 risposte. Evidentemente nessuno ne ha uno da vendere.
Si vede che all'epoca compravano Guttuso, come oggi Alviani o Baruchello.

:rolleyes:
Grazie a te! caro Gino


In questo caso il " Non vedo,Non sento,Non parlo" sono l'immagine più esaustiva possibile per rispondere alla tua giusta considerazione.

untitled-14CFB40F2E33878D3A6.jpg



<< Era la prima volta che io vedevo qualcuno più vecchio di me,ma che facesse qualcosa di veramente simile ai miei disegni astratti : mi diede questa totale nuova spinta e confidenza >>
(Keith Haring riferito ad Alechinsky)


In fondo,non dobbiamo stupirci più di tanto, non possiamo pensarla tutti allo stesso modo, bisogna però avere, questo sì ,l'onestà intellettuale di riconoscere :ave: l'importanza di questo grande Artista.
Siamo nel 2016,mandiamo le sonde su Marte,abbiamo mappato tutto il DNA,la scienza potrebbe aver trovato una cura ai peggiori mali,ma purtroppo non ha trovato ancora alcun rimedio al silenzio degli onesti.:o
 
Ho conoscenza superficiale dell'artista, delle poche cose che ricordo di aver visto "dal vivo" mi ha particolarmente affascinato questa
Vedi l'allegato 2325204
Grazie per avermela riportata alla memoria, e per aver condiviso le altre opere
 

Allegati

  • TheAntHill.jpg.jpg
    TheAntHill.jpg.jpg
    127,6 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Ho conoscenza superficiale dell'artista, delle poche cose che ricordo di aver visto "dal vivo" mi ha particolarmente affascinato questa
Vedi l'allegato 2325204
Grazie per avermela riportata alla memoria, e per aver condiviso le altre opere

Grazie a te! Brusco
L'opera da te postata "La Fourmilière" è un capolavoro di Alechinsky,un grande olio su tela del 1954 esposto in permanenza al Guggenheim di New York, che ricorda molto nell'impostazione e nello stile primordiale, l'altro capolavoro "La Jungla" Wifredo Lam. The Jungle. 1943 | MoMA del suo amico e collega Wifredo Lam esposto in permanenza nel salone d'ingresso del MoMA.

(Nella foto allegata:Alechinsky in compagnia del suo amico Lam alla biennale di Venezia nel 1972)
Venice_biennal_Alechinsky_Lam_Ortega_1972_vignette.jpg
 
Continuo a seguire con grande interesse :)

non da collezionista, ma da semplice (e non particolarmente competente) cultore delle arti grafiche

davvero colpiscono, questi lavori
 
Continuo a seguire con grande interesse :)

non da collezionista, ma da semplice (e non particolarmente competente) cultore delle arti grafiche

davvero colpiscono, questi lavori

OK!Mi fa piacere che c'è chi apprezza!


Se interessa,:mmmm:
:yes: allora proseguo :)


La Parigi di allora,1948

<< Per parlare di me,Parigi era tanto attraente che prima di trasferirmici ci venivo per stradine,in autostop,o in treno,la notte,sette ore in piedi nei corridoi,l'odore di catrame dai binari,quaranta minuti di sosta al chiar di luna,tutti che scendono,la fila indiana sui binari,la dogana (avete tabacco belga ?). A quei tempi era come un passaggio sul Titanic. E poi il piacere di ritrovarsi nel calore dello studio di Atlan,rue de la Grande- Chaumière,pareti nere di fuliggine,il pavimento incrostato dai pigmenti preziosi,ocra e rossi. Pensate :uno nato a Costantine che già negli anni Quaranta aveva messo piede in Danimarca,sono rari i francesi tentati da una sortita al Nord.
Che sarebbe stato di me senza Lefevre-Foinet ?
Quel meticoloso mesticatore ,discreto mecenate,che un giorno mi disse :"Mi pagherà quando potrà". Nel suo negozio di Montparnasse , rue Vavin ,sette anni ha aspettato,il poveretto,che mi pagasse la Galerie de France (a quei tempi la dirigevano Myrian Prévot e Gildo Caputo). E cosa sarei diventato senza l'appuntamento annuale con il Salon de Mai,dove si scoprivano quadri come "Zulma" -una grande papier découpé di Matisse ( Henri Matisse: Zulma - Statens Museum for Kunst ) - accanto alle prime compressioni del giovane César ?
E senza Nina Dausset, che mi aprì per un mese la sua galleria di rue du Dragon (poco prima di chiudere nel '55) dove bazzicavano pittori - Victor Brauner,Sam Francis, Mattà -e scrittori- André Pieyre de Mandiargues,Henri Michaux,Francis Ponge' ?
Senza La Hune di Bernard Gheerbrant,la miniera libraria di Saint-Germain-des-Prés ?
E senza gli articoli della rivista "Phases" ,che nel primo numero del 1954 ospitava poeti e pittori di Cobra ?
Senza la rivista "L' Oeil" di Georges e Rosamond Bernier ?
Senza la "NRF" di Paulhan,che mi incoraggiava a diventare contemporaneamente pittore e scrittore ?
E poi le discussioni con Alberto Giacometti. Lo tiravamo giù dal letto che era mezzogiorno,dopo le sue nottate di lavoro,facevamo insieme colazione nel bistrò di rue
d' Alésia. Mentre tracciava il ritratto di Micky massacrando con la biro un tovagliolo di carta,ci metteva a parte dei suoi progressi,dei suoi dubbi e soprattutto dei suoi improvvisi desideri di fare a pezzi ciò che aveva scolpito la notte.
Mai senza l'aiuto di Parigi sarei riuscito a ritrovare l'amico Jacques Putman,un altro transfuga belga,che mi fece conoscere Bram van Velde e la calligrafia cinese :
Wallasse Ting- nato a Shangai e appena sbarcato a Marsiglia da un transatlantico Messageries- che apriva una valigia piena di pennini in una camera ammobiliata vicino alla Gare de Lyon. Senza Parigi niente Stanley William Hayter,per me ; Bill- questo inglese tornato da New York durante la guerra - aveva riaperto il suo Atelier 17 nella stamperia di Madame Vve Chassepot,in rue de Vaugirard : un laboratorio di pochi metri in cui si imparava l'arte dell'incisione. E' stato lì che ho trovato nel 1952 un numero di "Bokupi" , rivista giapponese rarissima in Europa,dedicata alla nascita di una calligrafia multiforme,ed è così che nel '55 mi ritrovai a Kyoto a filmare i virtuosi della scrittura ideografica.


Vent'anni dopo.Primo maggio 1973 : scompare il grande Jorn ( a Parigi nel giugno del '72 passavamo ancora le giornate insieme in stamperia ) le sue ceneri saranno disperse a Gotland,isola scandinava. Nel 1979 Dotremont torna dall' Irlanda con un canto logogrammatico, "Logbookletter" , e da Tervuren mi scrive di essere "spezzato dalla fatica del viaggio " : infatti muore. E' il 20 agosto. Lo uccide un cancro,strascico delle tubercolosi di gioventù, come era successo a Jorn.
Senza Jorn,senza Dotremont l'equilibrio è rotto. Sono tutti morti ormai,la continuità di Cobra svanisce. Rien ne va plus. >>

Pierre Alechinsky
 
Mi permetto di dare una chiave di lettura (e un po' di conforto :D) ai fans di Alechinsky,
secondo cui questo thread non avrebbe ancora raggiunto un livello di interventi adeguato alla grandezza dell'artista...

...allora
1) se oggi per acquistare un opera degli anni 70 (che non credo proprio sia il periodo storicamente più importante), in asta (figuriamoci in galleria :eek:), occorrono più di 200k :eek:
è ovvio che non è possibile trovare schiere di Forumisti interessati all'affare :D
questo fatto accade sul forum per tantissimi altri artisti, storicizzati, importanti, forse pure più del nostro eroe...;)

2) il gruppo Cobra si colloca negli anni 50, è già stato premiato dal mercato, fin da molti anni orsono, e oggi non è più al centro dell'attenzione di tipo 🤑, come è fisiologico in qualsiasi mercato...
quindi un collezionista "giovane" (come sono la maggioranza dei lettori)
è ovvio che tenti di guardare in avanti (anche per i motivi di cui al punto 1) piuttosto che fermarsi a quello che poteva interessare i suoi genitori

3) se poi si scrive con i toni che quoto qua sotto...
è altrettanto ovvio che è difficile suscitare l'entusiasmo delle masse :D
....
Partendo dal presupposto che se non si conosce l'artista e non c'è la volontà di approfondire il suo linguaggio è forse meglio non esprimersi con giudizi affrettati.
Saper riconoscere la grandezza di questo artista,al di là dei gusti personali,nella sua capacità di scegliere e di forgiare un linguaggio del tutto originale,credo sia un dato di fatto.
....
anche se,per dirla in tutta sincerità penso che tra qualche ora anche questo thread sarà inghiottito nei meandri del fol,in un silenzio quasi assordante,e scomparirà.
dipende anche dalla capacità, da parte chi scrive, di farsi capire, e di rendere comprensibili i complessi temi legati all'arte... hai mai letto, per es., accipicchia sulla pittura analitica ? ;)
Mi rimane solo l'auspicio che quando il più distratto tra gli appassionati d'arte si accorgerà di lui;magari sfogliando un ottimo catalogo d'asta ricco di opere importanti come quello uscito ieri da Christie's prima di lasciarsi andare con giudizi come:"veramente deludente" o "miscellanea varia",potrà trovare,digitando il nome dell'artista un thread con le informazioni necessarie e più aggiornate per conoscere uno dei più grandi artisti viventi.
...
oltre che "distratto" deve essere molto ricco ! ;)
...
In fondo,non dobbiamo stupirci più di tanto, non possiamo pensarla tutti allo stesso modo, bisogna però avere, questo sì ,l'onestà intellettuale di riconoscere :ave: l'importanza di questo grande Artista.
Siamo nel 2016,mandiamo le sonde su Marte,abbiamo mappato tutto il DNA,la scienza potrebbe aver trovato una cura ai peggiori mali,ma purtroppo non ha trovato ancora alcun rimedio al silenzio degli onesti.:o
:confused: :D
...fossimo anche nel 1916... stiamo parlando di arte e mercato, che c'entrano gli onesti, o addirittura cose molto più serie come le cure ai peggiori mali ???
Grazie tra-fuoco per le belle opere che hai mostrato.
Come vedi, 5 risposte. Evidentemente nessuno ne ha uno da vendere.
Si vede che all'epoca compravano Guttuso, come oggi Alviani o Baruchello.

:rolleyes:
Ciao carissimo Gino :)
...non ti crucciare con l'ossessione dei venditori in agguato sui forum :D
...pochi scrivono, non perché non hanno cobra da vendere, ma perché non hanno (io per primo ;)) 200k da spendere ;) (fa pure rima !)
Concordo in pieno sulla grandezza di Alechinsky e di tutto il gruppo.
Al momento il mercato sembra trascurarli , anche se le quotazioni per le opere importanti sono già di rilievo.
Penso che in futuro troveranno il riconoscimento anche del mercato.
Anche io apprezzo soprattutto la potenza espressiva dei suoi lavori
Ciao, senza polemica, io la vedo più come ho scritto al punto 2
ma cmq anche tu parli di prezzi già elevati (io temo anche per opere non proprio tanto "importanti")
 
Ultima modifica:
Ciao carissimo Gino :)
...non ti crucciare con l'ossessione dei venditori in agguato sui forum :D
...pochi scrivono, non perché non hanno cobra da vendere, ma perché non hanno (io per primo ;)) 200k da spendere ;) (fa pure rima !)

Ciao a te.
Non è ossessione.
E' che vedo un sacco di 3d (che regolarmente evito :p ) su artisti italiani dallo spessore ... discutibile (oggi è la giornata mondiale della gentilezza :rolleyes: ).
Molto meno su stranieri - anche questi poi si trovano nelle aste italiane.
Può sembrare "normale", ma non lo è. Non è l'Italia il centro del mondo artistico, né lo era. Lo fu ...
Ci sono anche centinaia di italiani del recente passato di cui potrebbero trovarsi opere ... ma non le hanno, o non li conoscono.
Per esempio Giorgio Kienerk, pittore post-macchiaiolo, ed il suo Museo | Liberta e arte (vai a vedere!)
Non demonizzo i mercanti, assolutamente. Ma, per interesse, fanno interventi ... senza interesse :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi permetto di dare una chiave di lettura (e un po' di conforto :D) ai fans di Alechinsky,
secondo cui questo thread non avrebbe ancora raggiunto un livello di interventi adeguato alla grandezza dell'artista...

...allora
1) se oggi per acquistare un opera degli anni 70 (che non credo proprio sia il periodo storicamente più importante), in asta (figuriamoci in galleria :eek:), occorrono più di 200k :eek:
è ovvio che non è possibile trovare schiere di Forumisti interessati all'affare :D
questo fatto accade sul forum per tantissimi altri artisti, storicizzati, importanti, forse pure più del nostro eroe...;)

2) il gruppo Cobra si colloca negli anni 50, è già stato premiato dal mercato, fin da molti anni orsono, e oggi non è più al centro dell'attenzione di tipo 🤑, come è fisiologico in qualsiasi mercato...
quindi un collezionista "giovane" (come sono la maggioranza dei lettori)
è ovvio che tenti di guardare in avanti (anche per i motivi di cui al punto 1) piuttosto che fermarsi a quello che poteva interessare i suoi genitori

3) se poi si scrive con i toni che quoto qua sotto...
è altrettanto ovvio che è difficile suscitare l'entusiasmo delle masse :D
oltre che "distratto" deve essere molto ricco ! ;)
:confused: :D
...fossimo anche nel 1916... stiamo parlando di arte e mercato, che c'entrano gli onesti, o addirittura cose molto più serie come le cure ai peggiori mali ???

Ciao carissimo Gino :)
...non ti crucciare con l'ossessione dei venditori in agguato sui forum :D
...pochi scrivono, non perché non hanno cobra da vendere, ma perché non hanno (io per primo ;)) 200k da spendere ;) (fa pure rima !)

Ciao, senza polemica, io la vedo più come ho scritto al punto 2
ma cmq anche tu parli di prezzi già elevati (io temo anche per opere non proprio tanto "importanti")



-Io sono un giovane :) collezionista che " tenta di guardare avanti " ma ,credimi, c'è poco altro di meglio tra i tanti "eroi".


-Sulle quotazioni dell'artista (che sono sempre state alte) dovete mettervi d'accordo ,prima del tuo intervento,si parlava (e non l'ho scritto io) che purtroppo le sue quotazioni sono ancora basse.

- Gli onesti sono coloro che non rimangono in silenzio,anche se non comprendono la poetica dei Co.Br.A, devono avere l'onestà di riconoscere l'importanza di questa grande avanguardia.

-Ho aperto questo 3D dopo aver letto un post in cui si commentava il catalogo Christie's Amsterdam ,e pur rispettando i gusti personali di tutti, non posso accettare che artisti come Alechinsky, Jorn ,Appel,Corneille,presenti in asta con opere importanti,vengano associati a commenti superficiali.

-Concordo sul fatto che un collezionista "giovane" deve guardare oltre (ti assicuro che lo faccio) ma non per questo rinnegare la storia , ma continuare con passione lo studio e la ricerca iniziata dai genitori.

-Scrivi che il gruppo Cobra è già stato premiato ed è fisiologico che non sia più al centro dell'attenzione del mercato.Perché Fontana ,grande amico dei Cobra, dove si colloca ?
Chi conosce la storia dell 'Arte sa che è solo una questione di tempo,bisogna attendere un po', tra pochi anni ricorrerà il settantesimo anniversario della fondazione del gruppo, ci saranno importanti mostre museali,poi a seguire le varie celebrazioni per il centenario della nascita di Appel 1921, Corneille 1922..... Poi ne riparliamo.

_ Sui " toni " che ho usato :ti assicuro che sono stati pacati ed educati,non capisco a cosa ti riferisci ?

Un saluto esteso anche al caro Gino.
 
Come previsto non poteva che essere così,questa sera nell'asta di Christie's di Amsterdam, ci sono state delle ottime aggiudicazioni.
Pierre Alechinsky (b. 1927)
, (i) Sous la conduite de bleu (Led by Blue)
(ii) Sous tutelle du rouge (Under the Trust of Red)
(iii) Sous la domination du violet (Under the Domination of Violet)
| Christie's


Ottima aggiudicazione anche per il Penck (sarà contento Tippete :))

:o Devo ripetermi ... :cool:

:eek: Come previsto non poteva che essere così , questa sera nell'asta di Christie's di Amsterdam, ci sono state delle ottime aggiudicazioni.
Pierre Alechinsky (b. 1927)
, Entierement peint a la main (Entirely Painted by Hand)
| Christie's


Ottime aggiudicazioni anche : per il Penck (sarà ancora più contento Tippete :) che saluto!) , Frank Stella , Richard Serra , Christo , Vasarely ,Calderara ... e ovviamente i Cobra :)

Post-War and Contemporary Art | Christie's
 
Indietro