Gianni Dova

benakia

Nuovo Utente
Registrato
28/1/13
Messaggi
420
Punti reazioni
17
Flyleo, il catalogo che mi hai segnalato della mostra di Palazzo Reale è questo?
dova-gianni-dova-397bccc4-d439-4fb1-89b6-a383ca6e7607.jpg
 
PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI

1947
Galleria del Cavallino, Venezia (testo critico di Beniamino Joppolo)
1948
Galleria del Naviglio, Milano
1949
Galleria del Cavallino, Venezia
1950
Galleria del Naviglio, Milano
1951
Galleria del Milione, Milano (testo critico di Gillo Dorfles)
1952
Crippa-Dova, Galleria del Cavallino, Venezia (testo critico di Beniamino Joppolo). In occasione della mostra veneziana, Crippa, Dova, Tancredi, Cardazzo improvvisano una mostra all’aperto al Bar teatro in Campo San Fantin
1956
Galleria Vivant, Anversa
1957
Palais des Beaux-Arts, Bruxelles
1958
Galleria Blu, Milano (testo critico di Luigi Carluccio e poesia di Guido Ballo – La rondine)
Galleria La Medusa, Roma (testo critico di Enrico Crispolti)
1960
Galleria Pagani al Grattacielo, Milano (testo critico di Mario De Micheli)
Galleria Alibert, Roma (testo critico di Giorgio Kaisserlian)
1961
Loggia dei CCC, Treviso (testo critico di G. Comisso)
Galleria del Cavallino, Venezia (testo critico di Emilio Tadini)
1962
Galleria Michaud, Firenze (testo critico di Emilio Tadini)
Galleria La Nuova Pesa, Roma (testo critico di Mario De Micheli)
1963
Galleria Gissi, Torino (testo critico di Emilio Tadini)
1965
Galleria Milano, Milano (testo critico di Marco Valsecchi)
Galerie d’Eendt, Amsterdam
Galleria Blu, Milano (testo critico di Peppino Palazzoli, “Le spirali” di Roberto Crippa, “Le macchie” di Gianni Dova 1950-1953)
1968
Galleria Arte Borgogna, Milano
1969
Galleria dello Scudo, Verona (testo critico di Mario De Micheli, La Bretagna di Gianni Dova)
Galleria Michaud, Firenze (testo critico di Luigi Cavallo, Gianni Dova: La mediazione del sogno
1970
Galleria Arte Borgogna, Milano (testo critico di Marco Valsecchi e poema di José Pierre, Aux jardins de Gianni Dova)
Museo di Cagnes sur Mer, Cagnes sur Mer
1971
Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, Milano (testo critico di Franco Russoli)
Studio d’Arte Condotti 85, Roma (testo critico di José Pierre, Il principio del Principe)
1972
Musée Galliéra, Parigi (testi critici di José Pierre e Marco Valsecchi)
Galleria Cortina, Verona (testo critico di Franco Russoli)
Galleria La Bussola, Torino (testo critico di Albino Galvano)
1976
Galleria La Bussola, Torino (testo critico di Mario De Micheli)
1977
Casa Giusti, Monsummano Terme (testi critici di Raffaele De Grada e Alfonso Gatto)
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, Marina di Massa (testo critico di Alfonso Gatto, Le evocazioni fantastiche di Gianni Dova)
1978
Musée des Beaux-Arts, Bruxelles
Galleria Schettini, Milano (testo critico di Franco Passoni, I Dova di Schettini)
1979
Galleria Planetario, Trieste (testi critici di C. Milic e Franco Russoli e intervista di A. Colombo)
1980
Galleria Civica d’Arte Moderna, Castello di Portofino (testi critici di Daniele Crippa, Roberto Sanesi, Emilio Tadini)
Parco Massari, Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara (testi critici di Roberto Sanesi e Emilio Tadini)
1981
Palazzo Zanca, Messina (testo critico di L. Barbera)
1982
Palazzo Mediceo, Seravezza (testo critico di Raffaele De Grada)
1983
Galleria Arte Borgogna, Milano (testo critico di Carlo Castellaneta, Una lunga strada dall’incubo alla luce)
1984
Circolo della Stampa, Milano (testo critico di Franco Passoni)
1986
Fortezza Trecentesca, Montalcino (testo critico di R. Barzanti)
Azienda Turismo, Marina di Massa (testo critico di Pier Carlo Santini)
1987
Galleria Parametro, Roma (testo critico di Enrico Crispolti e uno scritto di Gianni Dova)
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, Arezzo (testo critico di M. Rotta)
1988
Centro Tornabuoni, Firenze (testo critico di Luigi Cavallo, Pittura: una voce dell’universo)
1990
Galleria Il Prisma, Cuneo (testo critico di Tommaso Trini, Un paesaggio di sguardi)
Premio Aldo Roncaglia, XXII edizione. Omaggio a Gianni Dova, Rocca Estense, San Felice sul Panaro (testo critico di N. Micieli, Viaggio iniziatico di Gianni Dova)
1991
Palazzo Paolina, Viareggio; Galleria Comunale d’Arte, Palazzo del Ridotto, Cesena; Casa del Mantegna, Mantova (testo critico di Claudio Spadoni)
1994
Saletta del Levante, Terme di San Giuliano (testo critico di Daniele Crippa)
1997
Galleria Il Castello, Milano (testi critici di Emilio Tadini e Luigi Cavallo, Dova, il colore smaltato della fantasia)
2005
Galleria Cafiso Arte, Milano (testo critico di Enrico Crispolti, Gianni Dova. La maturità e il percorso)
2008
Galleria Il Castello, Milano (testo critico di Paolo Campiglio)


PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE

1948
Arte astratta in Italia, Galleria di Roma, Roma
1951
Arte astratta e concreta in Italia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
1952
Mostra del surrealismo, Amici della Francia, Milano
Arte Spaziale, Galleria del Naviglio, Milano
1953
Salòn d’Octobre, Galleria Craven, Parigi
1955
Il Gesto, Galleria Schettini, Milano
1956
Italian Art of the 20th Century, mostra itinerante (Art Gallery of Western Australia; The National
Gallery of South Australia; The National Gallery of Victoria; Tasmanian Museum & Art Gallery,
Hobart; The National Gallry of New South Wales; The Queensland National Art Gallery), Australia
Italienische Malerei Heute, Leverkusen
Facetten Vishal, Haarlem
1957
Art Autre, Museum of Modern Art, Tokyo
Painting in Post-War Italy, Columbia University, New York
1958
Moderne italianische maler und maler der Ecole de Paris, Kunsthalle, Basilea
Italianische und Deutsche Maler 1958, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Stadtisches Museum Morsbroich, Leverkusen
Malerei des Jugen italien, Stadtische Museum Leverkusen; Frankische Galerie der Stadt Nurnberg, Norimberga
20 Artistas italianos de Hoy, Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires
1959
50 anni d’arte a Milano, dal divisionismo a oggi, Palazzo della Permanente, Milano
Nadrealisti I Apstractni. Zbirca Urvater, Zagabria; Belgrado
Exposition Asahi, Tokyo
Jahresausstellung der Neuen Darmstadter sezession, Darmstad
1960
Possibilità di relazione, Galleria L’Attico, Roma
Italinische Kunst, Museum di Haagen
Abstrakt Landskap, Riksforbundet for bildande konst, Stoccolma
1961
Italiensk Kunst i dag, Kunstnernes Hus, Oslo
Esposizione di arte contemporanea italiana, Museo di Arte Moderna, Kamakura
1962
Art Nucléaire, Galleria Schwarz, Milano
Il dopoguerra. La pittura in Italia dal 1945 al 1955, Castello Estense, Ferrara
1963
L’Informale in Italia fino al 1957, VII Premio Modigliani, Palazzo del Museo, Livorno
1964
Pittura a Milano dal 1945 al 1964, Palazzo Reale, Milano
Internationale der Zeichnung, Darmstadt
1966
Spazialismo [1946-1966]. Omaggio a Cardazzo, Galleria del Naviglio, Milano
1970
Possibilità di relazione. Una mostra dieci anni dopo – Ferrara 1970, Palazzo dei Diamanti, Ferrara
1971
Aspetti dell’Informale, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, Milano
Der Geist des Surrealismus, Baukunst, Colonia
1972
Milano, 70/70. Un secolo d’arte, III, dal 1946 al 1970, Museo Poldi Pezzoli, Milano
1973
Pittura in Lombardia 45/73, Villa Reale, Monza
1974
50 anni di pittura italiana nella collezione Boschi-Di Stefano donata al Comune di Milano, Palazzo
Reale, Milano
1976
Malarstwo Wloskie 1950-1970, Muzeum Narodowe we Wroclawiu, Varsavia
1983
L’Informale in Italia, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna
Dans la lumière du surréalisme, Pinacoteca provinciale, Bari
1987
Fontana e lo Spazialismo, Villa Malpensata, Lugano
1992
Giamaica. Arte a Milano 1946-1959, Casa del Mantegna Mantova; Galleria Comunale d’Arte
Cesena; Villa la Versiliana Marina di Pietrasanta
Automatismos paralelos: La Europa de los Movimentos Experimentales 1946-1956, Centro Atlàntico de Arte Moderno, Sala de Exposiciones de la Comunidad de Madrid, Las Palmas de la Gran Canaria
1997
Milano 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, Palazzo dei Diamanti, Ferrara
1998
Arte a Milano 1946-1959. Il Movimento Sapziale, Credito Valtellinese, Sondrio
2000
Miracoli a Milano, 1955-1965. Artisti, gallerie e tendenze, Museo della Permanente, Milano
2004
Milano, la fabbrica del futuro. Il rinnovamento di una metropoli del Novecento, Spazio Oberdan, Milano
2005
Annicinquanta. La nascita della creatività italiana, Palazzo Reale, Milano
2006
Surrealisti italiani, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
2008
Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell’arte, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
2010
Il Grande Gioco, Museo d’arte contemporanea Lissone
2011
Gli irripetibili anni ‘60. Un dialogo tra Roma e Milano, Fondazione Roma, Roma
2013
50 e oltre. Storia di una galleria: la Galleria Cortina 1962-2013, Associazione Culturale Renzo
Cortina, Milano

PARTECIPAZIONI A FIERE E RASSEGNE PERIODICHE

Biennale di Venezia: 1952, 1954, 1956, 1962 (sala personale, con la presentazione di Guido Ballo)
Quadriennale di Roma: 1959, 1962, 1965, 1973
Biennale Nazionale di Milano: 1957, 1961, 1963, 1972
Triennale di Milano: 1951, 1954, 1957
Salon de Mai di Parigi: 1955, 1957, 1958, 1959, 1960, 1961, 1962, 1964, 1966, 1967
Phases: 1955, 1956, 1957, 1958, 1959, 1960
Biennale di San Paolo, San Paolo del Brasile: 1957
Pittori d’oggi Francia-Italia, Palazzo delle Arti, Parco del Valentino, Torino: 1957, 1959, 1961
Rome-New York Art Faundation, Isola Tiberina, Roma: 1957
Documenta, Kassel: 1959
Mostra della critica italiana, Galleria d’Arte Moderna, Milano: 1961
Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea della Repubblica di San Marino: 1965
Biennale di Mentone: 1970, 1972
Art Basel: 1972, 1983
Biennale Nazionale Città di Bari, Bari: 1980
Salon de Carantec: 1985, 1987, 1992


BIOGRAFIA

Nasce a Roma nel 1925, da madre tedesca (il nonno Carl von Rauchenstein, pittore, affrescò numerose chiese nel Tirolo e in Baviera) e padre commerciante in tessuti. Muore a Pisa nel 1991. Dopo aver studiato nel Collegio dei Gesuiti San Leone Magno, frequenta il liceo artistico a Milano (1939) dove la famiglia si è trasferita e si diploma nel 1945 all’Accademia di Brera, dopo aver seguito i corsi di Funi, Carpi, Carrà (come compagni ha Ajmone, Cavaliere, Cremonini, Crippa e Peverelli). In quegli anni è affascinato dagli artisti di Corrente – Birolli, Morlotti e Cassinari. Fuori dai confini nazionali, guarda con interesse alla fase post cubista di Picasso. È fra i firmatari nel ’46 del manifesto del Realismo oltre Guernica, tiene la sua prima personale alla Galleria del Cavallino di Venezia. Nel 1950 prende parte alla mostra del MAC con Vedova, Fontana, Crippa, Bertini e Soldati, distaccandosi dall’astrattismo geometrico e virando verso una gestualità più libera e una tattilità della materia. L’anno successivo, divenuto amico di Lucio Fontana, sottoscrive il manifesto dello Spazialismo. Gillo Dorfles, in una mostra al Milione di Milano, presenta la sua pittura definendola “nucleare” e “informale”. Nel ’53 Dova si stacca dal gruppo e dà vita a un’arte “embrionale”. Nel ’54 è alla Biennale di Venezia, poi si trasferisce a Parigi dove espone con Michel Tapiè. Nel ’56 apre uno studio a Anversa, in Belgio, stringe amicizia con Lam, Matta e Jorn. Le nuove suggestioni sono surrealiste, con una visionarietà vicina a quella di Max Ernst. Torna in Francia, ma viaggia moltissimo, esponendo le sue opere in tutto il mondo. Partecipa a Documenta Kassel e al Salon de Mai a Parigi. Gli anni Sessanta lo vedono fra i protagonisti del nuovo linguaggio artistico italiano, è ospite di collettive a Lima, New York, Amsterdam, Bruxelles. Nel 1964 il Palazzo Reale di Milano gli dedica una intera sala, nel ’66 ha una personale alla Biennale di Venezia. Un lungo soggiorno in Bretagna, nel 1968, farà virare la sua pittura verso nuovi soggetti: giardini, rocce, uccelli. “Sto in Bretagna. L’ho scelta perché cercavo una luce diversa dalla nostra, così colorata. Avevo bisogno di luce fredda tesa metallica, con lunghe ombre viola. Ho seguito gli itinerari degli impressionisti; di Gauguin che amo e di Picasso a Dinard. Mi sono trovato a volare in un mare di leggende, di magie, di sortilegi. I Dolmen e i Menir, in quegli spazi, mi sono apparsi come visioni folgoranti; immagini che sono diventate racconto. Mi lascio andare al flusso dell’oceano e nuoto come un cormorano a picco sulle dune”. Pittore, scultore, ceramista e incisore, Dova nell’ultimo ventennio della sua vita ha dato luogo a una serie di “paesaggi” interiori, di pura introspezione psicologica, abbandonando ogni naturalismo. Nel 1971, Colonia gli dedica una grande retrospettiva, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara una monografica nel 1990, due anni dopo sarà la volta di Messina.

Fonti: archivio Dova e Istituto poligrafico Zecca dello Stato
 
Flyleo, dimmi una cosa, tu che mi sembri molto ferrato sulla materia Dova, ma a Kassel ha esposto opere del periodo nucleare oppure le prime opere di tipo "semi-figurativo" (figure zoomorfe, etc..). Visto che la partecipazione risale al 1959, credo sia proprio il periodo di transizione.
Sicuramente troverò queste info sul Russoli (che non mi è ancora arrivato), ma se volessi darmi qualche anticipazione te ne sarei grato:bow:.
 
Flyleo, dimmi una cosa, tu che mi sembri molto ferrato sulla materia Dova, ma a Kassel ha esposto opere del periodo nucleare oppure le prime opere di tipo "semi-figurativo" (figure zoomorfe, etc..). Visto che la partecipazione risale al 1959, credo sia proprio il periodo di transizione.
Sicuramente troverò queste info sul Russoli (che non mi è ancora arrivato), ma se volessi darmi qualche anticipazione te ne sarei grato:bow:.

Da qualche parte a casa ho l'elenco delle opere esposte in quell'occasione (a cui partecipo anche Crippa). Lo recupero in questi giorni e te lo posto. Una curiosità risalente a kassell del 59: partecipò anche un certo Fontana. La commissione del Documenta inizialmente aveva selezionato solamente Dova e Crippa....ma poi intervenne l'influente Cardazzo e fu invitato anche Fontana.
 
Da qualche parte a casa ho l'elenco delle opere esposte in quell'occasione (a cui partecipo anche Crippa). Lo recupero in questi giorni e te lo posto. Una curiosità risalente a kassell del 59: partecipò anche un certo Fontana. La commissione del Documenta inizialmente aveva selezionato solamente Dova e Crippa....ma poi intervenne l'influente Cardazzo e fu invitato anche Fontana.
Grazie ne sarei ben felice.
Guarda, io mi sono innamorato di Dova due anni fa ad Artefiera dove la galleria Mediartrade esponeva tre opere su una parete di cui due moooolto grandi. Ebbene non mi era capitato di vedere Dova, obnubilato, come un pò tutti i neofiti, dalla figurazione classica. Ti vedo queste tre opere e "boom", mi pianto li per un quarto d'ora. Sono tornato davanti a quella parete almeno cinque volte e ogni volta ci portavo qualcuno (mia moglie, mia figlia, mia madre, etc...) e dicevo: "..ma ti rendi conto di che mostro è questo!". Opere che non sembravano fatte di olio, ma di cera, di marmo. Non erano dipinte, ma scolpite. Equilibrio nella composizione, nei colori...spettacolari. Insomma un vero tuffo al cuore. Chiesi anche i prezzi... una botta pazzesca! Tornato a Roma andai subito a cercare una delle tre opere che mi era parso di aver visto da qualche parte e la trovo in un asta (tra l'altro battuta a Roma) a circa un quarto della richiesta in galleria. A posteriori quei 10000 euro+diritti li avrei spesi ad occhi chiusi.
Erano tutte opere degli anni 60. Ancora non ho avuto occasione di vedere da vicino opere del periodo nucleare. Roma per l'arte contemporanea è una piazza un pò "provinciale" anche se può sembrare un paradosso.
 
Grazie ne sarei ben felice.
Guarda, io mi sono innamorato di Dova due anni fa ad Artefiera dove la galleria Mediartrade esponeva tre opere su una parete di cui due moooolto grandi. Ebbene non mi era capitato di vedere Dova, obnubilato, come un pò tutti i neofiti, dalla figurazione classica. Ti vedo queste tre opere e "boom", mi pianto li per un quarto d'ora. Sono tornato davanti a quella parete almeno cinque volte e ogni volta ci portavo qualcuno (mia moglie, mia figlia, mia madre, etc...) e dicevo: "..ma ti rendi conto di che mostro è questo!". Opere che non sembravano fatte di olio, ma di cera, di marmo. Non erano dipinte, ma scolpite. Equilibrio nella composizione, nei colori...spettacolari. Insomma un vero tuffo al cuore. Chiesi anche i prezzi... una botta pazzesca! Tornato a Roma andai subito a cercare una delle tre opere che mi era parso di aver visto da qualche parte e la trovo in un asta (tra l'altro battuta a Roma) a circa un quarto della richiesta in galleria. A posteriori quei 10000 euro+diritti li avrei spesi ad occhi chiusi.
Erano tutte opere degli anni 60. Ancora non ho avuto occasione di vedere da vicino opere del periodo nucleare. Roma per l'arte contemporanea è una piazza un pò "provinciale" anche se può sembrare un paradosso.

Le opere nucleari/spazialiste, soprattutto le prime anni 51/52, sono molto meno facili da comprendere rispetto a quelle anni 60 (eccellenti anch'esse). Ma proprio le prime hanno permesso a Dova di essere citato nella bibbia dell'informale europeo scritto da Tapies nel 52. Attendi i bei volumi che hai ordinato, poi lanciati nel tuo primo acquisto. Questo ne è un eccellente esempio!

gallerie-ditalia-piazza-scala-milano-gianni-dova.jpg
 
Allora, nell'attesa dell'arrivo del Russoli, ieri ho ricevuto il catalogo della mostra di Palazzo Reale. Mamma mia che opere:eek:. Vorrei vedere una delle opere del periodo nucleare dal vivo. Qualcuno sa se in zona Roma c'è qualche galleria che tratta Dova e che potrebbe fare al caso mio?
Sfogliando il catalogo ho trovato pubblicata l'opera che era in asta da Bertolami. A vederla dal vivo non mi aveva impressionato in modo particolare anche se l'esposizione (importante) nella galleria tedesca mi aveva fatto un pò riflettere. Evidentemente per esporla a Palazzo Reale sia Dova che il curatore avranno avuto un'opinione ben differente dalla mia.
Sempre più convinto che la base di tutto sia lo studio. Ecco, ad aver avuto il catalogo prima, forse l'avrei vista con occhi diversi.
 
Allora, nell'attesa dell'arrivo del Russoli, ieri ho ricevuto il catalogo della mostra di Palazzo Reale. Mamma mia che opere:eek:. Vorrei vedere una delle opere del periodo nucleare dal vivo. Qualcuno sa se in zona Roma c'è qualche galleria che tratta Dova e che potrebbe fare al caso mio?
Sfogliando il catalogo ho trovato pubblicata l'opera che era in asta da Bertolami. A vederla dal vivo non mi aveva impressionato in modo particolare anche se l'esposizione (importante) nella galleria tedesca mi aveva fatto un pò riflettere. Evidentemente per esporla a Palazzo Reale sia Dova che il curatore avranno avuto un'opinione ben differente dalla mia.
Sempre più convinto che la base di tutto sia lo studio. Ecco, ad aver avuto il catalogo prima, forse l'avrei vista con occhi diversi.

Hai preso anche il catalogo skira, vero? Su quello sono indicate anche le mostre che le singole opere hanno fatto nel corso degli anni. Mi spiace, ma su Roma non conosco il mercato.
 
Hai preso anche il catalogo skira, vero? Su quello sono indicate anche le mostre che le singole opere hanno fatto nel corso degli anni. Mi spiace, ma su Roma non conosco il mercato.
Si, ho preso anche quello di Skira, ma ancora non mi è arrivato.
 
Anch'io sono fisicamente attratto dai quadri storici di Dova. Credo che oggi sia in assoluto uno degli artisti meno premiati dal mercato. Ho l'impressione che di recente, dopo diversi anni di oblio, stia tornando a muoversi attorno a lui un certo interesse. Del resto tanta qualità, tanta storia e poco prezzo non convivono a lungo sul mercato. Chi non vuole perdere il treno pertanto si affretti.
 
Grazie Flyleo!!:bow::bow:
Un genio assoluto, che merita, al di la' del mercato,di essere messo in collezione sopratutto nei lavori acquatici surreali anni 50/60.
Nel mio piccolo possiedo una sua rara opera del MAC.
 

Allegati

  • CIMG2559.jpg
    CIMG2559.jpg
    166,5 KB · Visite: 268
Grazie Flyleo!!:bow::bow:
Un genio assoluto, che merita, al di la' del mercato,di essere messo in collezione sopratutto nei lavori acquatici surreali anni 50/60.
Nel mio piccolo possiedo una sua rara opera del MAC.

Bellissima opera, complimenti! Ho tentato più di una volta di prendere un geometrico da affiancare ad uno storico dipinto del 51...speriamo al più presto di trovarlo, prima che il treno parta.
In un vecchio post il Professore qui sul forum ha definito Dova e Crippa "due gol a porta vuota"....speriamo che resti vuota ancora per un pochino....il tempo di recuperare qualche altro lavoro storico al costo di un giovane esordiente.
 
Anch'io sono fisicamente attratto dai quadri storici di Dova. Credo che oggi sia in assoluto uno degli artisti meno premiati dal mercato. Ho l'impressione che di recente, dopo diversi anni di oblio, stia tornando a muoversi attorno a lui un certo interesse. Del resto tanta qualità, tanta storia e poco prezzo non convivono a lungo sul mercato. Chi non vuole perdere il treno pertanto si affretti.

Nell' asta di Poleschi dell' autunno scorso era andato invenduto un lavoro molto grande e importante credo , per periodo , qualità e bellezza . Forse il più importante passato negli ultimi tempi , anche per le dimensioni . Se qualcuno riuscisse a recuperarne l' immagine in qualche modo , sarebbe un ottimo esempio di occasione perduta con un costo ancora umano per un " capolavoro " . Purtroppo io non riesco a inviare . Complimenti a Pancaldi per la sua scelta . Un saluto a tutti e buona domenica . OK!
 
Nell' asta di Poleschi dell' autunno scorso era andato invenduto un lavoro molto grande e importante credo , per periodo , qualità e bellezza . Forse il più importante passato negli ultimi tempi , anche per le dimensioni . Se qualcuno riuscisse a recuperarne l' immagine in qualche modo , sarebbe un ottimo esempio di occasione perduta con un costo ancora umano per un " capolavoro " . Purtroppo io non riesco a inviare . Complimenti a Pancaldi per la sua scelta . Un saluto a tutti e buona domenica . OK!

Ciao Klee,forse intendevi questa? http://www.poleschicasadaste.com/sc...utore=503&c_autore=DOVA Gianni&c_base_asta=0 OK!
 
Nell' asta di Poleschi dell' autunno scorso era andato invenduto un lavoro molto grande e importante credo , per periodo , qualità e bellezza . Forse il più importante passato negli ultimi tempi , anche per le dimensioni . Se qualcuno riuscisse a recuperarne l' immagine in qualche modo , sarebbe un ottimo esempio di occasione perduta con un costo ancora umano per un " capolavoro " . Purtroppo io non riesco a inviare . Complimenti a Pancaldi per la sua scelta . Un saluto a tutti e buona domenica . OK!

52839.jpg

Se non ricordo male un 135 x 200 del 56.
 
Indietro