Giosetta Fioroni

-artpop-

Nuovo Utente
Registrato
12/4/14
Messaggi
9.154
Punti reazioni
249
Figura femminile di spicco della Roma degli anni sessanta, invitata alla Biennale di Venezia del 1964, ricordata come la Biennale della Pop Art, Giosetta Fioroni è una di quelle figure artistiche che merita di essere approfondita.

Le sue ''carte d'argento'' degli anni sessanta, indiscutibilmente,sono una delle massime rappresentazioni dell'arte italiana degli anni sessanta.

Da dove proviene l’utilizzo dell’argento?
Il mio argento viene dal cinema, dai film in bianco e nero, dal mondo della fotografia e dal cinema. Ho vissuto a Parigi a fine Anni Cinquanta-inizio Sessanta e ho passato molto tempo alla Cinémathèque: entravo presto la mattina e uscivo la sera, per cui vidi il cinema di Stroheim, di Jean Vigo… tutta l’avanguardia francese, il cinema americano… film in bianco e nero. Più che dalla Pop Art, il mio argento viene da lì.


Le sue iconiche ''carte d'argento'' rappresentano una delle più importanti testimonianze della Pop Art Italiana e non solo.

Io lavoravo quasi solo con l’argento e fui accostata a Warhol. Ora, a distanza di anni si vede che con lui non avevo molto a che fare. Le sue immagini erano sempre stemmi, immagini totalitarie, descrivevano un simbolo. Le mie erano immagini legate a un sentimento narrativo. Ho lavorato molto non sul femminismo ma sulla femminilità

Intervista completa: Intervista a Giosetta Fioroni | Artribune
 
Qualche immagine di opere e dell'artista
 

Allegati

  • Fioroni_Giosetta_La_ragazza_della_televisione_1964.jpg
    Fioroni_Giosetta_La_ragazza_della_televisione_1964.jpg
    64,2 KB · Visite: 2.277
  • Giosetta Fioroni 2.jpg
    Giosetta Fioroni 2.jpg
    145,9 KB · Visite: 3.321
  • Giosetta Fioroni.jpg
    Giosetta Fioroni.jpg
    6,4 KB · Visite: 1.165
nel "3d" delle mostre avevo postato alcune opere della mostra "Roma anni '60" in cui è presente anche Lei, se non lo avessi fatto posto qualche foto qui che è a Lei dedicato, ..
 

Allegati

  • fioroni.jpg
    fioroni.jpg
    162,8 KB · Visite: 1.578
altra foto, ...
 

Allegati

  • fioroni(1).jpg
    fioroni(1).jpg
    134,4 KB · Visite: 872
Bravo Artpop ad aprire una pagina dedicata alla Fioroni. Artista sottovaluta dal mercato ma che ritengo salirà di quotazioni per la riscoperta di quegli artisti che in quegli anni a Roma erano la Pop art italiana.
 
Due foto prese dalla rete...
 

Allegati

  • Giosetta-nello-Studio-III-950x514.jpg
    Giosetta-nello-Studio-III-950x514.jpg
    52 KB · Visite: 2.216
  • FIORTM0331-e1351971905538-480x576-768x922.jpg
    FIORTM0331-e1351971905538-480x576-768x922.jpg
    140,6 KB · Visite: 1.260
Bravo Avvoc , ha lavorato anche con le ceramiche , più che altro abiti in ceramica ne ho visti alcuni alla fiera di Genova.
Direi che la riscoperta della Fioroni è già in atto sia con iniziative di mostre che , purtroppo anche di prezzi
 
Figura femminile di spicco della Roma degli anni sessanta, invitata alla Biennale di Venezia del 1964, ricordata come la Biennale della Pop Art, Giosetta Fioroni è una di quelle figure artistiche che merita di essere approfondita.

quoto Artpop... grande la Fioroni OK!
 
Non solo grande artista ma soprattutto GRANDE DONNA.
Un modello da seguire.:bow:

«Ho quasi ottant' anni, e una passione per la vita.
Mi piace tutto quello che faccio.
Mi piace il mio studio, il mio cane, i miei assistenti, le mie ore passate trai ricordiei progetti. I vecchi, in genere, non amano la vita.
Si sentono in credito, traditi, rancorosi.
C'è invece in me un' euforia adolescenziale, che non so spiegarmi. Ho continuato a giocare - fino a un età in cui di solito una ragazza cerca marito - con un' enorme bambola che aveva confezionato mia madre. Ho prolungato la mia adolescenza finché ho potuto e oggi so che ha contribuito alla mia salvezza
».

Salvata da cosa o da chi?

«Dalla mia parte oscura, dall' ombra che mi fa paura.».:bow:

Giosetta FIORONI 'Dall' arte al tradimento la mia vita con Parise e l' odore dell' amore' - la Repubblica.it
 
A questo punto
"diamo ad Acul Israb" il merito di crederci
al punto di aver dedicato a lei
gran parte del suo stand a Bologna :clap:

Anche il FOL
sta quindi facendo la sua parte fattivamente OK!

Giustissimo, caro Cris.:yes:
Un plauso anche parte mia ad Acul Israb.:clap::clap::clap:

Però con queste foto mi istighi molto :angry:

:D:p

un saluto_OK!
 
Bravo Avvoc , ha lavorato anche con le ceramiche , più che altro abiti in ceramica ne ho visti alcuni alla fiera di Genova.
Direi che la riscoperta della Fioroni è già in atto sia con iniziative di mostre che , purtroppo anche di prezzi
Con le ceramiche e con gli specchi OK!
 
Secondo voi una carta anni 60 misura 100x 70 che prezzo di riferimento '"equo" dovrebbe avere in galleria? In asta ci sono parecchi invenduti e aggiudicazioni ai minimi.Mi chiedevo se qualcuno aveva sentito i prezzi in galleria.
 
Secondo voi una carta anni 60 misura 100x 70 che prezzo di riferimento '"equo" dovrebbe avere in galleria? In asta ci sono parecchi invenduti e aggiudicazioni ai minimi.Mi chiedevo se qualcuno aveva sentito i prezzi in galleria.
Intorno ai 10k , non so se è equo ma è quanto chiedevano in fiera a Genova
 
Da Artslife sull'asta christies di ieri:
Entrambe le opere hanno infranto il record d’asta dell’unica componente donna della Scuola di Piazza del Popolo realizzato lo scorso novembre da Farsettiarte a Prato per uno smalto argento del tutto simile a quello di stasera, Liberty verticale, del 1968 che era stato aggiudicato per 65 mila euro. Con poche migliaia di euro in più Cairo ha acquistato anche la seconda opera della Fioroni in asta stasera, fissando così il suo nuovo top price a 89.400 euro.
Che ne dite?
 
Da Artslife sull'asta christies di ieri:
Entrambe le opere hanno infranto il record d’asta dell’unica componente donna della Scuola di Piazza del Popolo realizzato lo scorso novembre da Farsettiarte a Prato per uno smalto argento del tutto simile a quello di stasera, Liberty verticale, del 1968 che era stato aggiudicato per 65 mila euro. Con poche migliaia di euro in più Cairo ha acquistato anche la seconda opera della Fioroni in asta stasera, fissando così il suo nuovo top price a 89.400 euro.
Che ne dite?
che è molto rischioso (che non vuol dire sbagliato) spendere certe cifre per artisti che non sono riconosciuti come "caposcuola" di un movimento o cmq di un epoca dell'arte...

con questo non voglio sminuire il lavoro artistico della Fioroni, la mia è più una considerazione di tipo economico...
nel caso specifico, c'è una chiara collocazione nell'ambito della pop art romana anni '60,
e in quell'ambito mi pare che ci sia una valutazione a livello critico che pacificamente attribuisce rilievo prevalente almeno a Schifano e Festa, e forse anche altri...

quindi finché la pop interessa il mercato... nessun problema,
ma quando diminuisse questo interesse e si incominciasse a valutare in una prospettiva storica più "distante" chi rimane nella storia e chi un po' meno, ecco che allora si concretizza quel rischio di cui dicevo all'inizio...

il rischio poi aumenta ancora di più se, come per Fioroni, i prezzi arrivano vicini a 100k in modo così rapido, non graduale, con alta volatilità (picco con record a 65k e dopo qualche mese di nuovo record con aumento di quasi il 40% :eek:)
 
Ultima modifica:
Aperta ieri pomeriggio la personale di Giosetta Fioroni presso la galleria Marcorossi Artecontempranea in Piazza Duomo a Pietrasanta (fino al 17 settembre).
13 opere realizzate tra la fine degli anni Sessanta e il 2014 (quelle anni '60 già vendute :bow:)

20170825_231357.jpg
20170825_231247.jpg
20170825_231233.jpg
20170825_231322.jpg

piccolo OT...

Piazza Duomo a Pietrasanta verso le 23,30 di ieri sera. In corso la personale dello scultore coreano Park Eun Sun (fino al 29 ottobre), allestita anche nella chiesa e nel chiostro di S.Agostino

20170825_231603.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro