La bolla del mercato dell'arte prossima allo scoppio - Pagina 65
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Draghi si gioca davvero la faccia. Nel 2021 Bankitalia vede Pil che sfiora +5%. ‘Crescita fortemente dipendente da PNRR’
Bankitalia migliora le stime sulla crescita del Pil italiano del 2021 e del 2022 e anche dell'inflazione, limando contestualmente l'outlook relativo al tasso di disoccupazione. E' quanto emerge dalle proiezioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di techne
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    697 Post(s)
    Potenza rep
    32066873
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Ad uso dell'interessante discussione porto un elemento che mi pare assoluto nuovo e decisamente preoccupante, o almeno così mi pare. Registrandomi ad un'asta, xfavore non chiedetemi quale ma casa d'aste estera, mi hanno inviato un'email per informarmi che accettano pagamenti anche con Bitcoin
    Decisamente preoccupante perché? Nemmeno io sono molto elastica: è un problema tuo, o veramente vedi un qualche problema esterno?

Tempo fa ho fatto un corso che trattava la tematica… proprio per prepararci a quelli che saranno i nuovi rapporti contrattuali. Dopo poco tempo, stavo morendo.

Ma sono curiosa

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non sono un esperto in materia ma mi par di aver capito che nel mondo dei Bitcoin gira anche del denaro non tracciato e questo vorrebbe dire immettere capitali ignoti e potenzialmente illimitati nel mondo dell'arte.
    Ripeto che è solo una mia impressione da ignorante in materia.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7730 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non sono un esperto in materia ma mi par di aver capito che nel mondo dei Bitcoin gira anche del denaro non tracciato e questo vorrebbe dire immettere capitali ignoti e potenzialmente illimitati nel mondo dell'arte.
    Beh
    credo che nel cosiddetto mondo dell'arte l'immissione di capitali ignoti e denari non tracciati
    non sia una novità, anzi

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7730 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Mi pare che le ultime aste abbiano confermato che non è scoppiata nessuna bolla anzi l’arte è un bene rifugio
    ma va là. tu davvero credi siano soldi veri ???

Emilio Mazzoli :

Speriamo che sia un bene nella disgrazia, e che nell’arte ritorni tutto nei ranghi come dovrebbe essere, perché prima il sistema era impazzito tutto.

Ma sì, perché nell’mondo dell’arte c’erano troppi personaggi che non hanno a che fare con il mondo dell’arte, ma avevano solo a che fare con la finanza. Non c’era nessuno che metteva una lira e tutti lucravano dall’arte.
    Oggi succede che i galleristi chiudono, le case d’aste che fanno prezzi incredibili e gli artisti validi vengono venduti a una lira. Questo sistema è diventato un grande manicomio.

I collezionisti sono il grande problema dell’arte contemporanea, una volta i collezionisti erano degli amatori dell’arte, compravano un quadro perché gli piaceva e davano sostegno alla galleria sia culturalmente che economicamente. Oggi il collezionista cerca di prendere i quadri alle gallerie e li mette via, addirittura non li espongono nemmeno in casa, ma li lasciano direttamente nelle casse per poi rivenderli e ricomprarli. Questo è diventato un altro mestiere.

Future Interviews' Archive | Emilio Mazzoli | ATP DIARY

L'avatar di mmt
    Mentioned
    313 Post(s)
    Quoted
    3198 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Prosciutti?
    Pasta?
    Taglio dell'erba?
    Dopo il baratto, i bitcoin.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    24570421
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    ma va là. tu davvero credi siano soldi veri ???

Emilio Mazzoli :

Speriamo che sia un bene nella disgrazia, e che nell’arte ritorni tutto nei ranghi come dovrebbe essere, perché prima il sistema era impazzito tutto.

Ma sì, perché nell’mondo dell’arte c’erano troppi personaggi che non hanno a che fare con il mondo dell’arte, ma avevano solo a che fare con la finanza. Non c’era nessuno che metteva una lira e tutti lucravano dall’arte.
    Oggi succede che i galleristi chiudono, le case d’aste che fanno prezzi incredibili e gli artisti validi vengono venduti a una lira. Questo sistema è diventato un grande manicomio.

I collezionisti sono il grande problema dell’arte contemporanea, una volta i collezionisti erano degli amatori dell’arte, compravano un quadro perché gli piaceva e davano sostegno alla galleria sia culturalmente che economicamente. Oggi il collezionista cerca di prendere i quadri alle gallerie e li mette via, addirittura non li espongono nemmeno in casa, ma li lasciano direttamente nelle casse per poi rivenderli e ricomprarli. Questo è diventato un altro mestiere.

Future Interviews' Archive | Emilio Mazzoli | ATP DIARY

Leggendo l'intervista quasi ti scende una lacrima...
    Ha dipinto un mondo che ormai non ce più, sostituito da una nuova dimensione dell'arte, senza dubbio meno romantica e meno genuina, meno spontanea.
    Auspica il ritorno a cio che fu: difficile dire se in futuro si potrà mai ritornare a quella dimensione che rischia di essere cancellata e dimenticata una volta scomparsi questi suoi ultimi 'testimoni e protagonisti'.
    Personalmente credo che un tale ritorno, seppur in chiave contemporanea, sarebbe salutare per il mondo dell'arte, ma nessuno ha la sfera di cristallo.
    L'unica certezza è che oggi gran parte del sistema arte non è più epicentro culturale ma bensì antitesi della stessa cultura.
    Ultima modifica di toni77; 31-05-20 alle 08:56

L'avatar di techne
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    697 Post(s)
    Potenza rep
    32066873
    Capito.

Quoto la risposta di Alessandro, troppo nel tecnico non mi addentro per il motivo che non so bene nemmeno io (e peraltro il corso aveva un altro taglio). Comunque ricordo che spiegarono bene "perché" (ma la materia è assai ostica per me) neppure volendo si potrebbero generare bitcoin oltre il limite già previsto. Forse questo aspetto, al contrario di quello che pensi, è una sicurezza…. non so. Comunque capisco la diffidenza, ma non vedo altro al di fuori di quello che è un mio problema

(Semplicemente nel momento in cui nel nuovo vedo solo ostilità e non potenzialità so di essere "vecchia" )

Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    3340 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Con tutto il rispetto e la grande ammirazione che merita Mazzoli per quello che ha fatto, 'il ritorno al passato' e 'il rientro nei ranghi' lo auspicano sempre gli anziani che hanno la mente anziana. I giovani guardano avanti e non possono rimpiangere quello che ovviamente non c'è più, ma cercano di immaginare e costruire un futuro sempre migliore. Il passato non torna mai, semplicemente perchè appartiene ad un'altra epoca in cui tutto era diverso, e decontestualizzare uno solo o pochi aspetti di un'altra epoca rispetto al tutto non serve e non ha senso.

L'avatar di techne
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    697 Post(s)
    Potenza rep
    32066873
    Citazione Originariamente Scritto da toni77 Visualizza Messaggio
    Leggendo l'intervista quasi ti scende una lacrima...
    Ha dipinto un mondo che ormai non ce più, sostituito da una nuova dimensione dell'arte, senza dubbio meno romantica e meno genuina, meno spontanea.
    Auspica il ritorno a cio che fu: difficile dire se in futuro si potrà mai ritornare a quella dimensione che rischia di essere cancellata e dimenticata una volta scomparsi questi suoi ultimi 'testimoni e protagonisti'.
    Personalmente credo che un tale ritorno, seppur in chiave contemporanea, sarebbe salutare per il mondo dell'arte, ma nessuno ha la sfera di cristallo.
    L'unica certezza è che oggi gran parte del sistema arte non è più epicentro culturale ma bensì antitesi della stessa cultura.
    Ho letto l'intervista, e quello che ne esce è che come al solito (non me ne voglia Mazzoli) la colpa deve essere sempre ricercata "al di fuori" del centro. Vale a dire in ciò che sul momento (a Mazzoli compreso) fa comodo spostare nella periferia del "sistema arte", vale a dire sui collezionisti.

Con questo dimenticando un po' di - non propriamente particolari - oserei dire.

In primo luogo, la consapevolezza degli artisti. Sarà pure una consapevolezza "falsata", ma oggi il mondo PERMETTE ciò che fino a non molto tempo fa non era neppure minimamente concepibile, ovvero informazione globale e in tempo reale. Tornare indietro significherebbe tornare anzitutto ad un "piccolo mondo antico", fatto di ambienti e conoscenze soprattutto locali. Di segnalazioni (di chi? ), di "botte di c...o" in asta…. e via dicendo

Con - sicuramente - meno consapevolezza di valore da parte di tutti, artisti in primis. Quello è il prezzo. I Galleristi ora hanno quella che si chiama concorrenza, che viaggia di pari passo alla informazione. E lavorano con Artisti consapevoli, sia pure di un prezzo ballerino. Sono finiti i tempi in cui le marmotte preparavano stecche di cioccolato, e sono finiti un po' per tutti, Galleristi compresi. Questo mi sembra anzitutto. Girerei la domanda, chiedendo SE, in questo scenario, vi siano ancora Galleristi desiderosi di lavorare seriamente (assumendosi lo svantaggio di non essere in un sistema di oligopolio). Oppure se sia più comodo anche in questo caso demandare la responsabilità agli "antiquari" (sempre periferia).

I grassetti che ho evidenziato "esulano" dal resto della tua frase. Non ne capisco la sequenza temporale.
    Sbaglio?
    Ultima modifica di techne; 31-05-20 alle 09:47

L'avatar di Klee
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    617 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Mazzoli offre considerazione utili , resta un punto di vista autorevole se pensiamo alla sua " carriera " . Certo , rispetto al suo periodo migliore tante cose si sono evolute , anche con notevoli vantaggi diffusi rispetto al passato più recente ; resta il fatto che molte storture del mercato sono sotto gli occhi di tutti , il sistema Arte e ' diventato simile ad altri molto meno nobili 😉

Accedi