Importazione opere d'arte moderna (meno di 50 anni) da paesi non UE verso l'Italia

  • Creatore Discussione Membro cancellato 100749
  • Data di inizio
  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

M

Membro cancellato 100749

Guest
Ciao a tutti,
Volevo sapere se qualcuno di voi aveva gia' dovuto affrontare la questione dell'importazione in Italia da un paese extra EU di un'opera d'arte.

La questione e' molto semplice: ho pagato ed acquistato con l'IVA locale un lavoro (autore in vita, meno di 50 anni dalla produzione dell'opera, regolare fattura) ed ora vorrei portarlo in Italia chiaramente facendomi ridare l'IVA fin qui versata e poi versando quella Italiana.

Voi sapete praticamente come fare?

Ci si presenta in dogana?
Si chiede l'intermediazione di una casa d'aste?

..ps astenersi da suggerimenti tipo lo metti sotto il cappotto e via.. :p

Grazie mille
 
ho esperienza solo di acquisti in aste americane. In questo caso non mi hanno mai fatto pagare l'iva locale. Ho dovuto invece sempre pagare l'iva + dazi alla dogana. Nel mio caso se ne sono sempre occupati i corrieri, a cui io ho fornito tutte le informazioni che erano loro richieste dalla dogana italiana (modulini,moduletti, codice fiscale, fattura di acquisto, ricevuta del pagamento -bonifico, money order, carta di credito-)
Poi alla consegna ho saldato il dovuto direttamente al corriere.

Tra i modulini e moduletti da compilare, ti chiederanno di autocertificare che l'artista è vivente e l'opera ha meno di 50 anni. In questi casi, infatti, i beni culturali non devono essere allertati e il processo è -per così dire- semplificato.

Insomma: un bagno di sangue...
 
ho esperienza solo di acquisti in aste americane. In questo caso non mi hanno mai fatto pagare l'iva locale. Ho dovuto invece sempre pagare l'iva + dazi alla dogana. Nel mio caso se ne sono sempre occupati i corrieri, a cui io ho fornito tutte le informazioni che erano loro richieste dalla dogana italiana (modulini,moduletti, codice fiscale, fattura di acquisto, ricevuta del pagamento -bonifico, money order, carta di credito-)
Poi alla consegna ho saldato il dovuto direttamente al corriere.

Tra i modulini e moduletti da compilare, ti chiederanno di autocertificare che l'artista è vivente e l'opera ha meno di 50 anni. In questi casi, infatti, i beni culturali non devono essere allertati e il processo è -per così dire- semplificato.

Insomma: un bagno di sangue...

Ecco,appunto, quel che temevo... comunque nel caso se ne occupa lo spedizioniere... almeno questo :-)

Ma quale Iva viene applicata in Italia? Del 10% o del 20%?
 
Ecco,appunto, quel che temevo... comunque nel caso se ne occupa lo spedizioniere... almeno questo :-)

Ma quale Iva viene applicata in Italia? Del 10% o del 20%?

Le opere d'arte hanno diritto a IVA al 10%, il problema è che molti impiegati addetti non ne sono a conoscenza e se caschi male ti applicano il 23% e poi non riesci a farti ridare il maltolto. E' appena accaduto a un mio amico per un quadro comprato in Giappone, io stesso di recente prima dello sdoganamento ho dovuto farne richiesta scritta indicando il Decreto legge che introduceva l'iva al 10% per le opere d'arte. Così va l'Italia ...
 
  • Like
Reazioni: paj
Ciao eelle25, sostanzialmente ti hanno già risposto.
Io negli ultimi 15 anni ho importato tante opere da paesi extra unione europea, sia dall'asia, che dagli stati uniti e dalla svizzera.
La fattura va fatta senza iva, dopo di che, quando la merce arriva in dogana (malpensa o altrove), lo spedizioniere a cui ti sei affidato deve svolgere le pratiche doganali, compresi i famosi moduli di cui sopra. Peraltro non è il mare da bere, io ho sempre impiegato non più di 5 minuti per la compilazione. Sostanzialmente ti chiedono una copia del tuo documento di identità e del codice fiscale, nonchè di dichiarare che l'opera è di artista vivente e che l'opera non ha più di 50 anni.
Per tua comodità eccone una copia fedele.

Descrizione: pittura ad olio, autore Tizio, dimensioni 100x100 cm; bene rientrante nella previsione dell'allegato della tabella prevista dall'allegato del ddl 41/1995 e soggetto ad Iva 10%.
Il sottoscritto Caio, C.F. ABCDEF, con riferimento all'importazione in oggetto, dichiara trattarsi di pittura ad olio su tela di giovane artista realizzata nell'anno xxxx. Dichiara altresi' che tale opera, in quanto rientrante nell’allegato della tabella prevista dal D.L 41/1995, e` soggetta ad IVA al 10 per cento.

Allego documento di identità e codice fiscale

Cordiali saluti

Caio


La mia esperienza è stata che sulle importazioni da svizzera o comunque da paesi occidentali, non ho mai avuto alcuna difficoltà; sull'import dall'asia mi è capitato che dei doganieri ottusi mi abbiano applicato l'iva piena, senza alcuna possibilità di discussione, con la minaccia di sequestare l'opera. come scritto sopra, a nulla sono valsi i miei tentativi di richiesta di rimborso.

Ricordati che al 10% di Iva (che andrebbe calcolata sul prezzo comprensivo di nolo), devi aggiungere, oltre ovviamente al costo del trasporto, le commissioni dello spedizioniere per svolgere le pratiche doganali.

Ma non ho capito una cosa: pochi giorni fa, nella tua presentazione, hai scritto che ci segui dall'estero, ora scrivi di importazione di opere in in italia.
 
Ultima modifica:
....
Ricordati che al 10% di Iva (che andrebbe calcolata sul prezzo comprensivo di nolo), devi aggiungere, oltre ovviamente al costo del trasporto, le commissioni dello spedizioniere per svolgere le pratiche doganali.


Confermo le difficoltà sul farsi applicare l'IVA al 10%. Tempo fa ho acquistato un Tano Festa della serie dei Coniugi Arnolfini. Ho dovuto portare in dogana la copia dei cataloghi delle varie mostre che aveva fatto per dimostrare lo status di "opera d'arte" (e quindi soggetta al 10%). :angry:
 
Ma non ho capito una cosa: pochi giorni fa, nella tua presentazione, hai scritto che ci segui dall'estero, ora scrivi di importazione di opere in in italia.

Grazie mille, copio e tengo da parte :bow:

p.s. ogni tanto torno :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
se voglio vendere un quadro mio o di un altro in vietnam devo basarmi sulle leggi locali e anche quelle italiane? quali documenti italiani mi servono per l'uscita del quadro? mentre in vietnam servira' un qualche documento locale o solo il vat (iva da pagare)?
 
se voglio vendere un quadro mio o di un altro in vietnam devo basarmi sulle leggi locali e anche quelle italiane? quali documenti italiani mi servono per l'uscita del quadro? mentre in vietnam servira' un qualche documento locale o solo il vat (iva da pagare)?


Di solito i corrieri non accettano spedizioni di opere d'arte a meno che non siano accompagnate dal nullaosta dell'ufficio esportazione dei beni culturali.
Ad oggi, per ottenere il nullaosta, è necessario registrarsi al S.U.E. via web, compilare i moduli online, stamparli e portarli all'ufficio esportazione dei beni culturali della tua cittá (a Milano è in Brera).
Se il dipinto è tuo o comunque ha meno di 50 o l'artista è vivente, il nullaosta è una formalitá. In caso contrario, spesso l'ufficio esportazione chiede di visionare il dipinto dal vivo prima di rilasciare il permesso all'esportazione.

Trovi comunque tutte le informazioni inserendo in un motore di ricerca l'acronimo "Sue" e magari un paio di keywords come "opera d'arte" o "beni culturali".
 
Grazie. Io parlo di opere recenti di valore medio basso. Ma se devo spedire un quadro in vietnam basta incartarlo e affidarlo al corriere? E quando arriva alla dogana vietnamita che si fa?. Sul web si trovano le solite 4 righe sui 50 anni e antecedenti.
 
Grazie. Io parlo di opere recenti di valore medio basso. Ma se devo spedire un quadro in vietnam basta incartarlo e affidarlo al corriere? E quando arriva alla dogana vietnamita che si fa?. Sul web si trovano le solite 4 righe sui 50 anni e antecedenti.

Se dici al corriere che nel pacchetto c'è un quadro, ti verrá chesto il permesso all'esportazione. La maggior parte dei corrieri generalisti, infatti, inserisce le opere d'arte tra gli oggetti non spedibili. A meno che tu non presenti loro il famoso nullaosta. Per lo sdoganamento nel paese di destinazione dovrebbe pensarci il destinatario, con l'aiuto del corriere.
 
Ogni giorno si spediscono migliaia di quadri che valgono poco o nulla con tutte queste carte? Cioe se domani faccio una scarabocchio lo incornicio e lo spedisco senza alcuna carta? Non credo che i corrieri lo bloccano.
 
Qualcuno mi riesce ad aiutare per un import da USA di opera che ha oltre 50 anni? Serve qualche ulteriore dichiarazione da parte del Sue se l'opera deve entrare in Italia? Grazie
 
Indietro