Vito Acconci

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.153
Punti reazioni
819
:fiufiu::lamer:

Per sfuggire costantemente e pervicacemente all'estetismo come forma di comunicazione e come tradizione rappresentativa e per non condividere la responsabilità del proprio lavoro e del proprio mestiere con l'attesa e con l'intendimento dello spettatore borghese, sempre pronto a estetizzare e quindi a consumare ogni energia innovatrice delle ricerche in arte, i movimenti artistici di quest'ultimo quinquennio hanno teso sistematicamente a evitare l'omogeneità linguistica e attitudinale. Sono passati dal linguaggio scritto alla natura, dall'operazione mentale all'incontro concreto e fisico, dal "detto" al "non detto", dall'organico all'ecologico, dall'oggetto all'opera a scomparsa totale. Hanno eliminato lo spettatore "cadavere", e hanno cercato l'implicazione, coscienziale e fisica, di un pubblico prima passivo e omogeneo per ricondurlo al trauma dell'arte e per farlo uscire dall'ebetismo.

Pubblicato su Domus 509 / aprile 1972


Scultore, performer, e videoartista, inizialmente si è dedicato alla poesia e alla scrittura sperimentale. Protagonista della Body Art e tra i maggiori protagonisti dell’arte performativa, le sue prime indagine, spesso giudicate scandalose, risalgono al 1969. I suoi lavori fotografici, i video e le performance si concentrano sul proprio corpo, sul rapporto tra sé e gli altri e sulla relazione con lo spazio architettonico. Dagli anni Ottanta Acconci si è dedicato a sculture e installazioni permanenti diventando uno degli artefici della Public Art. Alla fine degli anni Ottanta viene creato lo Studio Acconci.

_____________________________________________________________
Non vado oltre:no::no:
Due precedenti, che avrebbero continuità con questo di Acconci, li tentai qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1702013-azionismo-viennese.html
e qui
http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1705062-gilbert-george.html

ma fui aborrito, come direbbe Mughini:bye::bye::bye:
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    91,8 KB · Visite: 860
  • 1.jpg
    1.jpg
    108,8 KB · Visite: 909
  • 4.jpg
    4.jpg
    53 KB · Visite: 837
Vito Acconci....un genio!
Una sua opera, come già avevo segnalato, è stata acquisita dal MOMA
 
eh già

ma lo fece
concettualmente:p

La Sonnabend visitò lo studio di Acconci insieme ad Antonio Homem,suo figlio adottivo,ed ovviamente rimasero sconvolti da quanto videro.
Ci dormirono su una notte e il giorno dopo prevalse il "fiuto" della grande gallerista.
La quale partì per Venezia e lasciò all'erede il compito di organizzare la mostra dell'artista.
Saputo cosa intendesse fare via telefono,sbiancò e,come già detto,si preoccupò per la salute del suo nuovo beniamino.

Ennesimo esempio che per fare la storia dell'arte(e/o del suo mercato)servono si tante cose ma due sono indispensabili ed inscindibili.
La materia prima(l'artista) e chi la sa riconoscere(il fiuto di chi la esporrà).
;)
 
il resto
potevate evitarlo

grazie:o

Infatti, mio caro Alessandro, il non sapere, la ''non conoscenza sgrammaticata'', coadiuvata da commenti privi di peso, approssimativi e grossolani.... porta a privilegiare non i veri artisti ma i decoratori.:rolleyes:

D'altronde i decoratori non vogliono far capire niente...non vogliono dire niente...vogliono solo decorare.

:bye:
 
Infatti, mio caro Alessandro, il non sapere, la ''non conoscenza sgrammaticata'', coadiuvata da commenti privi di peso, approssimativi e grossolani.... porta a privilegiare non i veri artisti ma i decoratori.:rolleyes:

D'altronde i decoratori non vogliono far capire niente...non vogliono dire niente...vogliono solo decorare.

:bye:

penso che Brixia si riferisse ad altro...un intervento in particolare davvero un po' fuori luogo e non propriamente raffinato.

Va bene che su un forum ci deve essere la libertà di espressione, ma il buon gusto prima di tutto
 
penso che Brixia si riferisse ad altro...un intervento in particolare davvero un po' fuori luogo e non propriamente raffinato.

Va bene che su un forum ci deve essere la libertà di espressione, ma il buon gusto prima di tutto

Infatti io mi riferivo proprio a quell'intervento poco raffinato.
Naturalmente qualsiasi artista deve essere ''materia di opinione e discussione''. (mica Acconci o chi per lui può o deve piacere a tutti....ci mancherebbe).

Ma certi interventi, decorati da ''secondo me'' o peggio ancora ''l'ho fatto pure io'' generano un effetto boomerang: si cerca di ''ridicolizzare'' l'artista ma alla fine la figura ridicola la fa colui che scrive certe cose fuori luogo.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Infatti io mi riferivo proprio a quell'intervento poco raffinato.
Naturalmente qualsiasi artista deve essere ''materiali opinione e discussione''. (mica Acconci o chi per lui può o deve piacere a tutti....ci mancherebbe).

Ma certi interventi, decorati da ''secondo me'' o peggio ancora ''l'ho fatto pure io'' generano un effetto boomerang: si cerca di ''ridicolizzare'' l'artista ma alla fine la figura ridicola la fa colui che scrive certe cose fuori luogo.:rolleyes:

concordo al 100% Artpop :):):)
 
Chiedo scusa per il mio intervento della performance privata
 
Infatti, mio caro Alessandro, il non sapere, la ''non conoscenza sgrammaticata'', coadiuvata da commenti privi di peso, approssimativi e grossolani.... porta a privilegiare non i veri artisti ma i decoratori.:rolleyes:

D'altronde i decoratori non vogliono far capire niente...non vogliono dire niente...vogliono solo decorare.

:bye:

Apro OT!

Te ce l'hai proprio su con la grammatica :D

Ho conosciuto persone molto più esperte di te in arte (e a maggior ragione di me :)) che non brillavano in tale PRATICA :yes:

Toccare con mano certe e innumerevoli opere fornisce una sensibilità superiore, certo non inficiata dall'uso scorretto della lingua :no:

Questo probabilmente non è il caso del nostro amico, ma privilegiamo il contenuto per cortesia...

Certo SNOBismo alla lunga stanca!

Chiudo OT!
:bye:
 
e torno OT

Grasp:o
 

Allegati

  • 97.4568_ph_web.jpg
    97.4568_ph_web.jpg
    193,8 KB · Visite: 152
Per questo individuo definito artista ci vuole il manicomio più che una Galleria......non c'è davvero limite al peggio e al cattivo gusto.....
Come disse il mitico Totò ....ma mi faccia il piacere.....
 
Per questo individuo definito artista ci vuole il manicomio più che una Galleria......non c'è davvero limite al peggio e al cattivo gusto.....
Come disse il mitico Totò ....ma mi faccia il piacere.....

Non vedi l'importanza del concetto :D
 
Non vedi l'importanza del concetto :D

Il concetto del nulla ....
O forse hai ragione il concetto c'è e si chiama concetto del prendere in giro le persone con "performance" davvero di un livello indecente per non dire altro!
E vorrei davvero sapere quanti qui dentro stimano Qs signore che non riesco a definire artista ma al massimo pagliaccio di bassa categoria!
 
Indietro