|
|
||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le notizie |
-
30-08-21, 19:04 #222
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
W.T.F. ′′ Albero famiglia mondiale ′′ (2019)
Centro Civico: Auditorium di Bill Graham
99 Grove St., San Francisco
Attraverso l'uso del linguaggio, l'opera d'arte di Kosuth riflette il significato storico dell'Auditorium, dimostrando anche come le parole rivelino relazioni con le realtà culturali e sociali.
′′ La struttura di questa installazione ha due parti: l'etimologia delle parole ′′ Civico ′′ e ′′ Auditorium ′′ in fluo bianco sulla facciata occidentale. La parola ′′ Civic ′′ è collegata alla lunga storia dell'attivismo per i diritti civili che si è svolta (e continua a essere) nella piazza - da Gay Rights a Black Lives Matter. La parola ′′ Auditorium ′′ invece è più specifica per l'edificio stesso, riferendosi al pubblico collettivo assemblato da Bill Graham, che ha trovato il modo, come promotore di concerti per non solo promuovere concerti ma anche comunità. È solo nel presente quando si usa una parola, come si fa con un'opera d'arte, che tutto ciò che comprende il presente trova la sua collocazione nel processo di realizzazione. Qui, in questo lavoro, il linguaggio diventa sia un'allegoria che un risultato effettivo di tutto ciò che vorrebbe parlare."
@josephkosuthstudio
-
28-10-21, 01:00 #223
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Nel 2014 in una intervista replicò: “Fare performance, oggi, non ha più senso. Non serve a nulla e non capisco le ragioni di chi le fa. Non posso farti alcun nome perché non conosco nessuno. Ignoro totalmente l’arte di questi giorni”.
E ancora: l’arte oggi “è diventata un business per pochi, roba da ricchi. A me interessa essere al centro di qualcosa, e con l’arte non è più possibile, mentre invece è qualcosa che può accadere facendo architettura e design. Creando nuovi spazi architettonici riesci ad arrivare a tutti”.
E da queste parole si riesce a comprendere i motivi per cui il mercato ammmericanolo tenne in disparte:
“Di quegli anni ricordo la Guerra in Vietnam. Fu un evento che mi scosse interiormente e cambiò definitivamente la mia visione degli Stati Uniti. Tolse la maschera alla faccia vigliacca del governo del nostro Paese. Il fulcro della mia serie di performance nacque dall’indignazione verso l’amministrazione pubblica”
-
01-01-22, 20:31 #224
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Tre anni fa pareva dovessero fare l’operazione del secolo, ‘ste due vanitose :
Pace Gallery e Sotheby’s si alleano per Acconci | Artribune
"la Pace Gallery garantirà la valorizzazione e la promozione del suo lavoro, presentando le opere dell’artista alle fiere, organizzando mostre in galleria e collaborando con le amministrazioni cittadine per costruire negli spazi pubblici i progetti di arte urbana ideati dall’artista e ancora non realizzati. L’altra di collocare il lavoro di Acconci nei musei"
a distanza di tre anni non hanno fatto una beata mazza, anzi, sono sempre meno in America le gallerie che gestiscono Acconci rispetto a prima.
diffidare sempre da quelli che fanno gli sboroni
-
01-01-22, 20:55 #225
- Data Registrazione
- Dec 2013
- Messaggi
- 970
- Mentioned
- 23 Post(s)
- Quoted
- 394 Post(s)
- Potenza rep
- 26339949
In asta passa molto poco, non interessa quasi a nessuno.
Ottimo
-
01-01-22, 23:18 #226
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Qui in Italia è ancora gestito dalla Fumagalli e dalla Osart di Milano, poi dalla Michela Rizzo di Venezia.
All’estero poche gallerie e di basso profilo, mentre anni fa era in mano anche alla Gladstone Gallery.
Se vorranno riportarlo nel mercato e non ai suoi margini, al pari dei tanti musei che lo ospitano, ci vorranno molti anni e certo non con tre gallerie italiane
L'accordo Studio Acconci e Pace Gallery è stato fallimentare, non sarà facile ridare lustro ad un artista che ovviamente meriterebbe molto di più.
-
11-01-22, 13:38 #227
- Data Registrazione
- Dec 2013
- Messaggi
- 970
- Mentioned
- 23 Post(s)
- Quoted
- 394 Post(s)
- Potenza rep
- 26339949
Segnalo una fotografia vintage Interessante da Borromeo.
-
11-01-22, 14:48 #228
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
sì però devono studiare di più
Overtaking pieace fu una performance del 1970
perchè diamine hanno scritto 2007 ??????
leggere la pagina 74: https://videodautore.sciami.com/scm-...da_59_a_84.pdf
opera visibile qui:
http://194.176.109.135/eMuseumPlus;jsessionid=B9C18046E2782507B 8A81131644E184C.node1?service=direct/1/ResultLightboxView/result.t2.collection_lightbox.$TspTitleL ink.link&sp=10&sp=Scollection&sp=SfieldV alue&sp=1&sp=0&sp=3&sp=Slightbox_3x4&sp= 0&sp=Sdetail&sp=0&sp=F&sp=T&sp=1Ultima modifica di Alessandro Celli; 11-01-22 alle 15:07
-
11-01-22, 15:06 #229
- Data Registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 2,724
- Mentioned
- 63 Post(s)
- Quoted
- 1136 Post(s)
- Potenza rep
- 42949686
…ma non ha uno straccio di Archivio o Fondazione?
Comunque si, un po’ pasticcioni, la data si riferisce ad una pubblicazione… ma è anche quella errata
-
11-01-22, 15:09 #230
- Data Registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33,269
- Mentioned
- 205 Post(s)
- Quoted
- 8263 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
certamente sì
Acconci Studio
ma temo che per autenticare una foto simile chiederebbero tre volte il valore dell'opera