Paul Jenkins - parte 2 - Pagina 121
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2797809
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Novità sull'asta con quadri "dubbi"?
    Un saluto anche a voi!
    ...quello "buono" del 1960 sta facendo gara su invaluable e attualmente sta a 11.000 $.
    Quello "dubbio" sta a 6.000$ su liveauctioneers.
    Le due "patacche" sono al palo a poche centinaia di $.

Quindi anche l'asta al momento sembra che stia confermando le nostre impressioni.....vedremo alla fine cosa succederà ( mancano ancora 9 gg)

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    3427292
    Citazione Originariamente Scritto da ol€g the picker Visualizza Messaggio
    ...quello "buono" del 1960 sta facendo gara su invaluable e attualmente sta a 11.000 $.
    Quello "dubbio" sta a 6.000$ su liveauctioneers.
    Le due "patacche" sono al palo a poche centinaia di $.

Quindi anche l'asta al momento sembra che stia confermando le nostre impressioni.....vedremo alla fine cosa succederà ( mancano ancora 9 gg)
    La sto seguendo anch’io perché mi avete incuriosito, ma non mi intendo di Jenkins.
    Qual è una stima credibile per il dittico secondo voi?

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    1886 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    La stima non vuole dire nulla.
    Un dittico (rarissimo) così in galleria non lo compri a meno di 30 in su

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2797809
    Citazione Originariamente Scritto da silviomeazza Visualizza Messaggio
    La sto seguendo anch’io perché mi avete incuriosito, ma non mi intendo di Jenkins.
    Qual è una stima credibile per il dittico secondo voi?
    quello del 1960 ( 61 cm x 93 cm ), provenienza MJ ( se veritiera l'etichetta.....ma credo di si ), considerando che è uno dei primissimi esemplari di Phenomena ed è di ottima qualità estetica ( almeno secondo i miei gusti ) dovrebbe fare almeno 25.000 $ di hammer + diritti

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    3427292
    Citazione Originariamente Scritto da ol€g the picker Visualizza Messaggio
    quello del 1960 ( 61 cm x 93 cm ), provenienza MJ ( se veritiera l'etichetta.....ma credo di si ), considerando che è uno dei primissimi esemplari di Phenomena ed è di ottima qualità estetica ( almeno secondo i miei gusti ) dovrebbe fare almeno 25.000 $ di hammer + diritti
    grazie! se avessi più cultura dell'artista, mi butterei nella mischia su questa opera :-)
    studierò jenkins, mi affascina.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2797809
    Questo è senza alcun dubbio un capolavoro !!!

Paul Jenkins - parte 2-jenkins-osceola-1957.jpg

E' del '57 ma ha già alcuni "spunti" dei Phenomena ( in particolare la stesura del colore e la presenza del bianco).
    E' di dimensioni importanti anche se non eccessive.
    Eccellente qualità estetica
    Provenienze , esposizioni e pubblicazioni.

Mi ricordo il passaggio in asta da Christies Paris nel 2012.....ma non me lo ricordavo così bello.
    Allora fece un risultato alquanto deludente ( 61,000 € diritti inclusi ), vediamo ora, a distanza di quasi 10 anni, se finalmente sono maturati i tempi per un salto importante.
    In ogni caso sarà un test fondamentale per misurare il "mercato" di Jenkins e il suo stato rispetto a 10 anni fa.

Paul JENKINS (1923-2012) - Osceola, 1957. - Huile sur toile. - Signee en bas a [...] | lot 302 | Art Moderne Art Belge et Art Contemporain - Vente en Duplex - Paris-Bruxelles chez Cornette de Saint Cyr Bruxelles | Auction.fr

PAUL JENKINS (1923-2012)
    Ultima modifica di ol€g the picker; 22-05-21 alle 10:44

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1087 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Non amo in generale le opere anni ‘50 ma questa mi pare in effetti molto molto bella e ha storia quindi dovrebbe fare bene.

Però... le opere anni ‘60 e primi anni ‘70 BELLE in questi 10 anni sono più che raddoppiate, a volte anche triplicate... quindi questa in proporzione dovrebbe fare ben oltre i 150k diritti compresi... e non credo li farà...

Se così sarà-fermo restando che una battuta non fa storia- sarà la dimostrazione che non sempre le opere più vecchie sono le più significative e di prospettiva per un artista (anche dal punto di vista del mercato) , ma lo sono quelle della sua maturità artistica, quelle della fase in cui l’Artista e”diventato veramente lui”, con una sua personalità e cifra artistica, che a mio avviso sono gli anni ‘60 e inizio ‘70; e anche qualche grande museo pare pensarla così..😉

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    2915281

risultati d'asta Hills Auction Gallery - considerazioni

Nel frattempo il mercato internazionale ha dato la sua sentenza:

Allegato 2769870

Raramente scrivo in questo forum che comunque leggo occasionalmente. Adesso che l'asta e' passata ne sento l'esigenza.
    Premetto che sono un professionista del settore arte, che vivo esclusivamente di questo e con molti di voi condivido una sviscerata passione per Paul Jenkins.
    Invito tutti ad una maggiore umilta' e ad un approccio piu' scientifico per lo studio di qualsiasi autore. Non basta amare un periodo circoscritto di un artista come non basta avere un suo quadro appeso in salotto per renderci dei profondi conoscitori. Prima di sparare sentenze, elargire consigli, utilizzare epiteti da bar o indossare toghe da giudici improvvisati e' sempre meglio studiare, studiare e ancora studiare. E' solo lì che troveremo, tutte assieme e ordinate, le risposte che stiamo cercando. Vale per tutti, anche per chi - come me - ha fatto dell'arte una professione e ambisce a fare della professionalita' la propria arte.

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    1824 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da non.so.te Visualizza Messaggio
    Nel frattempo il mercato internazionale ha dato la sua sentenza:

Allegato 2769870

Raramente scrivo in questo forum che comunque leggo occasionalmente. Adesso che l'asta e' passata ne sento l'esigenza.
    Premetto che sono un professionista del settore arte, che vivo esclusivamente di questo e con molti di voi condivido una sviscerata passione per Paul Jenkins.
    Invito tutti ad una maggiore umilta' e ad un approccio piu' scientifico per lo studio di qualsiasi autore. Non basta amare un periodo circoscritto di un artista come non basta avere un suo quadro appeso in salotto per renderci dei profondi conoscitori. Prima di sparare sentenze, elargire consigli, utilizzare epiteti da bar o indossare toghe da giudici improvvisati e' sempre meglio studiare, studiare e ancora studiare. E' solo lì che troveremo, tutte assieme e ordinate, le risposte che stiamo cercando. Vale per tutti, anche per chi - come me - ha fatto dell'arte una professione e ambisce a fare della professionalita' la propria arte.
    hummm
    Nota bene che chi certifica l'opera da la sentenza non certo il mercato... la storia ce lo insegna.
    Inoltre un risultato mediocre 18mila eur più diritti per un'opera storica di Jenkins si porta dietro tutti i dubbi evidenziati nelle pagine precedenti. (dittico a parte)
    Incrocio le dita per chi ha preso queste opere in una piccola casa d'aste.
    Sono d'accordo con te sullo studio, in questo forum è pieno di persone che studiano con passione.
    Mi piacerebbe vedere tanti professionisti mettere la stessa passione nello studio e meno nel soldo. Anche se ben capisco la difefrenza tra passione e lavoro!
    Non è sicuro il tuo caso ma ho visto per fiere galleristi fare figure imbarazzanti davanti a forumisti 100 volte più preparati!

ciao

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    2915281
    A cosa ti riferisci con 18 mila euro scusa?
    perché ad esempio i lotto 1 ha fatto 22.000 dollari + diritti del 25%. Sono 27.500 dollari americani, ossia 22.500 euro, senza contare eventuali costi di trasporto o di diritti doganali. Mi sembra un ottimo risultato per un'opera di quel periodo e di quella dimensione (circa 50x70). Assolutamente in linea con quanto visto nelle aste anche migliori in precedenza per opere di questa tipologia.

Accedi