Enea Ferrari, poi come andò a finire?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.214
Punti reazioni
831
Tutto ebbe inizio da arteok, diverso tempo fa, era l’aprile del 2014

Ripercorro i passaggi salienti.;)

Originalmente inviato da arteok
"...tornando a Manzoni mi piacerebbe molto approfondire il ruolo e l'influenza avuta su di lui da Enea Ferrari, perché forse in tale artista si nascondono l'origine dell'operare di Manzoni"

Ed iniziai i soliti approfondimenti:
"Ma anche un’altra polemica, riguardante l’ambiente della critica,
fece molto discutere alla vernice della Biennale.
Venne infatti distribuito un libretto dal titolo: “Enea Ferrari e Piero Manzoni, ovvero come si costruisce e si lancia (a livello di mafia) un falso prodotto artistico”.

Nel libello si sosteneva infatti che “un anziano pittore cremonese, Enea Ferrari, che fu maestro di Manzoni, aveva dipinto alcuni anni prima di Manzoni, si ritiene addirittura intorno al 1934, dei quadri anch’essi tutti bianchi”. A sostegno della storia, venivano citati scritti di Maurizio Calvesi e Palma Bucarelli.

Quest’ultima aveva scritto, come riportava il libretto, che Enea
Ferrari aveva portato avanti “anche nel campo materico e oggettuale ricerche e sperimentazioni indubbiamente precoci e forse anticipatrici”.
Calvesi, invece, rimarcava in Ferrari “la libertà del bianco, cioè nell’indefinito spaziale e nella felicità della memoria azzerata”.

Il libretto, che non ebbe tuttavia alcun seguito, sollevò comunque un piccolo vespaio.

Chi fosse arrivato prima non si saprà mai
ma Enea Ferrari faceva questo stucco su cartone pressato 34,5x24,5 ca. - nel 1945. (allegato, ultima foto)
:cool::cool:
Che poi il mercato abbia fatto delle scelte la storia non lo dice
e mai lo dirà:no::no::no:

ma anche Politi trattò di Lui.....:eek::eek:

"Ricordo Enea, un gentiluomo di Soncino, amico di Piero Manzoni (originario dello stesso paese), da cui Piero si recava a prendere lezioni di pittura e che nella sua straordinaria e diversa prolificità aveva dipinto alcune opere monocrome ben prima di Piero e che forse per quest’ultimo furono fonte di ispirazione visiva. Ma la specializzazione di Enea erano i crocifissi per
le chiese del circondario, lavoro da cui derivavano i suoi proventi e la sua fama.
Il monocromo fu un casuale e occasionale esperimento a cui lui non dava alcuna importanza. Ma un giorno vorrò raccontare la storia di questo geniale personaggio che morì poi di crepacuore, perché un artista
molto discusso sul piano comportamentale, che allora si occupava della gestione della eredità di Manzoni, lo accusò, per propri comodi, di aver falsificato le date. E il gentiluomo Enea, che mai aveva pensato di commercializzare i suoi monocromi bianchi che non considerava nemmeno opere d’arte, morì di crepacuore. Tragica storia di cinismo e di opportunismo che generò una vittima innocente. Altro personaggio simile, che però ebbe anche qualche momento di notorietà "


poi arrivò il contributo di Andre
http://www.finanzaonline.com/forum/39799667-post93.html

E anche una mia sorpresa:eek:
http://www.finanzaonline.com/forum/41591005-post1594.html

un parere di Chiro60
http://www.finanzaonline.com/forum/41591704-post1595.html

cafard e arteok
http://www.finanzaonline.com/forum/41591885-post1597.html

ancora arteok
http://www.finanzaonline.com/forum/41594293-post1598.html

infine altri interessati.


Ma a distanza di un anno
qualcuno ha novità a riguardo?
:cool::cool:

io qualcosina sì:censored:
 

Allegati

  • enea3.jpg
    enea3.jpg
    56 KB · Visite: 1.292
  • enea1.jpg
    enea1.jpg
    76,2 KB · Visite: 1.133
  • enea2.jpg
    enea2.jpg
    49,7 KB · Visite: 1.256
Se posso...è' battuto a prezzi sempre più bassi. Sta facendo boom, ma al contrario a quanto vedo
 
questo volevo sapere .....;)

questi si erano bevuti il cervello
The Mayor Gallery

Beh allora 2 gessi tipo 30 x 40 battuti a Brescia e Vercelli di recente hanno fatto uno 1000 Euri e l'altro invenduto. Ma va detto che paiono davvero davvero brutti visti in foto.

Poi conta anche l'intenzionalità in effetti; se Ferrari ha fatto quei lavori non sapendo bene cosa potessero significare o perlomeno non in un contesto ben preciso e definito allora , in effetti , "non vale". Ed in effetti faceva anche crocefissi. Che poi Manzoni abbia preso spunto da lui... Beh ognuno si ispira a qualcuno, ma di sicuro lui ha dato un senso ed una coerenza con tutto il suo lavoro.

Io comunque ne ho comprato una a 40 euro, gigantesco 1.50 mt x 1 mt, con postal market, poi vedremo :D
 
Ferrari aveva più buonsenso di Manzoni e di tutti voi.
Sapeva benissimo che quelle prove il pittore le fa in un momento di "stanca". Non sono nemmeno sperimentazioni, sono "cose che vengono".
Lì il pittore/l'uomo è a un bivio. Se il mercato accoglie positivamente, visto che non ci crede, deve comunque saper rinunciare.
Non sfonda come pittore, ma si mostra grande come uomo. Così ha scelto di fare il Ferrari.
Viceversa il Manzoni ha sfruttato il filone, ma la vita punisce la furbizia :yes:

Pensate (sì, mi rivolgo a "voi", ci siamo capiti): se quelle cose di Ferrari venissero autorevolmente proposte come create da Manzoni. Sarebbero un'occasione da non perdere, sino ad una cifra assai alta.
OK, può succedere anche con - per esempio - l'arte antica
però lì l'occhio può giudicare
ma come giudicare un feticcio?
 
Eh Gino ma era stanco forte, io direi esaurito. Pensa che dipingeva di bianco caolino delle foglie di granturco...me lo immagino in mezzo all'aia tra una gallina e una papera a spennare una pannocchia e incollarla su un asse di legno :D. Pensa cosa poteva pensare la moglie o chi lo vedeva...ma perché nn vai al bar a giocare a briscola?

Non stava bene forse, ma è' anche vero che sono stati molti gli artisti a non stare bene.

Poi però è' arrivato Manzoni (forse) a trarre ispirazione , ed allora visto la fine che quest'ultimo ha fatto, forse in confronto nn stava poi così male lui
 
Ferrari aveva più buonsenso di Manzoni e di tutti voi.
Sapeva benissimo che quelle prove il pittore le fa in un momento di "stanca". Non sono nemmeno sperimentazioni, sono "cose che vengono".
Lì il pittore/l'uomo è a un bivio. Se il mercato accoglie positivamente, visto che non ci crede, deve comunque saper rinunciare.
Non sfonda come pittore, ma si mostra grande come uomo. Così ha scelto di fare il Ferrari.
Viceversa il Manzoni ha sfruttato il filone, ma la vita punisce la furbizia :yes:

Pensate (sì, mi rivolgo a "voi", ci siamo capiti): se quelle cose di Ferrari venissero autorevolmente proposte come create da Manzoni. Sarebbero un'occasione da non perdere, sino ad una cifra assai alta.
OK, può succedere anche con - per esempio - l'arte antica
però lì l'occhio può giudicare
ma come giudicare un feticcio?

Gino, ti sono vicino in questa tua battaglia persa. :D
Forse l'arte è, tra le altre mille cose, anche rappresentazione dei fenomeni di costume. La storia dell'Arte preserverà autori il cui contributo ha arricchito il gusto, l'estetica, la ricerca del significato culturale del fare arte ma anche autori la cui sola ragione s'essere è il rappresentare un'epoca. L'epoca di Manzoni -la cui influenza prosegue ancora ai giorni nostri- ha abbattuto e superato molti confini del tradizionale intendimento del fare arte, alcuni dei quali non possono portare lontano ma vivono perché rappresentano la modernità. E la modernità non è ricchezza di spirito bensì spesso il suo contrario. Si può cercare nuove prospettive nel grande, nello spazio, verso l'esterno, in nuovi mondi ma anche nel piccolo, nella chimica dei materiali, nella assenza di forme e colori. La differenza è solo di prospettiva, cercare nel piccolo alla fine porta ad indagare cose sempre più minuscole, a spaccare il capello in quattro ma oggi la tendenza sociale, spinta dal riduzionismo scientifico, separa e indaga il piccolo perdendosi il senso autentico del olismo. Io credo però che la perdita della prospettiva preferibile non durerà, il tempo è galantuomo ma certi processi sono così lenti che non saremo certo noi a scrivere come è andata a finire.
 
È una storia comunque affascinante quella di Enea Ferrari anche perché rimane tuttora avvolta in parte nel mistero o meglio nella svogliatezza se non fastidio da parte di chi sà a parlarne apertamente senza reticenze sia in positivo che in negativo.....
Come è possibile che passino di tanto in tanto delle opere in asta in Italia a prezzi da mercatino delle pulci (magari con attribuzione solo ad "Enea")?
Ci sono degli eredi o degli esperti di Ferrari?
Perché non esiste un archivio Enea Ferrari?

Scusate, ma con tutti i finti artisti che cercano in tutti i modi di riesumare per fini commerciali, mi sembra che Enea Ferrari possa essere almeno in premessa molto più interessante da approfondire e da comunicare.....eppure nulla, se non qualcosa fatto dalla Mayor a Londra...
In questa situazione è chiaro che le opere "attribuite" a Enea Ferrari possano lasciare ampi margini di discrezionalità e quindi rischio di falsi e quindi basse valutazioni in aste nostrane.....comunque uno l'ho comprato per una cifra molto contenuta da Capitolium, ma sull'origine e provenienza poco mi hanno detto se non che proveniva da un collezionista della zona di Soncino....:boh::boh::boh::boh:
 
Gracias...qui te li tirano dietro. Li' li intercettano al volo da qui e te li girano almeno a 10-15 volte

Beh si.:yes:

Nulla di nuovo....ormai questa è tecnica ampiamente testata e ben consolidata.:D
 
Come andò a finire??? Che nonostante il cognome fini a guidare la mitica 128.......:rotfl:
 
Enea Ferrari
The Mayor Gallery, 21 Cork Street, First Floor
W1S 3LZ London, England
Nov 28 - Dec 20, 2019
 

Allegati

  • 78405820_2873483196003653_8289457172438319104_o.jpg
    78405820_2873483196003653_8289457172438319104_o.jpg
    118,3 KB · Visite: 271
  • 78419983_2873482706003702_7135788115888701440_o.jpg
    78419983_2873482706003702_7135788115888701440_o.jpg
    122,6 KB · Visite: 270
  • 78543651_2873483006003672_7228910145101627392_n.jpg
    78543651_2873483006003672_7228910145101627392_n.jpg
    85,6 KB · Visite: 272
Io..mi astengo, perchè è stata una delle prime legnate che ho preso, fidandomi di quello che avevo letto in rete ...:D:D:D
 
Indietro