Emilio Prini - Pagina 20
Ermenegildo Zegna scalda i motori per la Borsa: con nuovi investitori quotazione entro fine anno
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Stellantis accelera sulla mobilità connessa ed elettrica: oltre 30 mld di investimenti entro il 2025
Stellantis accelera sulla mobilità connessa. Il gruppo guidato da Carlos Tavares punta nel giro di qualche anno a trasformare i suoi veicoli dalle attuali strutture elettroniche a una piattaforma software …
Effetto Fauci e mossa People’s Bank of China, rinnovata euforia Borse non fa i conti con cambio scenario che detterà la Fed
L’euforia torna ad avere la meglio sui mercati dopo una settimana sulle montagne russe in virtù dell’incertezza legata al reale impatto della nuova variante Omicron. Wall Street ieri ha visto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8141 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    In realtà io non ho mai avuto dubbi sull'autenticità dell'opera di Prini. Esattamente come non l'ho avuta per la cartella di Fontana. e qui sbagli di grosso caro Biagio;)

Ho avuto dubbi invece in merito alla modalità di atteggiamento discutible in stile "due pesi e due misure".
    Nel caso di Prini, non ho visto i tuoi strali verso la casa d'aste per non aver riportato nulla in merito a contatti con l'Archivio/Fondazione. Strali invece con i quali per la medesima situazione su Fontana hai riempito il 3D di Christie's.

Anzi, dopo giorni sei andato ad approfondire su Prini, cosa che giustamente va fatta con Prini esattamente come andava fatta con Fontana.
    mica dopo giorni .... lo avevo fatto subito, altro che

per la fondazione Fontana peccato che non leggi i miei post .... avevo già scritto che mi dissero di rivolgersi alla casa d'asta, sono loro che dovrebbero fare gli accertamenti.... leggi i miei post per benino

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4623 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    mica dopo giorni .... lo avevo fatto subito, altro che

per la fondazione Fontana peccato che non leggi i miei post .... avevo già scritto che mi dissero di rivolgersi alla casa d'asta, sono loro che dovrebbero fare gli accertamenti.... leggi i miei post per benino
    Mio caro, tutto va bene... ma non serve che tu provi a farmi passare da più rintronato di quanto io sia...
    Nello specifico caso del Fontana avevo perfettamente letto i tuoi post dove tu però avevi molto chiaramente scritto che in un'altra situazione illo tempore anni fa ti dissero ecc ecc ecc.
    Non nella presente circostanza in cui non ti sei informato e sei partito in tromba con i j'accuse "eh la patacca" "eh vergogna" "eh polli" ecc ecc ecc.

Diciamo che come arrampicata sugli specchi tra Prini e Fontana sto giro non è che tu te la sia cavata benissimo.

Potrai recuperare al prossimo "j'accuse" ... tipo tra qualche ora

Edit:
    Visto che sul catalogo non è indicata alcuna numerazione, su questa edizione non firmata di Prini è dato sapere che tiratura ci sia, quante copie esistano e siano quante registrate in archivio?

Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8141 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Edit:
    Visto che sul catalogo non è indicata alcuna numerazione, su questa edizione non firmata di Prini è dato sapere che tiratura ci sia, quante copie esistano e siano quante registrate in archivio?
    non lo so, ma tanto vale chiedere a Christie's che sanno sempre tutto

EMILIO PRINI (B. 1943)

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4623 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    non lo so, ma tanto vale chiedere a Christie's che sanno sempre tutto

EMILIO PRINI (B. 1943)
    Che sia Christie's o Finarte per me cambia nulla, nel caso di Prini nessuna delle due ha indicato nè presenza di archiviazione nè numerazione dell'edizione.
    Male entrambe.
    Se non altro, la copia venduta da Christie's aveva come provenienza la Galleria Toselli.
    Ovviamente non per merito di Christie's , ma dell'opera.

Comunque torno a dire, strano in questo caso non leggere i tuoi immancabili e zelanti interventi contro archivi e fondazioni: per molto meno è partito di tutto, e qui non si sa nemmeno quante copie di questa edizione esistano, e nemmeno una protestina giusto per gradire. Mah.
    Si vede che su Prini va bene così, le critiche sono conservate per altri autori.

Io fossi un suo collezionista avrei serie perplessità ad avvicinarmi ad un'opera non firmata, non numerata, anche se ritenuta autentica di cui non si conosca il numero di copie e alla cifra di 40-60.000 euro.
    Ma si vede che il limite è mio.

L'avatar di smw85
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    1029 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    biagio la carta di Prini non ti interessa, perche' stai qui a scrivere e scrivere e scrivere? se ti interessa scrivi alla casa d'aste che la esita e basta
    tuo contributo concreto alla discussione pari allo 0 assoluto ... non mi sembra tu ti comporti da moderatore, tutto l'opposto
    ma hai notato che sul forum non scrive piu' nessuno? ti sarai fatto due domande?

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4623 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    biagio la carta di Prini non ti interessa, perche' stai qui a scrivere e scrivere e scrivere? se ti interessa scrivi alla casa d'aste che la esita e basta
    tuo contributo concreto alla discussione pari allo 0 assoluto ... non mi sembra tu ti comporti da moderatore, tutto l'opposto
    ma hai notato che sul forum non scrive piu' nessuno? ti sarai fatto due domande?
    Scusa @smw, ti ringrazio per la tua opinione, ma ti faccio una semplicissima domanda: non ti sembra che possa essere di interesse per i forumisti (registrati e lettori non registrati), nonchè per chi si avvicina a Prini, capire quante copie esistano di un'edizione non numerata e non firmata? O di avere un'idea delle informazioni in merito all'archivio?

Banalmente in questo caso, anche se tu dici che il mio contributo concreto è pari allo zero assoluto, se non avessi sollevato la questione, con qualche insistenza, non avremmo ad esempio nemmeno saputo da @Ale che l'opera è archiviata.

Io ritengo che Prini sia un grandissimo artista, ma troverei anche interessante capire certi aspetti da chi ne sa più di me, sia in merito al lavoro che alla gestione dell'archivio, ma che invece tace.

Del resto, mi pare che qui tutti intervengano nella maggior parte dei casi in relazione a opere che non interessano, o addirittura su artisti che non interessano.
    A te interessa quindi Prini o l'opera in oggetto?
    Se si, non vorresti avere maggiori informazioni?

Per quanto riguarda il calo della partecipazione, personalmente ho il feedback da diversi forumisti con cui mi scrivo spesso in privato, che semplicemente non partecipano perchè sono stufi delle polemiche continue su qualsiasi cosa.
    Se poi c'è qualcuno che si allontana perchè in disaccordo sulla mia partecipazione da forumista (e ripeto, da forumista, perchè di miei interventi da moderatore penso nessuno abbia nemmeno memoria), questo ovviamente mi dispiace, ma è esattamente come se qualcuno non partecipasse perchè non è d'accordo con la partecipazione tua o di Kiappo o di Ale o di Techne. E può anche succedere. Sono appunto scelte personali.

Visto che hai sollevato l'argomento, mi permetterai di divagare OT aggiungendo un'altra cosa: il motivo principale per l'allontanamento generale è la POCHEZZA DEI CONTENUTI.
    Sono mesi, se non anni ormai che ci sono più polemiche che contributi.
    Una volta non era così: c'era chi veniva qui a condividere la propria esperienza, le proprie disavventure e le proprie conoscenze.
    Bene, uno alla volta questi forumisti hanno dato il loro, e poi o hanno esaurito la spinta (come succede quasi a tutti a un certo punto), oppure sono stati gradualmente messi nell'angolo dai soliti polemisti o si sono stufati di interagire con persone che con il collezionismo e la passione per l'arte hanno poco o nulla a che fare.

Credo di non sbagliare tantissimo se dico che in generale chi ha competenze su un artista potrebbe dare un maggiore contributo in positivo al forum dedicandosi a quell'artista/i piuttosto che dedicandosi a parlare in negativo di altri artisti, o di altri forumisti o di qualsiasi altra situazione, o di fomentare fazioni.

Il forum è fatto dai contributi dei partecipanti: se è un ambiente stimolante con notizie interessanti, le persone partecipano, se diventa un luogo di polemiche o senza informazioni rilevanti i frequentatori se ne vanno.
    Se ognuno invece contribuisse con contributi di qualità, la frequentazione aumenterebbe.
    Il problema di fondo è che nel tempo molti se ne sono andati, e altri che vedono questo ambiente non si iscrivono nemmeno.
    Se poi si vuole pensare che sia la mia partecipazione da forumista a destabilizzare la partecipazione, sarà anche una visione legittima, ma io ti chiedo: ma dove sono i contributi di qualità che dovrebbero stimolare la partecipazione? Io ne vedo pochissimi.

Per concludere ti direi anche che personalmente credo di avere dato a questo forum su alcuni artisti - Boetti, Christo, Vasarely, Arman - contributi significativi e anche di alto livello sia in termini artistici che di mercato che di prospettiva di investimento. Non sono certo l'unico nè men che meno il migliore, ma certamente tra quelli che dei contributi di livello li hanno dati. Ecco, pur avendone dati, rientro tra quelli che costantemente sono stati costantemente "stuzzicati" da molti a cui questi artisti non interessano, non ne sono appassionati o sono invidiosi o polemisti o indifferente, ma che hanno interrotto un certo flusso di condivisione, ossia un minore desiderio di mettersi a condividere e raccontare.
    A differenza di tanti altri sono rimasto, ma da mesi condivido molto meno perchè tanto so che in ogni caso arriva qualche polemista e allora non ha gran senso.
    Questo ovviamente a discapito del forum.
    Ma non solo di certo per i miei interventi, ma per quelli di tutti coloro che avrebbero molte cose da scrivere ma che poi finiscono per ritrovarsi nelle medesime situazioni con la polemica gratuita sotto.

Ecco qui la pappardella della buona notte.

PS. colgo il tuo spunto: vogliamo fare che ognuno srive solo di opere e artisti che gli interessano e che non va a criticare/polemizzare nei 3D di artisti che non gli interessano?

Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8141 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ... di tutta la stampa di regime che ci mette sotto i riflettori i mega record d'asta
    e ci gonfiano le speranze di diventare tutti ricchi
    (personalmente mi gonfianoleballe)

ritengo che il forum DOVREBBE quale spazio libero di collezionisti
    mettere in risalto soprattutto le pagliacciate del mercato e le chiacchiere dei galleristi
    che si vestono da promotori finanziari.

Per il resto tanto vale seguire queste riviste qui per credere di essere tutti felici & contenti:
    25 milioni di dollari. Clamoroso record per il Banksy “autodistrutto” - ArtsLife

PS: mettendo da parte i milionari sarebbe bello sapere quanti comuni mortali collezionisti si sono arricchiti comprando e vendendo opere d'arte
    o comunque ritengano di aver tratto dei profitti interessanti
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 14-10-21 alle 23:00

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    7720087
    [QUOTE=smw85;56648745]biagio la carta di Prini non ti interessa, perche' stai qui a scrivere e scrivere e scrivere? se ti interessa scrivi alla casa d'aste che la esita e basta
    ma hai notato che sul forum non scrive piu' nessuno? ti sarai fatto due domande?[/

QUESTI attacchi non li capisco,sono assurdi,BIAGIO continua a scrivere, il tuo contributo è tutt'altro che 0,poi darti la colpa che sul forum ci sono pochi contributi,bhoo

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    8874872
    [QUOTE=e già;56649680]
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    ma hai notato che sul forum non scrive piu' nessuno? ti sarai fatto due domande?[/

QUESTI attacchi non li capisco,sono assurdi,BIAGIO continua a scrivere, il tuo contributo è tutt'altro che 0,poi darti la colpa che sul forum ci sono pochi contributi,bhoo
    Attacchi assurdi.
    Esprimo anche io dissenso e solidarietà.
    Continua anche con le pappardelle che ad alcuni leggere fa bene.....!

Dai fastidio a molti... è evidente, avanti tutta!

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4623 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Grazie per la solidarietà e i contributi di @e già e @IlCastigatore.
    In realtà ovviamente non avrei la minima intenzione di dare fastidio, preferirei parlare di arte e collezionismo, invece mi tocca rilevare la permanente ipocrisia di alcuni interventi (ma da partecipante, non certo da "moderatore", e lo farei - e lo farò - ugualmente in futuro da "non-moderatore").

Purtroppo qui sul forum parlare di arte & collezionismo è diventato praticamente impossibile, perchè appena si scrive un post ti arriva sotto la polemicuccia "eh le manovre di mercato, eh l'archivio, eh non bisogna gratificarsi con le aggiudicazioni, eh il mercato drogato, eh le mode, eh le carriole, eh gli interessi finanziari, eh le pagliacciate, eh la stampa di regime ecc ecc".

Non credo di essere io a dare fastidio; il fastidio deriva dal fatto che gli artisti di cui scrivo abbiano successo (e non certo perchè ne scrivo... ).
    Basti vedere che sul 3D di Boetti sotto al nuovo record mondiale di ieri (3.5 milioni di euro per una Mappa), e sotto alle altre ottime aggiudicazioni c'è stato solo un singolo intervento di @Chris. Anche su Castellani si è subito deviato argomento...
    Penso qualcuno si sia - per ora e a stento - trattenuto, perchè diversamente ci sarebbe stato il solito "eh il mercato, eh le mode, eh i ricamini, eh le opere gigione, eh le operazioni, ecc".
    Però i non-interventi valgono come certi interventi: mostrano chi davvero è appassionato ad un artista e chi no.
    E chi non è contento quando il mercato di un artista va bene, evidentemente non ama quell'artista, anzi.
    Ma non ci sarebbe nessun problema a non amare un artista, anzi per fortuna ognuno di noi ha i suoi gusti, è solo che si palesano certi cortocircuiti.

All'ultimo post di @Ale risponderei come ha scritto @smw85 a me: se NON ti interessa il tema dei potenziali "investimenti in arte", perchè continui a sollevare questo tema? Lascia perdere ciò che non ti interessa.
    Non ha senso parlare di mercato se tanto hai scritto che da collezionista sei più contento se i tuoi artisti scendono di quotazioni piuttosto che salire.
    Compera solo quelli che calano e disinteressati di quelli che crescono, è così facile, e se questa è la tua formula vincente, siine felice invece che lamentarti di tutto o infastidirti se altri artisti crescono.

Chiusa questa ennesima pappardella, mi scuso ancora per l'OT e direi che si potrebbe tornare a lasciare lo spazio ad Emilio Prini, non senza però appunto rinnovare l'invito agli appassionati dell'artista a dare dei contributi sull'artista, perchè questo 3D monografico mi pare sia un po' scarno di interventi; forse (forse) i cultori e conoscitori di Prini darebbero più sostanza al forum scrivendo in merito alla sua storia, alle sue opere (e volendo al suo mercato), piuttosto che dedicarsi continuamente ad uggiolare altrove.

Accedi