Emilio Prini - Pagina 19
Fare shopping in Bitcoin, Crypto Smart Market apre l’era dell’utilizzo delle criptovalute per i pagamenti di tutti i giorni
Bitcoin come mezzo di pagamento nella vita di tutti i giorni. Prende corpo la possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute grazie allo sviluppo di meccanismi disintermediati. A muoversi in questa …
Banche e rialzi tassi Bce, JP Morgan indica Unicredit tra le più avvantaggiate e fa scattare doppia promozione sul titolo
Unicredit piace sempre più agli analisti che aspettano con crescente ottimismo i dettagli del nuovo piano targato Andrea Orcel in arrivo giovedì 9 dicembre. Dopo la rottura delle trattative con …
Webinars UniCredit: proteggersi dalle “varianti” presenti sui mercati
Si rinnova l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, mercoledì 15 dicembre ore 17.30. Ospiti del Webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    1156 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Prini un grande Artista che non ha ancora avuto tutto il successo che merita e che certamente verrà.
    Artista su cui puntare senza dubbio.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4622 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Mi incuriosisce come mai sul 3D di Christie's un'edizione non firmata e numerata do Fontana tu la definisca una "patacca" mentre una serigrafia di Prini non firmata e non numerata tu la qualifichi invece come "opera decisamente importante".
    Tra l'altro, giustamente si evidenzia che Christie's non ha fornito indicazioni su eventuali pareri della Fondazione, ma qui come mai non si rileva altrettanto?
    E' archiviata? Quante ne esistono? Cosa si sa?

Eh, ma Prini tipicamente non firmava... e si, ok, ma quindi?

Dai, divertiamoci un po' e sentiamo che dice il comitato tecnico-scientifico del forum.

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2094 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Rispetto il lavoro di tutti, ma 40-60k è una stima che io non avrei attribuito e che non rispecchia il mercato attuale dell'artista, praticamente inesistente.
    Probabilmente si è presa un po' troppo sul serio un'aggiudicazione del 2014 ma da quel momento sono cambiate un po' di cose, non da ultimo il fatto che il buon Ovidio Jacorossi, magnate del petrolio e grande collezionista di Prini non sia più in vita...

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    1156 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Rispetto il lavoro di tutti, ma 40-60k è una stima che io non avrei attribuito e che non rispecchia il mercato attuale dell'artista, praticamente inesistente.
    Probabilmente si è presa un po' troppo sul serio un'aggiudicazione del 2014 ma da quel momento sono cambiate un po' di cose, non da ultimo il fatto che il buon Ovidio Jacorossi, magnate del petrolio e grande collezionista di Prini non sia più in vita...
    Che il mercato di Prini sia inesistente la ritengo una frase buttata lì senza alcuna logica. Che di lavori di Prini se ne trovino pochi in giro e’ altrettanto vero ma questo potrà essere risolto innanzitutto da un’implementazione delle archiviazioni da parte degli eredi visto che le opere del Maestro ci sono eccome, unitamente ad un altrettanto implemento di mostre, in quest’ultimo caso vedo specifico impegno . Io ad esempio di Prini ne ho due di pezzi unici e non stampe, entrambi firmati con tanto di provenienza di galleria, ed attendo la gentil risposta da parte dell’archivio che speriamo arrivi presto.
    Prini è stato un esponente molto importante dell’Arte Povera senza se e senza ma ed i suoi lavori sono molto appetibili e ricercati tra i collezionisti in quanto ancora accessibili in termini di prezzo e per questo in grado di sviluppare indubbie soddisfazioni in termini di investimento. L’Arte povera è apprezzata e collezionata a livello internazionale ad alti livelli.
    Detto questo sul discorso di opere stampate e non firmate condivido la preoccupazione di Biagio. Anche a mio parere dovrebbero si avere un mercato ma decisamente ridimensionato in termini di prezzo per ovvie ragioni legate al rischio di potenziale riproduzione non autorizzata e certamente dovrebbero essere sempre accompagnate dal parere dell’archivio scritto o verbale . Riguardo le stampe di Prini ne ho viste identiche firmate e non firmate e queste ultime a mio parere non possono avere lo stesso peso e prezzo delle prime. È chiaro che ci può essere il caso eccezionale a seguito di informazioni note solo all’archivio e dopo verifica dell’opera ma questo oserei dire è un caso eccezionale laddove ripeto si parli di opera stampata.
    Ultima modifica di artepassion; 06-10-21 alle 16:23

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3423 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    se è un multiplo e non è firmato il suo valore commerciale è nullo.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3423 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    x Biagio, la legge è uguale per tutti.
    La legge non ammette ignoranza.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4622 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    x Biagio, la legge è uguale per tutti.
    La legge non ammette ignoranza.
    Questo dovresti dirlo al tuo collega @Ale del comitato tecnico-scientifico , che invece parrebbe fare "due pesi e due misure": in questo caso ha definito questo Prini "opera decisamente importante", mentre il Fontana con caratteristiche analoghe è stato da lui liquidato come "patacca", con relativi j'accuse alla casa d'aste di là ma qui non pervenuti.

Forse ci vorrebbe una sessione congiunta prima di deliberare?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8138 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ti ho voluto tenere sulle spine per fare un pò di marketing ad Emilio Prini

Ora che questa tua è diventato un tormentone tanto svelarti com'è andata.

Finarte aveva contattato Timotea, l'opera è autentica.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4622 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ti ho voluto tenere sulle spine per fare un pò di marketing ad Emilio Prini

Ora che questa tua è diventato un tormentone tanto svelarti com'è andata.

Finarte aveva contattato Timotea, l'opera è autentica.

In realtà io non ho mai avuto dubbi sull'autenticità dell'opera di Prini. Esattamente come non l'ho avuta per la cartella di Fontana.
    Dando per scontata la buona fede di entrambe le case d'asta e in ogni caso la loro responsabilità ex-post nei confronti del compratore.

Ho avuto dubbi invece in merito alla modalità di atteggiamento discutible in stile "due pesi e due misure".
    Nel caso di Prini, non ho visto i tuoi strali verso la casa d'aste per non aver riportato nulla in merito a contatti con l'Archivio/Fondazione. Strali invece con i quali per la medesima situazione su Fontana hai riempito il 3D di Christie's.

Anzi, dopo giorni sei andato ad approfondire su Prini, cosa che giustamente va fatta con Prini esattamente come andava fatta con Fontana.
    Mio caro, questa è la conferma che quando uno si informa invece di fare j'accuse a casaccio è la cosa non solo migliore, ma più normale.
    Cosa che andava fatta allo stesso modo per il Fontana. Invece di proferire strali.
    Il beneficio del dubbio e gli approfondimenti pare che per qualche motivo vengano applicati ad ca...um.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3423 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Accedi