Azionismo Viennese - Pagina 16
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Caccia ai Faang dei mercati emergenti. Alibaba e Tencent nella cinquina degli START
Non solo FAANG. Anche se manca ancora un mese alla fine dell’anno, si può già fare una folta lista di vincitori in Borsa con le Big Tech in primissima fila …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    186 Post(s)
    Quoted
    7108 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    intanto zitto zitto questo Brus dai Martini
    ha chiuso con un 20 mila euro

Asta 44. Opere d'arte - Martini Studio d'Arte
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Azionismo Viennese-a1b.jpg  

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    19611500
    Vogliamo parlare del piccolo disegno di Brus del 66 molto in linea con 'il concetto di performance' e non certo piacione che ha fatto 17500euro da Christies Amsterdam pochi giorni fa?

Gunter Brus (b. 1938)
    , Aktionsskizze (Sketch for Aktion)
    | Christie's

Dai che tra un po' superiamo le quotazioni dei ricami di Boetti
    Ultima modifica di toni77; 30-11-19 alle 10:49

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    19611500
    Alcuni passaggi tratti da un'intervista a Brus da parte di Laura Cherubini, Flashart, 2015.
    Credo sia condensata la poetica di Brus...

LC: Per lei l’azione nasce dalla pittura.

GB: Ho lasciato da parte la tela e ho cominciato a dipingere me stesso. Poi anche nell’azione con Ana entra in gioco il corpo.

GB: Schwarzkogler tendeva soprattutto alla foto, in questo senso era più statico; il mio lavoro invece aveva più affinità con la danza, con l’idea di un corpo che si muove nello spazio. C’era chi era più teatrale, mentre Mühl lavorava con la modella, come si usava per il nudo nelle accademie.

GB: Nell’Azionismo c’era tensione rivolta all’estetica, alla cultura. Non era azione politica, ma anarchica. Gli azionisti russi oggi invece sono contro Putin, la chiesa… Le ***** Riot le conosciamo per quel che abbiamo visto, ma la cosa importante sarebbe conoscerne i testi.

LC: Ci può parlare di quell’importante momento di transizione in cui dall’azione torna alla pittura e al disegno?

GB: Ho fatto l’ultima azione a Monaco nel 1970. Tutto il percorso di lavoro, ma in particolare quest’azione, è stata una sfida anche corporale con noi stessi. L’azione di Monaco è stata così estrema che ho pensato che non avrei potuto andare oltre e così ho deciso di smettere. Da questo tipo di azione hanno preso spunto Gina Pane, Marina Abramovic e Valie Export.

AB: Valie Export ha iniziato e proseguito parallelamente a Brus, poi sono arrivate le altre.

GB: Valie Export era allora l’unica artista donna viennese e ha iniziato a fare queste azioni, non avevamo comunque contatti assidui.

LC: Dunque lei chiude la pratica della performance nel 1970, ovvero quando altri iniziano, ed è allora che riprende la pratica del disegno?

GB: Dopo queste azioni ero arrivato al limite. Non sapevo come avrei proseguito. Ho pubblicato un paio di riviste ma non era sufficiente. Una casa editrice di Francoforte mi ha chiamato per pubblicare un libro riassuntivo del lavoro. Ho iniziato Irrwisch: ho disegnato la copertina, documentato azioni, inviato testi, foto e disegni. Quando ho mandato le prime trenta pagine il direttore ha chiamato e ha chiesto solo testi e disegni. Ho risposto: è quello che voglio fare, dedicarmi solo al disegno. Contemporaneamente lavoravo a disegni fin troppo poetici. Nei disegni potevo far proseguire l’azione.

Mentioned
    186 Post(s)
    Quoted
    7108 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    tu sei registrato nel forum dal dicembre 2013 e in nove anni non hai ancora imparato a inserire una foto?

Mò ti banno

qui sono lazzaroni e non aprono i link
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Azionismo Viennese-2019_ams_17720_0148_000-valie_export_body_sign_b_1970-.jpg  

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    19611500
    Sennò i moderatori a che servirebbero??

Mentioned
    186 Post(s)
    Quoted
    7108 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Segnalo che le foto non firmate di Brus passate da qui:

https://www.sothebys.com/en/buy/auct...CHf1vNWBnK4eLE

hanno chiuso con 11900 euro diritti compresi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Azionismo Viennese-a1.jpg 

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    19611500
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Segnalo che le foto non firmate di Brus passate da qui:

https://www.sothebys.com/en/buy/auct...CHf1vNWBnK4eLE

hanno chiuso con 11900 euro diritti compresi.
    A chi vuoi che importi dellazionismo?

L'avatar di mmt
    Mentioned
    289 Post(s)
    Quoted
    2909 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    a me.

Mentioned
    186 Post(s)
    Quoted
    7108 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Intanto le opere di qualità dell’azionismo quando escono fanno buoni risultati
    Gunter Brus * - Fotografia 2020/10/28 - Prezzo realizzato: EUR 25.300 - Dorotheum

Iggi :
    Prezzo realizzato: EUR 25.300

Stima:
    EUR 4.000- a EUR 6.000

Prezzo di partenza:
    EUR 3.600
    Immagini Allegate Immagini Allegate Azionismo Viennese-guenter-brus-6919447.jpg 

Mentioned
    186 Post(s)
    Quoted
    7108 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    pure questa da 3600 è arrivata a 19.050
    Immagini Allegate Immagini Allegate Azionismo Viennese-guenter-brus-6919444.jpg 

Accedi