Turi Simeti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Loomax

Nuovo Utente
Registrato
9/5/15
Messaggi
432
Punti reazioni
16
corretto... la flessione e' dovuta essenzialmente ad una offerta abbondante che ha calmierato i prezzi. Non e' detto che l'artista non riparta, magari piu' gradualmente come risultati, in autunno/inverno. Per quanto riguarda Simeti, riagganciandomi a Loomax, credo che ormai e' un artista internazionale sotto tutti i punti di vista e come tale , nonostante non sia ne' Castellani, ne' Bonalumi, ne' Scheggi (soprattutto, direi, piu' che Bonalumi, almeno per quanto mi riguarda) , forse sarebbe il caso di rivedere un attimo le posizioni su questo artista.
Un saluto,

Sono d'accordo che sicuramente Simeti non é paragonabile a Amadio per prestigio internazionale e per storia...sicuramente si é fatto conoscere in Germania (ma anche oltreoceano) con molte mostre molto prima degli stessi Bonalumi e Castellani e in certi mercati e gallerie il suo nome é stato il primo associato all'estroflessione...personalmente credo che Simeti cresca ancora un po' nei prossimi anni per ovvie ragioni di condizioni personali dell'artista ma che alla lunga si assesterá su valori piú bassi di adesso. Puramente una mia opinione, a me Simeti piace, tra gli estroflessori forse é il piú elegante, ma la storia dell'arte é altro OK!
Comunque molto bello il Simeti che ti sei aggiudicato da Martini...visto dal vivo metteva quasi soggezione, peccato solo che non fosse bianco!
 
Sono d'accordo che sicuramente Simeti non é paragonabile a Amadio per prestigio internazionale e per storia...sicuramente si é fatto conoscere in Germania (ma anche oltreoceano) con molte mostre molto prima degli stessi Bonalumi e Castellani e in certi mercati e gallerie il suo nome é stato il primo associato all'estroflessione...personalmente credo che Simeti cresca ancora un po' nei prossimi anni per ovvie ragioni di condizioni personali dell'artista ma che alla lunga si assesterá su valori piú bassi di adesso. Puramente una mia opinione, a me Simeti piace, tra gli estroflessori forse é il piú elegante, ma la storia dell'arte é altro OK!
Comunque molto bello il Simeti che ti sei aggiudicato da Martini...visto dal vivo metteva quasi soggezione, peccato solo che non fosse bianco!

Simeti si è fatto conoscere oltreoceano prima di Castellani???
:eek:
In quale occasione?

Probabilmente oggi ancora non si è capito che il successo dell'estroflessione è dovuta a Castellani e a tutti quei personaggi che contano veramente e che hanno fermamente creduto in lui (per esempio Prada)
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo che sicuramente Simeti non é paragonabile a Amadio per prestigio internazionale e per storia...sicuramente si é fatto conoscere in Germania (ma anche oltreoceano) con molte mostre molto prima degli stessi Bonalumi e Castellani e in certi mercati e gallerie il suo nome é stato il primo associato all'estroflessione...personalmente credo che Simeti cresca ancora un po' nei prossimi anni per ovvie ragioni di condizioni personali dell'artista ma che alla lunga si assesterá su valori piú bassi di adesso. Puramente una mia opinione, a me Simeti piace, tra gli estroflessori forse é il piú elegante, ma la storia dell'arte é altro OK!
Comunque molto bello il Simeti che ti sei aggiudicato da Martini...visto dal vivo metteva quasi soggezione, peccato solo che non fosse bianco!

Forse di Simeti non ho letto sufficienti libri.
Fonte, per ciò che hai scritto, gentilmente?
:confused::confused::confused:
 
Sono d'accordo che sicuramente Simeti non é paragonabile a Amadio per prestigio internazionale e per storia...sicuramente si é fatto conoscere in Germania (ma anche oltreoceano) con molte mostre molto prima degli stessi Bonalumi e Castellani e in certi mercati e gallerie il suo nome é stato il primo associato all'estroflessione...personalmente credo che Simeti cresca ancora un po' nei prossimi anni per ovvie ragioni di condizioni personali dell'artista ma che alla lunga si assesterá su valori piú bassi di adesso. Puramente una mia opinione, a me Simeti piace, tra gli estroflessori forse é il piú elegante, ma la storia dell'arte é altro OK!
Comunque molto bello il Simeti che ti sei aggiudicato da Martini...visto dal vivo metteva quasi soggezione, peccato solo che non fosse bianco!

Guarda che ti sbagli. E di parecchio.

Non posso pretendere che tutti leggano quello che scrivo, ma ho già raccontato (non ricordo in quale thread, forse proprio quello di Simeti) di come l'allora completamente squattrinato Turi sia stato ospite in casa da Bonalumi per un anno intero tra il 1958 e il 1959. Vedendolo lavorare (allora Bonalumi stava sperimentando le prime estroflessioni guarda caso ovali ottenute mettendo della paglia a rigonfiare la tela, proprio come quella rossa del 1959 acquisita dal museo del Novecento a Milano) Turi si è inventato gli ovali di cartone applicati in serie regolari su tela (poi racconterà ufficialmente che l'ispirazione gli è venuta bruciando gli angoli di alcuni cartoncini rettangolari... vabbè dai). Successivamente gli ovali sono diventati di legno e applicati proprio sotto la tela ad estrofletterla. Poi Simeti è andato per qualche tempo a lavorare in Germania e i rapporti con Bonalumi si guastarono irrimediabilmente. Tutto qua.
Queste cose me le avevano raccontate il buon Agostino e la Signora Giuliana, sua moglie.
 
Guarda che ti sbagli. E di parecchio.

Non posso pretendere che tutti leggano quello che scrivo, ma ho già raccontato (non ricordo in quale thread, forse proprio quello di Simeti) di come l'allora completamente squattrinato Turi sia stato ospite in casa da Bonalumi per un anno intero tra il 1958 e il 1959. Vedendolo lavorare (allora Bonalumi stava sperimentando le prime estroflessioni guarda caso ovali ottenute mettendo della paglia a rigonfiare la tela, proprio come quella rossa del 1959 acquisita dal museo del Novecento a Milano) Turi si è inventato gli ovali di cartone applicati in serie regolari su tela (poi racconterà ufficialmente che l'ispirazione gli è venuta bruciando gli angoli di alcuni cartoncini rettangolari... vabbè dai). Successivamente gli ovali sono diventati di legno e applicati proprio sotto la tela ad estrofletterla. Poi Simeti è andato per qualche tempo a lavorare in Germania e i rapporti con Bonalumi si guastarono irrimediabilmente. Tutto qua.
Queste cose me le avevano raccontate il buon Agostino e la Signora Giuliana, sua moglie.
Ahhhh...niente meno che gli ovali di cartone applicati in serie su tela....che genio assoluto!!!!! Roba da premio Nobel... :D:D:D:D
 
Guarda che ti sbagli. E di parecchio.

Non posso pretendere che tutti leggano quello che scrivo, ma ho già raccontato (non ricordo in quale thread, forse proprio quello di Simeti) di come l'allora completamente squattrinato Turi sia stato ospite in casa da Bonalumi per un anno intero tra il 1958 e il 1959. Vedendolo lavorare (allora Bonalumi stava sperimentando le prime estroflessioni guarda caso ovali ottenute mettendo della paglia a rigonfiare la tela, proprio come quella rossa del 1959 acquisita dal museo del Novecento a Milano) Turi si è inventato gli ovali di cartone applicati in serie regolari su tela (poi racconterà ufficialmente che l'ispirazione gli è venuta bruciando gli angoli di alcuni cartoncini rettangolari... vabbè dai). Successivamente gli ovali sono diventati di legno e applicati proprio sotto la tela ad estrofletterla. Poi Simeti è andato per qualche tempo a lavorare in Germania e i rapporti con Bonalumi si guastarono irrimediabilmente. Tutto qua.
Queste cose me le avevano raccontate il buon Agostino e la Signora Giuliana, sua moglie.

Eh quindi? Mi sa che non hai letto tutto quello che ho scritto. É evidente che l'estroflessione cosí come intesa oggi é nata dal gruppo Azimuth (ergo Castellani e Bonalumi, su ispirazione di Manzoni e soprattutto Fontana, che é stato il primo a usare la tela come opera d'arte). Ho solo detto chr la prima mostra di Bonalumi in Germania é stata fatta nel 65 "weiss auf weiss" a Düsseldorf dove era presente anche Simeti, che aveva fatto la sua prima apparizione in Germania a Colonia 3 anni prima. Al tempo non c'era internet, e per conoscere gli artisti l'unico mezzo erano le mostre e di fatto Simeti é stato conosciuto in Germania tre anni prima, anche se l'estroflessione l'ha riprodotta seguendo le indicazione degli inventori....
 
Eh quindi? Mi sa che non hai letto tutto quello che ho scritto. É evidente che l'estroflessione cosí come intesa oggi é nata dal gruppo Azimuth (ergo Castellani e Bonalumi, su ispirazione di Manzoni e soprattutto Fontana, che é stato il primo a usare la tela come opera d'arte). Ho solo detto chr la prima mostra di Bonalumi in Germania é stata fatta nel 65 "weiss auf weiss" a Düsseldorf dove era presente anche Simeti, che aveva fatto la sua prima apparizione in Germania a Colonia 3 anni prima. Al tempo non c'era internet, e per conoscere gli artisti l'unico mezzo erano le mostre e di fatto Simeti é stato conosciuto in Germania tre anni prima, anche se l'estroflessione l'ha riprodotta seguendo le indicazione degli inventori....


Eh no:no:
Tu hai scritto questo:

Sono d'accordo che sicuramente Simeti non é paragonabile a Amadio per prestigio internazionale e per storia...sicuramente si é fatto conoscere in Germania (ma anche oltreoceano) con molte mostre molto prima degli stessi Bonalumi e Castellani e in certi mercati e gallerie il suo nome é stato il primo associato all'estroflessione...


Non è assolutamente vero che Simeti si è fatto conoscere fuori dall'Italia prima di Castellani e Bonalumi e che il nome di Simeti è stato il primo ad essere associato all'estroflessione.:no:
Simeti. nei primi anni, non creava delle estroflessioni ma dei collage (fino al 1965-66).

La prima apparizione di Bonalumi e Castellani, fuori dal contesto italiano, è avvenuta nel 1959 in Francia e Svizzera.

1959
- Kunstcentrum Evenster, Rotterdam (Personale di Bonalumi.
- Galerie Kasper. Lausanne (Bonalumi, Castellani e Manzoni).

1962
-Galerie d'Aujourd'hui (Personale di Castellani)

Qui non si tratta ne di chiacchiere e nemmeno di mercato.
Questi sono dati storici inconfutabili e indiscutibili.
 
Forse di Simeti non ho letto sufficienti libri.
Fonte, per ciò che hai scritto, gentilmente?
:confused::confused::confused:

Onestamente non sono un fan ne di Simeti ne di Bonalumi. Tuttavia é risaputo che Simeti, che parla fluentemente il tedesco e che dal 65 al 79 ha organizzato 15 personali nelle piú importanti gallerie in Germania, contro le 4 di Bonalumi, ha avuto un discreto successo in quest'area, sicuramente (almeno ai tempi) superiore a Bonalumi. Spendo in Germania metá dellamia vita, e basta parlare con qualsiasi gallerista per rendersene conto...nichts mehr zu sagen!
 
Eh no:no:
Tu hai scritto questo:




Non è assolutamente vero che Simeti si è fatto conoscere fuori dall'Italia prima di Castellani e Bonalumi e che il nome di Simeti è stato il primo ad essere associato all'estroflessione.:no:
Simeti. nei primi anni, non creava delle estroflessioni ma dei collage (fino al 1965-66).

La prima apparizione di Bonalumi e Castellani, fuori dal contesto italiano, è avvenuta nel 1959 in Francia e Svizzera.

1959
- Kunstcentrum Evenster, Rotterdam (Personale di Bonalumi.
- Galerie Kasper. Lausanne (Bonalumi, Castellani e Manzoni).

1962
-Galerie d'Aujourd'hui (Personale di Castellani)

Qui non si tratta ne di chiacchiere e nemmeno di mercato.
Questi sono dati storici inconfutabili e indiscutibili.


OK, basta dai, stiamo buttando il trmpo nel bidet, ciao! OK!
 
OK, basta dai, stiamo buttando il trmpo nel bidet, ciao! OK!

Certo, quando non si hanno fonti vere alla mano....meglio passare ad altro.
Tipo il bidet.:rolleyes:

Il mio non vuole essere un attacco ma un qualcosa che stimoli la discussione basandola su dati certi, inconfutabili, scritti e non sul ''mi hanno detto'' o sul ''secondo me''

Che sia chiaro, non ho niente contro di te.;)

Buon proseguimento_OK!
 
si, credo che la diffusione di Simeti in Germania abbia poco a vedere con l'asta di Martini :-)
 
Certo, quando non si hanno fonti vere alla mano....meglio passare ad altro.
Tipo il bidet.:rolleyes:

Il mio non vuole essere un attacco ma un qualcosa che stimoli la discussione basandola su dati certi, inconfutabili, scritti e non sul ''mi hanno detto'' o sul ''secondo me''

Che sia chiaro, non ho niente contro di te.;)

Buon proseguimento_OK!

Ho solo detto che Simeti ebbe in Germania una diffusione piú ampia di Bonalumi e Castellani negli anni 60/inizio 75. Il motivo é che visse anche in Germania, imparando molto bene il tedesco. La lista delle mostre é disponibile presso i relativi archivi (forse, anzi di sicuro, le si trovano anche su Internet). Inoltre la prima opera di estroflessione esposta in Germania fu proprio di Simeti, alla galleria Oldenburg il quale proprietario della galleria era mio suocero. Questa mostra non era una personale, pertanto non credo neanche venga menzionata dall'archivio Simeti.
Per questo In Germania Simeti ha una reputazione molto alta, sicuramente piu alta di quella che possiede in Italia.

Anch'io non ho nulla contro di te, figurati OK! e sono stato il primo a dire che Simeti non vale ( a mio avviso) ne Bonalumi, ne tanto meno, Castellani, seppur sia un artista che stimo.

Per il resto ognuno é libero di pensarla e di credere a quello che vuole...convincere gli altri delle proprie idee é, appunto, buttare il tempo nel bidet :p
 
chiedo scusa se nel spostare qualche post
ne ho perduto qualcuno

quindi ho spostato tutto in questo nuovo thread
su Turi Simeti

scusate ancora:bow:
 
domanda stupida: chi compra simeti a sti prezzi??
 
domanda stupida: chi compra simeti a sti prezzi??

Stessa domanda che si facevano in molti anni fa' su Castellani Bonalumi eccc....
Si dira' che qs erano altra cosa rispetto a Simeti e forse e' vero, ma io starei molto attento perché secondo me' le quotazioni attuali non sono ancora nulla rispetto alle potenzialita' che ha, e qs considerazione la condivido anche per certe opere di Amadio.
A Dio piacendo vedremo in autunno se avranno ragione le cornacchie che provano piacere a vedere le quotazioni crollare al ribasso, oppure coloro che credono nel lavoro di qs artisti.
 
Indietro