Cesare Berlingeri - Pagina 10
Si torna in palestra (da giugno) e a Piazza Affari c’è chi è già in gran forma: Technogym punta i top storici
Peloton è stato uno dei titoli più gettonati a Wall Street lo scorso anno diventando il Covid Fitness Winner nel prolungato periodo di restrizione delle attività con le palestre chiuse …
In arrivo verdetti Moody’s e Fitch sull’Italia di Draghi. Cosa aspettarsi
Commento a cura di Fundstore, la piattaforma di fondi online di Banca Ifigest e il primo 'supermercato' di fondi di investimento lanciato 20 anni fa. Insieme all'ingresso della stagione estiva …
L’asta per Bio-on va deserta: per piccoli azionisti spunta il progetto Phoenix, una Spac per acquisire e rilanciare l’ex unicorno dell’AIM
Niente file di investitori pronti a rilevare l’ex unicorno Bio-on. Ieri mattina l?asta per rilevare l’azienda bolognese di bioplastiche è andata deserta. Bio-on era arrivata a valere oltre un miliardo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di investart
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    660 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Art1960 Visualizza Messaggio
    Il forum è talmente vasto che non mi ero accorto della sua pubblicazione , ora colmerò immediatamente questa lacuna comprando il libro di cui ho letto l'introduzione , molto interessante. E tra l'altro sono nato proprio nel 1960 ...
    Grazie!

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Art1960 Visualizza Messaggio
    La mia opinione è che il mercato italiano è tale perché sono gli italiani a renderlo ... tale. Ma quanti italiani hanno una conoscenza anche minima della storia dell'arte ? Quante ore della nostra amata passione sono inserite nei programmi scolastici di base ? Quanti conoscono Fontana, Manzoni, Burri ? ho fatto tre nomi di grandi artisti dell'ultimo secolo, se facessi un intervista chiedendo chi sono risponderebbe correttamente forse una persona su 20, e forse sono ottimista. Questo aspetto influenza anche i mercanti, per i quali è più conveniente proporre i pezzi che si vendono di più (ad esempio i figurativi, mi viene subito in mente il recente battage di Orler su Tirinnanzi) invece di investire senza avere certezza dei ritorni economici. Quanto a Berlingeri, anche io ritengo che abbia svolto un lavoro interessante, ero sul punto di acquistare un'opera ma non ero convinto al 100%, e considerando il mio budget, non posso permettermi di prendere quello di cui non sono strasicuro. Magari anche lui entrerà a far parte dei rimpianti, ma i rimpianti li hanno tutti, forse è il bello della nostra passione.
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Tranquillo, il rischio è minimo
    Concordo con Accipicchia

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    4204010
    Due opere in asta da Catawiki se dovesse interessare a qualcuno!

Cesare Berlingeri - Sul giallo piegato - Catawiki

Cesare Berlingeri - Piegare le stelle - Catawiki

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po.
    ho riletto la discussione su Berlingeri, ma da neofita, non ho ancora capito se e' un artista su cui puntare oppure no, a prescindere dal fatto che alcuni errori commerciali lo abbiano danneggiato.
    Le sue opere le trovo interessanti, ma non sono ancora in grado di capire se sia anche un investimento o solo piacere per gli occhi e per l'anima.
    grazie a tutti in ogni caso

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7612 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    per me

ma le mie opinioni valgono come un due di picche

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4332 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    @DeStijl dipende prima di tutto da cosa intendi per investimento, ossia che eventuale tipo di aspettativa hai. E in seconda battuta anche quanto vuoi investire.
    Mi pare innanzitutto di capire che è un autore che ti piace, quindi questa dovrebbe essere la base, dopo di che appunto dovresti considerare l'importo e chiarire il tuo obiettivo ideale nel tempo.

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da DeStijl Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po. ho riletto la discussione su Berlingeri, ma da neofita, non ho ancora capito se e' un artista su cui puntare oppure no, a prescindere dal fatto che alcuni errori commerciali lo abbiano danneggiato. Le sue opere le trovo interessanti, ma non sono ancora in grado di capire se sia anche un investimento o solo piacere per gli occhi e per l'anima. grazie a tutti in ogni caso
    per me tutti gli artisti che esprimono un nuovo linguaggio sono da comprare. Per l'investimento devono nel tempo verificarsi una serie di cose, che possibilmente sulle novità di espressione è possibile che si verifichino, e questo sempre nel tempo. Per le piegature se riesci punta su quelle anni novanta, troverai una differenza tra queste e le ultime, se pur belle anche le ultime.
    Ultima modifica di arte povera; 04-04-18 alle 17:57

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    mi hanno proposto una opera del 1999 piccolina 36x26 a circa 1800-2000 (devo trattare ancora). cosa ne pensate?

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    mi hanno proposto una opera del 1999 piccolina 36x26 a circa 1800-2000 (devo trattare ancora). cosa ne pensate?
    hai la possibilità di postare qualche foto di una simile?? i prezzi se non erro da qualche tempo in qua stanno salendo anche in aste di provincia.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4332 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Quando si tratta di collezionare e/o di investire, credo che ognuno di noi ragioni in modo diverso e debba crearsi una sua modalità personale di acquisto.
    Quindi non c'è un modo giusto univoco che vada bene per tutti.
    Io in questo caso specifico ragionerei così (ragionamento mio PERSONALE, non è un consiglio, ma uno spunto): se un artista piace e costa fino a 2-3.000 euro, non mi farei grandi pensieri in relazione al tema investimento. Azzeccare un investimento a queste cifre è praticamente impossibile.
    Quello che però ipoteticamente faresti in questo caso sarebbe acquistare a circa 2.000 euro un'opera che ti piace di un artista che ti piace e nello specifico di un artista di una certa notorietà. Valuta se il prezzo è corretto rispetto alle quotazioni di Berlingeri di pari formato e qualità.
    E' impossibile dire se tra 10 anni varrà la metà o il doppio. Ma anche se allora valesse 1000 anzi che 2000 euro, il godimento dell'opera ti sarebbe costato 100 euro l'anno.
    Se poi invece consideri questo ipotetico acquisto in arte come un bene rifugio facilmente monetizzabile in futuro con una garanzia di prendere almeno i tuoi soldi o magari qualcosa di più, purtroppo devo dirti che in questo settore questo tipo di certezze non ci sono.

Accedi