Gianni Piacentino

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.212
Punti reazioni
829
Prendo spunto dall’opera di cui al lotto Lotto 165
Mat metal blue record vehicle prototype (MS1).
Resina e metallo
Cm 102,50 x 8,80 x 5,60
In asta qui
Asta MODERN & CONTEMPORARY - Capitoliumart

Ero convinto che il FOL avesse da argomentare su tale Artista, ma visto che ad oggi non è ancora emersa notizia, vedo di provvedere:cool::cool:

Notevoli i collezionisti che credono in lui:
Giuliani Collection
e guardate bene di chi si tratta:cool::cool:

magari rammentare il suo CV può essere di aiuto:
Exhibitions: Gianni Piacentino. Works 1965 - 2014 - Artists: Gianni Piacentino | VeneKlasen Werner


certamente trattato da gallerie
diciamo non proprio locali:
Esso Gallery - Gianni Piacentino 2004

vabbè, scusate se ho spostato le attenzioni altrove:D
 

Allegati

  • 515ee35de4b03ae0a1174dc0.jpg
    515ee35de4b03ae0a1174dc0.jpg
    38 KB · Visite: 103
  • 74645.jpg
    74645.jpg
    20,5 KB · Visite: 1.670
  • GP_Show10.jpg
    GP_Show10.jpg
    14 KB · Visite: 1.182
  • Onnasch_NY_1975_3.jpg
    Onnasch_NY_1975_3.jpg
    55,3 KB · Visite: 1.621
Diversi anni fa mi avevano proposto delle sue opere, come tante altre volte ho lasciato passare il treno.
A me è sempre piaciuto, devo dire che mi spaventava un pò il suo carattere che a quanto dicono pittosto lunatico, se hai la sfortuna che una sua opera sia leggermente graffiata per restaurarla ti ci vuole quanto comprarla nuova.
 
Ciao Gano

l'opera sarebbe da vedere sotto la lente
appena riesco farò un giro

ma pare integra, nel caso faremo battaglia,
che ne dici?:D:D
 

Allegati

  • 800x600.jpg
    800x600.jpg
    10,3 KB · Visite: 1.099
Salve Artebrixia, approfitto dell'argomento aperto per esprimere il mio apprezzamento per aver acceso i riflettori su questo artista che reputo importante e poco valorizzato attualmente dal mercato. Certo, il lotto che andrà in asta è un multiplo per cui credo che l'aggiudicazione sarà lontana da quanto realizzato con il lotto passato da Sotheby's a Novembre..., ma...staremo a vedere.
 
Salve Artebrixia, approfitto dell'argomento aperto per esprimere il mio apprezzamento per aver acceso i riflettori su questo artista che reputo importante e poco valorizzato attualmente dal mercato. Certo, il lotto che andrà in asta è un multiplo per cui credo che l'aggiudicazione sarà lontana da quanto realizzato con il lotto passato da Sotheby's a Novembre..., ma...staremo a vedere.

Ti ringrazio,
del resto qui cerco sempre di distogliere un po' i ragazzacci
dai soliti nomi che tirano per la maggiore.

Comunque il lotto che andrà in asta è inferiore a 8, quindi considerabile unico,
peraltro analoga a questa:
Record vehicle prototype NR (S.S.C.F.)-8 sold by Farsettiarte, Prato, on Friday, May 27, 2011

e se non erro potrebbe essere questa :
General Catalog 2001-2015

per il suo mercato le major lo considerano :
BIVEST + 1 sold by Christie's, Milano, on Monday, April 22, 2013

euro 80.030
 
Ultima modifica:
Comunque confermo che secondo me merita, al di fuori di una certa arte piaciona ma ha collezionisti importanti e internazionali, che poi posso o meno avere forti rivalutazioni lo decideranno i grandi.
Per le autentiche e restauri lo conferma anche il suo sito, il tipo è un pò così:wall:
 
e porca miseria
speravo non lo avessero notato in tanti

ma vedo che è già a
OFFERTA CORRENTE
€ 4.200,00

:eek::eek::eek:
pazienza...
 
Ma si sta parlando di Piacentino, non di uno sconosciuto, per sentito dire e sempre stato molto costoso.A volte rimango veramente spiazzato dagli utenti del fol, davvero lo dico con sorpresa, non con altri scopi.
Vengono fuori nomi veramente importanti della storia dell'arte e nel mercato degli ultimi 40 anni e sembra che si parli di alieni:confused:
Non mi riferisco a chi ha aperto la discussione, ma in generale alle volte in cui vengono fuori nomi al di fuori delle stelle del momento.
Spero di non irritare nessuno:bow:
 
Be sentirlo dire da te mi conforta non sai quanto:yes:
I consigli per gli acquisti seri nel mondo dell'arte nessuno te li regala, penso, neanche nel fol.
Ma va bene così, bisogna studiare studiare studiare e poi acquistare con molta attenzione e un bel po' di denari.
Altrimenti rivolgersi ad esperti come si fa in qualsiasi campo di investimento.Ecco un argomento secondo me da approfondire la figura del consulente in campo artistico, escludendo la figura del gallerista.
Esistono figure del genere a vostra conoscenza?
Parlo di professionisti seri non improvvisati consiglieri, e'una semplice curiosità.
Grazie.
 
Be sentirlo dire da te mi conforta non sai quanto:yes:
I consigli per gli acquisti seri nel mondo dell'arte nessuno te li regala, penso, neanche nel fol.
Ma va bene così, bisogna studiare studiare studiare e poi acquistare con molta attenzione e un bel po' di denari.
Altrimenti rivolgersi ad esperti come si fa in qualsiasi campo di investimento.Ecco un argomento secondo me da approfondire la figura del consulente in campo artistico, escludendo la figura del gallerista.
Esistono figure del genere a vostra conoscenza?
Parlo di professionisti seri non improvvisati consiglieri, e'una semplice curiosità.
Grazie.
Alcune banche hanno la figura del consulente in campo artistico detto "art advisory". Servizio offerto ad esempio anche da Unicrdit. Il problema e' che il pacchetto prevede somme da investire di solito molo alte.
 
Sarebbe una figura da incentivare anche per i collezionisti medio piccoli, non si vuole bypassare il gallerista tradizionale ma semplicemente inserire questa nuova figura che si immagina un po meno invischiato in conflitti di interesse propri di tanti già citati galleristi.
Sognare, sperare un cambiamento verso un vivere più serio e più sereno anche nel nostro amato mondo del collezionismo d'arte.
Faticoso stare al mondo:angry::)
 
Qualcuno sa a quanto è staro aggiudicato quel Piacentino da Capitolium art?
Grazie
 
Al recente Miart ho visto delle opere di Piacentino. A me, sinceramente non dice nulla. Probabilmente dipende dai miei limiti.
 
Porto in auge questo 3D perchè la figura di Piacentino mi attrae molto e anche perchè, aspettando qualche testo che lo riguarda, mi piacerebbe leggere altri importanti interventi di coloro che hanno già approfondito questa figura legata all'arte povera e al minimalismo.
 
Indietro