Sara Campesan

marco ricci

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/2/10
Messaggi
8.393
Punti reazioni
183
Non ho trovato una discussione dedicata, la propongo ritenendo l'artista degna di interesse ...
 
Non ho trovato una discussione dedicata, la propongo ritenendo l'artista degna di interesse ...

La prima volta che parlai della Brava SARA CAMPESAN era il lontano 15-01-2008 :

Parlare di Carla Accardi mi da modo di ricordare SARA CAMPESAN ( http://www.arte.go.it/mostre/arte_spazio/campesan.htm ), artista dell'arte programmata, che tra l' altro ha esposto insieme all' Accardi nella mostra " artiste in italia nel ventesimo secolo " ( http://www.teknemedia.net/pagine-gialle/artisti/sara_campesan/dettaglio-mostra/7742.html ) Alla mosra hanno partecipato : Adelina Zandrino, Adriana Pincherle, Antonietta Raphael Mafai, Avish Khebrehzadeh, Bice Lazzari, Bruna Esposito, Bruna Gasparini, Carla Accardi, Carla Badiali, Carol Rama, Dadamaino, Daniela De Lorenzo, Daphne Maugham Casorati, Deiva De Angelis, Edita Walterowna Broglio, Elisabeth Chaplin, Elisabetta Benassi, Emma Ciardi, Eva Marisaldi, Evangelina Alciati, Fillide Giorgi Levasti, Flavia Arlotta, Gabriella Oreffice, Giosetta Fioroni, Grazia Toderi, Grazia Varisco, Janet Mullarney, Ketty La Rocca, Leonetta Cecchi Pieraccini, Liliana Moro, Lucia Marcucci, Luisa Lambri, Margherita Manzelli, Maria Lai, Marisa Merz, Marisa Mori, Marzia Migliora, Monica Bonvicini, Nella Marchesini, Ottonella Mocellin, Paola Consolo, Pasquarosa Marcelli Bertoletti, Regina, Rosa Menni Giolli, Sandra Tomboloni, Sara Campesan, Stefania Fabrizi, Stefania Galegati, Titina Maselli, Vanessa Beecroft

Poi nel forum ne ho sempre e solo parlato io aggiornandovi per quanto possibilie sulla sua attività. Se cerchi sul forum trovi i post.
 
La prima volta che parlai della Brava SARA CAMPESAN era il lontano 15-01-2008 :



Poi nel forum ne ho sempre e solo parlato io aggiornandovi per quanto possibilie sulla sua attività. Se cerchi sul forum trovi i post.

OK!
 

Visto lo speciale di ieri da Willi

Novantenne molto,molto brava,tante opere a prezzi modici,certamente da comprare

Questa come op,speculativa avrebbe senso

Era la con tutti i cinetici del tempo,con un suo preciso ,ed unico linguaggio

Cercasi seri galleristi per grande rivalutazione
 
Visto lo speciale di ieri da Willi

Novantenne molto,molto brava,tante opere a prezzi modici,certamente da comprare

Questa come op,speculativa avrebbe senso

Era la con tutti i cinetici del tempo,con un suo preciso ,ed unico linguaggio

Cercasi seri galleristi per grande rivalutazione
Condivido anche le virgole.
Devo cominciare a preoccuparmi... :D
 
Intanto che vi faccio gli auguri di buona Pasqua, vi dico che qualcosa prendo perchè mi sa che tra qualche anno (neanche tanti) darà soddisfazioni ;)
 
Io ho già provveduto.
Non so se darà soddisfazioni economiche, ma di altro genere per ora ne sto ottenendo! ;)
 
anch'io la trovo molto interessante pur non avendola ed é facile immaginare una rivalutazione dai ridicoli prezzi attuali :yes:
e come sempre willy si dimostra il piu attento e bravo oltre ad essere divertente ed ironico, qualità non poi sempre rintracciabili nei televenditori :clap:
 
anch'io la trovo molto interessante pur non avendola ed é facile immaginare una rivalutazione dai ridicoli prezzi attuali :yes:
e come sempre willy si dimostra il piu attento e bravo oltre ad essere divertente ed ironico, qualità non poi sempre rintracciabili nei televenditori :clap:

Oltretutto mi sembra che Willy per lei stia spendendo parole decisamente importanti a livello di 'artista' (non parlo di rivalutazioni economiche) che non mi sembra di sentire spesso riferite ad altri che ad Artetivu trattano (anche in maniera più massiccia e continuativa).
 
Credo che le ricerche di Sara Campesan oltre agli studi degli altri artisti che parteciparono a Dialettica delle tendenze prima e Verifica 8+1 dopo, siano degne di nota.
Interpreti come Nino Ovan con le sue opere anni 70, e nello specifico vorrei citare le superfici specchianti, credo siano di grosso valore.
la teorizzazione di Domenico Cara la dice lunga nei suoi libri della situazione artistica degli anni, completamente coinvolta sulla sperimentazione ottico cinetica.
Sicuramente un'eroina, fondando in quel di Mestre una galleria solamente al femminile.
Sara Campesan, come tanti altri gruppi che si cimentavano in quelle ricerche, il Gruppo Prisma di Brescia, il Gruppo Transnazionale sardo capeggiato da Tonino Casula, e chissà quanti altri.
Italia terra d'avanguardie, mi viene in mente un'opera di Aldo Boschin, per me strepitosa.
A noi saperle leggere.
 
Credo che le ricerche di Sara Campesan oltre agli studi degli altri artisti che parteciparono a Dialettica delle tendenze prima e Verifica 8+1 dopo, siano degne di nota.
Interpreti come Nino Ovan con le sue opere anni 70, e nello specifico vorrei citare le superfici specchianti, credo siano di grosso valore.
la teorizzazione di Domenico Cara la dice lunga nei suoi libri della situazione artistica degli anni, completamente coinvolta sulla sperimentazione ottico cinetica.
Sicuramente un'eroina, fondando in quel di Mestre una galleria solamente al femminile.
Sara Campesan, come tanti altri gruppi che si cimentavano in quelle ricerche, il Gruppo Prisma di Brescia, il Gruppo Transnazionale sardo capeggiato da Tonino Casula, e chissà quanti altri.
Italia terra d'avanguardie, mi viene in mente un'opera di Aldo Boschin, per me strepitosa.
A noi saperle leggere.
E' gia' gratificante leggere post come il tuo in cui si percepiscono anche le esperienze di vita vissuta e non un semplice citare un libro letto.
 
"Esperienze di vita vissuta"

Non so chi tu sia.... ma leggere ciò che hai scritto è il più bel regalo di Pasqua, grazie.
 
Alla pagina http://www.finanzaonline.com/forum/...-il-thread-sullarte-astratta-italiana-25.html post numero 246 puoi vedere nel 2009 cosa l'Amico Claudio Borghi scriveva di lei su mi richiesta di parere nel post 245.OK!

Visto che il post del 30-09-2009 dell'Amico Claudio Borghi sopra non si può più quotare perché il thread ha raggiunto il numero massimo di risposte, lo riporto qui per intero:

Um... mi sembra brava, ma ho l'impressione che il numero di nomi che verranno salvati dalla storia per l'arte cinetica non sara' elevatissimo. Si tratta di un tipo d'arte molto concettuale e quindi gli spazi sono quelli che sono.

Diamo per assodato che "passeranno il turno" Alviani, Biasi, Colombo

In "panchina" mettiamo Massironi, Costa, Boriani

In "sottopanchina" mettiamo la Varisco, Chiggio, Landi, Anceschi e De Vecchi

Capisci bene che la Campesan se ne trova davanti 11... un po' difficile ahime' puntare su di lei :(
 
"Esperienze di vita vissuta"

Non so chi tu sia.... ma leggere ciò che hai scritto è il più bel regalo di Pasqua, grazie.
Dalle tue parole emerge quell'esperienza da 'stretto contatto' che un libro (ad eccezione delle biografie) non rende.
;)

Visto che la Campesan ha affrontato vari cicli tematici, mi chiedo quale siano le opere che più hanno caratterizzato e/o che più caratterizzeranno (se il mercato dell'artista dovesse cominciare a togliersi la polvere di dosso) l'arte della medesima.
 
Indietro