collezionare multipli
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    1314139

collezionare multipli

Ciao a tutti gli utenti, sono nuovo del forum, nuovissimo direi.
    Mi sono imbattuto ieri in qualche discussione riguardante l'arte e ho deciso di iscrivermi.
    Vi premetto che non sono un grande amante degli investimenti in termini di azioni, forex eccetera, ma sono un piccolo appassionato di collezionismo.
    Negli anni ho avuto esperienza con orologi russi, arte, modernariato e poco altro, ma sempre con tagli di spesa bassi.
    In qualche caso ho anche rivenduto qualcosina guadagnandoci ma sapete come va quando si ha una specie di scimmia, non ci si guadagna mai nulla, casomai si reinveste eheheheh

Devo dire che con i multipli di artisti ho avuto qualche piccola soddisfazione prendendo in tempi non sospetti un perspex di Lodola (artista molto inflazionato ma acquisto avvenuto prima del boom), una robetta di Giò Pomodoro, un piccolissimo Berrocal poi dato via....

Ma veniamo a noi perchè ho una curiosità abbastanza impellente:

Ho visto in giro su ebay alcuni multipli molto contesi fra gli utenti, parliamo del dito medio di Cattelan (versione carillon e boule) e di un multiplo della fondazione Manzoni, cioè la ***** d'artista.

Ho visto che su cattelan avete una discussione, ne ho lette molte pagine, ma non sono mai venuto al punto.

Secondo voi quale può essere un prezzo buono a cui acquistare i tre multipli? Non ho capito se su ebay si sta vivendo un semplice momento di foga oppure se i valori riscontrati sono reali.

Perche sulla boule non ho addirittura capito se ci isono state vendite, sul carillon ho visto che mediamente fra acquisto e spedizione si possono arrivare a spendere circa 90€ mentre sulla ***** d'artista in totale circa 75/80€

Sono parametri a cui può convenire acquistarli oppure no? la ***** d'artista sono ben 9000 esemplari, mentre il carillon 2000

voi che ne pensate?

Approfitto anche per chiedervi se avete notizie di altri multipli d'arte reperibili in giro, tempo fa vedevo dei quadretti di Christo che però non mi hanno mai convinto.... Insomma perchè non proviamo a utilizzare questa discussione per parlare del mercato dei multipli in generale? per segnalarceli e valutarli insieme?

Grazie a tutti e a presto!!!

L'avatar di mambor1
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1101 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ultimamente per le boule su ebay ne sono state vendute 5 a 90 euro l'una
    Se scrivi maurizio cattelan nella ricerca e nelle opzioni scrivi inserzioni scadute e vendute le trovi

Ora ci sono parecchi carillon in vendita e solo una boule ma e'normale perche'in italia sono esauriti solo da oggi i carillon invece le boule erano esaurite gia' da un po

Per me i prezzi cresceranno proprio perche' sono esaurite e perche' cattelan si paga e si paghera' sempre

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    1314139
    quindi dici che acquistare ai prezzi che ho riscontrato possa ancora convenire....

ma invece altri multipli interessanti da segnalarmi ne avete?

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ciao!
    Se rimaniamo su Cattelan e sul Gruppo YBA e parliamo di edizioni firmate e numerate, a prezzi accessibili, ancora è disponibile questa:

Maurizio Cattelan | Fondation Beyeler Shop

Premettendo che i multipli che tendono a rivalutarsi maggiormente sono quelli numerati e firmati oppure con tirature basse (per certi nomi fino a 300 si tratta di tirature molto basse)

Per quanto riguarda gli YBA nei siti degli artisti trovi diverse cose:

DAMIEN HIRST: https://othercriteria.com/browse/hirst
    GAVIN TURK: Gavin Turk | Publication Home Slideshow | Publications
    TRACEY EMIN: Emin International - Emin International
    MARC QUINN: Marc Quinn — Editions

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    24553965

L'avatar di mambor1
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1101 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da carlocc Visualizza Messaggio
    quindi dici che acquistare ai prezzi che ho riscontrato possa ancora convenire....

ma invece altri multipli interessanti da segnalarmi ne avete?
    Si assolutamente
    Siamo solo all'inizio
    Anche i puppy di koons per fare un esempio sono partiti da pochi euro poi sono arrivati a centinaia e ora sono a migliaia di euro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da -artpop- Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Se rimaniamo su Cattelan e sul Gruppo YBA e parliamo di edizioni firmate e numerate, a prezzi accessibili, ancora è disponibile questa:

Maurizio Cattelan | Fondation Beyeler Shop

Premettendo che i multipli che tendono a rivalutarsi maggiormente sono quelli numerati e firmati oppure con tirature basse (per certi nomi fino a 300 si tratta di tirature molto basse)

Per quanto riguarda gli YBA nei siti degli artisti trovi diverse cose:

DAMIEN HIRST: https://othercriteria.com/browse/hirst
    GAVIN TURK: Gavin Turk | Publication Home Slideshow | Publications
    TRACEY EMIN: Emin International - Emin International
    MARC QUINN: Marc Quinn — Editions
    Artpop ti interessano dei dischi in edizione limitata di 500 firmati e numerati di diversi artisti inglesi tra cui alcuni yba? A 40£ se vuoi ti giro il link!

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Macho678 Visualizza Messaggio
    Artpop ti interessano dei dischi in edizione limitata di 500 firmati e numerati di diversi artisti inglesi tra cui alcuni yba? A 40£ se vuoi ti giro il link!
    Si Macho, puoi passarmelo GRAZIE!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)