Artisti che potrebbero avere arretramento di quotazioni - Pagina 17
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    683 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ma vi rendete conto? Artisti che potrebbero avere un arretramento...Gli artisti non arretrano, semmai muoiono come te che leggi. Arretramento economico? Chi lo può sapere??? dipende dal mercato, ma l'artista, come persona che fa arte non arretra.Mah, dopo aver sentito i commenti di Varla questo è ancor peggio...

L'avatar di smw85
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Son daccordo con te, senza senso....che significa arretramento? Se pensi che un'artista sia valido e lo conosci a fondo non pensi a queste cose.
    Stiamo parlando poi di storicizzati non di scommesse, artisti iper documentati ed esposti sui quali ci sono decine e decine di cataloghi, monografie e via dicendo. Prendi Griffa, leggi 10-15 cataloghi e testi e ti fai un'idea se è valido o meno rispetto alla storia o al tuo pensiero. Stesso discorso per altri artisti che siano Rotella, Cattelan, Le Parc e via dicendo. E' valido, si! Compro. Non è valido? Non compro. Io ho un'opera di un'artista del quale ho almeno una 20ina di cataloghi, monografie etc di lui. Cosa pensi che mi interessa se "avanza" o "arretra" se l'ho comprato con una solida conoscenza di quello che ha fatto? Chi pensa a queste cose è chi non conosce l'artista nè tantomeno gli interessa. Probabilmente gente che ha comprato pensando nell'affare e appena vede le quotazioni che salgono o scendono si intimorisce....guarda a me vien da ridere veramente.

Mi sembra che l'unica cosa che arretri è il livello di pensiero e culturale del collezionista italiano medio.

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    34561073
    @smw85 beh, dato che il tuo "sotto nick" e' Addicted to markets pensavo la cosa ti interessasse.
    Possibile che non si riesca a fare un discorso in generale, quello che dici e' ovvio nel senso che chi colleziona (e non specula) forse può anche fregarsene dei vari saliscendi.

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    567 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ancor prima di parlare di artisti che salgono e scendono necessita conoscere le curve di come si muove un mercato, ci sono mercati e parabole ascendenti in cui le quotazioni tra sali e scendi tracciano un diagramma che ha sempre nuovi massimi, mentre i mercati discendenti son quelli che tracciano dei nuovi minimi, adesso un'artista che ha fatto dei record se ha quotazioni in assestamento non è detto che è in fase calante, ma normale fisiologia perché i mercanti continuano a comprare a prezzi più alti da un punto zero o max relativo, ma con ampi spazi di crescita ancora per cui l'artista traccierà una curva ascendente che raggiungerà nuovi traguardi cioè nuovi max cioè nuovi record.

L'avatar di Sirswatch
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2111 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    io mi sono preso del p...a un po' di anni fa perchè avevo comperato un tot di opere di Simeti. Le stò vendendo in asta e non vanno mai sotto i 18/20k CHF (pagate 4500 E)
    Secondo alcuni "espertoni" le avrei potute usare per accendere il camino

Questo per dire che "del doman non v'è certezza". Se una cosa piace, la si compra senza pensare alla rivalutazione

Specie in tempi come questi dove sembra che tutto sia appeso a un filo e basti un niente per ritornare al medio evo

Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    1105 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Bello leggere questa discussione dall’inizio, era il 2015 ed anche allora ci furono contestazioni, in realtà invece si è visto che in 5 anni le montagne russe ci sono state eccome....

Accedi