certificati di autenticità

Macho678

Nuovo Utente
Registrato
11/1/14
Messaggi
3.874
Punti reazioni
72
Scusate la domanda, ma se uno riesce a falsificare un'opera non sara' anche in grado più facilmente di falsificare un certificato di autenticità? e allora mi chiedo che valore ha?
 
Scusate la domanda, ma se uno riesce a falsificare un'opera non sara' anche in grado più facilmente di falsificare un certificato di autenticità? e allora mi chiedo che valore ha?

di solito prima si falsificano l'autentica e dopo fanno l'opera........
 
Scusate la domanda, ma se uno riesce a falsificare un'opera non sara' anche in grado più facilmente di falsificare un certificato di autenticità? e allora mi chiedo che valore ha?

Se nel certificato di autenticità c'è anche il codice di archiviazione puoi falsificare il certificato ma al codice non corrisponde una vera archiviazione.
 
Scusate la domanda, ma se uno riesce a falsificare un'opera non sara' anche in grado più facilmente di falsificare un certificato di autenticità? e allora mi chiedo che valore ha?

Se l'artista ha un archivio a mio parere l'autentica è solo un di più.. Accompagna l'opera, è la carta d'identità.. Ma ciò che importa è l'archiviazione.. Quando c'è quella il collezionista è in una botte di ferro.. Ad esempio su Fontana penso che ormai solo il 20% delle opere abbia ancora le autentiche.. Con tutti i passaggi di proprietà negli anni..

Prima di comprare un'opera sempre chiamare l'archivio per sapere "se è tutto a posto"

Avevo sentito di un arazzino di Boetti falso corredato da autentica falsa.. È bastato chiamare l'archivio..

Ovviamente se l'artista non ha un archivio è un bel problema.. Infatti si può ben vedere come il mercato apprezzi la presenza dell'archivio dietro a un artista..
 
quoto l'intervento di Andre:bow::bow:

ovviamente una fotografia con a retro la firma dell'artista
(che non detiene archivio)
con scritto "opera mia"

vale quanto
quell'opera eventualmente falsa
a cui fa riferimento
:shit::shit::shit:

PS: se invece il certificato viene rilasciato da una galleria
essa se ne assumerà le responsabilità del caso
(finchè la galleria è in vita, poi vai Te a beccare gli eredi :D)
 
Se l'artista ha un archivio a mio parere l'autentica è solo un di più.. Accompagna l'opera, è la carta d'identità.. Ma ciò che importa è l'archiviazione.. Quando c'è quella il collezionista è in una botte di ferro.. Ad esempio su Fontana penso che ormai solo il 20% delle opere abbia ancora le autentiche.. Con tutti i passaggi di proprietà negli anni..

Prima di comprare un'opera sempre chiamare l'archivio per sapere "se è tutto a posto"

Avevo sentito di un arazzino di Boetti falso corredato da autentica falsa.. È bastato chiamare l'archivio..

Ovviamente se l'artista non ha un archivio è un bel problema.. Infatti si può ben vedere come il mercato apprezzi la presenza dell'archivio dietro a un artista..

ma io faccio un esempio, artista con archivio:
ho l'opera originale quindi con numero di archivio e tutto, e ne faccio falsificare un'altra (quindi ho anche il numero d'archivio) e mi tengo quella originale...come si fa? non ci sarà' mai la certezza giusto?
 
Il cosiddetto certificato di autenticità e' stato inventato per poter evadere le tasse e contemporaneamente far stare tranquillo il cliente ignorante...

All'estero non sanno manco cosa sia...

Sveglia !
 
Ultima modifica:
quoto l'intervento di Andre:bow::bow:

ovviamente una fotografia con a retro la firma dell'artista
(che non detiene archivio)
con scritto "opera mia"

vale quanto
quell'opera eventualmente falsa
a cui fa riferimento
:shit::shit::shit:

PS: se invece il certificato viene rilasciato da una galleria
essa se ne assumerà le responsabilità del caso
(finchè la galleria è in vita, poi vai Te a beccare gli eredi :D)

quindi un artista (metti fotografia come dici tu) che non ha un archivio possiamo considerarle tutte vere o tutte false le sue opere? magari diciamo che è ancora in vita..
 
ma io faccio un esempio, artista con archivio:
ho l'opera originale quindi con numero di archivio e tutto, e ne faccio falsificare un'altra (quindi ho anche il numero d'archivio) e mi tengo quella originale...come si fa? non ci sarà' mai la certezza giusto?

Ah ah ah
ma tu sei un genio:eek::eek::eek:

mettiamoci d'accordo che potremmo fare dei buoni affari, sai?
:D:D:D:D:D:D:D
 
quindi un artista (metti fotografia come dici tu) che non ha un archivio possiamo considerarle tutte vere o tutte false le sue opere? magari diciamo che è ancora in vita..

beh,
io di un'opera ho chiesto sbadatamente due volte l'autentica all'artista
e per ben due volte mi ha spedito la foto con la firma.

Ho quindi due autentiche:eek::eek:

quasi quasi faccio una fotocopia dell'opera e ci allego una delle due autentiche:yes:
 
Ah ah ah
ma tu sei un genio:eek::eek::eek:

mettiamoci d'accordo che potremmo fare dei buoni affari, sai?
:D:D:D:D:D:D:D

:) ma la mia domanda iniziale era per artisti in vita senza archivio, ogni volta che acquistate chiamate l'artista e fate visionare l'opera, o vi fidate della provenienza e del coa...perchè a Sto punto il coa vale 0..
 
beh,
io di un'opera ho chiesto sbadatamente due volte l'autentica all'artista
e per ben due volte mi ha spedito la foto con la firma.

Ho quindi due autentiche:eek::eek:

quasi quasi faccio una fotocopia dell'opera e ci allego una delle due autentiche:yes:

forse l'unica è provenienze certificate con fatture durante tutti i passaggi...li non si scappa...
 
:) ma la mia domanda iniziale era per artisti in vita senza archivio, ogni volta che acquistate chiamate l'artista e fate visionare l'opera, o vi fidate della provenienza e del coa...perchè a Sto arrivando! punto il coa vale 0..

ma certo, ricontatta l'artista e chiedi confermaOK!

con la speranza che poi l'artista magari sposato
poi separato
poi spostato ancora
una volta passi a miglior vita ....
beh, un casxino
credimi
diventa.

Accertati che non beva, non fumi, non vada a donnacce, non corra troppo in automobile, faccia sport poco pericolosi e non abbia troppi figli
che poi magari litighino:cool:
 
ma certo, ricontatta l'artista e chiedi confermaOK!

no ma non ho di questi problemi ora.(anche perché io chiedo sempre le fatture di tutto il percorso che ha fatto l'opera e se non ci sono non la prendo)..era curiosità e per parlare un po di altre cose! è un argomento interessante! sarebbe bello anche sentire esperienze! era per capire questo coa alla fine che valenza ha!
 
ma io faccio un esempio, artista con archivio:
ho l'opera originale quindi con numero di archivio e tutto, e ne faccio falsificare un'altra (quindi ho anche il numero d'archivio) e mi tengo quella originale...come si fa? non ci sarà' mai la certezza giusto?

Devi trovare una tela che sia anche dietro identica a quella vera, visto che l'archiviazione richiede anche la foto posteriore.
Se trovi anche una tela identica, che passi tutte le verifiche visive (davanti, dietro, ecc. ecc.) hai trovato un buon modo per fare soldi :p
 
Devi trovare una tela che sia anche dietro identica a quella vera, visto che l'archiviazione richiede anche la foto posteriore.
Se trovi anche una tela identica, che passi tutte le verifiche visive (davanti, dietro, ecc. ecc.) hai trovato un buon modo per fare soldi :p

beh penso che i falsari seri di soldi ne facciano, e poi non pensiamo a opere da milioni di euro (anzi secondo me girano più falsi nelle opere di middle basso range)...poi se falsifichi un'opera sei bravo non penso che hai problemi a falsificare il retro o a trovare tele uguali o renderle uguali..
 
Devi trovare una tela che sia anche dietro identica a quella vera, visto che l'archiviazione richiede anche la foto posteriore.

ma guarda caro mio
io mi sono trovato archivi (di cui ovviamente non faccio nomi)
che mi hanno autenticato un'opera
dietro la visione di una semplice fotografia solo del fronte
e pure pessima
era la fotografia

serietà = Zero

NB: ovviamente si sono fatti pagare bene, però .......:o
 
Indietro