Le Donne e l'Arte

dura-lex sed-lex

Fora Et Labora
Registrato
2/7/09
Messaggi
4.978
Punti reazioni
118
Visto che l'8 marzo deve essere ogni giorno,
il 9 marzo voglio aprire un thread dedicato alle ARTISTE che ancora non hanno raggiunto la notorietà tra collezionisti (e forse pure i riconoscimenti dal mercato) che meriterebbero.
Il primo nome che faccio è quello di una signora il cui talento il buon Willy sta cercando di promuovere da qualche settimana:
SARA CAMPESAN
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA "UMBRO APOLLONIO"
Mi piacerebbe sapere, dagli esperti, se reputano che costei abbia scritto una pagina di un certo rilievo nell'arte italiana che ancora deve essere letta dai più.
 
Ultima modifica:
Visto che l'8 marzo deve essere ogni giorno,
il 9 marzo voglio aprire un thread dedicato alle ARTISTE che ancora non hanno raggiunto la notorietà tra collezionisti (e forse pure i riconoscimenti dal mercato) che meriterebbero.
Il primo nome che faccio è quello di una signora il cui talento il buon Willy sta cercando di promuovere da qualche settimana:
SARA CAMPESAN
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA "UMBRO APOLLONIO"
Mi piacerebbe sapere, dagli esperti, se reputano che costei abbia scritto una pagina di un certo rilievo nell'arte italiana che ancora deve essere letta dai più.

Da notare quanto avanti erano Umbro Apollonio, insieme al grandissimo Artista un po' dimenticato Edoer Agostini..
 
Visto che l'8 marzo deve essere ogni giorno,
il 9 marzo voglio aprire un thread dedicato alle ARTISTE che ancora non hanno raggiunto la notorietà tra collezionisti (e forse pure i riconoscimenti dal mercato) che meriterebbero.
Il primo nome che faccio è quello di una signora il cui talento il buon Willy sta cercando di promuovere da qualche settimana:
SARA CAMPESAN
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA "UMBRO APOLLONIO"
Mi piacerebbe sapere, dagli esperti, se reputano che costei abbia scritto una pagina di un certo rilievo nell'arte italiana che ancora deve essere letta dai più.

Bellissimo thread Carissimo dura-lex e Bravissima SARA CAMPESAN di cui ormai tantissimi anni fa ho più volte parlato per primo qui sul forum.

Questo thread si potrebbe fondere con questo http://www.finanzaonline.com/forum/...uovo-profilo-delle-donne-artiste-di-oggi.html già attivo ?!
 
Non ricordavo onestamente il 3d che mi hai postato, caro investart.
Potremmo tenere il mio per le donne ancora non molto affermate e lasciare l'altro per un discorso più generale (mostre, manifestazioni, grandi nomi etc etc..) oppure anche accorpare i due topic:
l'importante è che si dia lo spazio consono all'altra metà del cielo! ;)
 
post sulla scia della bella intervista di ieri sera dove Madonna ha parlato delle donne e delle donne artista facendo vedere la sua opera della Lempicka
 
post sulla scia della bella intervista di ieri sera dove Madonna ha parlato delle donne e delle donne artista facendo vedere la sua opera della Lempicka
Tu dici? E dov'era?
Io mi ero semplicemente limitato a pensare che l'8 marzo andasse celebrato ogni giorno, senza scomodare le Sante... :D
 
Sara CAMPESAN

....Il primo nome che faccio è quello di una signora il cui talento il buon Willy sta cercando di promuovere da qualche settimana:
SARA CAMPESAN
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA "UMBRO APOLLONIO"
Mi piacerebbe sapere, dagli esperti, se reputano che costei abbia scritto una pagina di un certo rilievo nell'arte italiana che ancora deve essere letta dai più.

Su Sara Campesan ( ne parlai per primo sul forum già a luglio 2008:cool: nei primissimi post del 1° thread del Kn di Claudio Borghi all'epoca ArtDMaster ) con me sfondi una porta aperta, provo a postare due vecchi post sull'Artista:

Uno vi invito a leggere il mio post numero 24 alla pagina web http://www.finanzaonline.com/forum/...n-il-thread-sullarte-astratta-italiana-3.html

Da qualche parre deve esserci la risposta ( POSITIVA ) che diede Claudio ma non la riesco a trovare ( sono di fretta:( )

&

Io tempo fà citai più volte l'Artista SARA CAMPESAN

http://www.arte.go.it/mostre/marostica2/index.htm


Il cui unico "difetto" è stato quello di essere donna e che come a tutte le donne è stato sempre più difficle affermarsi nell'Arte come nelle altre ARTI & MESTIERI....

Pensare che è più famosa attualemente negli USA dove ha esposto "in collettiva" insiene a Vanessa Beecroft che qui da noi in Italia, dove com.que nel 2004 è stata inserita in una prestigiosa collettiva: GLI ORI.IT
 
Tu dici? E dov'era?
Io mi ero semplicemente limitato a pensare che l'8 marzo andasse celebrato ogni giorno, senza scomodare le Sante... :D

donne e uomini gay e trans lesbiche comprese vanno celebrati quando lo meritano.......
cmq ieri sera da Fazio bella intervista e lei oltre i soldi ha anche gusto.
 
donne e uomini gay e trans lesbiche comprese vanno celebrati quando lo meritano.......
cmq ieri sera da Fazio bella intervista e lei oltre i soldi ha anche gusto.

Negli anni '80 è stata "fidanzata" con J.M. Basquiat.
 
Le mie artiste italiane preferite sono:

Bice Lazzari
Carol Rama
Maria Lai
Dadamaino
 
Irma Blank, Eva Sorensen, Hanne Darboven...
 
Le mie artista donna preferite:
Carmen Gloria Morales
Grazia Varisco
Marina Apollonio
Lucia Di Luciano
Irma Blank
Dadamaino
 
Le mie sono
Gina pane
Marina abramovich
Ana Mendieta
Cindy Sherman
Francesca woodman
(Tra le big)

Paola Pivi
Tracy emin
(Tra le nuove)
 
Ultima modifica:
Tre nomi.
Luise nevelson, yayoi kusama, carol rama.
 
beh, ma qui siamo ai top!
Io col 3d volevo favorire soprattutto le signore e le signorine che ancora non hanno raggiunto le vette a cui possono ambire.
Però ammetto che leggere (e condividere) nomi importanti fa sempre piacere!
 
Indietro