Per gli amatori e collezionisti di grafica

baleng ginogost

Io non dimentico. Pagheranno.
Registrato
13/3/09
Messaggi
19.583
Punti reazioni
1.754
Apro un 3d di grafica tutto nuovo per essere sicuro che non venga frequentato da disturbatori e provocatori (ma anche perché il confronto con le opere uniche non serve).
Al loro apparire, semplicemente si chiude. Non ho bisogno di far nomi, i maggiori interessati, uno più di tutti, sanno bene a chi mi riferisco.

La prima notizia è che di Valadon ne esiste più uno. Avevo acquistato in Francia la lito qui sotto firmata Valadon per due soldi, e speravo si trattasse di Suzanne Valadon, madre di Utrillo e compagna e modella degli impressionisti.
Invece si tratta di Jules Valadon, Parigi 1826-1900, neanche parente :wall:
Debuttò al Salon nel 1857, premiato nel 1880. A suo tempo molto apprezzato. ;)
Presente in molti musei francesi, tra cui Lilla, Strasburgo, Versailles.
Vabbè, comunque si tratta di una lito tecnicamente ottima (nonostante i riflessi ed il vetro si possono vedere, un po' fuori del disegno, anche i bordi rilevati della pietra) e di soggetto non sgradevole, databile verso la fine del secolo (1880 circa). Non trovandola in alcun modo in internet forse è da ritenersi relativamente rara.
 

Allegati

  • Valadon.jpg
    Valadon.jpg
    138,3 KB · Visite: 48
Apro un 3d di grafica tutto nuovo per essere sicuro che non venga frequentato da disturbatori e provocatori (ma anche perché il confronto con le opere uniche non serve).
Al loro apparire, semplicemente si chiude. Non ho bisogno di far nomi, i maggiori interessati, uno più di tutti, sanno bene a chi mi riferisco.

La prima notizia è che di Valadon ne esiste più uno. Avevo acquistato in Francia la lito qui sotto firmata Valadon per due soldi, e speravo si trattasse di Suzanne Valadon, madre di Utrillo e compagna e modella degli impressionisti.
Invece si tratta di Jules Valadon, Parigi 1826-1900, neanche parente :wall:
Vabbè, comunque si tratta di una lito tecnicamente ottima (nonostante i riflessi ed il vetro si possono vedere, un po' fuori del disegno, anche i bordi rilevati della pietra) e di soggetto non sgradevole, databile verso la fine del secolo (1880 circa). Non trovandola in alcun modo in internet forse è da ritenersi relativamente rara.
Non sempre si riesce a fare il colpaccio però ci sei andato vicino, alla prossima occasione non fallirai.:yes:

PS: questa Valadon madre di Utrillo era quella che gli metteva l'alcool nel biberon?
 
Non sempre si riesce a fare il colpaccio però ci sei andato vicino, alla prossima occasione non fallirai.:yes:

PS: questa Valadon madre di Utrillo era quella che gli metteva l'alcool nel biberon?

Ma, poverina, doveva posare a lungo per i pittori, poi c'era il dopo-posa :oink:, poi doveva dipingere lei ... ed era pure brava ... e anche il figlio divenne famoso ... insomma ... all'epoca non c'era il diazepan, e così abbiamo avuto (per chi piace) un Utrillo invece che un morto di sonno :D (o morto de-gas, :sbonk:)
 
Io ci sono OK!

Come ben sai colleziono opere uniche e grafica con la stessa passione :yes:
e faccio fatica a comprendere (da sempre) questa dicotomia che ritengo nasca da un retaggio culturale che la Grafica era un sottoprodotto delle Opere Uniche.

Per quanto un certo Andy Warhol l'abbia sdoganata già quarant'anni fa,siamo sempre alle solite e tutti vorrebbero la Cappella Sistina in casa.

Il condizionale e' d'obbligo visto che poi la maggior parte degli stessi non distingue una lito da una serigrafia. Figurati se gli fai vedere un'acquaforte.

Bravo Gino :clap:
Quando non ne posso proprio più vengo anche io a rifugiarmi qui.

Sempre con permesso ...... visto le Vs e in particolare Tue competenze in materia. :bow:
 
Bentornato gino! OK!
Obv presente nel thread
 
anche io colleziono anche grafica, anche se preferisco chiamarli multipli!
Penso come detto giustamente che la grafica da warhol in poi si sia ampiamente affrancata dell'opera unica.
 
Entro con gioia ed in punta di piedi pure io... :yes:
 
Allora vi interrogo :D:p

Dunque
Persino nelle case d'asta si fa confusione tra serigrafia e litografia, e le definizioni sono troppo spesso date a casaccio. Occorrerebbe saper distinguere tra le due, cosa che in 9 casi su dieci è assai semplice.

Ricordo che nella serigrafia il colore è fatto passare attraverso uno schermo in tela sottile, preparato in modo tale da lasciar passare l'inchiostro qui sì e qui no.
Serigrafia - Wikipedia

Nella litografia si disegna su pietra speciale, oggi piuttosto zinco preparato (si pensi che l'Italia si svenò per importare pietre litografiche dall'estero, e quando queste furono scoperte anche in Italia, contemporaneamente si scoperse pure come farne a meno :wall::wall:). Il disegno si fissa sulla lastra chimicamente in modo da trattenere poi l'inchiostro, mentre il resto della lastra non lo trattiene e in stampa viene bianco. Litografia - Wikipedia ma soprattutto leggetevi Questa, che è assai utile
Oggi, comunque, la litografia è un offset (rullo di gomma di riporto)

Questa la teoria. Ma in pratica, in soldoni, al mercatino :D , come distinguere i due tipi di lavoro una volta realizzati? e meglio ancora: perché in quel 10% dei casi possono sorgere dubbi?:clap:

En passant, sarebbe da riflettere sul perché una serigrafia "valga" tendenzialmente meno di una litografia.
 
Allora vi interrogo :D:p

Dunque
Persino nelle case d'asta si fa confusione tra serigrafia e litografia, e le definizioni sono troppo spesso date a casaccio. Occorrerebbe saper distinguere tra le due, cosa che in 9 casi su dieci è assai semplice.

Ricordo che nella serigrafia il colore è fatto passare attraverso uno schermo in tela sottile, preparato in modo tale da lasciar passare l'inchiostro qui sì e qui no.
Serigrafia - Wikipedia

Nella litografia si disegna su pietra speciale, oggi piuttosto zinco preparato (si pensi che l'Italia si svenò per importare pietre litografiche dall'estero, e quando queste furono scoperte anche in Italia, contemporaneamente si scoperse pure come farne a meno :wall::wall:). Il disegno si fissa sulla lastra chimicamente in modo da trattenere poi l'inchiostro, mentre il resto della lastra non lo trattiene e in stampa viene bianco. Litografia - Wikipedia ma soprattutto leggetevi Questa, che è assai utile
Oggi, comunque, la litografia è un offset (rullo di gomma di riporto)

Questa la teoria. Ma in pratica, in soldoni, al mercatino :D , come distinguere i due tipi di lavoro una volta realizzati? e meglio ancora: perché in quel 10% dei casi possono sorgere dubbi?:clap:

En passant, sarebbe da riflettere sul perché una serigrafia "valga" tendenzialmente meno di una litografia.

Con una lente di ingrandimento da taschino!
La serigrafia fara' emergere una superficie non continua del colore fino a volte a distinguere i grani di colore.
 
Con una lente di ingrandimento da taschino!
La serigrafia fara' emergere una superficie non continua del colore fino a volte a distinguere i grani di colore.


Sicuro? :p
Perché, nella maggior parte dei casi basta guardare ad occhio nudo.
Inoltre, non è proprio descritto bene che cosa devo cercare con questa penedetta lente.

______________________________________

Anche le formiche, restando immobili, s'informicolano
 
Il colore e' sempre uniforme e la si riconosce sia con la vista e se non c'e' un vetro/plexi.. al tatto
 
Scusa prof ero in bagno :D

Con te essere sicuri e' arduo ma se pur la grana delle litografie e' irregolare, la tramatura della serigrafia da un effetto di puntinismo.
E poi anche al tatto sono diverse.

Prof non mi bocciare :ave:

Ieri mi è morta la nonna, ho avuto la febbre, un incidente in macchina e mi son bruciati i libri :D
 
Il colore e' sempre uniforme e la si riconosce sia con la vista e se non c'e' un vetro/plexi.. al tatto

Qui ti sei avvicinato. Eppure, per acquisire sicurezza, occorre partire proprio dalle peculiarità tecniche.
Il digitale ci ha insegnato bene che, per esempio, un disegno in bianco e nero, per semplificare, è riconducibile a una serie di alternative binarie. Cioè: sì/no. Dove sì = pigmento No = bianco di fondo. Questo a livello di materia.
Però nel computer l'unità minima è il pixel - se non dico frescate.
Occorre chiedersi quale sia l'unità minima sì/no della tecnica presa in esame e quale sia il suo comportamento (riguardo l'ink, e quale ink, e come si dà l'ink; e riguardo alla carta). Qualcosa come definire la differenza tra il vecchio televisore a tubo catodico e quello odierno, a pix.

________________________________________________________
Un noto pittore (comincia per Fac- e finisce per -ani ) sembra dipingere come un novantenne che abbia provato per la prima volta l'LSD.
 
In sostanza fai riferimento alla differenza tra la seta x la serigrafia e lastra per la litografia?
 
Scusa prof ero in bagno :D

Con te essere sicuri e' arduo ma se pur la grana delle litografie e' irregolare, la tramatura della serigrafia da un effetto di puntinismo.
E poi anche al tatto sono diverse.

Prof non mi bocciare :ave:

Ieri mi è morta la nonna, ho avuto la febbre, un incidente in macchina e mi son bruciati i libri :D
Sì, va bene, ma, per favore, nascondi quella statuetta che fa un gesto proprio sconcio ... ma ... quante ne hai? E NON NASCONDERLA DENTRO AL QUADRO TAGLIATO DEL TUO COMPAGNO DI BANCO!!!
Uff ...
:eek:
Mamby, ma ne hai 200 anche tu :angry:
Ce l'hanno tutti!

Drogati! KO!

Per domani scrivere 200 volte sul quaderno L'unità minima della serigrafia è il buco. L'unità minima della serigrafia è il buco. ecc

Tutti. Tutti.
Beh, no tu no, leoncino ...
il-re-leone-mufasa-e-simba.jpg

_________________________________________________________________
Ho il massimo rispetto per gli autori di cui disprezzo le opere.
 

Allegati

  • il-re-leone-mufasa-e-simba.jpg
    il-re-leone-mufasa-e-simba.jpg
    9,5 KB · Visite: 391
Ultima modifica di un moderatore:
In sostanza fai riferimento alla differenza tra la seta x la serigrafia e lastra per la litografia?

BBBBravo!
Però adesso dormiamoci sopra




non sopra la lastra, disgraziati :angry:

___________________________________________________________________
L'amore è cieco. Peggio ancora, il suo cane guida è un uccello.
 
Ottima idea Gino! Colleziono grafica ma non sono un grande esperto. Sarò lieto di approfondire le mie conoscenze con questo thread!:yes:
 
Apro un 3d di grafica tutto nuovo per essere sicuro che non venga frequentato da disturbatori e provocatori (ma anche perché il confronto con le opere uniche non serve).
Al loro apparire, semplicemente si chiude. Non ho bisogno di far nomi, i maggiori interessati, uno più di tutti, sanno bene a chi mi riferisco.
Caro Ginogost
l'argomento che proponi è interessante ma mi piacerebbe sapere qual'è il peccato di cui sono accusati i provocatori e i disturbatori ( si dice il peccato ma non il peccatore) così evito di incorrere nel rischio di commettere anch'io lo stesso peccato e quindi di essere estromesso o di essere tacciato come colui che è stato responsabile del "semplicemente si chiude" (permettimi di dire: brutto questo diktat)


Sì, va bene, ma, per favore, nascondi quella statuetta che fa un gesto proprio sconcio ... ma ... quante ne hai? E NON NASCONDERLA DENTRO AL QUADRO TAGLIATO DEL TUO COMPAGNO DI BANCO!!!
Uff ...

Mamby, ma ne hai 200 anche tu
Ce l'hanno tutti!

Drogati!

Per domani scrivere 200 volte sul quaderno L'unità minima della serigrafia è il buco. L'unità minima della serigrafia è il buco. ecc

Tutti. Tutti.
Beh, no tu no, leoncino ...
________________________________________ _________________________
Capisco che vi conoscete da anni e che avete un codice di comunicazione tutto vostro che a volte esclude chi non lo conosce o chi "non ci arriva".
Riguardo alle tecniche di stampa c'è internet che se la cava benissimo a spiegarle.
Per andare avanti propongo: dove trovare su internet o gallerie belle, interessanti e abbordabili lavori di grafica? Avete dato un'occhiata alla lista di opere in asta da Bonham's il prossimo 4 Marzo?
 
Caro Ginogost
l'argomento che proponi è interessante ma mi piacerebbe sapere qual'è il peccato di cui sono accusati i provocatori e i disturbatori ( si dice il peccato ma non il peccatore) così evito di incorrere nel rischio di commettere anch'io lo stesso peccato e quindi di essere estromesso o di essere tacciato come colui che è stato responsabile del "semplicemente si chiude" (permettimi di dire: brutto questo diktat)

Capisco che vi conoscete da anni e che avete un codice di comunicazione tutto vostro che a volte esclude chi non lo conosce o chi "non ci arriva".
Riguardo alle tecniche di stampa c'è internet che se la cava benissimo a spiegarle.
Per andare avanti propongo: dove trovare su internet o gallerie belle, interessanti e abbordabili lavori di grafica? Avete dato un'occhiata alla lista di opere in asta da Bonham's il prossimo 4 Marzo?
Chiedo scusa per il ritardo, torno da un mercatino, non volevo certo "tirarmela".
Partendo dal fondo: mi riferivo all'ondata di acquisti di Cattelan da parte di alcuni forumisti, e il compagno di banco di Cris è Artebrixia, la cui casa è così foderata di tagli di Fontana che il visitatore pensa ci sia stato un terremoto che ha riempito i muri di crepe :D:D:p
Riguardo alle tecniche di stampa, io stesso ho postato un paio di link utili. Ma il mio scopo non è "insegnare come si fanno", ma dare un aiuto pratico a riconoscere e distinguere, e questo in internet non si trova quasi mai.

Terzo, cioè primo punto, ma il più velocemente possibile: qualcuno (un attaccabrighe) mi ha fatto bannare perché, rispondendo con il silenzio e solo con le faccine alle sue insinuazioni e offese, secondo lui ero io che lo offendevo. Tu dirai: ma poi l'ha deciso la moderazione, mica lui. Certo, solo che non l'ha deciso Varoon, ma un estraneo che non aveva né tempo né voglia di andare a verificare. E io ho bisogno di non essere bannato perché seguo anche l'economia, azioni e obbligazioni. E poi quest'odio mi ripugna. Tanto che se lui viene qui, su questo 3d, per qualunque motivo, chiudo subito. Brutto il diktat, ma a brigante brigante e mezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro