Tu vuò fa l'americano !!!!

Fox66

Nuovo Utente
Registrato
30/7/09
Messaggi
1.044
Punti reazioni
36
Ebbene si lo so …vi sono mancato ,
buon anno a tutti … oltre alla meritata vacanza a NY... ho girato un po’ … mostro qualche foto in anteprima …poi per i dettagli, commenti e per l’aria che si respirava ci sarà tempo … smaltisco il fuso ….:yes: :yes: :yes:
 

Allegati

  • IMG_8211.jpeg
    IMG_8211.jpeg
    22,3 KB · Visite: 422
  • IMG_8218.jpeg
    IMG_8218.jpeg
    17,3 KB · Visite: 416
  • IMG_8219.jpeg
    IMG_8219.jpeg
    17,9 KB · Visite: 418
  • IMG_8290.jpeg
    IMG_8290.jpeg
    23,6 KB · Visite: 422
  • IMG_8291.jpeg
    IMG_8291.jpeg
    18,4 KB · Visite: 422
.
 

Allegati

  • IMG_8278.jpeg
    IMG_8278.jpeg
    29,6 KB · Visite: 420
  • IMG_8271.jpeg
    IMG_8271.jpeg
    27,5 KB · Visite: 420
  • IMG_8273.jpeg
    IMG_8273.jpeg
    24,1 KB · Visite: 415
  • IMG_8261.jpeg
    IMG_8261.jpeg
    25,7 KB · Visite: 415
bentornato volpino :D o lupacchiotto :p
attendiamo il tuo report :yes:

notizie dello zio :confused:
da queste parti latita :mmmm:
 
Ciao Cris ,
che dirti Zio l’ho sentito l’ultima volta prima della partenza , ci legge …ma non interviene più tanto ….poi son momenti.

Mi scuso in anticipo per le foto …non son venute il massimo però posso garantire che rubare queste poche è stata un impresa …c’erano controlli un po’ ovunque ed appena cercavi di fotografare ti si avvicinava l’addetto ….è andata molto meglio al moma dove , ti avvicinavi ai quadri e li potevi perfino toccare (non l’ho fatto ..ma potevo) , ho cercato la doppia ferita di De Lutti …ma dopo oltre cinque ore di ricerca ....mi son arreso !!! :yes:

Ma partiamo dall’inizio , il 26 mattina ero già alle 9,45 fuori al Guggenheim e già c’erano persone in attesa ….francamente non m’aspettavo molta gente considerando il giorno di festa e l’ora …man mano che si avvicinava l’orario si allungava la fila ….alcuni Italiani .... ma tanti stranieri .

All’ingresso un cinque metri percorrendo la salita una prima serie di operette (si fa per dire) …. in una stanza sulla destra dal sito si vedono meglio …. ma vi garantisco che dal vivo erano molto ma molto meglio.

Ps. l’unica sorpresa (almeno per me) è stata la presenza multipla di opere di Aubertin ma questo lo scrivo senza nessuna vena polemica o sarcastica ….nonostante non faccia parte della mia collezione fa piacere vedere la considerazione che hanno alcuni artisti …. tanto spesso denigrati …. e presenti (forse) in tante collezioni italiane…. e pensavo che forse la nostra ottica è sbagliata :
Siccome tizio non costa ed ha più storia … come fa caio a costare tanto ?

Aggiungo solo questo provando a chiarire meglio…. mi son trovato a passare in una galleria, ho chiesto il prezzo di un opera di Francoise Nielly, così tanto per curiosare, e mi son sentito chiedere 38.000,00 dollari , ora non so quanto questa artista possa costare , dove ha esposto e quali mostre a fatto …. ci sono utenti molto più esperti qui sul forum …. ma se li chiedono tanto per una giovane francese…

Allora dico , il nostro problema non è più caio …. che costa più di tizio …. il vero problema siamo noi come sistema (ed intendo anche i collezionisti) che non riusciamo a fare il mercato e a portare i nostri artisti TUTTI al livello di prezzi che meritano .

Ps2 forse non s’è capito niente …ne riparliamo quando son più lucido..... è meglio :mmmm:
 

Allegati

  • IMG_8220.jpeg
    IMG_8220.jpeg
    17,6 KB · Visite: 355
  • IMG_8347.jpeg
    IMG_8347.jpeg
    20,1 KB · Visite: 356
  • IMG_8349.jpeg
    IMG_8349.jpeg
    22,4 KB · Visite: 363
  • IMG_8351.jpeg
    IMG_8351.jpeg
    17,9 KB · Visite: 360
Ultima modifica:
Ciao Cris ,
che dirti Zio l’ho sentito l’ultima volta prima della partenza , ci legge …ma non interviene più tanto ….poi son momenti.

Mi scuso in anticipo per le foto …non son venute il massimo però posso garantire che rubare queste poche è stata un impresa …c’erano controlli un po’ ovunque ed appena cercavi di fotografare ti si avvicinava l’addetto ….è andata molto meglio al moma dove , ti avvicinavi ai quadri e li potevi perfino toccare (non l’ho fatto ..ma potevo) , ho cercato la doppia ferita di De Lutti …ma dopo oltre cinque ore di ricerca ....mi son arreso !!! :yes:

Ma partiamo dall’inizio , il 26 mattina ero già alle 9,45 fuori al Guggenheim e già c’erano persone in attesa ….francamente non m’aspettavo molta gente considerando il giorno di festa e l’ora …man mano che si avvicinava l’orario si allungava la fila ….alcuni Italiani .... ma tanti stranieri .

All’ingresso un cinque metri percorrendo la salita una prima serie di operette (si fa per dire) …. in una stanza sulla destra dal sito si vedono meglio …. ma vi garantisco che dal vivo erano molto ma molto meglio.

Ps. l’unica sorpresa (almeno per me) è stata la presenza multipla di opere di Aubertin ma questo lo scrivo senza nessuna vena polemica o sarcastica ….nonostante non faccia parte della mia collezione fa piacere vedere la considerazione che hanno alcuni artisti …. tanto spesso denigrati …. e presenti (forse) in tante collezioni italiane…. e pensavo che forse la nostra ottica è sbagliata :
Siccome tizio non costa ed ha più storia … come fa caio a costare tanto ?

Aggiungo solo questo provando a chiarire meglio…. mi son trovato a passare in una galleria, ho chiesto il prezzo di un opera di Francoise Nielly, così tanto per curiosare, e mi son sentito chiedere 38.000,00 dollari , ora non so quanto questa artista possa costare , dove ha esposto e quali mostre a fatto …. ci sono utenti molto più esperti qui sul forum …. ma se li chiedono tanto per una giovane …

Allora dico , il nostro problema non è più caio …. che costa più di tizio …. il vero problema siamo noi come sistema (ed intendo anche i collezionisti) che non riusciamo a fare il mercato e a portare i nostri artisti TUTTI al livello di prezzi che meritano .

Ps2 forse non s’è capito niente …ne riparliamo quando son più lucido..... è meglio :mmmm:

Innanzitutto bentornato e complimenti per la bella vacanza.
E poi aggiungo un bollino verde per ciò che evidenziato in rosso: purtroppo è la pura e sacrosanta verità.:clap:
 
Ultima modifica:
Ciao Cris ,
che dirti Zio l’ho sentito l’ultima volta prima della partenza , ci legge …ma non interviene più tanto ….poi son momenti.

Mi scuso in anticipo per le foto …non son venute il massimo però posso garantire che rubare queste poche è stata un impresa …c’erano controlli un po’ ovunque ed appena cercavi di fotografare ti si avvicinava l’addetto ….è andata molto meglio al moma dove , ti avvicinavi ai quadri e li potevi perfino toccare (non l’ho fatto ..ma potevo) , ho cercato la doppia ferita di De Lutti …ma dopo oltre cinque ore di ricerca ....mi son arreso !!! :yes:

Ma partiamo dall’inizio , il 26 mattina ero già alle 9,45 fuori al Guggenheim e già c’erano persone in attesa ….francamente non m’aspettavo molta gente considerando il giorno di festa e l’ora …man mano che si avvicinava l’orario si allungava la fila ….alcuni Italiani .... ma tanti stranieri .

All’ingresso un cinque metri percorrendo la salita una prima serie di operette (si fa per dire) …. in una stanza sulla destra dal sito si vedono meglio …. ma vi garantisco che dal vivo erano molto ma molto meglio.

Ps. l’unica sorpresa (almeno per me) è stata la presenza multipla di opere di Aubertin ma questo lo scrivo senza nessuna vena polemica o sarcastica ….nonostante non faccia parte della mia collezione fa piacere vedere la considerazione che hanno alcuni artisti …. tanto spesso denigrati …. e presenti (forse) in tante collezioni italiane…. e pensavo che forse la nostra ottica è sbagliata :
Siccome tizio non costa ed ha più storia … come fa caio a costare tanto ?

Aggiungo solo questo provando a chiarire meglio…. mi son trovato a passare in una galleria, ho chiesto il prezzo di un opera di Francoise Nielly, così tanto per curiosare, e mi son sentito chiedere 38.000,00 dollari , ora non so quanto questa artista possa costare , dove ha esposto e quali mostre a fatto …. ci sono utenti molto più esperti qui sul forum …. ma se li chiedono tanto per una giovane francese…

Allora dico , il nostro problema non è più caio …. che costa più di tizio …. il vero problema siamo noi come sistema (ed intendo anche i collezionisti) che non riusciamo a fare il mercato e a portare i nostri artisti TUTTI al livello di prezzi che meritano .

Ps2 forse non s’è capito niente …ne riparliamo quando son più lucido..... è meglio :mmmm:

Hai mai provato a chiedere a Draghi se ci regala un po' di soldi per far alzare le quotazioni dei nostri artisti? :angry:

Complimenti per il report, bella idea.:clap:

Per Aubertin... nessuno mette in discussione che sia un artista valido il problema è l'inflazione di opere che sta saturando il mercato.:yes:
 
Innanzitutto bentornato e complimenti per la bella vacanza.
E poi aggiungo un bollino rosso per ciò che evidenziato in verde: purtroppo è la pura e sacrosanta verità.:clap:

Magari il contrario no? :)
 
In verità non credo ci sia bisogno di Draghi …ma di un sistema paese che funzioni meglio , in modo da esportare ciò che ci ha sempre contraddistinto ….per Aubertin invece quante opere ci sono in circolazione 1000-2000-10000 ….sono sufficienti a saturare un mercato internazionale ….ovviamente se ognuno si improvvisa mercante ….vuole speculare …realizzare l’affare ….vuole sparlare ….allora si che i nostri artisti non si muovono dall’Italia e riusciamo a saturare un mercato che forse alcuni dimenticano….. rappresenta tra 1-2 % del mercato mondiale….una goccia nel mare !!!!

In ogni modo vi inizio a postare le foto della mostra complessivamente ….per poi passare nel dettaglio delle opere ….per quelle che son riuscito a fotografare … poi se v’interessano solo gli Italiani a giusta ragione presenti ….posto quelli ….
 

Allegati

  • IMG_8322.jpeg
    IMG_8322.jpeg
    59,4 KB · Visite: 254
  • IMG_8321.jpeg
    IMG_8321.jpeg
    60,5 KB · Visite: 257
  • IMG_8320.jpeg
    IMG_8320.jpeg
    54,7 KB · Visite: 257
  • IMG_8319.jpeg
    IMG_8319.jpeg
    58,7 KB · Visite: 261
  • IMG_8318.jpeg
    IMG_8318.jpeg
    51,5 KB · Visite: 260
.
 

Allegati

  • IMG_8323.jpeg
    IMG_8323.jpeg
    54,7 KB · Visite: 253
  • IMG_8324.jpeg
    IMG_8324.jpeg
    52,1 KB · Visite: 255
  • IMG_8244.jpeg
    IMG_8244.jpeg
    36,8 KB · Visite: 252
  • IMG_8282.jpeg
    IMG_8282.jpeg
    49,3 KB · Visite: 263
  • IMG_8283.jpeg
    IMG_8283.jpeg
    43,7 KB · Visite: 253
Ho letto qua e la ....su chi doveva o non doveva partecipare a questa mostra, salendo sulla sinistra ho trovato una serie di cataloghi esposti in una vetrina ... molto interessanti ....poi alla fine i curatori delle mostre ....non sono del tutto pazzi !!! ;)
Questo è quello che m'ha colpito di più :yes::yes::yes:
 

Allegati

  • IMG_8274.jpeg
    IMG_8274.jpeg
    88,8 KB · Visite: 231
  • IMG_8277.jpeg
    IMG_8277.jpeg
    95,3 KB · Visite: 235
  • IMG_8276.jpeg
    IMG_8276.jpeg
    70,7 KB · Visite: 233
  • IMG_8273.jpeg
    IMG_8273.jpeg
    68,3 KB · Visite: 233
C'era anche un video di Fontana dove c'è certezza che realizzava i buchi :D :D :D

Ma è del 1971 :p :p :p
 

Allegati

  • IMG_8248.jpeg
    IMG_8248.jpeg
    41,1 KB · Visite: 203
  • IMG_8249.jpeg
    IMG_8249.jpeg
    39,9 KB · Visite: 199
  • IMG_8250.jpeg
    IMG_8250.jpeg
    43,3 KB · Visite: 201
Ciao Fox, grazie per le belle foto postate...
Posso chiederti che impressione hai avuto della mostra? che atmosfera si respirava?
Lo chiedo perché ho letto recensioni contrastanti.. addirittura sullo stesso giornale!! (NY times)

grazie!!
 
:bow::bow::bow::bow:

grazie mille per il report...ti meriti un bollino:)
 
Complimenti bollinato!!!

Ma Fontana è morto nel 1968 come fa il video essere del 1971????
 
Arteok è stato attento …se dobbiamo dar fede a quanto ho postato Fontana realizza i buchi per la televisione post mortem …ma questo solo per evidenziare che sempre può capitare l’errore e non sempre …. c’è malafede !!!

Detto questo ….le foto se interessati non sono ancora finite, mi preme però rispondere alla domanda anche se velocemente:
L’aria che si respirava era di grande evento almeno questa è stata la mia sensazione…. Il museo era appena aperto e c’era già tanta gente …..tantissima gente in fila alla mia uscita verso le 13,30 …..

In genere non mi sbilancio molto però credo che gli artisti presenti fra un po’ di tempo viaggeranno su altri valori ….gli Americani (sempre secondo me ) sono molto nazionalisti …. per questo forse le recensioni discordanti …
al Moma ad esempio, gli Italiani esposti erano solo:
i Futuristi ed alcuni quadri di De Chirico ….
nessun Manzoni …nessun Fontana trovava spazio ..tanto per citarne alcuni ….dei capolavori di Klee erano esposti all’esterno….. sulle scale ....mentre un Vasarely del 1956/60…un Riley del 1964 e Morellet del 1960 abbandonati vicino agli ascensori …. scriverlo è una cosa…. ma vederlo posso assicurare fa impressione …..per questo allego la foto dalla quale vi renderete conto anche delle dimensioni delle opere.

La speranza quindi che gli Americani (primo/secondo posto come vendite mondiali) possano tirare la volata agli artisti Europei … la vedo difficile …lo faranno solo se costretti ….
se le nostre gallerie (ma quelle giuste) e non mi riferisco solo alle Italiane inizieranno finalmente... un percorso… questo è un mio pensiero quindi prendetelo per quel che vale ….
sarà difficile che organizzeranno una mostra per i 50 anno "Responsive Eye" (anche se lo spero) staremo a vedere !!!
 

Allegati

  • IMG_8682.jpg
    IMG_8682.jpg
    94,2 KB · Visite: 34
Forse il 1971 è l'anno in cui è stato mandato in onda il video.....in ogni caso la storia di quell'opera realizzata da Fontana ed immortalata nel video è molto particolare, credo che nel sito di tornabuoni se ne parli, in quanto sono stati loro a recuperare l'opera ed a ricostruirne la storia.....
 
...chiusa la mostra a NY, il Gruppo 0 torna a "casa", in Germania.

A marzo aprirà a Berlino una retrospettiva, organizzata dalla Fondazione 0 -qui non ci dovrebbero essere troppi dubbi su chi ci sarà e chi non ci sarà... Questa la lista dei partecipanti:

"Participating artists will include Bernard Aubertin (F), Hermann Bartels† (D), Pol Bury† (B), Enrico Castellani (I), Gianni Colombo† (I), Lucio Fontana† (I), Hermann Goepfert† (D), Gotthard Graubner † (D), Hans Haacke (D), Oskar Holweck† (D), Yves Klein† (F), Yayoi Kusama (JP), Adolf Luther† (D), Heinz Mack (D), Piero Manzoni† (I), Almir Mavignier (BRA), Christian Megert (CH), Henk Peeters† (NL), Otto Piene† (D), Uli Pohl (D), Hans Salentin† (D), Jan Schoonhoven† (NL), Jésus Rafael Soto† (VEN), Jean Tinguely† (CH), Günther Uecker (D), Jef Verheyen† (B), Herman de Vries (NL), and Nanda Vigo (I)"


Dopo Berlino, altra retrospettiva importante allo Stedelijk Museum di Amsterdam da luglio a novembre 2015.
La lista completa dei partecipanti non è ancora disponibile sul sito ufficiale del museo, ma Manzoni e Fontana saranno presenti anche qui... OK!OK!OK!

Pare proprio che il 2014-2015 sia il nuovo anno 0 per il gruppo omonimo..:D
 
...
La lista completa dei partecipanti non è ancora disponibile sul sito ufficiale del museo, ma Manzoni e Fontana saranno presenti anche qui... OK!OK!OK!

Pare proprio che il 2014-2015 sia il nuovo anno 0 per il gruppo omonimo..:D

quindi mi volete dire che è l'anno "buono" per
vendere tutte le mie "cartine"

e partire per Cuba
(con un volo di sola andata...)
:D:D:D:D:D:D
 
... nel qual caso venderò anche le mie...:D:D
ci si vede là...:bye:
 
Indietro