Pinot gallizio

arte2011

Nuovo Utente
Registrato
19/7/11
Messaggi
10.011
Punti reazioni
235
Mi sono reso conto che manca un thread al più grande (x me) pittore informale italiano e non solo.
 
Un fenomeno Gallizio...nn aggiungo altro
 
Dipinse per pochissimi anni e le sue opere su tela sono come l' araba fenice introvabili
 
Si, in giro si vede pochissimo, praticamente nulla, a prezzi inarrivabili oramai purtroppo :'(:'(:'(

Io penso che stia bollendo qualcosa in pentola, nn so cosa ma so che bolle di sicuro...da 2-3 anni i suoi lavori si sono volatilizzati, un po' come quelli di Carol Rama, difficilissimi da trovare ...

Non che c'entrino i due, ma solo che essendo tutti e 2 piemontesi...un tempo si trovava qualcosa qui in zona ora più nulla, nemmeno nelle gallerie storiche, Martano, l'ex Carlina, Galleria del Ponte...praticamente nulla di nulla
 
Beh pur essendo concorde sul fatto che siano entrambi grandi le opère su Tela di gallizio sono infinitamente piu rare e quasi tutte in collezioni pubbliche.
 
L'ultimo lavoro degno di nota battuto in asta risale a circa 3 anni fa, vado a memoria chiedo venia, dimensioni 140x80, il titolo era "Vascello fantasma" battuto a circa 30k, forse meno, oggi un lavoro così non si trova a meno di 100k...ma nn si trova.

La battuta era, guarda caso , alla Meeting (Piemonte) , da allora in asta passano solo opere secondarie , carte, e lavori nn belli

Pensate che la descrizione del lavoro era OLIO E PIGMENTI METALLICI

Gallizio sbriciolava di tutto dentro alle paste, dai vetri al ferro a legni...incredibile, gli effetti sono unici ed indescrivibili se nn si vedono le opere dal vivo
 
Questo lo devo personalmente a Gallizio

:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

A memoria imperitura...chi c'è l'ha beato lui se lo tenga , a meno che nn voglia regalarlo a me :D:D:D
 
Come non fare i più vivi complimenti ad arte2011 per aver aperto un 3D su un artista interessantissimo, creatore della pittura industriale nella quale egli agisce presentando una pittura informale caratterizzata da gesti decisi, veloci, indelebili come sciabolate.

La tela doveva, praticamente, essere venduta a metro, questo voleva simboleggiare la distruzione dell'arte informale:Gallizio rappresenta il momento storico dell'arte tra l'informale e Azimuth.
 
Lui un grande ma anche Simondo non è quel carneade che oggi fanno apparire su un mercato sempre più pilotato.
 
Questo il sito dell'Archivio con tante info interessanti

Archivio gallizio

Vi consiglio di leggere il carteggio della caverna dell'antimateria, che é il capolavoro riconosciuto di Pinot

Archivio gallizio
 
Gallizio era un grande. Pensate che mio suocero ha rilevato la sua farmacia ad Aba. Ho una collezione di scatole ed etichette disegnate e dipinte da lui. Più qualche opera.
Mio suocero diceva che era "matto" e per l'epoca non posso dargli torto.
Per me era un grande e non ha ancora raggiunto le quotazioni che gli competono. Ho anche una sua opera con interventi di Jorn, documentate da foto dell'epoca. Sovente mi raccontava mio suocero portava artisti ad Alba e li portava a vedere la farmacia dove aveva lavorato
Una "chicca": aveva inventato delle caramelle al miele FANTASTICHE. La ricetta purtroppo mio suocero l'ha persa in una delle ristrutturazione della farmacia
Ho anche qualche metro di "pittura industriale" che lui usava come separatore tra la stanza dove dormiva durante i turni e il locale commerciale
 
anche io apprezzo Gallizio e merita sicuramente un thread!
 
Gallizio era un grande. Pensate che mio suocero ha rilevato la sua farmacia ad Aba. Ho una collezione di scatole ed etichette disegnate e dipinte da lui. Più qualche opera.
Mio suocero diceva che era "matto" e per l'epoca non posso dargli torto.
Per me era un grande e non ha ancora raggiunto le quotazioni che gli competono. Ho anche una sua opera con interventi di Jorn, documentate da foto dell'epoca. Sovente mi raccontava mio suocero portava artisti ad Alba e li portava a vedere la farmacia dove aveva lavorato
Una "chicca": aveva inventato delle caramelle al miele FANTASTICHE. La ricetta purtroppo mio suocero l'ha persa in una delle ristrutturazione della farmacia
Ho anche qualche metro di "pittura industriale" che lui usava come separatore tra la stanza dove dormiva durante i turni e il locale commerciale

Beato te...i rotoli sono dei capolavori totali ed assoluti
 
Per ricordare la grandezza di questo geniale artista prendo in prestito uno stalcio della presentazione che ho utilizzato per il mio padiglione della http://www.finanzaonline.com/forum/...o/1677589-la-biennale-del-fol-i-edizione.html

Nella Pittura Informale i diversi pensieri degli artisti rappresentano il terreno fertile per la nascita di gruppi artistici e nuove tendenze che hanno alimentato l'arte dagli anni sessanta ad oggi.
La pittura oltre ad essere performance, con Gallizio, si trasforma in un significato inedito e rivoluzionario: Pittura industriale.
Questi rotoli, eseguiti attraverso la tecnica dell'imprimitura, potevano essere utilizzati come scampoli di stoffa per essere vendute non solo nelle gallerie ma anche nelle mercerie e nei supermercati.


GENIO.:bow:
 
Indietro