Libro: ANNINOVANTA 1990 - 2015 Un percorso nell'arte italiana

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Carissimi “Amici dell'Arte” e Gentilissimi Editori della “Brown Editore”,

Quando il 18/07/2007 ho aperto sul forum il mio primo thread http://www.finanzaonline.com/forum/...ano-di-accumulo-patrimonio-artistico-p-p.html inizialmente inserito nella sezione del forum dedicata a: “ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates”, poi su richiesta di alcuni “Amici dell’Arte” si volle creare un’apposita sezione dedicata all’arte in un forum di finanza: “Investimenti in arte e collezionismo”, mai avrei anche solo immaginato che negli anni si sarebbe rivelata un notevole successo essendo stata la discussione più seguita dagli utenti e lettori del forum. Tutt’ora conta nove thread ( http://www.finanzaonline.com/forum/...accumulo-patrimonio-artistico-p-p-nr-9-a.html ) avendo ognuno raggiunto il limite massimo di risposte.

Negli anni è sempre cresciuto il numero di utenti che hanno voluto farmi sentire la loro stima e che hanno avuto sempre più numerosi la pazienza di leggermi e che da anni mi chiedono un libro in cui raccontassi “i miei Amati ANNINOVANTA”. Sinceramente nemmeno io avevo compreso in pieno quanto nel mio piccolo stessi giorno dopo giorno diventando “una firma” nel campo dell'Arte Contemporanea italiana, fin quando agli inizi di febbraio 2013 ho ricevuto questa meravigliosa attestazione di stima da parte di un Artista italiano della “Generazione anni '60” che certo non ha/aveva bisogno della mia approvazione e consenso per il suo futuro artistico-commerciale:

“Caro investart,

Ti leggo da parecchio, oramai per me sei diventato come un romanzo a puntate.
Gli anni '90 letti attraverso la tua passione, sono diventati i mitici favolosi anni '90 !
Questo è molto bello e divertente, grazie.
A volte hai scritto delle imprecisioni sul mio lavoro, non importa tale è il tuo trasporto e rispetto per tutti gli Artisti di questo periodo.

Un abbraccio”


A tal punto ho cercato inizialmente di offrire il mio umile contributo ad un “addetto ai lavori” http://www.finanzaonline.com/forum/...toricizzare-gli-anninovanta.html#post35537740 che insieme a me volesse provare a scrivere la storia di quegli ANNINOVANTA dei quali a gennaio 2015 si celebra il 25° anniversario ( 1990 – 2015 ) e che a mio avviso meritano una prima seria lettura, o meglio rilettura, per iniziare se non a storicizzarli ma certamente sì a raccontarne la storia e l'evoluzione.

Non avendo raccolto nessuno il mio invito ho preso il coraggio a due mani e come mi è solito fare ho aperto il mio cuore e ho raccontato "i miei ANNINOVANTA" in questo libro dal titolo emblematico :

ANNINOVANTA 1990 - 2015 Un percorso nell'arte italiana

che vede la luce da una joint venture tra la prestigiosa casa editrice del settore GLI ORI - Editori Contemporanei di Pistoia & Home - Edizioni Monte Altissimo, libri sulla Versilia, libri d'arte, cataloghi di mostre, riviste, guide turistiche dell'”Amico dell'Arte” Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: nonnafra che ha creduto fin da subito nel mio progetto editoriale e ha contribuito in maniera fondamentale affinché il libro vedesse la luce dividendo esattamente a metà con “Gli Ori Editori Contemporanei” le spese di produzione.

Il libro sarà in vendita non prima del 10 dicembre 2014 nelle migliori librerie è si può già prenotare on-line sui siti delle due case editrici :


Come ho sempre scritto e sostenuto pubblicamente sul forum investart molto probabilmente non sarebbe esistito senza il forum della Brown Editore e sono loro riconoscente di quante e tali soddisfazioni ho avuto e spero continuerò ad avere grazie a loro:

Carissimo artebrixia e Carissimi "Amici dell'Arte" che mi hanno già voluto numerosi inviare tramite Fb la loro richiesta di Amicizia,

Sono certo che Fb sia un potente mezzo di diffusione di comunicazione di massa, ma personalmente vorrei continuare a concentrare la maggior parte del poco tempo libero che come tutti voi immagino abbiamo, principalmente sul forum di FOL.

investart molto probabilmente non sarebbe esistito senza il forum della Brown Editore e sono loro riconoscente di quante e tali soddisfazioni ho avuto e spero continuerò ad avere (:rolleyes::cool:) grazie a loro.

Quindi per ora mi scuso già anticipatamente con tutti gli iscritti/Amici di Fb se continuerò principalemente ad interloquire con loro attraverso il FOL.

...

Nel libro trova spazio e ne esce in maniera molto positiva il forum di Finanzaonline.com ho quindi personalmente contattato prima di aprire questo specifico thread dedicato al mio libro, l'Amministratore Delegato e Direttore Responsabile della Brown Editore Società proprietaria del forum di FOL, Dr. Marco Berton | Brown Editore che mi ha autorizzato a fare ciò come avvenuto per il libro dell'Amico Claudio Borghi, dato che menziono il sito nel libro faremo comarketing.

Un forte abbraccio ed un sincero GRAZIE a tutti gli “Amici dell'Arte” di FOL grazie ai quali oggi sono arrivato al libro.

Cordialmente.

Brunelli Roberto alias investart

Brunelli Roberto

https://www.facebook.com/profile.php?id=100004878645238&fref=ts
 

Allegati

  • Roberto Brunelli ANNINOVANTA 1990 2015 un percorso nell'arte italiana.JPG
    Roberto Brunelli ANNINOVANTA 1990 2015 un percorso nell'arte italiana.JPG
    76,1 KB · Visite: 2.391
Ultima modifica:
Molto benissimo!!! Anche se nn si può dire...
 
Grande Roberto!:clap:

Sono proprio felice per te, perche' sei una gran bella persona, con un cuore d'oro e ti meriti questa soddisfazione.:bow:
 
"Sono parole sentite quelle con cui Roberto Brunelli affronta il complesso tema dell'arte italiana degli anni Novanta. Lo fa parlando di artisti, soprattutto, ma anche di galleristi, di critici, di movimenti, di fondazioni e di quant'altro ruota intorno al mondo dell'espressione creativa.


Lo fa narrando in prima persona, a sottolineare come egli non pretenda di raccontare una verità assoluta, bensì il suo punto di vista, un punto di vista maturato in tanti anni di osservazione, di analisi approfondita, di dibattito. E' la sua grande passione, quotidianamente condivisa con tante altre persone sul “suo” forum finanzaonline.

Chi sono i suoi interlocutori? Artisti, collezionisti, galleristi, critici, persone semplicemente interessate all'argomento, persone appassionate come lui.
Una carrellata su 25 anni di arte italiana.
Perchè 25? Perchè un decennio non comincia a gennaio del primo anno e non finisce nel dicembre dell'ultimo.

Brunelli inserisce talvolta nella narrazione elementi di contestualizzazione, riferimenti alla storia e alla politica italiana e internazionale del periodo, tra quelli eclatanti, noti a tutti, ma dei quali a volte si dura fatica a ricordare con esattezza la successione e le implicazioni.

Lo fa mettendo in evidenza il fatto che spesso certi avvenimenti hanno influenzato l'espressione creativa e artistica, anche fortemente. Come potrebbe essere il contario? "

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Che bello!!!!
Lo acquisterò immediatamente!

Grazie caro Roberto!
Un bellissimo regalo di Natale!
 
Cosa rappresenta la copertina?!
 
= una mia memoria =



Roberto Brunelli apparse in un forum di arte contemporanea già nel luglio del 2006.
Compresi immediatamente si trattasse di un collezionista
di quelli che intendo io
di quelli veri, puri, disincantati dalle regole del mercato
di quelli sempre più rari.

Nel luglio dell’anno seguente pubblicò una semplice tabella con un elenco di Artisti, tutti italiani che coprono il decennio 1990 – 2000.
Imperterrito e costante, difensore assoluto delle proprie conoscenze da autentico collezionista, sono ormai quasi otto anni che coinvolge l’interesse dei tanti partecipanti al Forum, fino a quando è nata l’idea di realizzare una memoria, raccolta in questo libro.

Perché di memoria si tratta, una narrazione del percorso collezionistico del Brunelli, con gli occhi ed il cuore di un vero appassionato di arte, di quella con la A maiuscola.

Perché oggi più che mai, in labile carenza di ossigeno culturale, l’arte deve colpire sentimenti e cervello insieme, del resto dovrebbe ancora assumere un ruolo tanto incisivo nella odierna società, almeno lo spero.

Perché l' arte possa gettare una luce decisiva sul senso di una crisi che viene detta economica ma che è in realtà è anche morale ed intellettuale.

In una società ove leggo sempre più spesso parole e parole spese a fiumi da critici, curatori, analisti dell’economia dell’arte, quale fosse divenuta una scienza applicata alla finanza.
Lo scopo del critico contemporaneo non è più individuare il valore, ma giustificarlo oltre ogni evidenza.

E l'arte dov'è ?
Dov’è rimasta?
tutta dentro un orinatoio
ma non in quello di Duchamp, ahimè…

E dire che bruno Munari affermò:
“il più grande ostacolo alla comprensione di un’opera d’arte è quello di voler capire”

Uno smacco ai critici ed ad ai curatori di eventi in cui l’arte non è la protagonista, bensì il miraggio di una speculazione?
E ben venga!
Un collezionista si nutre dell’essenza, della ricerca, della passione ed è pertanto razionalmente più vicino al sentire dell’Artista.


Ringrazio Roberto Brunelli, per aver dato modo di rivisitare in chiave culturale e artistica buona parte dell’operato dei pittori italiani “anni novanta”, con un approccio limpido e cristallino, approccio che apre le porte ad un risveglio culturale....


ben sapendo che la lettura di questo libro potrà destare scandalo presso i conformisti delle provocazioni vestite da arte e gli arricchiti della cultura internazionale, ma del resto prima o poi qualcuno doveva alzare la voce e prendere le distanze da un sistema il cui cervello è sviato da falsi e ipocriti valori, che hanno fatto la fortuna di astuti mercanti e di abili confezionatori di vuoto.

Alessandro Celli
 

Allegati

  • uomo e gatto.jpg
    uomo e gatto.jpg
    51,6 KB · Visite: 2.620
Grande Roberto :clap::clap::clap::clap:

Complimenti di cuore
Sono certa che troveremo nel libro tutta la passione e l'amore per l'Arte che ti contraddistingue.
Quest'anno sotto l'albero di Natale la Tua famiglia ha messo un dono speciale.

Sono emozionata per te :)
 
Complimenti Roberto. Lo comprerò sicuramente !!!!
 
Anche perché nn puoi nn aver parlato di un mio idolo.....eheheheheeh ehehehe
 
Credo che ogni progetto nato dalla passione autentica sia da premiare.

Divorerò il libro....

L.
 
Caro Roberto,

per una volta ascoltami
(anzi leggimi:p)

Ora devi iniziare a fare marketingOK!
Qui nel FOL ormai ti conoscono tutti


Cerca di uscire ANCHE da questo spazio
e cerca di scrivere sulla tua Home page di FB

in tanti mi hanno chiesto di te in quel luogo
ma la tua pagina NON è aggiornata.

(per ora l'ho fatto io, ma sei tu il protagonista)

Ti raccomando!

:o

vai qui e lavora:angry::angry::angry:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100004878645238&fref=ts
 
Provo a consigliarlo a una biblio qui in zona... Intanto in bocca al lupo e complimenti :bow:

Il forum è un'ottima vetrina :yes:
 
Complimenti per il tuo libro, lo comprerò sicuramente e lo consiglierò ad amici
 
Complimenti!
Sono molto felice e vado ad ordinare!
 
Indietro