Carlo Alfano
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Carlo Alfano

Sempre con l'intento di uscire un po' dai solito
    gruppetto di nomi che qui circolano per la maggiore

mi è gradita l'occasione per proporvi un Artista che seguo da tempo
    ancora non in collezione
    ma almeno in libreria

Carlo Alfano (con la politica non c'entra, che sappia io)

Partiamo da un fatto
    "importante"

Archivio Serio:
    Archivio Alfano
    Immagini Allegate Immagini Allegate Carlo Alfano-0008.jpg Carlo Alfano-news_128.jpg 
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 02-11-14 alle 19:30

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    questa è presente
    alla Gallerie d'Italia, Milano

Frammenti di un autoritratto anonimo, 1975Tecnica mista (grafite, acrilico e nastro magnetico) su tela, 100 X 69 cm
    Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano
    Immagini Allegate Immagini Allegate Carlo Alfano-ad07590alis_1.jpg 

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non è gestito da molte gallerie
    non ha notevoli passaggi in asta

ma mi piace

... e quindi ne parleremo ben poco
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Carlo Alfano-03.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Carlo Alfano-01.jpg 
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 02-11-14 alle 19:31

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    A partire dal 1963 la sperimentazione di Alfano assume i connotati di un metodo più analitico affrontando (su scenari diversi rispetto alla prima fase squisitamente pittorica) il problema della identità spaziale; nelle opere diviene più evidente la coesistenza di altri segni che confluiscono in una ambiguità della rappresentazione.
    Preliminarmente l'indagine muove i primi passi ancora dalla "pittura" ormai esile frammento pittorico; successivamente le immagini vengono sezionate, poste su altrettante lastre di plexiglas (quasi per un esame in vitro ) e trasferite in costruzioni solide.
    Ciò che appare è una diafana struttura tridimensionale che pur avendo catturato, circoscrivendoli, i tanti frammenti, non restituisce più l'immagine originaria; la sommatoria dei segni ha alterato la natura dell'oggetto rappresentato.
    Alfano come Foucault sa bene che "la scrittura e le cose non si somigliano" e nella sua pittura come nel Don Chisciotte"(...) i segni (leggibili) non somigliano più agli esseri (visibili)."
    Immagini Allegate Immagini Allegate Carlo Alfano-100.jpg Carlo Alfano-35.jpg 
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 02-11-14 alle 19:32

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    L'opera che preferisco appartiene a questo ciclo:

Frammenti di un autoritratto anonimo, è l'esatto rispecchiamento, il rovesciamento della Stanza sul campo neutro della tela. Una trascrizione fedele, morfologica della parola, della trama temporale scandita dai secondi dell'Archivio delle nominazioni: "(...) Il senso di ogni frammento -come del grande frammento che è il quadro intero- non è quello di comunicare una serie di concetti compiuti e di una linearità del tempo; mi interessa cogliere del tempo le sue circolarità, i suoi arresti, le sue velocità. Tra le unità dei secondi (il segno che ho scelto per indicare il tempo) mi interessa il lento affacciarsi della parola, le tensioni delle sue regole, i conflitti e le esclusioni dei suoi movimenti soggettivi, prima che la parola raggiunga quella pienezza che riempirà il silenzio.

(ho fatto un minestrone di Suoi stralci e ho cercato di mescolare, scusatemi....)

Ma l'ultima immagine che Vi presento
    è altra cosa

ossia:
    Posto per la memoria
    1970
    plexiglas inciso, specchio, alluminio
    73,5 x 127,5 cm
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Carlo Alfano-rev131812-1-ori.jpg  
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 02-11-14 alle 19:34

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2205 Post(s)
    Potenza rep
    0
    la sperimentazione di Alfano assume i connotati di un metodo più analitico affrontando (su scenari diversi rispetto alla prima fase squisitamente pittorica) il problema della identità spaziale; nelle opere diviene più evidente la coesistenza di altri segni che confluiscono in una ambiguità della rappresentazione.

Frammenti di un autoritratto anonimo, è l'esatto rispecchiamento, il rovesciamento della Stanza sul campo neutro della tela. Una trascrizione fedele, morfologica della parola, della trama temporale scandita dai secondi dell'Archivio delle nominazioni: "(...) Il senso di ogni frammento -come del grande frammento che è il quadro intero- non è quello di comunicare una serie di concetti compiuti e di una linearità del tempo; mi interessa cogliere del tempo le sue circolarità, i suoi arresti, le sue velocità. Tra le unità dei secondi (il segno che ho scelto per indicare il tempo) mi interessa il lento affacciarsi della parola, le tensioni delle sue regole, i conflitti e le esclusioni dei suoi movimenti soggettivi, prima che la parola raggiunga quella pienezza che riempirà il silenzio.
    Alfano come Foucault sa bene che "la scrittura e le cose non si somigliano" e nella sua pittura come nel Don Chisciotte"(...) i segni (leggibili) non somigliano più agli esseri (visibili)
    Si può avere una traduzione?
    Ultima modifica di ginogost; 02-11-14 alle 19:40

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

in effetti................................. ...

L'avatar di Ziigmund84
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    36178122
    Posso dire?
    BELLISSIMO, sto vedendo qualcosa in giro, anche se gli scritti sul suo lavoro mi risultano un po' criptici (traduzione anche x me come x Gino, thx ).
    Però a pelle mi piace parecchio
    Fammi male, dove trovo qualcosa di suo (tanto x farmi un idea)?

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Per Gino:

forse qui sono stati più chiari di me:
    Carlo Alfano | Museo MADRE

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    Fammi male, dove trovo qualcosa di suo (tanto x farmi un idea)?

qui lo trattano
    avevano fatto anche una mostra :
    GALLERIA MILANO

ma galleria notoriamente
    caruccia

Accedi