futurismo

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.913
Punti reazioni
217
Nel 1910 nasceva il movimento futurista italiano.
Questo movimento, insieme ad altre idee, credeva che lo sviluppo industriale potesse avere un'influenza positiva sull'arte e quindi tutto ciò che con l'industria era connesso e quindi il dinamismo, la velocità ecc.
Orbene la mia riflessione è questa.Oggi può esistere ancora quel movimento? E' ancora vivo oggi quel modo di intendere l'arte da parte di qualche artista?
Credo che da un lato vi sia una profonda crisi industriale determinata da vari fattori ma dall'altro si siano sviluppate dal 1910 alla data odierna nuove tecnologie che influiscono sicuramente positivamente sull'arte. Partendo da questi presupposti possono esistere ancora pittori che credono e dipingono secondo i canoni espressi dai pionieri del futurismo? e se è si, quali riuscite a individuarne come portatori degli stessi ideali del futurismo?

Questo tema potrebbe essere allargato ovviamente a tantissimi altri movimenti artistici ma per non disperdere le argomentazioni chiedo, per chi vorrà intervenire, di attenersi al futurismo indicando eventualmente gli artisti che ancora oggi seguono le orme dei futuristi. Ovviamente non intendo i nostalgici che ricalcano le linee pittoriche degli inizi del secolo scorso, ma l'evoluta forma odierna di futurismo.
 
Nel 1910 nasceva il movimento futurista italiano.
Questo movimento, insieme ad altre idee, credeva che lo sviluppo industriale potesse avere un'influenza positiva sull'arte e quindi tutto ciò che con l'industria era connesso e quindi il dinamismo, la velocità ecc.
Orbene la mia riflessione è questa.Oggi può esistere ancora quel movimento? E' ancora vivo oggi quel modo di intendere l'arte da parte di qualche artista?
Credo che da un lato vi sia una profonda crisi industriale determinata da vari fattori ma dall'altro si siano sviluppate dal 1910 alla data odierna nuove tecnologie che influiscono sicuramente positivamente sull'arte. Partendo da questi presupposti possono esistere ancora pittori che credono e dipingono secondo i canoni espressi dai pionieri del futurismo? e se è si, quali riuscite a individuarne come portatori degli stessi ideali del futurismo?

Questo tema potrebbe essere allargato ovviamente a tantissimi altri movimenti artistici ma per non disperdere le argomentazioni chiedo, per chi vorrà intervenire, di attenersi al futurismo indicando eventualmente gli artisti che ancora oggi seguono le orme dei futuristi. Ovviamente non intendo i nostalgici che ricalcano le linee pittoriche degli inizi del secolo scorso, ma l'evoluta forma odierna di futurismo.

Credo che il ministro Franceschiello, sotto il quale si stanno sgretolando sia la cultura che il turismo, sia il miglior esponente del fu-turismo :rolleyes:


:p
 
Credo che il ministro Franceschiello, sotto il quale si stanno sgretolando sia la cultura che il turismo, sia il miglior esponente del fu-turismo :rolleyes:


:p

Di ricordi vaghi suona il 5 maggio di ritemprata memoria manzoniana che riecheggia alla parola che tu, mortale, hai nominato"fu"...Ei fu.Siccome immobile dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro...(come suonano bene...musica delle parole).

A parte quanto sopra vedo che nessuno ha osato profferir parola, ma avendo lanciato il sasso non posso nascondere la mano e indicherò la via oscura e buia che secondo me è tutta da scoprire.
Il ritmo che si sente nelle opere dei primi futuristi quale era? Sono state le prime fotografie di Etienne-Jules Marey a dare lo spunto artistico vitale ai primi futuristi.Ossia una moltepicità di punti di vista presenti durante un movimento e nella sua durata(molti simile ai cubisti che lo hanno interpretato però con rappresentazioni dai diversi punti di vista spaziali, ma lasciamo stare il cubismo).Quindi per i futuristi è il tempo che si muove nello spazio e il movimento, collegato alla dinamicità propria dell'era industriale, ne denota le caratteristiche salienti.Dunque movimento nello spazio-tempo è lo spirito guida dei futuristi.Ma non basta.I futuristi organizzavano eventi dove la poesia, scultura, teatro e ogni altra forma espressiva si fondevano rispettando appunto lo spirito guida detto sopra.
Fatta questa brevissima premessa si può dire che oggi sia ancora vitale il movimento futurista?
Io credo di si.
Oggi cosa potrebbe influenzare un futurista italiano che si mantiene puro nel rispetto agli ideali originati dal manifesto di Marinetti? Il futurista si domandava quale avvenire c'è? Il futurista non aveva timore di lottare per cambiare il mondo.(purtroppo all'epoca molti si schierarono con il nascente partito fascista che sembrava dare molte speranze all'Italia cercando di restaurare la potenza italica del sacro romano impero. Un sogno, un utopia, malamente finita. La storia la consociamo tutti.)
Lotta e conflitto in arte esistono ancora oggi tanto da essere presi come valore di riferimento di un futurista moderno o ancora oggi c'è il rischio di schieramenti artistici mal veicolati politicamente?
Ecco, credo che dare le risposte giuste si potranno individuare gli artisti che ancora oggi credono nella lotta e nel conflitto per cambiare la società, che credono nel progresso, che sperano in un avvenire migliore, che vedono le tecnologie non come un male .
Ok, ho scritto anche troppo...però lo so, lo so per certo che ancora oggi ci sono artisti che hanno nell'animo lo spirito futurista e che lo esprimono con forza nelle loro opere.Sono guerre colorate, fatte di pigmenti nuove tecnologie ed emozioni, create però appositamente per destare gli animi, per risvegliarli dal torpore di x factor, dai programmi televisivi distoglitutto e dal finto temporaneo e illusorio benessere.
 
Voglio aggiungere una cosa per chi desiderasse approfondire l'argomento.A Ferrara c'è una nuova rivista futurista interessante ma ancora più interessante è il nuovo manifesto futurista del 1967 firmato da molti artisti e nel quale si legge anche che di futurismo ne possono parlare solo i futuristi (ma qui è permesso tutto).Vengono riconosciuti ancora validi tutti i valori dell'originario futurismo di inizio secolo scorso riconoscendo l'importanza dell'individuo posto al centro del mondo.
Sul futurismo e il nuovo futurismo poco si è scritto ma tanto c'è ancora da fare e da dire, che siano opere plastiche, teatro, musica...Non si è affatto chiusa l'era futurista, ma è ancora arzilla e vitale, in grado di risvegliare le menti sopite, molto più di certa arte che è nata dalla mente di qualche critico per morire tra le mura di un qualche museo o di qualche danaroso collezionista.
 
Caro batterista,
sarò sintetica come lo sono sempre.
Non ti so dire quali Artisti oggi siano vicini al futurismo, so per certo che quel movimento mi ha da sempre attratta. Si avvicina al mio carattere.
Preferisco guardare al futuro che al passato, la velocità rientra nel mio carattere. Il movimento, il turbine, le idee che corrono nella mente, il cambiamento.
Senza contare che adoro le opere, e farei pazzie per avere un Balla :yes:
 
Caro batterista,
sarò sintetica come lo sono sempre.
Non ti so dire quali Artisti oggi siano vicini al futurismo, so per certo che quel movimento mi ha da sempre attratta. Si avvicina al mio carattere.
Preferisco guardare al futuro che al passato, la velocità rientra nel mio carattere. Il movimento, il turbine, le idee che corrono nella mente, il cambiamento.
Senza contare che adoro le opere, e farei pazzie per avere un Balla :yes:
S'on poe minga cumprà un Balla
ciapett almanc na balla :hic::hic:

:asd::ubriachi:
 
In effetti i primi futuristi sono inarrivabili come cifre, però, peròòòòò, peròòòòòòòòòòò, certi sironi, almeno i bozzetti a matita, e anche qualche raro Balla (progetto o bozzetto) si può comprare a cifre ragionevoli anche sotto i duemila euro, ma non sono opere di spessore artistico ma solo testimonianze della loro presenza storica.
Comunque artisti futuristi di oggi si trovano anche a 200 -300 euro e son opere pienamente futuriste, secondo tutti i crismi dell'epoca futurista del secolo scorso con le innovazioni moderne.Bisogna solo rompere l'indugio e non focalizzarsi e pensare all'investimento certo, allo storicizzato e via dicendo.
Ginogost ad esempio può essere preso di mira.Comperare un opera di ginogost sarebbe la cosa giusta per un futurista.Ogni futurista o amante di tale movimento dovrebbe avere un ginogost in collezione.Infatti quando si contempla un opera è chiaro ed evidente che avere il suo contrario aiuta.Con le opere di ginogost si possono contemplare tutti i contrari che un futurista racchiude, ossia la mancanza di dinamicità, la mancanza di movimento nello spazio, la assoluta mancanza di ideali rivoluzionari.Con ginogost puoi capire cosa è statico, fermo, conservatore.Con un ginogost imparerai ad amare il futurismo così come per fuggire alla puzza deodori l'ambiente e ginogost non è certo un deodoranteD:D:D:D Gino lo sai che scherzo e che ti voglio bene e ti ammiro.;)
 
In effetti i primi futuristi sono inarrivabili come cifre, però, peròòòòò, peròòòòòòòòòòò, certi sironi, almeno i bozzetti a matita, e anche qualche raro Balla (progetto o bozzetto) si può comprare a cifre ragionevoli anche sotto i duemila euro, ma non sono opere di spessore artistico ma solo testimonianze della loro presenza storica.
Comunque artisti futuristi di oggi si trovano anche a 200 -300 euro e son opere pienamente futuriste, secondo tutti i crismi dell'epoca futurista del secolo scorso con le innovazioni moderne.Bisogna solo rompere l'indugio e non focalizzarsi e pensare all'investimento certo, allo storicizzato e via dicendo.
Ginogost ad esempio può essere preso di mira.Comperare un opera di ginogost sarebbe la cosa giusta per un futurista.Ogni futurista o amante di tale movimento dovrebbe avere un ginogost in collezione.Infatti quando si contempla un opera è chiaro ed evidente che avere il suo contrario aiuta.Con le opere di ginogost si possono contemplare tutti i contrari che un futurista racchiude, ossia la mancanza di dinamicità, la mancanza di movimento nello spazio, la assoluta mancanza di ideali rivoluzionari.Con ginogost puoi capire cosa è statico, fermo, conservatore.Con un ginogost imparerai ad amare il futurismo così come per fuggire alla puzza deodori l'ambiente e ginogost non è certo un deodoranteD:D:D:D Gino lo sai che scherzo e che ti voglio bene e ti ammiro.;)
Scusa ma dove lo trovi, anche se pur bozzetto, un Balla a meno di 2000 euro ?:eek:
Sei sicuro ? Ok sarà anche un bozzetto/schizzo non di importanza storica, ma dubito a quelle cifre.
Ho ancora in testa, non lo dimenticherò mai, un bellissssssssimo piccolo disegno di Balla visto a Miart quest'anno. Non ricordo la cifra, magari qualcuno se la ricorda.

Mentre per quanto riguarda Ginogost, gli voglio bene, ormai mi sono affezionata :wall::p :D :vicini:ma se mi piace un'opera futurista, non mi serve l'opposto per amarla di più.
 
Scusa ma dove lo trovi, anche se pur bozzetto, un Balla a meno di 2000 euro ?:eek:
Sei sicuro ? Ok sarà anche un bozzetto/schizzo non di importanza storica, ma dubito a quelle cifre.
Ho ancora in testa, non lo dimenticherò mai, un bellissssssssimo piccolo disegno di Balla visto a Miart quest'anno. Non ricordo la cifra, magari qualcuno se la ricorda.

Mentre per quanto riguarda Ginogost, gli voglio bene, ormai mi sono affezionata :wall::p :D :vicini:ma se mi piace un'opera futurista, non mi serve l'opposto per amarla di più.

Infatti mi sono chiesto anche io questa domanda.:D
Di Balla Futurista (ma anche di tutti gli altri 4 geni del Futurismo) con 2000 euro nemmeno un multiplo si trova.


Arcange, un disegno simile a quello che tu hai visto ce l'ho in mente da anni.
Lo avevo visto in una fiera, ero un fanciulletto.
Costava una bella botta di Milioni di lire .:'(

I piccoli disegni futuristi di Balla sono incantevoli.
Sono e rimarranno uno dei miei sogni.
 
Infatti mi sono chiesto anche io questa domanda.:D
Di Balla Futurista (ma anche di tutti gli altri 4 geni del Futurismo) con 2000 euro nemmeno un multiplo si trova.


Arcange, un disegno simile a quello che tu hai visto ce l'ho in mente da anni.
Lo avevo visto in una fiera, ero un fanciulletto.
Costava una bella botta di Milioni di lire .:'(

I piccoli disegni futuristi di Balla sono incantevoli.
Sono e rimarranno uno dei miei sogni.

Caro Artpop, come dimenticare la bellezza di un'opera d'arte :)
 
Occhio alle aste
ragazzi,

questa

alla Farsetti
«156-I», Arte Contemporanea, Prato, Friday, May 27, 2011

se la sono presa con 3600 euro
 

Allegati

  • balla-giacomo-1871-1958-italy-ultimi-segni-2935942.jpg
    balla-giacomo-1871-1958-italy-ultimi-segni-2935942.jpg
    21 KB · Visite: 156
mentre questa
molto più rappresentativa
a 6.500
 

Allegati

  • balla-giacomo-1871-1958-italy-1-studio-per-paesaggio-2-bambi-2936265.jpg
    balla-giacomo-1871-1958-italy-1-studio-per-paesaggio-2-bambi-2936265.jpg
    40,8 KB · Visite: 157
i disegni di DEPERO anche colorati, si possono trovare nelle aste a 3000-4000.

il più caro tra i futuristi, dovrebbe essere UMBERTO BOCCIONI....
 
i disegni di DEPERO anche colorati, si possono trovare nelle aste a 3000-4000.

il più caro tra i futuristi, dovrebbe essere UMBERTO BOCCIONI....

Apprezzo Depero ma per me i Futuristi furono solo quei 5 geni(artisticamente parlando) che il 9 febbraio 1909 pubblicarono il loro Manifesto.
Un Manifesto che riflette la realtà del tempo; tutto sembra essere bello, l'innovazione che porta delle grandi novità nella vita dell'uomo, ma dietro i fasti della Belle Epoque, covavano le teorie di Nietzche.
Infatti le ''innovazioni'' presto furono lo strumento per dimostrare il potere ela supremazia.

Artisticamente e politicamente parlando, i futuristi, insieme a D'Annunzio, furono i primi a ''pubblicizzare'' queste teorie in Italia, quello che è successo lo sappiamo.
 
Apprezzo Depero ma per me i Futuristi furono solo quei 5 geni(artisticamente parlando) che il 9 febbraio 1909 pubblicarono il loro Manifesto.
Un Manifesto che riflette la realtà del tempo; tutto sembra essere bello, l'innovazione che porta delle grandi novità nella vita dell'uomo, ma dietro i fasti della Belle Epoque, covavano le teorie di Nietzche.
Infatti le ''innovazioni'' presto furono lo strumento per dimostrare il potere ela supremazia.

Artisticamente e politicamente parlando, i futuristi, insieme a D'Annunzio, furono i primi a ''pubblicizzare'' queste teorie in Italia, quello che è successo lo sappiamo.


prova a fare un giro a ROVERETO.
era una punta di diamante del futurismo........
 
beh
di disegni di aeropittura cioè secondo futurismo ce ne erano nell'ultima asta della Bozner
disegni di Tullio Crali veramente belli....confesso che ho partecipato x il disegno più grande ma poi ho desistito.

comunque rimango dell'idea che il nostro Futurismo gli "altri" (paesi esteri) se lo sognano.....
 
Indietro