Franco Grignani

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Fibonacci

Nuovo Utente
Registrato
16/7/14
Messaggi
222
Punti reazioni
3
Apro questa discussione per condividere con voi alcuni miei pensieri.
Vorrei parlare un po' di Franco Grignani, un artista che ho scoperto un anno fa e ho iniziato a seguire con interesse.
Ho visto una mostra l'anno scorso al Museo d'arte contemporanea di Lissone che mi è piaciuta molto....poi quest'anno ho visto una personale in una galleria bergamasca...Purtroppo mi sono persa la mostra alle Stelline!!!
Ultimamente ho visto alcune sue opere in diverse gallerie....
Cosa ne pensate di questo artista? Pensate che riuscirà a riemergere? il fatto di aver lavorato solo lo ha penalizzato?
 
a me Grignani non piace per niente, non mi dice assolutamente nulla, credo possa rivalutarsi perchè in un filone che sta tirando
 
preferisco Gianluca ... scherzo, non mi sembra da buttar via, se ti piace quel genere che oggi va tanto di moda dei cinetici-ottici-gruppo XYZ
 
Io invece lo considero un'artista molto valido, di visibilità internazionale per curriculum e meritevole di essere acquistato.
Le sue quotazioni sono ancora basse per le sue possibilità.
Se qualche operatore dovesse puntare su Grignani per farlo crescere di prezzo non mi meraviglierei perché la qualità dei suoi lavori è sempre stata assai elevata.
 
una visibilità come grafico senz'altro avendo inventato il famoso marchio della pura lana vergine :cool:

come artista mi pare una figura un po' appartata :confused:
 
A me non dispiace, anzi stavo quasi acquistando un opera al buio 3 anni fa (intendo dire conoscendo solo pochissimo), ma non so nulla nè dell'archivio nè della disponibilità di opere e se non approfondisco non posso dire se abbia davvero possibilità di rivalutazione o meno. :confused:
 
visibilità internazionale ? :eekk:

a fronte di alcuni artisti italiani optical e cinetici botulinati ben pompati, Grignani mi permetto di dire che ha ben altra rilevanza.
A parte l'indiscussa importanza internazionale come grafico, Grignani ha all'attivo Doumenta di Kassel nel 1964, che altri si sognano con il binocolo, poi ha esposto a Londra, Chicago, Locarno, Caracas, Parigi, Francoforte, Losanna, Los Angeles, Amsterdam, New York, Honolulu, Amburgo, Varsavia, Stoccarda, Helsinkj, Barcellona, Madrid, Montevideo, Vienna, Bruxelles, Toronto, Montreal, Citta' del Messico, Buenos Aires, Melbourne,Tokyo etc....
Di recente una sua opera è stata acquisita dal Macba di Buenos aires, opera che attualmente è in mostra itinerante dedicata all'optical ed al cinetismo internazionale, come pure sue opere sono adesso in mostra in Giappone per un'altrettanta importante mostra itinerante optical cinetica che toccherà 4 musei niponici. Per queste utime mostre proprio un'opera su tela di Grignani è stata selezionata per le locandine dei 4 musei ad attestazione della qualità ed importanza dei suoi lavori.
Quindi prima di mettere faccine spaventate documentati..........:cool:
 
........

come artista mi pare una figura un po' appartata :confused:

perchè nessuno ci ha lavorato sopra dal punto di vista mercantile................adesso però qualcosa si sta muovendo e siamo a mio avviso ancora agli inizi come potenzialità.
 
artepassion ha ragione

PS artista che costa 1/10 di quel che vale ... sarà il mio prossimo acquisto, in autunno
 
a fronte di alcuni artisti italiani optical e cinetici botulinati ben pompati, Grignani mi permetto di dire che ha ben altra rilevanza.
A parte l'indiscussa importanza internazionale come grafico, Grignani ha all'attivo Doumenta di Kassel nel 1964, che altri si sognano con il binocolo, poi ha esposto a Londra, Chicago, Locarno, Caracas, Parigi, Francoforte, Losanna, Los Angeles, Amsterdam, New York, Honolulu, Amburgo, Varsavia, Stoccarda, Helsinkj, Barcellona, Madrid, Montevideo, Vienna, Bruxelles, Toronto, Montreal, Citta' del Messico, Buenos Aires, Melbourne,Tokyo etc....
Di recente una sua opera è stata acquisita dal Macba di Buenos aires, opera che attualmente è in mostra itinerante dedicata all'optical ed al cinetismo internazionale, come pure sue opere sono adesso in mostra in Giappone per un'altrettanta importante mostra itinerante optical cinetica che toccherà 4 musei niponici. Per queste utime mostre proprio un'opera su tela di Grignani è stata selezionata per le locandine dei 4 musei ad attestazione della qualità ed importanza dei suoi lavori.
Quindi prima di mettere faccine spaventate documentati..........:cool:

Ma sono documentatissimo su Grignani avendo visto anche la mostra milanese. Ma sai quanti artisti hanno fatto mostre biennali etc. all'estero negli anni 60 ? Cassinari , Dangelo etc. ne hanno fatte dieci volte tanto...ma oggi diresti che hanno visibilità internazionale ? Eppure in qualche collettiva ogni tanto riaffiorano..Dangelo sul surrealismo, Cassinari sui post-cubisti.. E' chiaro che lin collettive di adesso che stanno recuperando gli artisti di quel genere ci siano un po' tutti..ma visibilità internazionale per me era un po' forzata... poi che ti piaccia ci sta.. non è male...
 
Grazie Artebrixia per il link....non avevo letto prima.....

Io Grignani lo reputo un ottimo artista. Credo che più che una rivalutazzione necessiti di una riscoperta...mi spiego: il materiale che è circolato nelle gallerie e alle aste è davvero molto poco; secondo alcuni galleristi che l'hanno trattato, il motivo è che la maggior parte delle sue opere sia custodito gelosamente dagli eredi, i quali, non avendo necessità di liberarsene, intendano gestirlo in maniera accurata prestando opere a enti culturali e allontanado mercanti che vorrebbero gestirne il mercato...
Purtroppo oggi tutto ruota attorno al mercato, anche la storia dell'arte!!
Senza però voler uscire dal discorso, pare che un numero rilevante di opere siano anche nei magazzini di una famosa galleria di Milano, i cui predecessori bergamaschi, negli anni '70, lavoravano attivammente con questo artista.
Speriamo che questa galleria inizi a far girare sul mercato qualche lavoro, cosicchè si possa parlare più spesso di questo artista.
 
Anche a me piace molto Grignani.Devo ancora trovare l'opera giusta, ma prima o poi entrerà in collezione, sicuro.Abbiamo molti artisti italiani che pur avendo capacità artistiche notevoli si sono dedicati in larga misura alla pubblicità, alle cartoline, ai fumetti che andrebbero valutati nella loro giusta dimensione e non riducendoli ad artisti di serie B sol che non sono entrati nei circuiti "che contano".
Scusatemi se approfitto di questo topic ma faccio alcuni nomi di grandissimi artisti, almeno secondo me, che pur dedicandosi quasi esclusivamente a pubblicità o a dipinti per cartoline o francobolli, sono artisti fenomenali: Edmondo Fontana,Gian Battista Conti, clemente tafuri (noto per aver dipinto per cartoline soldati incazzatissimi e dai lunghi mascelloni.Trovare un suo dipinto originale secondo me è un investimento azzeccatissimo...ma trovarlo non è per niente facile),Mario Borgoni, Gino Boccasile,Achille Beltrame (illustratore delle pagine della domenica del corriere), Basilio Cascella,Italo Cenni,Glauco Cambon,Augusto Rubino,Mauzan,marcello dudovich,plinio codognato, Aleandro Terzi,Luigi Bompart,Aurelio bertiglia,Mario Bazzi.Adolfo de carolis, M. Barberis, federico seneca (per perugina e buitoni),giulio cisari, e tantissimi altri. Avercene in collezione di loro dipinti originali...
Va anche detto che le semplici cartoline, viaggiate o meno, disegnate appositamente dai suddetti artisti per essere riprodotto su cartoline, hanno raggiunto prezzi alti, ovviamente rapportando sempre il prodotto al suo valore, che è pur sempre una normalissima cartolina.OK chiuso ot, ma era doverso.
 
Anche a me piace molto Grignani.Devo ancora trovare l'opera giusta, ma prima o poi entrerà in collezione, sicuro.Abbiamo molti artisti italiani che pur avendo capacità artistiche notevoli si sono dedicati in larga misura alla pubblicità, alle cartoline, ai fumetti che andrebbero valutati nella loro giusta dimensione e non riducendoli ad artisti di serie B sol che non sono entrati nei circuiti "che contano".
Scusatemi se approfitto di questo topic ma faccio alcuni nomi di grandissimi artisti, almeno secondo me, che pur dedicandosi quasi esclusivamente a pubblicità o a dipinti per cartoline o francobolli, sono artisti fenomenali: Edmondo Fontana,Gian Battista Conti, clemente tafuri (noto per aver dipinto per cartoline soldati incazzatissimi e dai lunghi mascelloni.Trovare un suo dipinto originale secondo me è un investimento azzeccatissimo...ma trovarlo non è per niente facile),Mario Borgoni, Gino Boccasile,Achille Beltrame (illustratore delle pagine della domenica del corriere), Basilio Cascella,Italo Cenni,Glauco Cambon,Augusto Rubino,Mauzan,marcello dudovich,plinio codognato, Aleandro Terzi,Luigi Bompart,Aurelio bertiglia,Mario Bazzi.Adolfo de carolis, M. Barberis, federico seneca (per perugina e buitoni),giulio cisari, e tantissimi altri. Avercene in collezione di loro dipinti originali...
Va anche detto che le semplici cartoline, viaggiate o meno, disegnate appositamente dai suddetti artisti per essere riprodotto su cartoline, hanno raggiunto prezzi alti, ovviamente rapportando sempre il prodotto al suo valore, che è pur sempre una normalissima cartolina.OK chiuso ot, ma era doverso.
Aggiungi pure Lucio Venna. Trovate grandi litografie a 35 euro (non prese). Anch'io non sapevo nemmeno esistesse.
 
Aggiungi pure Lucio Venna. Trovate grandi litografie a 35 euro (non prese). Anch'io non sapevo nemmeno esistesse.

caro gino, il mondo è pieno di grandi artisti purtroppo sconosciuti. Per chi ama l'arte comunque ès empre piacevole scoprire artisti dimenticati o poco ricercati mentre irritano da sempre certi atteggiamenti superbi, ma così va l'arte e il mondo che l'assorbe.eppoi,chi se ne frega,l'arte degli altri è solo un piccolo capitolo, anzi qualche paginetta del libro della vita di ognuno di noi;) .Il brutto è quando la nostra arte la si vuol far diventare importante nel capitolo della vita altrui...qui si va sul patetico:D:D:D:D però, gli artisti che ho citato secondo me sono davvero grandi, molto più di calzolari, bonalumi, schifano e altri che pur se hanno trovato le vie giuste non mi hanno ingannato i miei sensi artistici e me ne frega se a qualcuno sto discorso non va a genio, buon per loro e buon per me che non faranno lievitare i prezzi degli artisti che a me piacciono:D:D:D
 
artepassion ha ragione

PS artista che costa 1/10 di quel che vale ... sarà il mio prossimo acquisto, in autunno

Concordo al 100%...Grignani sarà un top player a breve....ha notorietà internazionale, storia da vendere , qualità sempre altissima....opere degli anni 60 le più importanti.....gallerie di riferimento serie ....
 
Concordo al 100%...Grignani sarà un top player a breve....ha notorietà internazionale, storia da vendere , qualità sempre altissima....opere degli anni 60 le più importanti.....gallerie di riferimento serie ....

;)
 
Concordo al 100%...Grignani sarà un top player a breve....ha notorietà internazionale, storia da vendere , qualità sempre altissima....opere degli anni 60 le più importanti.....gallerie di riferimento serie ....

Speriamo!!!!
 
Indietro