Banksy

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Macho678

Nuovo Utente
Registrato
11/1/14
Messaggi
3.874
Punti reazioni
72
Bene è ora di aprire un 3d dedicato a quello che molto probabilmente è lo street artist più famoso del mondo.
é noto con lo pseudonimo di Banksy che nasconde la vera identità di questo graffitaro di Bristol che è salito alla ribalta delle cronache artistiche e del mercato nell'ultimo decennio, portandosi dietro tutta la corrente artistica della street art che sta avendo un incremento di consensi in tutto il mondo (tranne che in italia).

Comincio con proporvi questo video che sicuramente pochi conoscono. Si può' dire che è l'inizio di Banksy come fenomeno sociale..


banksy in the museum - YouTube


Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere delle sue opere tra le altre già presenti. Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga dell'intrusione. I suoi temi preferiti in questi casi, sono quadri dipinti in perfetto stile settecentesco, con l'aggiunta di alcuni particolari completamente anacronistici (nobili del Settecento con bombolette spray, dame di corte con maschere antigas, ecc.).
 
Premetto che personalmente apprezzo moltissimo banksy.

Avendo però letto la biografia (non ufficiale) di Ellsworth Jones (L'uomo oltre il muro) mi sono fatto l'idea che Banksy potrebbe:

1) Non esistere, nel senso di individuo. Sembra essere probabile che in realtà si tratti più di un gruppo di persone che hanno agito congiuntamente nel corso del tempo
2) essere un fenomeno studiato un po' a tavolino. Il fatto stesso che all'inizio della sua carriera egli sia riuscito ad intrufolarsi in decine di musei ed appendere i propri quadri senza essere mai beccato (e stiamo parlando di musei di primissimo piano) vuol forse dire che era coperto dall'organizzazione e dal sistema dell'arte...
3) le sue (loro??) modalità sono molto da marketing, si lui si nasconde dietro il fatto che se lo beccano lo rinchiudono, ma in realtà non mostrare il proprio volto sembra essere anche un bello strumento di marketing

In sintesi Banksy potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere un fenomeno studiato a tavolino, commerciale...

Aggiungo che, come già detto, mi piace molto quindi non vuole essere una critica alla sua arte ed ai suoi messaggi...semplici considerazioni
 
In effetti, è davvero forte la sua arte..
Macho, ho letto che ti interessa un suo multiplo, sceglilo con attenzione, ma acquistalo..
Saluti
 
In effetti, è davvero forte la sua arte..
Macho, ho letto che ti interessa un suo multiplo, sceglilo con attenzione, ma acquistalo..
Saluti

Ti dirò è l'unica cosa che mi ha frenato ancora dal prenderlo ( oltre al riuscire a risparmiare senza prendere altro nel frattempo). Ci sono un sacco di falsi in giro, quindi credo che se riuscirò a prendere un suo lavoro, magari spenderò un po di più ma voglio tutte le garanzie del caso soprattutto
-C.O.A. del Pest control
-e provenienza certa
 
Io ho visto questo su rai5 penso lo abbiano fatto anche in dvd il piu conpleo documentario in italiano su banksy

https://m.youtube.com/watch?v=b-epHjOEPjA

Questo e' un artista che rimane
Quindi fai benissimo a prendere un suo multiplo macho

Quanto vengono i suoi multipli?
Ci sono soggetti particolari e diversi quindi fasce di prezzo differenti?
 
Io ho visto questo su rai5 penso lo abbiano fatto anche in dvd il piu conpleo documentario in italiano su banksy

https://m.youtube.com/watch?v=b-epHjOEPjA

Questo e' un artista che rimane
Quindi fai benissimo a prendere un suo multiplo macho

Quanto vengono i suoi multipli?
Ci sono soggetti particolari e diversi quindi fasce di prezzo differenti?

e' un mondo veramente complicato quello dei lavori da Banksy...i prezzi vanno dalle 3000 sterline per i multipli non firmati a tirature alte, fino anche alle 50000 sterline per i multipli più importanti.
L'unica cosa è che bisogna avere il certificato del Pest Control che è l'organizzazione dedita alla certificazione dei suoi lavori. poi la provenienza..se compro da Lazariedies ovviamente ho una garanzia in più. Ecco non comprerò mai un Banksy su e-bay o da un privato. Piuttosto spendo 1000 euro in più"!
 
Non posto il Fantozzi della Potiomkin perché sennò lo cancellano (chissà perché?).
Ma il concetto è quello.
 
BANKSY -il genio-....perchè costa uno sproposito.
 
Mi sembrano cifre folli per stampe non firmate addirittura...
Costa piu' di Warhol, siamo matti?
 
A mio parere può essere identificato come il rappresentante della street art che la società attuale ha dovuto anche malvolentieri accettare ( digerire ) , quindi importante per questo suo nascondersi però in fondo tollerato o accettato grazie al riconoscimento popolare per i temi che lui tocca ( il sindaco di New York , repubblicano non era riuscito a farlo arrestare.. :mmmm: Keith Haring negli anni '80 era finito diverse volte in prigione .. ) Tuttavia credo che oltre il supporto dei muri delle città la sua azione diventi più operazione commerciale che altro e sia piuttosto costruita , con il rischio quindi di autostrangolarsi . Col tempo dovrebbe dimostrare di sapersi rinnovare radicalmente e continuare a interessare . Il mercato ha già avuto altre figure importanti ( sempre a mio modesto parere decisamente maggiori ) che possono farci capire dove potrebbe arrivare o se sia già al capolinea , vedi lo stesso Haring che come Basquiat e' uscito di scena presto e tragicamente e per questo ha valorizzato al massimo ? ( non consapevole ) la propria carriera artistica . Qua non mi esprimo perché non lo ritengo ne ' utile ne ' possibile .
 
BANKSY -il genio-....perchè costa uno sproposito.

anche! e non lo dico ironicamente...come giustamente ha fatto notare più sopra chiro60...oltre alla genialità delle sue opere c'è anche una discreta dose di abilità di marketing e di paraculaggine...ricordiamo che banksy (che è una persona reale che ha un gruppo di altre persone che lo aiutano e che fanno parte della sua cricca) è un ragazzo di buona famiglia, non uno sbandato salvato dai graffiti.....
 
Mi sembrano cifre folli per stampe non firmate addirittura...
Costa piu' di Warhol, siamo matti?

no beh più di warhol no...la produzione è infinitamente più limitata, quindi in proporzione non c'è paragone, warhol costa infinitamente di più a parità di importanza del soggetto e del multiplo. Costa tanto quello si..ma ha anche un mercato pazzesco...un banksy (rivenduto al costo) lo piazzi in due ore. Se vuoi guadagnarci qualcosa magari in un paio di giorni.
 
A mio parere può essere identificato come il rappresentante della street art che la società attuale ha dovuto anche malvolentieri accettare ( digerire ) , quindi importante per questo suo nascondersi però in fondo tollerato o accettato grazie al riconoscimento popolare per i temi che lui tocca ( il sindaco di New York , repubblicano non era riuscito a farlo arrestare.. :mmmm: Keith Haring negli anni '80 era finito diverse volte in prigione .. ) Tuttavia credo che oltre il supporto dei muri delle città la sua azione diventi più operazione commerciale che altro e sia piuttosto costruita , con il rischio quindi di autostrangolarsi . Col tempo dovrebbe dimostrare di sapersi rinnovare radicalmente e continuare a interessare . Il mercato ha già avuto altre figure importanti ( sempre a mio modesto parere decisamente maggiori ) che possono farci capire dove potrebbe arrivare o se sia già al capolinea , vedi lo stesso Haring che come Basquiat e' uscito di scena presto e tragicamente e per questo ha valorizzato al massimo ? ( non consapevole ) la propria carriera artistica . Qua non mi esprimo perché non lo ritengo ne ' utile ne ' possibile .

Il suo nascondersi non è solo tollerato, ma è anche difeso dai suoi ammiratori e dai suoi fan, una volta il mail aveva provato a cercare di smascherarlo e c'è stata quasi una rivolta mediatica dei suoi fan che NON VOLEVANO sapere la sua vera identità. Nel futuro vedremo chi lo sa!

Per quanto riguarda la frase in neretto non la capisco. Comunque le figure più importanti di lui nel panorama street ci hanno dato un bell'esempio di dove potrebbe arrivare. ( comunque record price, se parliamo di mercato, di banksy già sopra il milione di euro)
 
no beh più di warhol no...la produzione è infinitamente più limitata, quindi in proporzione non c'è paragone, warhol costa infinitamente di più a parità di importanza del soggetto e del multiplo. Costa tanto quello si..ma ha anche un mercato pazzesco...un banksy (rivenduto al costo) lo piazzi in due ore. Se vuoi guadagnarci qualcosa magari in un paio di giorni.

Boh esistono serigrafie firmate di warhol a 125 ex che costano meno di queste cifre fidati.
E vuoi mettere paragonare warhol a bansky?
 
Boh esistono serigrafie firmate di warhol a 125 ex che costano meno di queste cifre fidati.
E vuoi mettere paragonare warhol a bansky?

no non lo paragono, infatti wahrol costa molto di più. Bisogna conoscere la produzione di warhol ( che è complicatissima, in quanto la factory ha messo in circolo non si sa nemmeno quante opere) e quella di Banksy, E A PARITA' DI IMPORTANZA DELL'OPERA, Wahrol costa ALMENO 10 volte banksy.
 
è come paragonare abate a darmian però...

:D
 
Il suo nascondersi non è solo tollerato, ma è anche difeso dai suoi ammiratori e dai suoi fan, una volta il mail aveva provato a cercare di smascherarlo e c'è stata quasi una rivolta mediatica dei suoi fan che NON VOLEVANO sapere la sua vera identità. Nel futuro vedremo chi lo sa!

Per quanto riguarda la frase in neretto non la capisco. Comunque le figure più importanti di lui nel panorama street ci hanno dato un bell'esempio di dove potrebbe arrivare. ( comunque record price, se parliamo di mercato, di banksy già sopra il milione di euro)

Intendevo tollerato dalle istituzioni proprio per il suo successo popolare ..e' un segno del tempo anche questo da valutare bene , che rispecchia altri casi accaduti e che accadono ..
 
Indietro