Banksy - Pagina 68
“La Brexit? Come l’albero di Bertoldo. Ai mercati non interessa più”
Le elezioni in Gran Bretagna hanno visto la vittoria schiacciante di Boris Johnson. Cosa accadrà ora sui mercati? Ne abbiamo parlato con Massimo Siano, nuovo direttore generale Sud Europa di …
Posizioni nette corte: Ovs schiva il podio dei più shortati, ingresso di Buzzi
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 6 posizioni short aperte per una …
JP Morgan prevede Seconda Grande Rotazione. ‘Fiducia in accordo Usa-Cina, siate long su questi asset’
Le stelle sono allineate per una Seconda Grande Rotazione ovvero, per dirla come gli analisti di JP Morgan, per una “Great Rotation II”: rotazione dai bond verso le azioni, che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    1483 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    ""Il marketing lo sa fare benissimo e commercialmente funziona.
    Quindi il fatto che possa essere un artista più o meno bravo, forse arrivati ad oggi può pure essere che sia un cosa del tutto relativa, e che questo in qualche modo sia arte.""

"Fare Arte" è ben diverso che " Vendere Arte"... io la penso così da un bel po' di tempo. E Banksy è senz'altro geniale nel Marketing ...come Artista mi intriga ...Non saprei se, come si dice, è tutta farina del suo sacco ...non sono aggiornato, magari dietro c'è una " factory " super organizzata..mah! Prima o poi si saprà. Comunque ..chapeau!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    7611017
    attualmente il punto di riferimento delle nuove generazioni che si avvicinano all'arte,sia come collezionisti sia come semplici appassionati, è Banksy......volente o nolente la sua è arte, può piacere o no si è liberi di scegliere e valutare....ma non va sottovalutato con un banale "non mi piace" "non è arte"....davano del pezzente che faceva cose orribili a Burri....non voglio paragonare il più grande artista mondiale di sempre con una holding finanziaria ma il mondo cambia ed anche i punti di vista delle persone(secondo me in peggio)

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    3289 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    @Kiefer1 quello che scrivi è interessante, e potremmo soffermiamoci sul tuo esempio, che secondo me è molto interessante.
    Tu stesso riconosci che un genio come Burri a suo tempo era considerato come un imbrattatele e che il 99,9% delle persone negli anni 50 e 60 mai avrebbe comperato una sua opera.
    Con Banksy è l'esatto opposto: piace alle masse e una piccola percentuale di "aficionados dell'arte" nutre dubbi sul fatto che sia un vero artista.

Il punto è proprio questo: i grandi artisti sono sempre stati criticati dalle masse e anche da una parte degli insider e hanno fatto molta fatica ad affermarsi.
    Gli stessi Haring o Basquiat non hanno a suo tempo vita facile.

Banksy invece piace alle masse.
    E' un po' una versione Ikea dell'arte, perchè poi, alla fin fine, grazie ai risultati eclatanti e alle operazioni di marketing/visibilità, le cose che realmente vende sono le stampe e i prodotti di merchandising.

Per rispondere a @Kiappo, vorrei chairire che a me Banksy non piace e non lo considero un buon artista, ma al di là di quella che è la mia marginale opinione, oggi come oggi per assurdo, più che le sue opere, la forma d'arte che è riuscito a mettere in piedi è proprio "l'operazione Banksy", dietro alla quale c'è certamente una struttura ben organizzata.

Quindi quello che avevo scritto nel post precedente andava letto in un'ottica concettuale. Pittoricamente e artisticamente le singole opere di Banksy sono piuttosto delle banalità (che però piacciono alla gente), ma - appunto per assurdo - concettualmente la sua forma d'arte è quella di essere riuscito a costruire con abili manovre di marketing un "sistema Banksy", in grado di imporre sulla scena dell'arte in modo del tutto incovenzionale (e scaltro) queste sue immagini immediate.

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    876 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    La vendita ufficialmente è stata organizzata per evitare dei problemi relativi alla gestione del marchio.

Il caso può essere stato creato per dare ancora più risalto (leggi pubblicità) all'operazione o per difendere un proprio diritto.
    Il mercato offre di queste opportunità ad ogni angolo, la capacità di sfruttarle è più rara.

L'arte che un tempo a mio parere c'era attualmente latita.
    Lo evidenzia il fatto che i recenti exploit in asta e il merchandising riguardano soggetti creati in passato.
    Ciao!! a tutti.

Resta inteso che a Banksy è stato consigliato di aprire il pop-up store da Mark Stephens, avvocato e fondatore della Design and Artists Copyright Society, che è stato ampiamente citato dai media da quando è stato aperto.
    Ha descritto il caso come "contenzioso francamente ridicolo", aggiungendo: "Banksy è in una posizione difficile perché non produce la propria gamma di merce e la legge è abbastanza chiara - se il titolare del marchio non sta usando il marchio, quindi può essere trasferito a qualcuno che lo farà. "

“A frankly pointless step” – why Banksy pop-up shop could hinder trademark case
    | World Trademark Review
    Ultima modifica di Antipole; 17-10-19 alle 09:22

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    io mi sono prenotato l'orologio da 500 euro, speriamo di essere estratto

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    7611017
    Biagio non paragonavo Burri con Banksy...mi riferivo solamente su come i giudizi in futuro possono cambiare

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    3289 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Kiefer1 Visualizza Messaggio
    Biagio non paragonavo Burri con Banksy...mi riferivo solamente su come i giudizi in futuro possono cambiare
    Si si, era chiarissimo che non ci fosse un paragone tra i due artisti.
    Ma prendendo spunto da quanto avevi scritto, quello che volevo rilevare è che la situazione di "giudizio" dei due artisti è diametralmente opposta: Burri ai suoi tempi era considerato dal 99% della massa un imbrattatele, Banksy è considerato dal 99% della massa un artista.

Tradotto: Burri (come praticamente tutti i Grandi Artisti) non piaceva quasi a nessuno, Banksy piace quasi a tutti.

Siamo stati da sempre abituati al fatto che i Grandi Artisti non fossero capiti dalla propria società contemporanea, dagli Impressionisti a Van Gogh a Modigliani a Picasso in avanti, e che fossero apprezzati da una ristretta cerchia di altri artisti, da una manciata di gallerie e critici e da pochissimi collezionisti (in alcuni casi nessuno!).

Con Banksy assistiamo al ribaltamento di tutto questo. Piace al 99% delle persone, e lui lavora sostanzialmente nell'ottica della diffusione di massa del suo lavoro e della sua immagine.

Poi un domani non so immaginare se o come potrà cambiare il giudizio su Banksy, però mi verrebbe da pensare che continuerà sempre a piacere alle masse, perchè crea immagini semplici, con un bell'appeal grafico e anche se vogliamo molto decorative e divertenti.
    Può anche essere che dal 99% di gradimento si passi al 99,99% e che finisca anche in tutti i musei e nei libri di storia dell'arte.

Personalmente - lo ho già scritto - per me non è un grande artista, nel senso che le sue opere non aggiungono nulla, ma nel complesso trovo che possa essere concettualmente una forma d'arte il suo modo di usare il sistema dell'arte per accreditarsi come artista, creando tutto a tavolino. Questo trovo possa essere un contributo interessante, metaforicamente essersi inventato un ruolo da "Pifferaio magico" del sistema dell'arte. Non è cosa da poco.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2387 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Banksy un genio!

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2387 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    speriamo di essere ben valutato...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Banksy-schermata-2019-10-17-alle-11.22.31.png 

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    1483 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    speriamo di essere ben valutato...
    Ma si, dai ...

Accedi