Luigi Presicce - un emergente

Cris70

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/6/07
Messaggi
6.539
Punti reazioni
187
...
:bye:
 
Ultima modifica:
finalmente ne posso scrivere avendo da pochissimo acquisito una sua opera.
chi era con me al MIART lo ha anche conosciuto ;)

introduco per la prima volta qui sul FOL un giovane artista con il quale condivido la terra nativa e lo stesso splendido mare, Luigi Presicce.

ritengo sia uno dei pochi giovani Artisti italiani meritevoli di essere definiti "emergenti" a ragion veduta,
non fosse altro che è artisticamente nato con Cannavielo, poi seguito da Antonio Colombo, e adesso trattato da Bianconi.
Nasce come pittore per poi deviare quasi esclusivamente nelle performance rituali e simboliche.
dove approderà è un mistero per tutti coloro che lo conoscono :mmmm:

Tralascio le diverse esposizioni museali e cito che vince il Premio Emerging Talents della Fondazione Palazzo Strozzi, partecipa nel 2012 a Documenta 13 a Kassel e .... frequenta e condivide i suoi pensieri, tra gli altri, con un genio come Luigi Ontani :bow:

Qualcuno comunque ne aveva già scritto prima.
LUIGI PRESICCE
(di Giacinto Di Pietrantonio, fonte Flash art n.293 Maggio 2011)
THE AUDIENCE MUST SUBVERT THE SHOW
LUIGI PRESICCE ARRIVA a Milano nel 1999 e subito si rivela al mondo dell’arte con quadri e disegni visionari che portarono il suo lavoro a essere esposto in due gallerie che non hanno mai smesso di interessarsi alla pittura: Cannaviello prima e Colombo poi.
In seguito Presicce si staccò dal sistema dell’arte ufficiale e intraprese una vita artistica sul versante underground, sia con la sua opera che con i suoi progetti espositivi, quando nel febbraio 2008 diede vita — insieme a Luca Francesconi e Valentina Suma — a Brown magazine e Brown project space, una rivista e uno spazio non profit (che oggi conduce da solo) nato per dare modo a giovani artisti di mostrare il loro lavoro.
Questo andare verso gli altri è una caratteristica della sua vita e della sua arte, sempre carica di simbologia mistica, e infatti egli va considerato un mistico contemporaneo dell’arte, un artista che mescola l’arte e la vita, o che fa della sua vita un’opera d’arte
.
LUIGI PRESICCE - Dettaglio articolo - Flash Art

Sono cosciente che sto battendo strade lontane, ma ritengo che anche questa possa definirsi Arte (sono pronto e attendo gli anatemi di Gino dalla Polonia :p ed altri che arriveranno) ma mi chiedo se qualcun'altro oltre al sottoscritto lo conosceva e lo segue :confused:
insomma son curioso di sapere se ci sono qui nel FOL altri matti oltre al sottoscritto :D

per approfondimenti
Luigi Presicce - tutte le volte che ne abbiamo parlato | Artribune

salutoni
:bye:
Quindi dato che ora ce l'hai in collezione puoi tifare per lui e fargli pubblicita'??:confused:

Sei uno spammone
 
esci da questo corpo :Puke:
e non infestare argomenti seri che non ti competono :no:

comunque visto che da solo non ci arrivi ti do un aiutino (ed anche gratis)

Ne parlo solo ora perchè sull'artista in questione evitavo di accendere riflettori. Valutato che aspettavo da tempo un'opera in asta a prezzo contenuto (in galleria chiedono delle sberle) ho semplicemente evitato di alzare la posta in gioco

adesso ti è più chiaro :confused:
se vuoi te lo devo rispiego :D

in generale comunque parlo di arte e di artisti che non necessitano di pubblicità
o perchè non ne cercano
o perchè non ne hanno bisogno

adesso perfavore vai da altre parti
qui non sei per nulla gradito
in quanto incompetente in materia
e con pochi neuroni attivi
grazie

Ovviamente non pensavo quello che ho scritto prima
Spero neanche tu l'ultima cosa sgradita dei neuroni attivi e tutti quei vomitini

Era solo per farti capire e far capire agli altri che bello che e' (quando si parla di un autore con riferimenti puntuali e giusti come hai fatto tu...) sentirsi dare dello spammone e altri epiteti del cavolo
Se a te piace questo artista e il tuo amico amodio e altri non capisco perche' a me non possa piacere e io non possa parlare di mambor o pisani o biasio per fare un esempio

Addirittura su pellin mi avete accusato
 
finalmente ne posso scrivere avendo da pochissimo acquisito una sua opera.
chi era con me al MIART lo ha anche conosciuto ;)

introduco per la prima volta qui sul FOL un giovane artista con il quale condivido la terra nativa e lo stesso splendido mare, Luigi Presicce.

ritengo sia uno dei pochi giovani Artisti italiani meritevoli di essere definiti "emergenti" a ragion veduta,
non fosse altro che è artisticamente nato con Cannavielo, poi seguito da Antonio Colombo, e adesso trattato da Bianconi.
Nasce come pittore per poi deviare quasi esclusivamente nelle performance rituali e simboliche.
dove approderà è un mistero per tutti coloro che lo conoscono :mmmm:

Tralascio le diverse esposizioni museali e cito che vince il Premio Emerging Talents della Fondazione Palazzo Strozzi, partecipa nel 2012 a Documenta 13 a Kassel e .... frequenta e condivide i suoi pensieri, tra gli altri, con un genio come Luigi Ontani :bow:

Qualcuno comunque ne aveva già scritto prima.
LUIGI PRESICCE
(di Giacinto Di Pietrantonio, fonte Flash art n.293 Maggio 2011)
THE AUDIENCE MUST SUBVERT THE SHOW
LUIGI PRESICCE ARRIVA a Milano nel 1999 e subito si rivela al mondo dell’arte con quadri e disegni visionari che portarono il suo lavoro a essere esposto in due gallerie che non hanno mai smesso di interessarsi alla pittura: Cannaviello prima e Colombo poi.
In seguito Presicce si staccò dal sistema dell’arte ufficiale e intraprese una vita artistica sul versante underground, sia con la sua opera che con i suoi progetti espositivi, quando nel febbraio 2008 diede vita — insieme a Luca Francesconi e Valentina Suma — a Brown magazine e Brown project space, una rivista e uno spazio non profit (che oggi conduce da solo) nato per dare modo a giovani artisti di mostrare il loro lavoro.
Questo andare verso gli altri è una caratteristica della sua vita e della sua arte, sempre carica di simbologia mistica, e infatti egli va considerato un mistico contemporaneo dell’arte, un artista che mescola l’arte e la vita, o che fa della sua vita un’opera d’arte
.
LUIGI PRESICCE - Dettaglio articolo - Flash Art

Sono cosciente che sto battendo strade lontane, ma ritengo che anche questa possa definirsi Arte (sono pronto e attendo gli anatemi di Gino dalla Polonia :p ed altri che arriveranno) ma mi chiedo se qualcun'altro oltre al sottoscritto lo conosceva e lo segue :confused:
insomma son curioso di sapere se ci sono qui nel FOL altri matti oltre al sottoscritto :D

per approfondimenti
Luigi Presicce - tutte le volte che ne abbiamo parlato | Artribune

salutoni
:bye:

Complimenti per aver realizzato il desiderio OK!
Sappiamo tutti che frullatore diventa la nostra testa, quando il pensiero di un'opera o di un artista che vorremmo acquisire in collezione comincia ad entrarci.
Non conoscevo l'artista. L'ho visto per la prima volta al Miart insieme a te e ad altri amici.
Le sue opere sono fuori dal comune, non e' un tipo di arte facile.
Devo dirti la verita', il giorno dopo sono andata a curiosare un po in internet e a leggere chi e' e cosa ha fatto.
Non e' vicino all'arte che sento, ma sarei bugiarda se non ammettessi che mi ha colpito il fatto (magari sbaglio) che quello che fa non lo fa per stupire, ma piu' per se stesso. Una specie di percorso interiore mistico.
Ci sono artisti che non mi piace seguire e guardare, perche' al primo impatto ho l'impressione che vogliono solo trovare qualcosa per scoccare senza dire nulla o seguire il proprio pensiero. Come per dire, se ha le gambe va..........:censored:
Altri che invece hanno un percorso proprio che vogliono portare avanti e che li porta ad essere sempre in una fase creativa e di sviluppo. Questi sono gli artisti che ammiro e che mi piace seguire.
Ripeto, Pressice non e' l' artista che fa per me, cosi' come un emergente che sto seguendo non lo sara' per altri, pero' in lui ho captato qualcosa di vero e non falso.
Forse sara' l'aura mistica intorno a lui che e' compatibile con me e il mio pensiero (non posso andare oltre)
:bye:
 
finalmente ne posso scrivere avendo da pochissimo acquisito una sua opera.
chi era con me al MIART lo ha anche conosciuto ;)

introduco per la prima volta qui sul FOL un giovane artista con il quale condivido la terra nativa e lo stesso splendido mare, Luigi Presicce.

ritengo sia uno dei pochi giovani Artisti italiani meritevoli di essere definiti "emergenti" a ragion veduta,
non fosse altro che è artisticamente nato con Cannavielo, poi seguito da Antonio Colombo, e adesso trattato da Bianconi.
Nasce come pittore per poi deviare quasi esclusivamente nelle performance rituali e simboliche.
dove approderà è un mistero per tutti coloro che lo conoscono :mmmm:

Tralascio le diverse esposizioni museali e cito che vince il Premio Emerging Talents della Fondazione Palazzo Strozzi, partecipa nel 2012 a Documenta 13 a Kassel e .... frequenta e condivide i suoi pensieri, tra gli altri, con un genio come Luigi Ontani :bow:

Qualcuno comunque ne aveva già scritto prima.
LUIGI PRESICCE
(di Giacinto Di Pietrantonio, fonte Flash art n.293 Maggio 2011)
THE AUDIENCE MUST SUBVERT THE SHOW
LUIGI PRESICCE ARRIVA a Milano nel 1999 e subito si rivela al mondo dell’arte con quadri e disegni visionari che portarono il suo lavoro a essere esposto in due gallerie che non hanno mai smesso di interessarsi alla pittura: Cannaviello prima e Colombo poi.
In seguito Presicce si staccò dal sistema dell’arte ufficiale e intraprese una vita artistica sul versante underground, sia con la sua opera che con i suoi progetti espositivi, quando nel febbraio 2008 diede vita — insieme a Luca Francesconi e Valentina Suma — a Brown magazine e Brown project space, una rivista e uno spazio non profit (che oggi conduce da solo) nato per dare modo a giovani artisti di mostrare il loro lavoro.
Questo andare verso gli altri è una caratteristica della sua vita e della sua arte, sempre carica di simbologia mistica, e infatti egli va considerato un mistico contemporaneo dell’arte, un artista che mescola l’arte e la vita, o che fa della sua vita un’opera d’arte
.
LUIGI PRESICCE - Dettaglio articolo - Flash Art

Sono cosciente che sto battendo strade lontane, ma ritengo che anche questa possa definirsi Arte (sono pronto e attendo gli anatemi di Gino dalla Polonia :p ed altri che arriveranno) ma mi chiedo se qualcun'altro oltre al sottoscritto lo conosceva e lo segue :confused:
insomma son curioso di sapere se ci sono qui nel FOL altri matti oltre al sottoscritto :D

per approfondimenti
Luigi Presicce - tutte le volte che ne abbiamo parlato | Artribune

salutoni
:bye:
Che ti devo dire ...
sempre meglio che lavorare ... :rolleyes:
però non contino su di me per i dindini
per i miei ho fatto qualche sacrificio (pochi ;))
non era esattamente quello che intendevo quando (anch'io) sostenevo
lavorare meno lavorare tutti
però sarei molto curioso di vedere una sua performance
tra le dune della Somalia avvelenata nel cuore
o in un villaggio pakistano
o tra i banchi di una scuola media italiana
(orrore)
senza la presenza dell'insegnante :p
 
Artista parecchio interessante!
Credo che (questa volta) Cannaviello e Colombo c'entrino ben poco con il successo dell'artista, che prima di prendere questa piega performativa faceva dipinti piuttosto "anonimi".
Un plauso, invece, alla Bianconi che ha creduto in questo tipo di arte di non semplice attecchimento.
Probabilmente, uno dei pochissimi artisti italiani che fanno veramente qualcosa di contemporaneo (SECONDO ME) ad oggi.

Classico esempio di artista che ha dovuto stravolgere totalmente la sua Arte per avere un certo riscontro, culminato in Documenta.
 
Presicce è sulla breccia da diversi anni.....ma purtroppo non è mai decollato.
Io dieci anni fa avevo una sua opera, un bosco sotto la neve, anche allora era un era un emergente dalle tante speranze......gli anni sono passati ma è sempre lì.
 
gentile mambor1
io a differenza tua "scrivo quello che penso" molto semplicemente perchè pare che l'evoluzione della specie abbia portato gran parte dell'umanità ad avere delle sinapsi neurali che obbligano a "pensare prima di scrivere".

ti garantisco inoltre che se mai qualcuno vorrà "capire" qualcosa eviterà con cura di interpellarti visto che il massimo commento su di un artista e/o sulla sulla sua arte nel tuo caso equivale ad una foto rubata da una televendita televisiva.

Dubito ma magari una riflessione potrà aiutarti.

Schopenhauer e la televisione……
«Come guida delle proprie aspirazioni non si dovrebbero prendere immagini di fantasia, ma concetti. Per lo più accade il contrario. Specialmente in gioventù la meta della nostra felicità si fissa nella forma di poche immagini che poi spesso ci aleggiano dinanzi per tutta la vita, o per metà di essa, ma che in realtà sono fantasmi beffardi: infatti non appena le abbiamo raggiunte dileguano nel nulla e non mantengono nessuna delle cose che promettono. (…) E’ naturale che sia così: infatti ciò che è intuitivo, appunto perché è immediato, agisce sulla nostra volontà in modo più diretto del concetto, del pensiero astratto, che fornisce solo l’universale, non il détail, e ha solo una relazione indiretta con la volontà. Viceversa, il concetto mantiene la parola. Deve quindi guidarci e orientarci sempre, anche se ovviamente avrà ogni volta bisogno di essere illustrato e parafrasato con alcune immagini. »
(A. Schopenhauer, L’arte di essere felici, Adelphi, Milano, 2010)

inoltre non è cortese storpiare i cognomi delle persone, regola generale di buona educazione, specie se avanti con l'età e persone perbene.
Giuseppe Amadio ha 70 anni, non ha mai avuto bisogno di pubblicità o televendite per vivere della sua arte e non ultimo per 30 anni è stato al fianco di una persona del nome di Piero Dorazio.
Un minimo di rispetto mi pare dvuto se non alla persona almeno all'uomo.

per tutti gli altri amici del FOL
mi riprometto
(non appena il vento spazzerà via il nulla)
di ripostare l'argomento sull'artista Presicce cercando se possibile di capire se la strada che ha intrapreso con le sue performance sia ancora attuale e se possa essere una via di ricerca meritevole anche di una sua presenza stabile nel mondo dell'arte internazionale.

Per adesso scusate dell'inconveniente
vado a farmi una doccia
troppo vomito
:bye:

Si lo penso anche io troppo vomito


Discorso generale

Presilcce Artista senza futuro anche se si cerca di pomparlo qui sul forum
Diffidate dai forumimbonitori snob di sinistra che cercano con dei soloni pazzeschi a cui non credono nemmeno loro di imporre il loro simil-pensiero

Una super pubblicita' occulta ma tanto occulta non e'

"Visto che non si parla di un artista prima dibprenderlo in adts (a poco) ma subito dopo se ne parla per pomparlo e farlo crescere spam bieco
Ne parlo solo ora perchè sull'artista in questione evitavo di accendere riflettori. Valutato che aspettavo da tempo un'opera in asta a prezzo contenuto (in galleria chiedono delle sberle) ho semplicemente evitato di alzare la posta in gioco"



Adesso si e' alzata la posta in gioco :clap:OK!

Per finire mai detta una parola contro amadilo
 
Presicce è sulla breccia da diversi anni.....ma purtroppo non è mai decollato.
Io dieci anni fa avevo una sua opera, un bosco sotto la neve, anche allora era un era un emergente dalle tante speranze......gli anni sono passati ma è sempre lì.

Credo ti sia perso gli ultimi anni del suo lavoro.
I boschetti non li fa più e non valgono nulla. E, comunque, non mi risulta fosse sulla breccia in quel periodo (era uno dei tanti figurativi surrealisti alla Colombo-Bonelli).
Ma se adesso snobbiamo anche Documenta...
Sarò io che sono ignorante in materia ;)

P.S. Per la cronaca, non tratto Presicce (anche se mi piacerebbe). :)
 
gentile mambor1,

nella vita essere sopportati e/o tollerati, come accade a te in questo FOL, è roba da perdenti.

Fattene una convinzione!

Essere ignorati, come ti accadrà tra 10 secondi, è ancora peggio.

Trai tu le tue considerazioni del caso.

Come non rimpiangere nel tuo caso il monte Taigeto a Sparta.
:'(

Togli quell'avatar che non c'entra nulla e torna con i piedi per terra
Ti senti troppo sapiente e invece sono solo paroloni ripetuti al vento

Spero tu possa leggere almeno prima di ignorarmi che per coerenza ho disapprovato il tuo messaggio spero che quella riduZione di verde ti faccia capire che razza di leccate ricevi quitidianamente da tanti qui dentro
Apri gli occhi caro scris80
Io invece non ti abbandono e continuero' a denunciare il tuo spam pubblicitario che farai
Complimenti inoltre per aver chiesto i soldi indietro per la statuina di rabarama comprata in televisione che odi tanto
Hai in casa rabarama e dai consigli:clap:
E in piu paghi l'opera a telemarket e pretendi i soldi indietro da vecchiato:clap:
 
Ultima modifica:
Ai gentilissimi
ragazzacci
Cris70 & Mambor1

buoni, fate i buoni
dai:mano::cincin:
 
Ai gentilissimi
ragazzacci
Cris70 & Mambor1

buoni, fate i buoni
dai:mano::cincin:

già
e comunque esiste questo fantastico strumento che è la lista degli utenti ignorati
io forse ultimamente ne sto abusando, ma almeno col poco tempo a disposizione per leggere il FOL ho trovato il modo di dare una bella scremata... ;)
 
Credo ti sia perso gli ultimi anni del suo lavoro.
I boschetti non li fa più e non valgono nulla. E, comunque, non mi risulta fosse sulla breccia in quel periodo (era uno dei tanti figurativi surrealisti alla Colombo-Bonelli).
Ma se adesso snobbiamo anche Documenta...
Sarò io che sono ignorante in materia ;)

P.S. Per la cronaca, non tratto Presicce (anche se mi piacerebbe). :)

All'epoca c'erano articoli di stampa di settore che lo indicavano come un giovane molto interessante su cui puntare ed io lo comprai.....sono passati dieci anni ma non mi sembra abbia fatto salti di prezzo visto che nelle aste langue...comunque se emergesse non potrei essere che contento considerata anche la sua partecipazione a Documenta che senza dubbio è' un passaggio importante.
 
Sull' artista non mi pronuncio anche se non e' Il genere di opere che piacciono a me.
Mi pare un' po' esagerato il tono della discussione.
Forse non ne vale neppure la pena.
 

Allegati

  • __TKlot_24970_1_292x390_resize_auto_20140429201441.jpg
    __TKlot_24970_1_292x390_resize_auto_20140429201441.jpg
    20,8 KB · Visite: 189
Ultima modifica:

Presicce non dipinge più da diversi anni, quello è il ciclo che effettuava prima di buttarsi sulla performace-fotografia-video.
Suppongo che Cris70 sia stato colpito dai lavori presenti al Miart e abbia preso uno di quelli (che per inciso non sono passati mai in asta, per quello i risultati sono così scarsi).
Ora fa questo:

Galleria Bianconi

Mi rendo conto non sia un artista per tutti. ;)
Leggetevi questa intervista, molto interessante:

L’intervista/Luigi Presicce - "Il mondo mi deve aspettare" - Exibart.com

Tengo a ribadire di non aver nulla a che fare con l'artista, ma lo apprezzo molto.
 
Ma se adesso snobbiamo anche Documenta...

Ma siamo sicuri che si trattasse di dOCUMENTA?
Non mi sono interessato alla questione, quindi la mia è una pura domanda, ma dalla newsletter di Bianconi pareva più un evento collaterale di tipo residenziale..
 
beh ma qui siamo a livello di eccellenza assoluta (direbbe l'amico Cruciani della zanzara)!
Prima gli da dello spammer, Cris replica piccato e allora fa marcia indietro dicendo che era una burla, Cris resta coerente alla sua replica iniziale ribadendo la sua "scarsa stima", allora ritorna per l'ennesima volta sui suoi passi e ritorna ad accusarlo di bieca pubblicità.
Beh, non me ne voglia il buon Presicce, ma il vero protagonista dell'opera d'arte (direi commedia dell'arte) è un altro!

Buona notte
 
Indietro