Mario Agrifoglio

HollyFabius

Nuovo Utente
Registrato
20/4/14
Messaggi
1.510
Punti reazioni
121
Buonasera a tutti,
ho scoperto qualche giorno fa questo forum e ne sono rimasto gradevolmente colpito perché non pensavo esistessero forum, con questo taglio, sull'Arte.

Ho notato molta competenza, disponibilità e franchezza e ho passato diverse ore a leggere discussioni (anche molto vecchie).
Inizialmente mi sono chiesto se fosse per me positivo iscrivermi, se presentarmi, chiedere consigli e infine persino possibili collaborazioni.

Mi spiego meglio: sono nuovo dell'ambiente o meglio forse non posso probabilmente neppure dire di essere oggi dell'ambiente ma il futuro sul punto per me è incerto (ricorda un poco la discussione sulle frasi dei critici ma capirete leggendo il seguito :confused: )

Due mesi fa circa è mancato mio padre, Artista oramai quasi sconosciuto per essersi sottratto (a causa principalmente di problemi di salute) al pubblico da moltissimi anni.

Eppure la sua è stata comunque una carriera artistica lunga più di quaranta anni (con più di cento personali) e articolata nel tempo in diversificate forme espressive.

Mio padre mi ha lasciato circa 300 opere e ho quindi fatto un po' di "auto-analisi" per capire come comportarmi.

Leggevo una discussione dove in un intervento (mi pare Borghi) sosteneva che per quanto riguarda l'astrattismo geometrico dopo gli anni 60 era difficile trovare qualcosa di originale, e devo dire che ho compreso dai numerosi post che Borghi è veramente persona di spessore.
Mi sono inizialmente chiesto se non fosse possibile fargli cambiare opinione ma poi forse è vero che le opere di mio padre non possano veramente venire inquadrate (in senso stretto) nell'astrattismo geometrico quanto piuttosto nella blacklight art.

Preciso meglio il mio pensiero.
La caratteristica del periodo maturo che rende le opere di mio padre veramente uniche è il fatto di aver sviluppato (già agli inizi degli anni '70) una tecnica personale pittorico/estetica legata al controllo del colore sotto luce ultravioletta.

Oggi la luce ultravioletta è molto diffusa e conosciuta (centri abbronzatura, discoteche, body art, ecc.) ed esiste appunto un filone di artisti Blacklight (in particolare americani), ma allora era usata quasi unicamente da alcuni settori di nicchia.
La cosa che però ancora oggi non è nota al grande pubblico (e forse non solo) è che le leggi di mescolanza sottrattiva e/o additiva non sono valide sotto la luce ultravioletta.
Mescolare un blu e un giallo non garantisce un verde come descrive la mescolanza sottrattiva e neppure le regole additive possono venire usate. In realtà sembra proprio che non esistano certezze (la realtà è che mescolare sotto UV un giallo e un blu ha un risultato indeterminato).

Mio padre, nella sua curiosità, direi tipica degli artisti indagatori, ha realizzato (dopo alcune sue iniziali esperienze di questi fenomeni di colore) un suo preciso percorso artistico teso a comprendere proprio le leggi di mescolanza in questo ambito al confine tra Arte e Scienza.

Fatta questa (secondo me) doverosa lunga premessa arrivo al punto di questo mio post.
Vorrei da voi una opinione e (se possibile) una valutazione dei suoi lavori.

In realtà io ho una già una mia forte opinione e ho infatti decisamente imboccato la strada della valorizzazione e della pubblicizzazione.
Sono però cosciente che seguendo gli standard attuali del mercato le sue opere varrebbero il valore delle tele e poco più: non ci sono mai state aste con sue opere, non ha opere in musei, non ci sono gallerie importanti che lo conoscono, ecc.
Eppure .. eppure io sono convinto che l'Arte sia anche altro e che l'originalità unita alla ricerca, nelle sue opere sia evidente.
E se l'Arte è veramente espressione del proprio tempo, o anche meglio, se anticipa la conoscenza intellettuale (o la coscienza intellettuale) ed estetica del proprio tempo, ecco .. allora non può che essere questione di tempo il vederla riconosciuta.

E allora il risultato è l'iniziativa che stiamo (in realtà non sono solo) intraprendendo e che è visibile al link: http://marioagrifoglio.it.
Molte delle sue opere in mio possesso sono visionabili alla pagina diretta Verso la Fondazione Mario Agrifoglio - Pagina principale opere
Sto anche alimentando con i primi post un blog (L'Arte di Mario Agrifoglio)

Il sito è in divenire e per quanto riguarda la sezione opere ci sono ben tre modelli espositivi (alla fine saranno uniformi) ma per dare una precisa idea dei suoi lavori tutto ciò è pienamente sufficiente.

Sperando di non aver violato nessuna delle regole non scritte di questo interessantissimo forum ringrazio fin d'ora chi vorrà intervenire per come dicevo un'opinione, una valutazione o una critica o (tutto sommato) anche solo un incoraggiamento.

Fabio Agrifoglio
ps: questa mattina ma ho corretto diversi errori perché avevo scritto in tarda serata di getto e senza rileggere
 
Ultima modifica:
Ho sbagliato forum ;) oppure ho infranto la netiquette? :D
In realtà sono veramente interessato ad avere una vostra opinione: anche semplicemente "accumula in piazza e fai falò" oppure "insisti e prega"?
 
Ho sbagliato forum ;) oppure ho infranto la netiquette? :D
In realtà sono veramente interessato ad avere una vostra opinione: anche semplicemente "accumula in piazza e fai falò" oppure "insisti e prega"?

Molto, ma molto interessante la ricerca sul cambiamento di forma sotto la luce ultravioletta.Davvero interessante.Oltre questo però, purtroppo non si va.Scusa la franchezza. SE qualche gallerista importante riprenderà in mano i lavori di tuo padre sicuramente potrebbe volare in su dato che le cose che ti dicevo le ritengo veramente notevoli ed interessanti ma non è facile.
Condoglianze per tuo papà, sicuramente un grande artista e tu devi essere fiero di aver avuto un papà come il tuo_OK!
 
Molto, ma molto interessante la ricerca sul cambiamento di forma sotto la luce ultravioletta.Davvero interessante.Oltre questo però, purtroppo non si va.Scusa la franchezza. SE qualche gallerista importante riprenderà in mano i lavori di tuo padre sicuramente potrebbe volare in su dato che le cose che ti dicevo le ritengo veramente notevoli ed interessanti ma non è facile.
Condoglianze per tuo papà, sicuramente un grande artista e tu devi essere fiero di aver avuto un papà come il tuo_OK!

Grazie mille per le tue parole, in realtà non chiedevo altro: consigli su come muovermi. Il tuo consiglio è di cercare qualche gallerista importante, ed è in effetti una delle cose che sto cercando di fare. Il dubbio amletico è chiaramente quello di non perdere troppo tempo in una direzione piuttosto che in un'altra. Casa d'asta, Gallerie, Gallerie on-line, ecc. il mercato è vasto ed io sono fresco fresco.
grazie ancora
 
Ho sbagliato forum ;) oppure ho infranto la netiquette? :D
In realtà sono veramente interessato ad avere una vostra opinione: anche semplicemente "accumula in piazza e fai falò" oppure "insisti e prega"?

:bow::bow:

lodevole la tua iniziativa di portare avanti il lungo operato del Tuo babbo.
Mi riservo di leggere tutto il sito.

Benvenuto:clap:
 
Benvenuto anche da parte mia ho visto di sfuggita qualche immagine…trovo il lavoro di tuo padre interessante.

Complimenti anche da parte mia per l'iniziativa.
 
prima di buttarti dentro gallerie che ti facciano solo da vetrina

prova a presentare i lavori di Tuo padre a qualche sede istituzionale, ve ne sono tante, magari anche nella tua zona.

Comunque dicci qualcosa di più sui cicli del babbo, mi paiono interessanti...
 
Vedendo bene le immagini i lavori del maestro Agrifoglio iniziano ad assumere una originalità con le opere degli anni 1975/79.

Da questo momento in poi mi piace molto lo stile ''quasi cinetico''
 
prima di buttarti dentro gallerie che ti facciano solo da vetrina

prova a presentare i lavori di Tuo padre a qualche sede istituzionale, ve ne sono tante, magari anche nella tua zona.

Comunque dicci qualcosa di più sui cicli del babbo, mi paiono interessanti...

Grossomodo dividerei la sua carriera in alcuni periodi ben definiti:
Il primo periodo giovanile (dal '46 al '57) dovei dire che le opere sono poco interessanti, direi una buona mano figurativa ma nulla di più.

Il secondo periodo (dal '57 al '66) fu un periodo molto fertile e prolifico, secondo mio padre in quel periodo realizzò almeno 1500-2000 opere (considerato che si parla di 10 anni sono 3 opere a settimana). Nello stesso periodo vinse molti premi e partecipò molto attivamente alle attività artistiche della riviera ligure di ponente (fondò con altri colleghi la Comunità Artistica Nervina, diresse una scuola di ceramica e altro ancora). Credo che la sua pittura di quel periodo si possa ascrivere al fauvismo o ad un espressionismo molto particolare. Credo che fosse anche piuttosto originale ma non ho sinceramente la cultura adeguata per valutarlo a pieno, la cosa che mi dispiace è di non avere opere o belle fotografie di qualità di opere di quel periodo perché lui stesso mi disse che in foto non rendevano quando nella realtà, penso che dipenda dalla tecnica basata molto su ampie superfici colorate con masse spatolate non pienamente stese sulla tela.
Dopo qualche dissidio con i politici della zona si trasferì prima ad Arenzano e poi nell'alta toscana (Fivizzano (MS) Marina di Pietrasanta, con una breve parentesi marchigiana.
Di questo periodo non ho memoria di molte opere ma credo che si possano inquadrare in un espressionismo con temi legati alla natura contadina.

Nel '68 e sino al '72 si concentrò su quello che lui chiamava "Compensazionismo simbolico", una pittura allegorica di protesta e denuncia con linee essenziali su masse policrome di colore medio-intenso (parole sue).

Nel '72 ci trasferimmo in Lombardia e cominciò la sperimentazione con la luce nera. Direi che nel primo periodo (72-74) mise a posto il puro aspetto tecnico di controllo delle variazioni di colore (cit. voglio di ogni colore poter decidere di farlo cambiare in qualunque altro) e le opere richiamano a forme estetiche sicuramente non originali proprio per la necessità di concentrarsi sull'aspetto variazione/mutazione dei colori.

Dal '75 sino alla sua scomparsa ci sono le opere originali e tecnicamente molto difficoltose legate al controllo estetico basato sulle variazioni di colore oramai pienamente tecnicamente controllate.
Per spiegare oggi la sua tecnica matura faccio riferimento ad alcuni neologismo che usavano ma dei quali stranamente non ha lasciato traccia scritta.
Wdivergenza, WConvergenza, Wdivergenza blu,rossa,ecc. inversione di calore sono alcuni termini che descrivono cosa lui voleva ottenere sotto luce nera dall'opera diurna.
Se in questi anni non si fosse chiuso in se stesso e nella sua ricerca, probabilmente avrebbe ulteriormente evoluto la sua tecnica, io ricordo difficoltà che lo tenevano anche un mese sulla stessa opera.

Teoricamente è possibile realizzare un'opera diurna identica a qualunque dipinto noto e accendendo la luce nera fare apparire qualsivoglia altro dipinto, lui diceva che magari ci sarebbero voluti due o tre anni e artisticamente non avrebbe significato nulla ma mostrare queste possibilità era tra i suoi obiettivi interiori.
Devo dire che ho visto delle opere attuali americane che si avvicinano molto a queste dimostrazioni, ho il sospetto che oggi ricerche simili a quelle che sono scaturite dalle sue necessità tecniche siano oggi vicine alla sistematizzazione da parte degli artisti blacklight vicini alla wildfirefx.

Questo grossomodo perché nel periodo maturo forse qualche sottociclo tematico si può anche trovare.

Anyway, grazie per l'interessamento e spero di aver risposto
 
Ultima modifica:
Porto il mio contributo,ho dato un'occhiata alle Opere della Fondazione.

Mi sono soffermato piu a lungo sugli anni che vanno dall'86 all'89.


Un applauso al papa' per il lavoro,ed uno a te per quanto stai facendo. OK!
 
Porto il mio contributo,ho dato un'occhiata alle Opere della Fondazione.

Mi sono soffermato piu a lungo sugli anni che vanno dall'86 all'89.


Un applauso al papa' per il lavoro,ed uno a te per quanto stai facendo. OK!

Un grazie di cuore e un bollino :=)
OK!:clap:OK!
 
In realtà ho l'impressione che molte opere messe tutte insieme nella stessa pagine perdano un poco della loro efficacia estetica.
Appena ho un po' di tempo modifico il portale per dare una visione migliore di ogni singola opera.
Purtroppo anche la qualità delle foto (ho usato una risoluzione non altissima per non appesantire lo scaricamento) e dei colori (è noto gli schermi video non rappresentino tutti i colori) non aiuta.
Appena pronto il catalogo del periodo le opere si potranno vedere meglio su carta.
 
Opere in asta da Capitolium.

Opera del 1981 60x60cm, a sinistra è illuminata di luce solare, a destra di luce nera.
1981_xx1_60x60_g.jpg

Opera del 2004 50x50cm, a sinistra è illuminata di luce solare, a destra di luce nera.
2004_xx1_50x50_g.jpg
 
Grazie Fabio, molto belle.
Ho visto sul sito della fondazione l'opera che andrà in ottobre da Poleschi.
Bellissima!
Mi sta molto incuriosendo il lavoro di tuo padre.
Ma al di là di quello che state mettendo in asta come fondazione in giro non si trova nulla?
Non ci sono gallerie che lo trattano?
Mi pare un lavoro interessante e molto più innovativo di tantissime cose che si vedono in giro
 
Grazie Fabio, molto belle.
Ho visto sul sito della fondazione l'opera che andrà in ottobre da Poleschi.
Bellissima!
Mi sta molto incuriosendo il lavoro di tuo padre.
Ma al di là di quello che state mettendo in asta come fondazione in giro non si trova nulla?
Non ci sono gallerie che lo trattano?
Mi pare un lavoro interessante e molto più innovativo di tantissime cose che si vedono in giro

Ciao DiegoS e grazie ancora perché mi consenti di parlarne.
Lo faccio brevemente e se sei interessato te ne parlo mp perché non vorrei sembrare io emulo di mambor1 :shit: e te un suo socio :D. Scusa mambor1 sto scherzando :D:D

In realtà non ho ancora contattato seriamente gallerie perché prima volevo fare una po' di lavoro di promozione e diffusione del suo lavoro attraverso la fondazione (ora sto lavorando su un primo catalogo e sulla raccolta di contatti con i vari artisti black light in giro per il mondo).

Io credo che oggi le gallerie ti trattino o se sei giovane da valorizzare o se sei già sul mercato, il caso di mio padre è piuttosto particolare e la mia esperienza (e la rete di relazioni) del settore quasi nulla, correrei un rischio troppo elevato di mettermi in mano alla galleria/e sbagliata.

Purtroppo da troppi anni mio padre era fuori dal mercato e il discorso sul perché si sia ridotto all'isolamento completo è troppo lungo (e per me complicato) da fare in pubblico.

In giro non trovi nulla e faccio fatica io stesso a trovare i suoi clienti per due ragioni sostanziali. La prima perché si è spostato troppe volte e non ha mai tenuto un archivio o anche semplicemente il contatto telefonico dei suoi clienti. La seconda è che la ricerca del periodo che ritengo più importante (quello legato alla luce nera) anticipava troppo i tempi e non ha avuto un grande successo di vendita, lui ha preferito non vendere piuttosto che svendere con il risultato che la maggior parte delle opere è rimasta a noi eredi.

Non so neppure se mettere in asta adesso alcune opere sia positivo o meno, perché il rischio è di sottovalutarlo e limitarlo in partenza.
Alla fine però ho pensato che un minimo di opere immesse sul mercato anche a prezzi molto bassi fosse necessario per far girare il nome, far conoscere le sue ricerche e parlarne.

Probabilmente il mercato migliore per lui è il mercato estero (forse quello statunitense dove esistono numerosi artisti black light) ma la mancanza dei principali marcatori di valore (presenza museale, collezionisti di prestigio, gallerie importanti, esibizioni importanti, ecc.) mi mettono nella situazione di pianificare solo a lungo termine la sua rivalutazione.
Però ci credo fortemente perché interessante e innovativo sono due 'paroline' che sento sempre più spesso pronunciate da persone competenti.

Mi fermo qui perché forse ho già massacrato la netiquette ma tanto tutti sanno già chi sono e faranno la dovuta tara.:sborone:
 
Grazie Fabio, molto belle.
Ho visto sul sito della fondazione l'opera che andrà in ottobre da Poleschi.
Bellissima!
Mi sta molto incuriosendo il lavoro di tuo padre.
Ma al di là di quello che state mettendo in asta come fondazione in giro non si trova nulla?
Non ci sono gallerie che lo trattano?
Mi pare un lavoro interessante e molto più innovativo di tantissime cose che si vedono in giro

Hai ragione era un lavoro veramente innovativo e mai visto prima
Ma e' mai possibile che con un curriculum del genere una fondazione con i fiocchi e il mercato non drogato non ci sia un gallerista con le p.alle che voglia portarlo in alto???:wall:
 
grazie della spiegazione
a mio avviso stai promuovendo in maniera corretta, sia mettendo qualche opera in asta in modo da far conoscere il nome, sia qui sul fol, dove non mi sembra tu ti stia muovendo in maniera non cristallina o invadente (ti ho invitato io a pubblicare anche su questo 3d le opere della capitolium)
grazie di nuovo, nel frattempo ho fatto conoscere il lavoro di tuo padre ad un caro amico collezionista che non frequenta il fol e che ha molto apprezzato le opere... non si sa mai ;)
 
Hai ragione era un lavoro veramente innovativo e mai visto prima
Ma e' mai possibile che con un curriculum del genere una fondazione con i fiocchi e il mercato non drogato non ci sia un gallerista con le p.alle che voglia portarlo in alto???:wall:

Orca .. vado subito a cancellare il messaggio di prima :D

A parte gli scherzi il curriculum non è granché (no musei, tante mostre ma poche veramente importanti, ecc. ecc.) e grazie per la fondazione con i fiocchi ma in questo momento è ancora una fondazioncina che si deve fare le ossa e la ciccia. Secondo me quello che c'è sicuramente è la sostanza, il resto è tutto da costruire.
 
Indietro