Osvaldo Licini - Pagina 20
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da tra-fuocoeferro Visualizza Messaggio
    Caro dvd, prima di parlarti di queste due opere voglio tornare a ribadire per l'ultima volta che quello che conta per Licini è il catalogo generale delle opere a cura di Giuseppe Marchiori. Proprio per questo, quindi, non servono più altri pareri, così come non servono delle nascenti fondazioni a sostegno della sua opera. Che poi, ad oggi, Licini non costa nulla per quanto vale è un altro discorso, ma ricordati che il tempo è galantuomo e tutto prima o poi torna. Quindi, ti prego, smettila di creare ulteriore confusione in questo thread insistendo su situazioni ambigue e facendo affermazioni strumentali sulla base di false informazioni. L'olio su tela "Volare" non lo trovi sull'Alfieri perché hai cercato male come un cercatore di funghi inesperto; perché come dice Enzo Cucchi: "dalla puzza, anzi dall'odore", si riconosce il "quadro bello" che deve avere un buon odore".

Come pensavo infatti è pubblicato a pag. 256 di "I Cieli Segreti di Osvaldo Licini" ref.383 …

Non andiamo oltre, per passare a parlare delle due opere, inizio dicendo che il pregevole olio su tela del 1955 "Volare"
    è stato acquistato alla fine degli anni '60 dall'architetto Traversi di Rivoli e si tratta di uno studio per questo dipinto:
    (Invalid URL
    ) ad olio su tela, cm 72 x 46 del 1958 "Angelo ribelle, capolavoro di Licini esposto alla XXIX Biennale di Venezia, 1958, n. 183 della collezioni dei coniugi Jesi. Di questo studio Licini parla al suo amico Acruto Vitali in una lettera del 1956 dove scrive che è "ormai stanco … è giunto il tempo di volare, di andare al di là di noi stessi…" alla quale il caro Acruto risponde con questa poesia dedicata al suo caro Osvaldo:
    Oceani d'insonnia
    battone alle tue porte;
    ma tu, fionda di luce,
    ti sei librato sull'ultima luna.

Oh angelo, svenuto
    lungo i valichi azzurri dei fragori,
    t'ha preso il tempo per le mani,
    t'ha messo l'ali verso gli alti abissi,
    tu, sovra i ponti del dolore:
    un fiore.

L'olio e collage su carta Alba del 1955 fino al 1999 faceva parte di una importante collezione privata di Legnago. Oltre ad essere pubblicato sull'Alfieri è stato esposto in numerose mostre personali di Licini come risulta dai numerosi cataloghi presenti nella mia biblioteca. Marchiori ha deciso di pubblicare le opere secondo un ordine cronologico, e per gruppi di soggetto affine.
    Infatti, non a caso, colloca "Alba" tra le opere mature della produzione pittorica di Licini e in particolar modo nel gruppo dei "Paesaggi F." e dei "Fiori Fantastici". Oltre all'uso del collage, una caratteristica particolare di quest'opera (che io personalmente non avrei mai incorniciato in quel modo! ) è quella di essere stata realizzata sopra un foglio di carta poco più grande con un disegno a matita nella parte in basso a sinistra che, molto probabilmente, nello stato attuale in cui si trova l'opera è coperto dal passepartout. Anche se mi sembra giusto precisare che sull'Alfieri risulta pubblicato come lo hai postato tu, esiste un vecchio catalogo di una sua mostra personale dove l'opera è pubblicata nella sua interezza."Alba" stilisticamente si avvicina molto all'olio su tela del 1952 "Le Croci" della collezione Lagostina. Ciao!
    Scusa non avevo letto questo tuo messaggio! Perdona lil mio messaggio preecedente.
    Io non ho cercato per nulla "Volare" sul Marchiori (anche perchè non ce l'ho)!
    Ho chiesto alla casa d'aste. Peccato non l'abbiano specificato per l'asta avrebbe dato lustro all'opera.
    Quindi a questo punto direi che o sono pubblicati sul Marchiori o meglio lasciar perdere.

Su Alba come ti dicevo essendo stato vicino all'acquisto conosco bene la storia.

Allego al foto cui ti riferivi!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Osvaldo Licini-licini-alba-1955-olio-su-carta-su-tela-16-5-x-22-5-cm.jpg  

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Questo dimostra il fatto che non scrivo mai c@zzate! Ti sei salvato con il M.P di poco fa, altrimenti eri già finito in ignore list …

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Questo dimostra il fatto che non scrivo mai c@zzate! Ti sei salvato con il M.P di poco fa, altrimenti eri già finito in ignore list …
    Ma non devi esser sulla difensiva, nessuno l'hai mai pensato....
    Anche se qualche zzata capita a tutti :-) vedi me ahhahah
    Se riesci mi mandami una foto della pubblicazione di Volare Vorrei fargliela vedere e sentir la risposta.
    Grazie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    6812 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Ma non devi esser sulla difensiva, nessuno l'hai mai pensato....
    Anche se qualche zzata capita a tutti :-) vedi me ahhahah
    Se riesci mi mandami una foto della pubblicazione di Volare Vorrei fargliela vedere e sentir la risposta.
    Grazie

troppo SIMPATICI

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    In dialogo.... Amanti su fondo giallo di Licini e Scultura N.15 di Melotti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Osvaldo Licini-original.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Osvaldo Licini-fausto_melotti_scultura_n_15_1935.jpg 

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    E magicamente ritorna i asta "Pentimento" sempre da Mediatrade che risultava venduto l'anno scorso a 60k, oggi come partenza 40k....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Osvaldo Licini-licinicopia1.jpg  

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    133 Post(s)
    Quoted
    3904 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    E magicamente ritorna i asta "Pentimento" sempre da Mediatrade che risultava venduto l'anno scorso a 60k, oggi come partenza 40k....
    Un settore a volte magico
    (e mi antipolizzo )

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    6812 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    "La mostra è la prima interamente incentrata sul paesaggio liciniano. La rassegna indagherà il rapporto tra Licini e il suo territorio, le vedute francesi e quelle svedesi, le fonti pittoriche e quelle letterarie, il paesaggio descritto nelle lettere e quello disegnato o dipinto, l’interiorizzazione del paesaggio fino alle proiezioni cosmiche degli ultimi anni.

L’esposizione costituirà inoltre occasione per riflettere sulla cronologia delle opere degli anni venti e per pubblicare documenti inediti importanti per comprendere il passaggio alla fase del figurativismo fantastico. In mostra anche alcune opere mai esposte prima e altre raramente presenti nelle rassegne degli ultimi anni. Saranno esposti circa 90 oli e 20 disegni di Licini provenienti dal Museo Novecento di Firenze, dal Museo d’Arte Contemporanea di Ca’ Pesaro a Venezia, dal Centre Pompidou di Parigi, dalla Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno, dal Museo Palazzo Ricci di Macerata, dal Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, dal Museo Civico Città di Moncalvo e da molti collezionisti privati."
    Immagini Allegate Immagini Allegate Osvaldo Licini-licini.jpg 

Accedi