Osvaldo Licini - Pagina 19
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    6829 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    che caratterino, eh?

spero sia leggibile.

ed aggiungo:
    " oggi (...) la pittura astratta è considerata quasi accademica. Io adesso non sono più astrattista...adesso, io me ne vado un po' svolazzando per conto mio, nei cieli della fantasia: e così di cielo in cielo, sono diventato un angelo abbastanza ribelle, con la coda, insomma, e qualche volta, mi diverto a morderla, questa coda!"
    (O. Licini, cit. in G. Baratta, F. Bartoli, Z. Birolli, Osvalodo Licini. Errante, erotico, eretico, Milano 1974)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Osvaldo Licini-licini.jpg 

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    6829 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    questo pezzo passato anni fa in dorotheum è pubblicato sul Marchiori,

ma poteva anche non esserlo:
    Esposizioni:
    Torino, Galleria Narciso, 1967 – 68, n. 67, p. 47, intitolato “Amalassunte portafortuna”
    Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, 1968-1969, n. 138, intitolato e datato “Amalassunta, 1950-51”, (etichetta sul verso)
    Bologna, Palazzo dell’Archiginnasio, 2 febbraio – 9 marzo 1969, intitolato e datato “Amalassunta, 1950-51”, (etichetta sul verso)
    Bologna, Palazzo dell’Archiginnasio, 1969, 2 febbraio - 9 marzo 1969, intitolato, datato “Amalassunta, 1950 – 51”, (etichetta sul verso)
    Torino, Galleria Narciso, 1971, n. 102, p. 21
    Ascoli Piceno, Palazzo dei capitani del popolo, Osvaldo Licini: dipinti e disegni, 10 settembre - 5 novembre 1988, catalogo della mostra, n. 87 con riproduz., p. 98 (con indicazione errata della tecnica: olio su carta) (etichetta sul verso)

Immagini Allegate Immagini Allegate Osvaldo Licini-osvaldo-licini-2221112.jpg 

L'avatar di cap.Harlock
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    21085938
    Osvaldo Licini. Vi svelo il mistero di Amalassunta..
    .. articolo interessante..
    Osvaldo Licini. Vi svelo il mistero di Amalassunta - ArtsLife

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    133 Post(s)
    Quoted
    3913 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Caro Biagio tanti blah blah ma la sostanza è che se ti trovi con un Licini non pubblicato nessuna casa d'aste di prestigio (nelle altre van le carte) lo prende.
    Biagio? E io che c'entro?
    Non ho scritto nè una pappardella nè una riga e neanche una parola...

Licini è un artista che ho sempre molto apprezzato ma non ho mai approfondito, pertanto non ho la benchè minima competenza ma ho letto con moltissimo piacere su questo 3D degli interventi di grande spessore e ci tengo a ringraziare per avere dedicato tempo per interventi di questa qualità.
    Grazie

L'avatar di Brunobruno
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    338 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    [QUOTE=Biagio.tv;54480058]
    Caro Biagio tanti blah blah ma la sostanza è che se ti trovi con un Licini non pubblicato nessuna casa d'aste di prestigio (nelle altre van le carte) lo prende.

Licini è un artista che ho sempre molto apprezzato ma non ho mai approfondito, pertanto non ho la benchè minima competenza ma ho letto con moltissimo piacere su questo 3D degli interventi di grande spessore e ci tengo a ringraziare per avere dedicato tempo per interventi di questa qualità.
    Grazie
    .....sei proprio ovunque...... anche qui su Licini...

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    133 Post(s)
    Quoted
    3913 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    [QUOTE=Brunobruno;54480224]
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio

.....sei proprio ovunque...... anche qui su Licini...
    Intervengo per dire che non ero intervenuto

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    1942 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tra-fuocoeferro Visualizza Messaggio
    con quelle provenienze ed etichette al retro non credo proprio che abbiano faticato molto per certificarlo. Tra l'altro elena pontiggia è molto preparata e scrupolosa sul percorso liciniano. Per quanto riguarda invece il fatto che l'opera non sia presente sul catalogo generale, ci può stare per i motivi che ho già detto sopra - anche se trovo la cosa alquanto strana !!!. Da un'etichetta leggo che proviene direttamente dalla moglie di licini, inoltre ha altre provenienze molto prestigiose e soprattutto, sarà un caso o forse una semplice coincidenza, andava in stampa - proprio come il catalogo della mostra alla galleria civica d'arte moderna - nello stesso momento in cui veniva pubblicato l'alfieri. Ne deduco che marchiori ne fosse a conoscenza, non credi? Comunque ribadisco che mi sembra molto strano che marchiori non abbia pubblicato questo piccolo olio sull'alfieri, che non è certamente un capolavoro, ma rimane pur sempre un olio su tela di uno di più grandi artisti del novecento.

P.s. Supposizioni a parte ( e visto che a me piace parlare di cose concrete ) così come dell'olio su carta a fondo verde di repetto conosco molte cose (che da quanto ho capito, sembra non ti interessano più ), anche di questo piccolo olio su tela posso raccontarti qualcosa! Sempre che ti interessi ancora

Osvaldo Licini-licini-cat-001.jpgOsvaldo Licini-licini-001.jpg

Ciao!

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio

Grazie
    Grazie a te, caro tra-Biagio per le bellissime parole del messaggio privato …
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio

Ciao!
    Ciao, carissimo @ginogost

P.s. Vedo che hai molto apprezzato l'aneddoto su Castellani da Lorenzelli …

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1594 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Osvaldo Licini-licini-cat-001.jpgOsvaldo Licini-licini-001.jpg

Ciao!
    Ciao sisi era ben specificata la presenza sul catalogo GAM. Grazie per le immagini.

Questo ha contribuito alla vendita buona del quadro, se fosse stata sul Marchori sarebbe stata sicuramente più alta!

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ciao sisi era ben specificata la presenza sul catalogo GAM. Grazie per le immagini.

Questo ha contribuito alla vendita buona del quadro, se fosse stata sul Marchori sarebbe stata sicuramente più alta!
    A questo punto, fai proprio finta di non capire!!!

Accedi