Michelangelo Pistoletto, frattali Vs. Fondazione ed altro

varoon

Ciao Fellini
Registrato
19/11/07
Messaggi
4.979
Punti reazioni
197
Mi sono rincitrullito o da Artesegno c'erano 2 frattali e qualche Gilardi?

Non li trovo più...:mmmm:

Edit: trovati i Gilardi, ma non i Pistoletto.
 
Mi sono rincitrullito o da Artesegno c'erano 2 frattali e qualche Gilardi?

Non li trovo più...:mmmm:

Edit: trovati i Gilardi, ma non i Pistoletto.

No caro,
non sei rincitrullito:no:

Ecco quanto dice Artesegno sul Loro forum:
" come sempre operiamo con meticolosità nei controlli e nelle verifiche delle opere con tutti gli artisti e gli archivi. Questo è un lavoro che comporta molto tempo ma che noi da sempre facciamo con grande scrupolo, come ben sapete. La Fondazione Pistoletto ha risposto a una nostra email di verifica sui Frattali in asta affermando che necessitano di maggiori approfondimenti; non hanno detto che le opere non sono buone, tuttavia non ne consigliano la messa in asta. Abbiamo inviato una seconda email chiedendo come possono essere fatti questi maggiori approfondimenti, ma non abbiamo (almeno al momento) ottenuto risposta. Questo è il motivo per cui abbiamo preferito prendere la posizione di non presentare i Frattali in asta."
 
No caro,
non sei rincitrullito:no:

Ecco quanto dice Artesegno sul Loro forum:
" come sempre operiamo con meticolosità nei controlli e nelle verifiche delle opere con tutti gli artisti e gli archivi. Questo è un lavoro che comporta molto tempo ma che noi da sempre facciamo con grande scrupolo, come ben sapete. La Fondazione Pistoletto ha risposto a una nostra email di verifica sui Frattali in asta affermando che necessitano di maggiori approfondimenti; non hanno detto che le opere non sono buone, tuttavia non ne consigliano la messa in asta. Abbiamo inviato una seconda email chiedendo come possono essere fatti questi maggiori approfondimenti, ma non abbiamo (almeno al momento) ottenuto risposta. Questo è il motivo per cui abbiamo preferito prendere la posizione di non presentare i Frattali in asta."

Che ci siano in giro dei Frattali farlocchi è risaputo. Ma non per questo tutti i Frattali sono da evitare. I fasulli si riconoscono anche perchè è grossolanamente diversa la grafia dei numeri.
Comunque quelli provenienti dall'Associazione Culturale Arte Nova - Fuoriuso di Perscara vanno bene come è dimostrato anche dalla recente vendita da Phillips a 17K euro.
 
No caro,
non sei rincitrullito:no:

Ecco quanto dice Artesegno sul Loro forum:
" come sempre operiamo con meticolosità nei controlli e nelle verifiche delle opere con tutti gli artisti e gli archivi. Questo è un lavoro che comporta molto tempo ma che noi da sempre facciamo con grande scrupolo, come ben sapete. La Fondazione Pistoletto ha risposto a una nostra email di verifica sui Frattali in asta affermando che necessitano di maggiori approfondimenti; non hanno detto che le opere non sono buone, tuttavia non ne consigliano la messa in asta. Abbiamo inviato una seconda email chiedendo come possono essere fatti questi maggiori approfondimenti, ma non abbiamo (almeno al momento) ottenuto risposta. Questo è il motivo per cui abbiamo preferito prendere la posizione di non presentare i Frattali in asta."

In Fondazione Pistoletto non si comportano bene.
Se gli chiedi se un frattale e' archiviato/archiviabile, ti rispondono che non hanno documentazione, che devono approfondire, etc. Allora gli fai la domanda diretta: "scusate, ma il frattale e' falso? perche' se cosi' fosse, dovrei sporgere denuncia ai carabinieri" e loro spariscono e non rispondono piu'.
Per me prima o poi si beccano una bella class action da parte dei possessori dei Frattali.
 
io non lo metterei nemmeno sopra il lavello del bagno

mi tengo lo specchio dell'IKEA:D
 
già altra volta aveva fatto un prezzo elevato nella stessa casa d'aste americana. Per me non cambia assolutamente nulla. Fino a quando non ci sarà chiarezza da parte della Fondazione per me comprare un frattale è come giocare al buio.
 
Ho scorporato questa discussione da 3d Artesegno, perchè credo sia giunto il momento di parlarne apertamente.:yes:

Credo che uno dei grandi meriti di questo forum sia anche stato quello di scoprire alcune magagne del mercato dell'arte, per cui vale la pena sicuramente capire meglio cosa sta dietro l'affaire Frattali.

Partiamo con ordine:

- l'operazione Frattali nasce dal gallerista Manzo, con la mostra:
Pescara, Galleria Cesare Manzo, 28 Settembre 2000, “Frattali”. Cat., text: G. Di Pietrantonio

- le opere sono tutte firmate "Michelangelo Pistoletto" e sono provviste di autentica di Pistoletto sia del fronte sia del retro dell'opera con timbro di provenienza dell'Associazione Culturale Arte Nova - Fuoriuso

Dove nasce il problema?:angry:

Il problema nasce quando si scrive alla Fondazione Pistoletto, chiedendo se le opere sono archiviabili. La Fondazione ha solo due risposte:
- se le opere sono quelle della mostra del 28 settembre 2000 (molto poche), risponde che sono archiviabili
- se le opere non sono tra quelle della mostra (la quasi totalità della produzione dei Frattali), la Fondazione risponde che non hanno documentazione dell'opera e che non possono archiviarle.

Alla domanda successiva: "Scusate, ma il Frattale non archiviabile è falso?":confused:
la Fondazione Pistoletto risponde: "non siamo in grado di dire se il Frattale è autentico o falso":eek:

E poi all'ultima domanda "Ma le firme sull'opera e sull'autentica sono vere o false?"
la Fondazione risponde. "ci dispiace, ma non siamo in grado di rispondere":eek::eek::wall:

Ho poi approfondito a Pescara, chiedendo se questi Frattali sono autentici, minacciando anche di andare dai Carabinieri, la risposta è stata molto ferma "I Frattali sono autentici e la Fondazione non può in alcun modo dire che sono falsi".:no:

In definitiva la situazione è paradossale:wall:: le opere sono firmate, hanno l'autentica, il gallerista ne afferma senza ombra di dubbio l'autenticità, la Fondazione non li archivia MA si guarda bene dal dire che sono falsi.

Ma cosa c'è dietro questi Frattali? Perchè la Fondazione Pistoletto si comporta in questo modo? Se sono veri li archivi, se sono falsi lo dica. Perchè questo comportamento nebuloso?

Secondo me è ora di capire meglio questa vicenda e magari organizzare una bella class action....
 
Ho scorporato questa discussione da 3d Artesegno, perchè credo sia giunto il momento di parlarne apertamente.:yes:

Credo che uno dei grandi meriti di questo forum sia anche stato quello di scoprire alcune magagne del mercato dell'arte, per cui vale la pena sicuramente capire meglio cosa sta dietro l'affaire Frattali.

Partiamo con ordine:

- l'operazione Frattali nasce dal gallerista Manzo, con la mostra:
Pescara, Galleria Cesare Manzo, 28 Settembre 2000, “Frattali”. Cat., text: G. Di Pietrantonio

- le opere sono tutte firmate "Michelangelo Pistoletto" e sono provviste di autentica di Pistoletto sia del fronte sia del retro dell'opera con timbro di provenienza dell'Associazione Culturale Arte Nova - Fuoriuso

Dove nasce il problema?:angry:

Il problema nasce quando si scrive alla Fondazione Pistoletto, chiedendo se le opere sono archiviabili. La Fondazione ha solo due risposte:
- se le opere sono quelle della mostra del 28 settembre 2000 (molto poche), risponde che sono archiviabili
- se le opere non sono tra quelle della mostra (la quasi totalità della produzione dei Frattali), la Fondazione risponde che non hanno documentazione dell'opera e che non possono archiviarle.

Alla domanda successiva: "Scusate, ma il Frattale non archiviabile è falso?":confused:
la Fondazione Pistoletto risponde: "non siamo in grado di dire se il Frattale è autentico o falso":eek:

E poi all'ultima domanda "Ma le firme sull'opera e sull'autentica sono vere o false?"
la Fondazione risponde. "ci dispiace, ma non siamo in grado di rispondere":eek::eek::wall:

Ho poi approfondito a Pescara, chiedendo se questi Frattali sono autentici, minacciando anche di andare dai Carabinieri, la risposta è stata molto ferma "I Frattali sono autentici e la Fondazione non può in alcun modo dire che sono falsi".:no:

In definitiva la situazione è paradossale:wall:: le opere sono firmate, hanno l'autentica, il gallerista ne afferma senza ombra di dubbio l'autenticità, la Fondazione non li archivia MA si guarda bene dal dire che sono falsi.

Ma cosa c'è dietro questi Frattali? Perchè la Fondazione Pistoletto si comporta in questo modo? Se sono veri li archivi, se sono falsi lo dica. Perchè questo comportamento nebuloso?

Secondo me è ora di capire meglio questa vicenda e magari organizzare una bella class action....

stracondivido ! è assurda questa situazione, con l'artista peraltro vivente

assolutamente assurdaaaaaaaa
 
Sì,
lo sappiamo;);)

siamo dei rompi/palle
siamo qui per far venire sangue amaro
a galleristi e fondazioni

ma se vogliamo che il mercato estero
abbia fiducia dei nostri artisti

la limpidezza va messa al primo postoOK!
 
A prescindere dalle autentiche e dalle diatribe fondazione/galleria, a qualcuno i frattali piacciono? perchè a me l'autore piace molto ma trovo questa serie di opere veramente brutta, quindi a parte una eventuale speculazione economica non trovo minimamente lo stimolo per pensare ad acquisirne uno (oltre al fatto che non si sa quanti sono, e visto che sento parlare di migliaia non trovo la differenza rispetto ad una serigrafia specchiata, anzi sono ancora più seriali e ripetitivi...).
 
Sì,
lo sappiamo;);)

siamo dei rompi/palle
siamo qui per far venire sangue amaro
a galleristi e fondazioni

ma se vogliamo che il mercato estero
abbia fiducia dei nostri artisti

la limpidezza va messa al primo postoOK!


Esatto, io prima di comprare, mi dispiace dirlo, chiedo centomila informazioni perché oggi di furbetti con la maschera di santi in giro se ne trovano tanti.
 
A me piacciono.
 
Ultima modifica:
A prescindere dalle autentiche e dalle diatribe fondazione/galleria, a qualcuno i frattali piacciono? perchè a me l'autore piace molto ma trovo questa serie di opere veramente brutta, quindi a parte una eventuale speculazione economica non trovo minimamente lo stimolo per pensare ad acquisirne uno (oltre al fatto che non si sa quanti sono, e visto che sento parlare di migliaia non trovo la differenza rispetto ad una serigrafia specchiata, anzi sono ancora più seriali e ripetitivi...).
ti quoto e dico che si criticano tanti autori (di livello) per avere fatto opere seriali nella loro carriera, e i trattali di pistoletto sono un esempio lampante di opera seriale. Francamente tra uno o l'altro non vedo differenza...
 

Opinione personale:

I Frattali sono opere dell'artista (probabilmente quasi tutti originali) che hanno avuto il merito di ravvivare enormemente il mercato di Pistoletto e hanno dato l'illusione di essere un investimento tipo gli arazzetti di Boetti.
Sia chiaro, Pistoletto non si discute, è senza dubbio l'artista italiano vivente con più presenze museali nel mondo ed esponente di spicco dell'arte povera.
Il problema (sempre secondo me) è che di Frattali ce ne sono un fottio e si preferisce evitare l'archiviazione proprio perché una volta svelato il numero esatto si sminuirebbe il loro valore (gli arazzetti di Boetti sono infatti catalogati "per frase").
Nessuno vi dirà mai che sono falsi, ma si sorvolerà sul loro numero effettivo. ;)
Io credo siano pezzi unici (OVVIAMENTE) ma con lo spirito del multiplo e come tale li vedrei in un'ottica di collezionismo.
 
In definitiva la situazione è paradossale:wall:: le opere sono firmate, hanno l'autentica, il gallerista ne afferma senza ombra di dubbio l'autenticità, la Fondazione non li archivia MA si guarda bene dal dire che sono falsi.

Ma cosa c'è dietro questi Frattali? Perchè la Fondazione Pistoletto si comporta in questo modo? Se sono veri li archivi, se sono falsi lo dica. Perchè questo comportamento nebuloso?

Secondo me è ora di capire meglio questa vicenda e magari organizzare una bella class action....

Organizzare una class action, sempre che sia applicabile al caso di cui parliamo, non è semplice, pensa solo a raccogliere un numero adeguato di possessori di frattali per far firmare le dovute carte....
Oltretutto mi sembra prematuro nel senso che nessuno ha ancora fatto la dovuta pressione sulla fondazione per indurla a prendere posizione sull'argomento.
Riterrei molto più consona a questa fase una lettera circostanziata da parte dei responsabili del sito o da qualche giornalista che si occupa di arte o ancora del nostro eminente Borghi, che dopo aver evidenziato la realtà della situazione, si faccia portavoce del sentimento che viene manifestato sul forum e nel mercato tutto e che sottolineasse inoltre come tali comportamenti gettino ombre non solo sui Frattali e magari il resto della produzione, ma anche sulla serietà dell'artista e della fondazione.
In caso di mancata risposta o risposta insoddisfacente, ben si potrebbe riproporre la stessa lettera su una rivista d'arte con una pagina a pagamento in modo da attirare l'attenzione non solo dei diretti interessati che non potrebbero più fare gli struzzi, ma anche di tutti gli operatori e delle autorità competenti ad evitare distorsioni o magagne nel mercato tutto (non solo dell'arte :cool:)

Piccola annotazione, ma anche nell'arte come nella politica non esistono i veri giornalisti????? :rolleyes: Che aspettano ad indagare e a portare all'attenzione pubblica questo problema che sicuramente non è noto a coloro che spendono 20k circa nelle maggiori aste per assicurarsi queste opere ??? :mad:
 
A prescindere dalle autentiche e dalle diatribe fondazione/galleria, a qualcuno i frattali piacciono? perchè a me l'autore piace molto ma trovo questa serie di opere veramente brutta, quindi a parte una eventuale speculazione economica non trovo minimamente lo stimolo per pensare ad acquisirne uno (oltre al fatto che non si sa quanti sono, e visto che sento parlare di migliaia non trovo la differenza rispetto ad una serigrafia specchiata, anzi sono ancora più seriali e ripetitivi...).


Io non ci penso e nemmeno ci penserò a comprarli, stimo Pistoletto e lo ritengo il più grande artista italiano vivente, come dici tu per i miei gusti sono opere veramente poco valorose.
Poi dopo quello che sta succedendo…meglio evitare.OK!
 
Ma poi, scusatemi, dove sta scritto che la Fondazione è obbligata ad archiviare le opere?
Nel momento in cui non vi dice che è falsa (perché non può farlo) non commette alcun illecito.
Questo, tuttavia, dovrebbe farvi riflettere sul valore dell'opera FRATTALE, se la stessa fondazione non li considera meritevoli di archiviazione. ;)

Nemmeno a me piacerebbe un comportamento del genere, ma non fanno alcunché di illegale. Ergo, starei lontano dai Frattali.
 
Personalmente, se io fossi un possessore di Frattale trattato così, agire in giudizio chiedendo l'accertamento del dovere della Fondazione di attestare la veridicità dell'opera e, per l'effetto, ordinare che proceda a tale valutazione.

Di strumenti ne abbiamo, eccome, tutto sta a saperli usare.. E ad avere fiducia nella figura dell'avvocato... :D

P.S. Io un Frattale non lo comprerei.. A questo punto meglio un multiplo (serigrafia su acciaio lucidato) ma di quelli che contano!!
 
un motivo in più per non comprarli, anche se dovrebbe bastare la loro bruttezza
 
Indietro