Pittura dell'Ottocento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AbdulAzizalSaud

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
2/3/08
Messaggi
1.568
Punti reazioni
81
impressionismo e arte moderna.

Chi volesse guradarsi l'asta in diretta.
live
Io stò guardando l'asta ora.
 
Ti interessi anche di pop art abdul?warhol, lichtenstein etc..
 
Seguo un pò il contemporaneo,es:Arman,Fontana,Bacon,Hirst,Lichtenstein,Koons,Warhol,avevo guardato non sò quanto tempo fà per un warhol,però poi hò lasciato perdere.Seguo di più l'impressionismo di cui seguo le aste in diretta,rispetto a qualche asta sul contemporaneo.Nell'impressioninsmo mi sarebbe interessato prendermi un disegno di Pissarro,e uno di Salvador Dali che era stupendo,ma rimango sui dipinti antichi.
 
caspita dali piace un sacco anche a me, mentre in famiglia mio padre è fissato sui quadri antichi, soprattutto vedute e paesaggi, tipo Guardi, Ricci etc...io purtroppo non ho ancora i capitali giusti per fare investimenti del genere però se ti può interessare ho un caro amico che tratta internazionalmente warhol, lichtenstein etc con prezzi decisamente competitivi. se ti può interessare ti do il contatto in privato.
 
Grazie vintage,ma compro direttamente alle aste.
 
Figurati no probs! Li fornisce lui alle case d'asta!:D
 
Per chi fosse interessato c'è questa bella opera di Gustave Camille Gaston Cariot.

picture.aspx


Pont du Carrousel
Medium oil on canvas
Size 18 x 24 in. / 45.7 x 61 cm.
Year 1934 -
Description Gustave Camille Gaston Cariot (1872-1950)
Pont du Carrousel
signed and dated 'G. Cariot 1934' (lower right)
oil on canvas
18 x 24 in. (45.7 x 61 cm.)
Painted in 1934
Misc. Signed

Link: Gustave Camille Gaston Cariot (1872-1950)
Pont du Carrousel.
 
Per gli amanti del movimento futurista segnalo un autore, Osvaldo Barbieri Terribile, più conosciuto con lo pseudonimo di BOT, del quale si trova al momento, ma non so per quanto, una particolare abbondanza di lavori inediti a prezzi molto contenuti.

.....................


Arte:sequestrati 5mila quadri falsi

Blitz in Veneto, Emilia e Lombardia

Cinquemila opere contraffatte, riconducibili al movimento futurista, sono state sequestrate dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Venezia. Tre le persone denunciate. Gli indagati sono un noto esperto d'arte lombardo, un collezionista e un pittore alessandrino. L'operazione si è svolta tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. Tra le vittime della truffa un noto istituto di credito piacentino.
Le indagini sono iniziate quando sono state notate in circolazione sul mercato numerose opere dell'artista piacentino Osvaldo Barbieri Terribile, in arte "Bot", considerato dagli esperti un eminente rappresentante della corrente futurista. Nel corso dell'operazione i militari delle Fiamme gialle hanno sequestrato un macchinario utilizzato per riprodurre integralmente opere di notissimi futuristi, per le quali sarebbe bastato cambiare pochi dettagli e la firma dell'autore.
Tra i principali truffati c'è anche un noto istituto di credito piacentino, che aveva organizzato tra il 2006 e il 2007 una mostra importante su Bot, senza saperlo, solo con opere contraffatte: "Totalmente inedite, che finora non si sapeva esistessero", recitava il catalogo. Le opere suddette opere, infatti, erano state inventate di sana pianta dal pittore alessandrino. La mostra stava per essere esposta a New York.


:)
 
Pittura dell'800

Parliamo sempre dell'arte contemporanea, di investimenti in artisti come Boetti, Castellani, Kounellis..
Ma che fine hanno fatto i pittori dell'800 italiano.
Posseggo alcuni quadri di pittori Italiani del XIX secolo che hanno fatto la storia della pittura, eppure le loro valutazioni non sono nemmeno paragonabili a quelle di artisti come quelli che ho appena citato.
Sono in dubbio se sia il caso di venderli e pensare di investire in pittori dell'oggi, su cui i riflttori sono di fatto puntati.
Voi che ne dite?
A me personalmente sembra uno spreco, anche perchè di pezzi come questi in giro oramai ce ne sono ben pochi, però se devo vederlo come investimento..
 
la differenza tra la pittura antica e quella contemporanea è che l'antica è fatta da COLLEZIONISTI, quella moderna/contemporanea è fatta da SPECULATORI
Altrimenti non si capirebbe perchè una natura morta del 600 di Giuseppe Recco, un caposcuola costa meno di 100k, come uno schifano dipinto in 10 minuti dopo due sniffate

questo giusto per dare un'idea...scusate ma non ancora l'adsl qui in francia e scrivo di fretta dal cellulare
 
C'è un famoso aneddoto su Picasso.
A Parigi, mentre era in un caffè, una nobildonna lo riconosce e gli chiede un ritratto. Picasso acconsente e in pochi minuti dipinge il ritratto, per poi chiedere una cifra consistente. All'obiezione della signora "Ma lei ci ha messo pochi minuti per dipingere questo quadro", Picasso giustamente obiettò "Invero, signora, ci ho messo tutta una vita per dipingerlo".
Misurare le opere d'arte per il tempo necessario ad effettuarle, a mio parere, è fuorviante, e quindi l'esempio di Schifano non mi sembra appropriato.
---
Gli artisti più importanti non sono i capiscuola nazionali, o peggio ancora provinciali, bensì quelli che sono stati capaci di influenzare l'arte a livello globale.
Tra un capolavoro di Fattori (che a me personalmente piace moltissimo) ed un quadro di medio livello di Monet, dal punto di vista dell'investimento puro non c'è paragone. Monet ha influenzato per decenni molti artisti di tutto il mondo, mentre Fattori ha racontato la storia -minore- della nascente Italia unita.
Se guardiamo la capacità di influenzare l'arte mondiale, dopo i pittori del rinascimento, e dopo -in parte- Caravaggio, lo sviluppo della pittura non ha quasi più avuto come attore principale del palcoscenico l'Italia. Bisogna attendere il Futurismo per ritrovare un movimento capace di influenzare l'estetica artistica al livello mondiale e prodotto dalla cultura italiana.
---
Oggi alcuni artisti valgono anche in funzione della loro "spettacolarizzazione": la mostra di Caravaggio, leggevo, sta richiamando circa 5.000 persone al giorno, per meno di 30 quadri. Opere di tale richiamo acquistano quindi un valore economico sino a qualche anno fa non immaginabile. Oggi viaggiare costa di meno e la gente partecipa ad un evento.
Nel nostro orizzonte temporale, probabilmente poco cambierà, e quindi gli artisti capaci di creare tale richiamo continueranno a vedere i prezzi delle loro opere crescere esponenzialmente, mentre gli artisti "normali" (anche capiscuola) vedranno crescere il valore delle loro opere probabilmente solo linearmente.
Ma nel futuro che cosa ci sarà? Tanto per fare un esempio, non so se qualcuno ha letto che sono allo studio stampanti tridimensionali, capaci di riprodurre oggetti al livello molecolare: se e quando tali oggetti saranno messi in commercio, potranno effettuare delle copie fedelissime di opere d'arte? Nel caso di risposta affermativa, il pubblico sarà ancora invogliato a impegnarsi economicamente per andare a vedere gli originali?
Insomma, oggi l'arte muove notevoli flussi finanziari attraverso il turismo, ma domani potrebbe non essere più così -magari per tecnologie diverse-, e le opere d'arte, anche quelle degli autori "superstar", potrebbero tornare ad avere un valore minore.
 
Ultima modifica:
Posseggo alcuni quadri di pittori Italiani del XIX secolo che hanno fatto la storia della pittura, eppure le loro valutazioni non sono nemmeno paragonabili a quelle di artisti come quelli che ho appena citato.
Sono in dubbio se sia il caso di venderli e pensare di investire in pittori dell'oggi, su cui i riflttori sono di fatto puntati.
Voi che ne dite?
A me personalmente sembra uno spreco, anche perchè di pezzi come questi in giro oramai ce ne sono ben pochi, però se devo vederlo come investimento..

Sono contento di vedere qualcuno che apprezza, come il sottoscritto, la pittura dell'800 italiano.

A livello di investimento per me è come paragonare azioni ed obbligazioni.

Tralasciando le vette di mercato, per me resta incredibile come autori contemporanei senza ne arte ne parte costino come capiscuola regionali dell'ottocento. E' chiaro che nel primo caso la speculazione la fa da padrone. E come tutte le speculazioni prima o poi...

Il limite maggiore della pittura dell'ottocento per me è la sua eccessiva regionalità. Un bel quadro dell'ottocento piemontese non ha mercato (al suo valore ovviamente) in sicilia, e viceversa. Questo non può che comprimerne i valori, così come il fatto che le nuove generazioni siano praticamente avulse da questo tipo di collezionismo per posizionarsi sui moderni/contemporanei.
 
Gli artisti più importanti non sono i capiscuola nazionali, o peggio ancora provinciali, bensì quelli che sono stati capaci di influenzare l'arte a livello globale.

E' appunto per questo motivo che non mi sembrano sostenibili le quotazioni di centinaia di pittori moderni/contemporanei, che a livello globale non contano letteralmente nulla. Eppure costano come un bel pittore dell'800. :o
 
E' appunto per questo motivo che non mi sembrano sostenibili le quotazioni di centinaia di pittori moderni/contemporanei, che a livello globale non contano letteralmente nulla. Eppure costano come un bel pittore dell'800. :o

Sono assolutamente d'accordo con te aston.. Personalmente poi, amo tutta la pittura e in collezione ho artisti sia contemporanei che dell'ottocento.
La cosa che mi lascia perplesso è che vengano fatte pochissime mostre a questi ultimi. Per esempio, nella mia collezione privata ho un olio su tela di Silvestro Lega, un bellissimo paesaggio toscano del 1863. A questo pittore straordinario non viene fatta una mostra personale dal 2007!
Il pubblico, e quindi di riflesso il mercato, se ne dimentica.. e le quotazioni rimangono ferme!
 
è stato sempre così.. i preraffaelliti costavano all'epoca più di Raffaello. l'arte contemporanea affascina sempre perché appartiene al tempo del collezionista:si occupa del presente ma punta al futuro.
abbiamo sotto gli occhi diversi casi in cui il ritorno economico dell'arte contemporanea può essere considerevole ma nessuna persona sensata consiglierebbe di investire in arte. L'arte non è un'azione di borsa ma un percorso intellettuale che se seguito con rigore aiuta a non perderci, ma camminare con l'illusione dei soldi facili può dare risultati piuttosto deludenti.
 
Finalmente uno che dice le cose come stanno!!!!!! Per investire ci sono i prodotti finanziari o gli immobili. L'arte la compriamo solo per un discorso emozionale. non di solo pane vive l'uomo.Io prima di comprarmi il primo quadro avevo le gampe ben piantate in terra e tutto il resto con i bla bla bla del caso.
 
Finalmente uno che dice le cose come stanno!!!!!! Per investire ci sono i prodotti finanziari o gli immobili. L'arte la compriamo solo per un discorso emozionale.

E che, ci affossi la sezione cosi? In scioltezza? :eek: :censored:
 
Indietro