Alberto Magnelli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

RedArrow

Nuovo Utente
Registrato
23/12/11
Messaggi
1.667
Punti reazioni
49
Carissimi so che tra voi ci sono diversi estimatori di Alberto Magnelli.
La mia domanda è circostanziata (anche se parlo volentieri di tutto ciò che riguarda questo importante artista italiano): esiste un archivio ufficiale o catalogo per le sue opere (grafica compresa) ?
 
Ultima modifica:
per le autentiche bisogna rivolgersi qui:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...YTZHpkjWvCe5UFp6rJxNhcQ&bvm=bv.57155469,d.bGQ

Di Magnelli è tutto documentato sui rispettivi cataloghi generali dell'opera pittorica e dei collages.
Anche dell'opera grafica è stato realizzato un catalogo generale a cura di Daniel Abadie.
Di recente ho sentito dire che sempre Daniel Abadie avrebbe ferma intenzione di rivisitare il catalogo generale delle opere di Magnelli integrandolo delle opere che nel corso degli anni sono state rinvenute ed autenticate.
Se vai sulla rete trovi tutti testi di interesse. :)
 
Grazie, informazionii utili. Tutto nasce dal fatto che ho visto delle stampe che volevo comprare (una, almeno) e volevo verificarne l'eventuale catalogazione.
 
opera Alberto Magnelli

Ciao a tutti,

vorrei acquisire un'opera di Magnelli e volevo un parere di massima su una possibile opera che avrei trovato:

1950, pubblicata su catalogo generale, olio su tela, 55cmx65cm...

Grazie a chi mi aiuterà nella decisione!!!!!
 
I quadri non sono patate, non vanno a peso.
 
ecco l'opera...che ne dite?
 

Allegati

  • photo 2.jpg
    photo 2.jpg
    97,7 KB · Visite: 398
Ciao a tutti,

vorrei acquisire un'opera di Magnelli e volevo un parere di massima su una possibile opera che avrei trovato:

1950, pubblicata su catalogo generale, olio su tela, 55cmx65cm...

Grazie a chi mi aiuterà nella decisione!!!!!


Nemmeno io sono tanto convinto.
Il catalogo l'hai consultato tu stesso? Prova a sentire direttamente l'archivio, se vuoi ti dò la mail diretta.
 
Ma anche se (incredibilmente) fosse autentica
è brutta
povera
e insignificante
come Lucia Annunziata ad un congresso di nudisti :eek:
 
Ma anche se (incredibilmente) fosse autentica
è brutta
povera
e insignificante
come Lucia Annunziata ad un congresso di nudisti :eek:

D'accordo con te ... ma era intanto per capire se è autentica, ma poi sopratutto non è Magnelli-style.
Stavo per suggerire: compra una bella grafica, che con una spesa quindici volte inferiore la soddisfazione è la stessa, ma poi sembro un po' partigiano quindi meglio ... :censored:
 
D'accordo con te ... ma era intanto per capire se è autentica, ma poi sopratutto non è Magnelli-style.
Stavo per suggerire: compra una bella grafica, che con una spesa quindici volte inferiore la soddisfazione è la stessa, ma poi sembro un po' partigiano quindi meglio ... :censored:
Da Fidesarte c'è quella del 1950 a 200 € ... 250+fee, con 305 € porti a casa un meraviglioso pezzo storico.

Ci sto pensando,

ma offrite pure. Già sono su altre ...
 
D'accordo con te ... ma era intanto per capire se è autentica, ma poi sopratutto non è Magnelli-style.
Stavo per suggerire: compra una bella grafica, che con una spesa quindici volte inferiore la soddisfazione è la stessa, ma poi sembro un po' partigiano quindi meglio ... :censored:

Sono scelte personali, quindi non posso dire che la tua idea è sbagliata oppure strana o altro.
Ci sono diversi collezionisti che preferiscono i multipli alle opere uniche.

Comunque posso dire una cosa: avevo visto dal vivo 10 grafiche di Magnelli di ottima qualità e nessuna di queste mi ha trasmesso la stessa emozione che mi ha trasmesso l'opera ''Collages aux lignes jaunes'' del 1955 che ho ammirato in una mostra.;)
 
Io la mia grafica di Magnelli l'ho pagata una tombola, però sono proprio contento...:D
Devo però ammettere che ho visto cose sue su tela di altra fattura, anche se sto parlando di opere datate (quindi fuori dalla portata degli umani, per quanto mi riguarda).
 
Sono scelte personali, quindi non posso dire che la tua idea è sbagliata oppure strana o altro.
Ci sono diversi collezionisti che preferiscono i multipli alle opere uniche.

Comunque posso dire una cosa: avevo visto dal vivo 10 grafiche di Magnelli di ottima qualità e nessuna di queste mi ha trasmesso la stessa emozione che mi ha trasmesso l'opera ''Collages aux lignes jaunes'' del 1955 che ho ammirato in una mostra.;)

Certo, ma dipende dai casi.
Le acquetinte di Matta sono migliori di qualsiasi suo disegno o olio di pari dimensione.
Le acquetinte di Music sono lavori profondi, eppure certa materia dei quadri è inarrivabile (però è anche vero che la materia di certe acquetinte è inrrivabile da parte degli olii.)
Le litografie di Saetti o Guidi non riescono a competere con le opere uniche.
Ma il Mirko, litografia, che ho appena preso mi piace più che qualunque sua scultura.
Belle le acqueforti di Renoir
ma noi le vediamo attraverso il filtro dei quadri
eccetera
...eccetera
... ...etcì (con tutte queste vecchie carte ho sollevato della polvere :rolleyes:).
 
Certo, ma dipende dai casi.
Le acquetinte di Matta sono migliori di qualsiasi suo disegno o olio di pari dimensione.
Le acquetinte di Music sono lavori profondi, eppure certa materia dei quadri è inarrivabile (però è anche vero che la materia di certe acquetinte è inrrivabile da parte degli olii.)
Le litografie di Saetti o Guidi non riescono a competere con le opere uniche.
Ma il Mirko, litografia, che ho appena preso mi piace più che qualunque sua scultura.
Belle le acqueforti di Renoir
ma noi le vediamo attraverso il filtro dei quadri
eccetera
...eccetera
... ...etcì (con tutte queste vecchie carte ho sollevato della polvere :rolleyes:).

Ci mancherebbe.;)
Ci sono opere grafiche davvero eccelse.:yes:
 
Da Fidesarte c'è quella del 1950 a 200 € ... 250+fee, con 305 € porti a casa un meraviglioso pezzo storico.

Ci sto pensando,

ma offrite pure. Già sono su altre ...

Dovrei essere contento. La Magnanerie de la Ferrage n° 3, linoleumgrafia su carta giappone del 1971, 75+XXX+un po' di altri ex, vedi sotto, portata a casa da Fidesarte (che indicava come litografia senza titolo :wall:) a 100+23 €.
Champetier scrive questo
:La Ferrage III
1970
Linogravure originale en 3 couleurs, signée au crayon, extraite de l'album "La magnanerie de la Ferrage". Ed. XX° siècle, Paris
Au total 163 exemplaires sur différents papiers.
54/75 Arches [l'edizione numeri arabi]
35 x 50 cm [lastra]
50,5 x 66 cm [foglio]
Bibliothèque National, 1980, n°65 Très légères piqures.

700 euros :eek::eek:
Eppure mi resta un dubbio.
Non sarà che quello che sta andando contromano sono io? :terrore:
 
Dovrei essere contento. La Magnanerie de la Ferrage n° 3, linoleumgrafia su carta giappone del 1971, 75+XXX+un po' di altri ex, vedi sotto, portata a casa da Fidesarte (che indicava come litografia senza titolo :wall:) a 100+23 €.
Champetier scrive questo
Eppure mi resta un dubbio.
Non sarà che quello che sta andando contromano sono io? :terrore:

È un ottimo acquisto a prezzo stracciato ma ti confesso, preferisco il lotto 89.
 
Indietro