Fiere di Reggio Emilia Piacenza Forli Bergamo Cremona

giulio55

Nuovo Utente
Registrato
13/4/11
Messaggi
623
Punti reazioni
21
Con questa politica ed economia dell'incertezza e del vago, pensavo che qualche comoda fiera di provincia sottocasa battesse in ritirata invece Reggio Emilia ancora presente. :: FIERA IMMAGINA ::
 
Fintanto che c'è fuffa da vendere ;)
 
La 17 edizione di Contemporanea a Forlì verrà inauguratat venerdì 8 novembre 2013 alle ore 18:30 dall' On. prof. Vittorio Sgarbi
 
Capirai........ allora arrivo di corsa !!!

Scusa io scrivendo qui da anni do molte cose x scontate, parlando di Sgarbi mi riferivo a questo, in particolar modo al "nostro incontro" ad Arte Fiera 2011 a Bologna:

Dopo la "Lettera Aperta a Luca Beatrice" del 2009:Ecco nel 2011 quella a Vittorio Sgarbi
Lettera Aperta a Vittorio Sgarbi
( Spero mi scusi:bow: anticipatamente se mi permetto di darli del "tu" )
Carissimo Vittorio,Certamente non ho mai ancora avuto il piacere di poterti incontrare e molto probabilmente le nostre strade non si incontreranno mai se esclude il simpatico scambio di battute sulle scale di Arte Fiera 2010 a Bologna:
Concludo poi con l'aneddoto più curioso di Arte Fiera 2010....Giovedì insieme agli altri "Amici dell'Arte" del FOL quando stavamo uscendo sulle 18:30 abbiamo incrociato sulle scale Vittorio Sgarbi che invece stava arrivando, io ( investart ) gli ho detto passandoli accanto "Onorevole" e lui dopo aver percorso due rampe di scale in compagnia della Televisione e del suo enturaggè, gli ha piantati in asso lì sulle scale, ha disceso due rampe e mi è venuto a stringere la mano chiedendomi cosa facevo lì...Naturalmente appena accortosi dell'evidentissimo "scambio di persona" mi ha liquidato con educazione ed è ritornato dal suo "codazzo" che lo aspettava bloccato ed allibito dalla cosa sulle scale.
Ti scrivo perchè molto probabilmente se mai ci avrai letto, ma da piccoli "messaggi subliminali" mi sembra di capire che sei comunque a conoscenza del forum e di noi "Amici dell'Arte" che vi scriviamo, ti sarai fatto erroneamente come molti altri "lettori" un’idea sbagliata su cosa è per me l'Arte ed il Collezionare.Leggendo i miei interventi posso inizialmente sembrare infatti arroccato su posizioni di difesa, pronto sempre e solo a parlare/difendere/diffondere gli Artisti presenti nella ormai famosa lista pubblicata nel lontano 1995 da Alberto Fiz all'interno del libro "Collezionare Arte Contemporanea".Ebbene per capire appieno "l'investart pensiero" bisogna per un attimo ritornare a quel ormai lontano 1995.In una società che iniziava solo all'ora ad avere una classe medio-borghese che poteva guardare, spinta dall'entusiasmo dei facili ( e purtroppo rivelatesi poi aleatori ) guadagni della New-Economy in Borsa, all'acquisto di Arte non solo per piacere ma anche come possibile investimento, per un ragazzo come ero io "di provincia", abitante in una città lontana soprattutto dalle sedi espositive milanesi e torinesi dove i vari Cingolani, Pusole ed Arienti solo per citarne alcuni, iniziavano a sperimentare quella che poi sarebbe diventata l'Arte della "Generazione anni '60", non era certo facile per un ragazzo rimasto "folgorato/illuminato" dalla lettura di quel libro, ricostruire/studiare/approfondire gli Artisti presenti nella lista di Alberto Fiz.Non dimentichiamoci che internet era allora solo agli inizi, sul web non era facile, né scontato riuscire anche solo a vedere un’Opera per ogni uno di quegli Artisti.Le riviste d'Arte poi se si esclude qualche speciale di Flash Art non davano allora grande spazio e rilievo a quei ( allora ) giovanissimi Artisti.Ecco allora che è iniziata all'ora quella grandissima e difficilissima opera di ricerca/studio/approfondimento che ho dedicato ad ogni uno di quegli Artisti.Oggi è facile scrivere ad esempio su internet Gennaro Castellano, guardare le pagine web a lui dedicate ( pochissime anche ad oggi a dir la verità, pensate nel 1998 quando internet è arrivato per la prima volta in casa mia ) e dire, molte volte con superficialità mi piace o non mi piace.Quando io cercavo quegli Artisti invece era per me un vero lavoro di ricerca, quasi da topo di biblioteca.Riporto ad esempio un curiosissimo aneddoto, nel 1999 ( anno + o anno - ) ero in visita alla fiera dell'Arte Contemporanea di Padova, quando trovai come unico Artista presente in Fiera tra quelli della lista di Alberto Fiz, delle Opere di Francesco Di Lernia ( scambiata poi anni dopo con un’Opera di Alessandro Bazan per "motivi familiari"... ), ebbene individuato il Quadro che mi piaceva, un’Opera che ritengo fra le meglio riuscite dell'intera produzione di Di Lernia, procedette immediatamente all'acquisto, ebbene se al posto di Di Lernia vi fosse stato ad esempio ( sto estremizzando ) un lavoro ( per me all'epoca accessibile ) di Maurizio Cattelan o di Vanessa Beecroft avrei comunque proceduto egualmente all'acquisto, quella volta con il senno di poi non fui poi così tanto fortunato....Ebbene carissimo Vittorio, tornando a noi ed al motivo di questa missiva, capirai che per usare le parole di Luca Beatrice quando ha motivato la chiamata di Marco Cingolani, sono Artisti con cui sono "ingrassati" insieme con me:Quindi anch'io oggi amo quegli Artisti come un marito ama la sua vecchia moglie, sono cresciuti con me, vi ho dedicato tanto di quel tempo, di quella passione ed energia che purtroppo oggi con qualche anno di più sulle spalle, due bambini piccoli da crescere, gli impegni nel sociale, il Lavoro, non ho modo di avere più.Mi tengo quindi ben stretta "la mia famiglia" di Artisti della "Generazione anni'60" e dedico loro il poco tempo libero che ho a disposizione per continuare a seguirli ed a crescere con loro, e non m'importa che siano ad oggi famosi/di successo/affermati oppure dimenticati( ai più) e/o senza possibilità che si rivelino "dei buoni investimenti economici". Io continuo a seguirli e ad aggiornarmi sul loro Lavoro.Con la speranza di non averti/avervi annoiato ti saluto/vi saluto tutti con affetto.Cordialmente.investart
 
Di Reggio Emilia si sa niente? Io non ho ricevuto nemmeno una mail e tanto meno un invito. Certo non è Basilea, ma non ne parla proprio nessuno...
 
Di Reggio Emilia si sa niente? Io non ho ricevuto nemmeno una mail e tanto meno un invito. Certo non è Basilea, ma non ne parla proprio nessuno...

Domenica a Forlì alla Fiera "Romagna Antiquaria" vi erano in giro disponibili sia i biglietti x "Contemporanea" di Forlì che quelli x la Fiera di Arte di Reggio Emilia entrambia davano diritto all'ingresso alle due Fiere pagando solo 1 Euro.

Inoltre l'anno scorso scrissi qui sul forum che, se ricordo bene le Fiere di Arte di Forlì & Reggio Emilia, hanno fatto una joint-venture unendosi e aimentando le sinergie tra le due manifestazioni.
 
Io avrei una mezza voglia di fare una giratina domenica a Reggio Emilia: 'scampagnata' in Fiera (consapevole che non è sicuramente un evento di serie A) la mattina e pranzetto poi in città.
 
a Modena a fine mese c'è SKIPASS...per chi scia da non perdere!OK!
 
Di Reggio Emilia si sa niente? Io non ho ricevuto nemmeno una mail e tanto meno un invito. Certo non è Basilea, ma non ne parla proprio nessuno...

certo che non è Basliea, a Reggio Emilia ci sono cose uniche e non ripetibili! :):):)
se non hai ancora avuto i biglietti manda email a me o al doctor Artebrixia
 
certo che non è Basliea, a Reggio Emilia ci sono cose uniche e non ripetibili! :):):)
se non hai ancora avuto i biglietti manda email a me o al doctor Artebrixia

Visto che l'amico Giorgio è troppo modesto per ricordarlo, allora lo faccio io.
Giorgio Gost sarà presente alla fiera di Reggio Emilia presso lo stand numero 11!
 
Visto che l'amico Giorgio è troppo modesto per ricordarlo, allora lo faccio io.
Giorgio Gost sarà presente alla fiera di Reggio Emilia presso lo stand numero 11!

...concordo! OK!
(Mi sarebbe piaciuto poterla vedere) :yes:
 
Ci sono domani dalla mattina. Fiera che vale sempre la pena visitare, senza tanti discorsi da puzza sotto il naso ...
 
Ecco che gli amici
Andrea Greco & Giorgio Gost

vi portano i loro saluti al Forum
;););)
 

Allegati

  • 603960_10201704405285290_1003496640_n.jpg
    603960_10201704405285290_1003496640_n.jpg
    70,4 KB · Visite: 285
Ci sono domani dalla mattina. Fiera che vale sempre la pena visitare, senza tanti discorsi da puzza sotto il naso ...

stupendo! fiera dove i visitatori ti parlano anche in dialetto ... mica male... ci si sente nella propria terra! OK!OK!OK!
ringrazio per la visita p_paolo76, Dura Lex (che mi ha spiazzato per il look), Andrea Greco e amici botanici, Arter dell'altro forum, Stefano di Noceto (non ricordo nickname)
Bellissima esperienza. Ci rivedremo molto, molto presto sul territorio...
 
nessuno che faccia il resoconto di Reggio Emilia?
 
Io sono venerdì 8 a Forlì dalle ore 17.
 
nessuno che faccia il resoconto di Reggio Emilia?

Fiera ridimensionata come numero di stand rispetto al recente passato e non so quanto frequentata globalmente (io ci sono stato domenica mattina e non mi è sembrato di vedere tanta gente).
Una cosa di cui sono sempre + convinto: se Artissima di Torino, la Fiera di Bologna ma anche quelle di Milano e Verona son sempre - tra alti e bassi qualitativi - lo specchio + fedele e le vetrine + importante dell'arte contemporanea che gira in Italia,
espressioni come quelle di Reggio Emilia - forse anche in virtù della crisi economica che morde sempre + persone - rappresentano il luogo dove poter meglio trattare e magari strappare qualche affare a chi non va in cerca di cose strabilianti, a livello museale e/o economico.
Ho visto venditori che letteralmente correvano dietro a collezionisti proponendo a costoro non solo prezzi + che ragionevoli ma anche di lasciare un acconto di 100/200 € per poi definire con comodo l'acquisto i giorni successivi.
P.S. Complimenti vivissimi al nostro Giorgio Gost che aveva uno degli stand che ha riscosso + curiosità e successo!
 
...espressioni come quelle di Reggio Emilia - forse anche in virtù della crisi economica che morde sempre + persone - rappresentano il luogo dove poter meglio trattare e magari strappare qualche affare a chi non va in cerca di cose strabilianti, a livello museale e/o economico.
Ho visto venditori che letteralmente correvano dietro a collezionisti proponendo a costoro non solo prezzi + che ragionevoli ma anche di lasciare un acconto di 100/200 € per poi definire con comodo l'acquisto i giorni successivi....!

Concordo al 100% Carissimi dura-lex ( spero di poterti già dare un bollino verdo ),

purtroppo sabato 9 e domenica 10 lavoro ( il lunedì 11 mattina purtroppo a Forlì come altrove i galleristi giàiniziano a smontare quando aprono alle 10 o poco dopo.... )

aggiungo allora un preziosissimo consiglio ( gratuito ) a tutti gli "Amici dell'Arte di FOL. Visto che in tali fiere "minori" come Reggio Emilia & Forlì è vero che i Galleristi vogliono assolutamente vendere, ma come potrete immaginare gli Artisti rappresentati in Fiera nei loro stand sono pochissimi rispetto alle migliaia di nomi che vi sono.

Allora che fare.....

Contattate nelle settimane prima ( x dare il tempo che si possano adoperare ) le Gallerie che sono in Fiera chiedendo loro che xfavore portino in Fiera ( o meglio ci cerchino ) gli Artisti che cerchiamo.

Se cerchiamo Opere di un Artista milanese e/o rappresentato da Gallerie di Milano, io ad esempio scrivo ( meglio telefono ) alla/alle Gallerie che sono a Forlì + vicine a Milano se non ve ne è una di Milano stessa.
 
Indietro