Emanuela fiorelli, paolo radi, antonella zazzera

marzia50

Nuovo Utente
Registrato
23/2/12
Messaggi
26
Punti reazioni
8
Non so se è già stata trattata una discussione circa questi autori ed eventualmente me ne scuso. Vorrei conoscere il vostro parere circa questi tre giovani artisti che a mio parere hanno una linea che li accomuna e che giudico molto interessanti e promettenti.
 
Non so se è già stata trattata una discussione circa questi autori ed eventualmente me ne scuso. Vorrei conoscere il vostro parere circa questi tre giovani artisti che a mio parere hanno una linea che li accomuna e che giudico molto interessanti e promettenti.

Ciao. Per info sui vari artisti ci sono le apposite discussioni. Ad esempio "informazioni one shot 2".
Comunque non preoccuparti che arriveranno subito i più esperti a darti le loro opinioni.
 
i primi due, legati anche nella vita, sono stati dichiarati interessanti e promettenti già cinque anni fa, mi ricordo discussioni a non finire su clubart.
se siamo ancora al palo ci sarà qualche problema, ma come abbiamo ripetuto all'infinito non è un problema deghli artisti ma dell'intero sistema Italia che non funziona per niente ed è ormai marginale rispetto a qualsiasi ragionamento a livello internazionale.
però la Fiorelli devo dire che fa bei lavori, Radi non mi entusiasma, mentre la terza non la capisco e spero non sia complice dei continui furti di rame :D

si scherza eh. :)
 
Più che altro li accomuna la stessa galleria :D
 
Più che altro li accomuna la stessa galleria :D

certo direi le gallerie visto che sono più di una.
Però sono gallerie che seguono una certa linea quindi evidentemente anche gli artisti sono accomunati da sensibilità comuni.
 
la Fiorelli fa un bel lavoro elegante e ricercato. Gli altri due direi un po' meno
 
Ricordo le discussioni su clubart, certo !
Confermo quanto scrissi allora e cioè che la Fiorelli e Radi proprio non mi piacciano, nonstante (qualche tempo fa, veramente) avevo un mercante che mi spingeva continuamente all'acquisizione ... Se arrivano a centomila euro buon per loro ...:confused: Il terzo nome non so nemmeno chi sia.
Ciao
 
Il 17 maggio 2014 Paolo Radi inaugurerà la mostra "Spazi Latenti" a Legnago (VR). Personalmente seguo la comunicazione sui social network proprio della galleria che esporrà le opere (circa quaranta) e vi anticipo che l'incontro con l'artista sarà pubblicato sul nostro canale YouTube.
Maggiori informazioni sull'evento potete trovarle a questo indirizzo oppure sul sito della galleria.
Un saluto,
Alessandro
 
L'ordine di valore commerciale e' quello del titolo , la Fiorelli e' la piu' brava , di Radi pero' il compianto Bonalumi ne parlo benissimo qulache anno fa.
 
Dei tre la Zazzera con i suoi intrecci mi pare l'artista più interessante;)
 
1271065605b.jpg


Emanuela Fiorelli.
Molto belli i suoi lavori con degli elastici tesi entro un box di plexiglass a formare delle strutture geometriche ed eleganti. Una "costruzione" dello spazio molto personale.
 
1271065605b.jpg


Emanuela Fiorelli.
Molto belli i suoi lavori con degli elastici tesi entro un box di plexiglass a formare delle strutture geometriche ed eleganti. Una "costruzione" dello spazio molto personale.

Forse qualche interessante sviluppo dall'estero sta arrivando per la Fiorelli.

Un suo box è esposto in una interessante collettiva nella galleria parigina di Denise Renè luogo che,per chi segue un certo tipo di filone,rimane alquanto rinomato..anche se lei non c'è più da qualche tempo.
 
Forse qualche interessante sviluppo dall'estero sta arrivando per la Fiorelli.

Un suo box è esposto in una interessante collettiva nella galleria parigina di Denise Renè luogo che,per chi segue un certo tipo di filone,rimane alquanto rinomato..anche se lei non c'è più da qualche tempo.

OK! Grande artista.
 
OK! Grande artista.

Lei dichiara

"Nella mia continua ricerca del ritmo utilizzo il filo elastico o di cotone come un segno in 3D.
La loro differenza è fondamentale: il filo elastico è un materiale che mi assomiglia, si conforma alle superfici, è adattabile e lo uso spesso nelle installazioni ambientali; il filo di cotone è invece più pittorico, più sensibile, quindi lo uso soprattutto nelle opere realizzate con le tarlatane."

Brava è brava con questa manualità che trovo molto affascinante.
Io preferisco i box,più rigorosi e minimali,alle tarlatane che ultimamente anche tinge di colore.
Ma è semplice gusto personale.

Ci tenevo cmq a segnalare una relativamente giovane,sperando non si offenda,artista italiana che torna in un luogo "mitico".

:yes:
 
Dei tre la Zazzera con i suoi intrecci mi pare l'artista più interessante;)

Ho notato durante le recenti Fiere un interesse crescente per questa brava artista che si sta' ritagliano uno spazio interessante nel panorama artistico nazionale e non.
Ritengo che Antonella Zazzera sia un'artista da seguire e da capire.
 
Ho notato durante le recenti Fiere un interesse crescente per questa brava artista che si sta' ritagliano uno spazio interessante nel panorama artistico nazionale e non.
Ritengo che Antonella Zazzera sia un'artista da seguire e da capire.

Bravo, bravo e ancora Bravo.:clap:

Basta vedere chi ha scritto qualche anno fa su di lei

Antonella Zazzera
 
Ho scoperto questo Forum cercando alcune informazioni sulla Fiorelli, ho una sua opera e la trovo un'artista interessantissima e di un eleganza smisurata.
Mi fa sempre piacere vedere le sue opere :):)
 
Antonella Zazzera Ritmo Segno Luce

Mi interessa molto il lavoro di Antonella Zazzera , ho visto dal vivo le sue opere per la prima volta circa un paio di anni fa in una galleria di Genova , poi un anno dopo a Verona , e così mi è venuta voglia di contattarla su FB , e contrariamente ad altri giovani artisti a cui chiedo info sui loro lavori e che mi tempestano di mail ,foto, cataloghi ecc , con lei ho fatto fatica . E' una persona riservata che non da molta confidenza ma indubbiamente è una brava artista .
Detto questo , ho iniziato a studiare un po' i suoi lavori e così ve la presento.
Inizia a metà anni 90 una collaborazione con Giuliana Soprani Dorazio nella Galleria Extra Moenia di Todi , e li ha occasione di incontrare artisti come Castellani, Carrino ,Morales e Spagnulo, che in qualche modo segneranno la sua vita artistica .
Il SegnoTraccia : per la Zazzera è "Espressione massima dell'individuo artista , dove avviene la fusione dell'io con la materia artistica" , che esprime nei lavori chiamati Madri Matrici
 

Allegati

  • IMG_3728.jpg
    IMG_3728.jpg
    157,5 KB · Visite: 335
Ultima modifica:
Le Madri Matrici risalgono al 1999 fatte di materiale composito con aggiunta di garze sulle quali vengono applicati strati di gesso e catrame , questi strati vengono poi graffiati profondamente
Questa pratica di "sottrazione " della materia continua con i lavori fotografici su lastra di vetronite un composto di rame e polvere di vetro, che sono propedeutici ai suoi lavori più maturi dove il principale materiale usato è appunto il rame.
I fili di rame intrecciati diventano il principale materiale usato per le sue prime sculture del 2004 gli Armonici , la trama nei primi lavori è molto larga e utilizza pochi fili intrecciati
 

Allegati

  • IMG_3731.jpg
    IMG_3731.jpg
    117,4 KB · Visite: 236
  • IMG_3732.jpg
    IMG_3732.jpg
    190,3 KB · Visite: 255
Gli Armonici sono seguiti da un numero romano che ne identifica l'ordine di successione , in questi primi lavori la luce penetra nella trama larga generando "vibrazioni luminose" il raggio di luce si moltiplica per rifrazione infinitamente,
Con il tempo gli Armonici diventano più complessi , maggiore spessore della trama di fili di rame e danno l'idea di avere più corpo scultoreo
 

Allegati

  • IMG_3733.jpg
    IMG_3733.jpg
    100,7 KB · Visite: 218
  • IMG_3697.jpg
    IMG_3697.jpg
    73,5 KB · Visite: 172
Indietro